Cv persi per strada....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

Cv persi per strada....

#1 Messaggio da leggere da ilcarlo »

Vi siete mai chiesti >:] , quanti cavalli effettivi abbiano le nostre amate :l Saab, dopo che hanno percorso un po di Km nel corso degli anni ?
Sto preparando, per l' azienda per cui lavoro, in vista della fiera autopromotech una ricerca abbastanza accurata sui benefici degli addittivi Carburante/Motore che commercializiamo e sui vantaggi che ne derivano, perciò sto misurando i vari parametri: CO2, compressione, consumi, Cv.
Giovedì, ho iniziato, avendo la prima risposta riguardante i CV della mia 95 aero (cv230) del 2000 con Km 337000, grazie ad un bellissimo banco prova :$ :$ una risposta documentata nero su bianco :( .
Ragazzi, da 230cv del 2000 a 198,2 cv del 2009 :( :( :( quindi nell' ordine di 10cv meno ogni 100000 km
Che dire.... un pochino me lo aspettavo, ma porca tro... :[ quasi 32cv meno sono tanti.....
Unica nota positiva i meccanici dell' officina mi hanno fatto i complimenti :)) per i dati di compressione a dir poco incredibili per un motore con tutti questi Km.
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Cv persi per strada....

#2 Messaggio da leggere da ML59 »

ilcarlo ha scritto:Vi siete mai chiesti >:] , quanti cavalli effettivi abbiano le nostre amate :l Saab, dopo che hanno percorso un po di Km nel corso degli anni ?
Sto preparando, per l' azienda per cui lavoro, in vista della fiera autopromotech una ricerca abbastanza accurata sui benefici degli addittivi Carburante/Motore che commercializiamo e sui vantaggi che ne derivano, perciò sto misurando i vari parametri: CO2, compressione, consumi, Cv.
Giovedì, ho iniziato, avendo la prima risposta riguardante i CV della mia 95 aero (cv230) del 2000 con Km 337000, grazie ad un bellissimo banco prova :$ :$ una risposta documentata nero su bianco :( .
Ragazzi, da 230cv del 2000 a 198,2 cv del 2009 :( :( :( quindi nell' ordine di 10cv meno ogni 100000 km
Che dire.... un pochino me lo aspettavo, ma porca tro... :[ quasi 32cv meno sono tanti.....
Unica nota positiva i meccanici dell' officina mi hanno fatto i complimenti :)) per i dati di compressione a dir poco incredibili per un motore con tutti questi Km.
C'è un problema di metodologia: non è mai corretto paragonare dati tra loro non omogenei.

Perchè la prova abbia valore scientifico avresti dovuto misurare la potenza a macchina nuova e poi alcune volte a macchina in eserczio, sempre con lo stesso banco, con lo stesso metodo e, possibilmente, nelle stesse condizioni climatiche (suppergiù).

A farla breve, come fai a sapere quanti cv aveva da nuova?
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

Re: Cv persi per strada....

#3 Messaggio da leggere da ilcarlo »

ML59 ha scritto:
ilcarlo ha scritto:Vi siete mai chiesti >:] , quanti cavalli effettivi abbiano le nostre amate :l Saab, dopo che hanno percorso un po di Km nel corso degli anni ?
Sto preparando, per l' azienda per cui lavoro, in vista della fiera autopromotech una ricerca abbastanza accurata sui benefici degli addittivi Carburante/Motore che commercializiamo e sui vantaggi che ne derivano, perciò sto misurando i vari parametri: CO2, compressione, consumi, Cv.
Giovedì, ho iniziato, avendo la prima risposta riguardante i CV della mia 95 aero (cv230) del 2000 con Km 337000, grazie ad un bellissimo banco prova :$ :$ una risposta documentata nero su bianco :( .
Ragazzi, da 230cv del 2000 a 198,2 cv del 2009 :( :( :( quindi nell' ordine di 10cv meno ogni 100000 km
Che dire.... un pochino me lo aspettavo, ma porca tro... :[ quasi 32cv meno sono tanti.....
Unica nota positiva i meccanici dell' officina mi hanno fatto i complimenti :)) per i dati di compressione a dir poco incredibili per un motore con tutti questi Km.
C'è un problema di metodologia: non è mai corretto paragonare dati tra loro non omogenei.

Perchè la prova abbia valore scientifico avresti dovuto misurare la potenza a macchina nuova e poi alcune volte a macchina in eserczio, sempre con lo stesso banco, con lo stesso metodo e, possibilmente, nelle stesse condizioni climatiche (suppergiù).

A farla breve, come fai a sapere quanti cv aveva da nuova?
Si presuppone :O (speriamo), che i dati dichiarati dalla casa costruttrice 169Kw cioè 230cv per il modello in oggetto riportati sul libretto di circolazione, siano approssimativamente veritieri :).
Comunque per la cronaca: temperatura nel locale banco prova durante il test 21 gradi Celsius,pressione (mbar) 1014.
Quindi non -5 C 0 +40 C :)
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Cv persi per strada....

#4 Messaggio da leggere da ML59 »

ilcarlo ha scritto:
Si presuppone :O (speriamo), che i dati dichiarati dalla casa costruttrice 169Kw cioè 230cv per il modello in oggetto riportati sul libretto di circolazione, siano approssimativamente veritieri :).
Comunque per la cronaca: temperatura nel locale banco prova durante il test 21 gradi Celsius,pressione (mbar) 1014.
Quindi non -5 C 0 +40 C :)
Presupponiamo pure, ma misurati come? Con quale metodologia e conformemente a quale norma?

Lo dico perchè non escludo che la potenza misurata sia molto vicina a quella di macchina nuova, visto che la compressione è (dici) ancora perfetta.... :)
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Cv persi per strada....

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

Cavolo! hai fatto 337000Km??? :O
Immagine
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

Re: Cv persi per strada....

#6 Messaggio da leggere da ilcarlo »

ML59 ha scritto:
ilcarlo ha scritto:
Si presuppone :O (speriamo), che i dati dichiarati dalla casa costruttrice 169Kw cioè 230cv per il modello in oggetto riportati sul libretto di circolazione, siano approssimativamente veritieri :).
Comunque per la cronaca: temperatura nel locale banco prova durante il test 21 gradi Celsius,pressione (mbar) 1014.
Quindi non -5 C 0 +40 C :)
Presupponiamo pure, ma misurati come? Con quale metodologia e conformemente a quale norma?

Lo dico perchè non escludo che la potenza misurata sia molto vicina a quella di macchina nuova, visto che la compressione è (dici) ancora perfetta.... :)
Quali sono i metodi per misurare i Cv a norma di uso comune ?
Io personalmente ne conosco pochi :O ?
La compressione è molto buona non perfetta (altrimenti la macchina dovrebbe avere testa, pistoni e cilindri nuovi :) ),
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

Re: Cv persi per strada....

#7 Messaggio da leggere da ilcarlo »

AlexVE ha scritto:Cavolo! hai fatto 337000Km??? :O
Yes :)) e visto che sono diventato papà due mesi fa :)) , spero di poterla tirare ancora un pochino :$ .
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Cv persi per strada....

#8 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

ilcarlo ha scritto:Ragazzi, da 230cv del 2000 a 198,2 cv del 2009 :( :( :( quindi nell' ordine di 10cv meno ogni 100000 km
L'esperimento mi sembra molto interessante. Tuttavia tu parti dal presupposto (purtroppo non verificabile come ha scritto ML59) che la tua auto nuova avesse 230 cv. Probabilmente poteva anche averne qualcuno in più perché, si sa, tutti i motori escono dalla fabbrica con potenze diverse. Se così fosse, la tua perdita non sarebbe di 32 cv ma qualcosa in più :[[
ImmagineImmagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

se si perdono 10cv ogni 100000km, ne ho persi 6 :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#10 Messaggio da leggere da velvet »

Ma tu hai misurato i CV col motore al banco, oppure la potenza alle ruote (quindi con frizione, differenziale, cambio ecc ecc in mezzo), no, perchè già lì ti bruci un bel po' di CV.

Poi ci sarebbe da parlare di normative di misura (SAE, DIN, CUNA, CEE): le potenze vengono misurate con solo gli accessori principali collegati (pompa acqua, alternatore) e tutto il resto escluso, senza nessun utilizzatore elettrico acceso che assorba potenza, e con uno scarico che non comprende la parte dopo il catalizzatore.

Secondo me, ragionando meglio, la potenza che hai pero per strada non è più di 10/15 CV se non meno, anche perchè se la compressione è ottima non vedo perchè il motore debba rendere meno se tutto il resto è in ordine.

Ricordo perfettamente molte prove di durata di Quattroruote (100000 km) dove i motori a fine prova rendevano molto di più che ad inizio prova.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

velvet ha scritto:Ricordo perfettamente molte prove di durata di Quattroruote (100000 km) dove i motori a fine prova rendevano molto di più che ad inizio prova.
quasi tutte in effetti...vanno di piùe consumano meno. Differenze piccole, ma in positivo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

#12 Messaggio da leggere da ilcarlo »

velvet ha scritto:Ma tu hai misurato i CV col motore al banco, oppure la potenza alle ruote (quindi con frizione, differenziale, cambio ecc ecc in mezzo), no, perchè già lì ti bruci un bel po' di CV.

Poi ci sarebbe da parlare di normative di misura (SAE, DIN, CUNA, CEE): le potenze vengono misurate con solo gli accessori principali collegati (pompa acqua, alternatore) e tutto il resto escluso, senza nessun utilizzatore elettrico acceso che assorba potenza, e con uno scarico che non comprende la parte dopo il catalizzatore.

Secondo me, ragionando meglio, la potenza che hai pero per strada non è più di 10/15 CV se non meno, anche perchè se la compressione è ottima non vedo perchè il motore debba rendere meno se tutto il resto è in ordine.

Ricordo perfettamente molte prove di durata di Quattroruote (100000 km) dove i motori a fine prova rendevano molto di più che ad inizio prova.
La prova è stata fatta su un recentissimo banco con misurazione alla ruota: dove si sono sviluppati cv147,7 alla ruota convertiti in cv 198,2 di potenza all' albero motore.
Quindi, è vero che frizione, differenziale, cambio bruciano un pò di cv ma sono sempre 198,2 al motore :)
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

#13 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Mah io dei banchi mi fido poco... cmq è anche vero che hai 337000km che non sono pochi... poi se la compressione è buona potrebbero esserci altri fattori che ti fan perdere CV ad esempio il debimetro che se non l'hai mai cambiato a 337000km magari non segna più bene e sulle auto turbo ti fa perdere un casino...

Bisognava fare una prova sullo stesso banco con l'auto nuova all'epoca e rifarla ora, come ti hanno già detto, perche poteva anche essere che la tua di CV na avesse qualcumo in più o in meno dei 230cv dichiarati...

Per me è una prova un po' così fatta senza dati precedenti... poi il banco è frenato? I CV dati sono a norma DIN? SAE? CEE?
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#14 Messaggio da leggere da AlexVE »

... io penso che sia un parametro che varie molto da auto ad auto, dalle manutanzioni, dai pezzi cambiati o meno eeeee sopratutto dallo stile di guida mantenuto nei Km
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me sembrano comunque tanti... le diverse norme di misurazione non dovrebbero avere, in base al coefficente di conversione, differenza così grandi.. parliamo di oltre 30cv.. io credo che in ogni caso la perdita sia notevole...

Basterebbe vedere con che coefficente è stata fatta la misurazione e vedere se è lo stesso che ha usato Saab per dichiarare la sua potenza.. già così la differenza persa nella conversione non dovrebbe essere moltissima.. qualche cavalo ok, ma di sicuro non 30......

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#16 Messaggio da leggere da ML59 »

Intanto c'è differenza tra norma DIN e norma CEE, quella europea è più restrittiva. Poi, assumendo che il calo sia reale e non figurato e che il motore sia tuttora in ordine (compressione dentro i valori di tolleranza), restano altre cause che possono determinare il calo di potenza: debimetro (già detto), turbina inefficiente, circuito di sovralimentazione con perdite di pressione (minime), ecc.

Ma quanto è il rapporto di compressione dei singoli cilindri?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ML59 ha scritto:Intanto c'è differenza tra norma DIN e norma CEE,
Certo che c'è, non volevo mica dire il contrario.. :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

#18 Messaggio da leggere da ilcarlo »

Ma quanto è il rapporto di compressione dei singoli cilindri?[/quote]

Compressione cilindri ovviamente in bar:
1) 12,1
2) 12,2
3) 11,8
4) 11,3

Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Da nuova quanto dovrebbe essere ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#20 Messaggio da leggere da michele900 »

Interessante questo argomento cmq concordo anche io che la perdita di cavalli misurata non può essere pienamente veritiera, perchè la potenza doveva essere misurata sullo stesso banco con le stesse condizioni ad auto nuova.
E poi si ogni motore fa storia a se e dipende molto dall' usura delle varie parti meccaniche in causa es frizione, turbo, ingiezione, casseto DI, fasce elastiche, lo stesso scarico etc etc che come ben sappiamo varia da motore a motore
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Semrush [Bot] e 1 ospite