EGR colpisce ancora....ma stavolta ti ho beccata...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
specialista
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 20:29
- Località: taranto
EGR colpisce ancora....ma stavolta ti ho beccata...
ciao a tutti è da un pò che nn scrivevo qui sopra purtroppo x mancanza di tempo...cmq la dannata EGR della mia 9-3 ss2.2 tid 125 si è bloccata in 1 settimana x ben 2 volte...e stavolta lo beccata in flagrante xchè da tempo le ho rimosso il coperchio grigio x potergli spruzzare spesso e volentieri dello svitol... partendo da un semaforo prima marci poi seconda marcia la mia macchina ha stentato x un 1-2 secondi come se nn stesse entrando aria in aspirazione e puff che si accende la spia del motore,check x intenderci...come al solito nn supera i 2000 giri scarso rendimento bla bla si vabbe ma nn potevo fermarmi sul ciglio della strada e ho proseguito x circa 30 km in queste condizioni....poi quando ho trovato una piazzola idonea alla sosta ho spento la macchina aperto il cofano e ho spiato lo stantuffo con molla della EGR...ragazzi era completamente bloccato in avanti(cioè spillava gas di scarico mandandoli in aspirazione ecco xchè il motore stenta x qualche secondo ) per chi l'ha vista sa di cosa parlo,con le dita ho mosso lo stantuffo che è tornato al suo posto avevo con me dello svitol ma nn l'ho spruzzato xchè il motore era molto caldo allora scansando equivoci ed incendi ho ritenuto opportuno lasciar perdere e bestemmiare tuti i morti della general motors e magari fallisse na volta x tutte...oggi pomeriggio stessa cosa solo che dopo 1 ora a motore più freddo ho spruzzato nuovamente dello svitol x sbloccarla...io vorrei trovare 1 soluzione definitiva x l'EGR e cioè collegare dei led sul connettore elettrico eludendo la centralina e by-passando la EGR ora la domanda mia è questa : qlcuno sa come potrei fare ciò...tensione di alimantazione del solenoide interno della valvola quale è 12volt? trovo in commercio led con questo voltaggio? grazie e spero che qlcuno mi rispondi cosi proverò a fa sta modifica e giuro che se ci riesco vi passo il trucchetto e f*****o la GM...ciao a tutti 
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
OCCHIO ALLA CENTRALINA
Ciao a tutti.
Stai trascurando la cosa principale:
L'ECM o meglio, la centralina motore.
La valvola EGR, viene comandata esclusivamente dalla centralina motore, in base ai sui calcoli.
Ora se la centralina vuole aprire l'EGR al 30 %, vule dire che una parte di gas di scarico passerà attraverso la valvola EGR ed entrerà nel collettore d'aspirazione........
Dall'altra parte però, la centralina si aspetta che il flusso di aria pulita o fresca ( chiamatela come volete), sarà il 30% in meno rispetto al normale (con la valvola EGR completamente chiusa).
Qualsiasi modifica voi apportiate alla valvola Egr vi creerà molti problemi, perchè la centralina motore controlla tutti i parametri in tempo reale.......Ecco perchè non è facile raggirare questo problema.....!!!!!
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Stai trascurando la cosa principale:
L'ECM o meglio, la centralina motore.
La valvola EGR, viene comandata esclusivamente dalla centralina motore, in base ai sui calcoli.
Ora se la centralina vuole aprire l'EGR al 30 %, vule dire che una parte di gas di scarico passerà attraverso la valvola EGR ed entrerà nel collettore d'aspirazione........
Dall'altra parte però, la centralina si aspetta che il flusso di aria pulita o fresca ( chiamatela come volete), sarà il 30% in meno rispetto al normale (con la valvola EGR completamente chiusa).
Qualsiasi modifica voi apportiate alla valvola Egr vi creerà molti problemi, perchè la centralina motore controlla tutti i parametri in tempo reale.......Ecco perchè non è facile raggirare questo problema.....!!!!!
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
-
specialista
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 20:29
- Località: taranto
escamotage...
ciao manuel76 grazie x i tuoi consigli e ti dirò che ci avevo già pensato che cmq è sempre la centralina che controlla il tutto...cmq io vorrei smontare la valvola x pulirla come si deve e magari rimuovere il collettore di aspirazione x togliere i residui carboniosi....attualmente la mia valvola è bloccata più tardi vado manualmente a sbloccarla...volevo sapere se c'è qlche procedura corretta x toglere il coll. di asp. oppure no...poi x quanto riguarda il serraggio mi faccio prestare una dinamometrica da 1 amico(sapresti i valori di serraggio?) cmq grazie 1000 credo che 6 l'unico che mi dia consigli tecnici appropriati.... 
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: escamotage...
su questo ci puoi scommettere !!specialista ha scritto: ) cmq grazie 1000 credo che 6 l'unico che mi dia consigli tecnici appropriati....
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
