turbo a metano ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Dal punto di vista economico probabilmente si, ma di quanto si parla?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
considerando che la tua è aspirata e consuma più della turbo, penso che a 300 ci arriveresti, quindi effettivamente il risparmio c'è e va anche oltre il 20%, direi quasi il 30..
il punto è che il costo al Km per andare a GPL nel mio caso è di circa 0.0633€
a metano sarebbe di circa 2 centesimi in meno al km... ogni 10.000km si risparmiano 200€ sul GPL...
Dipende poi dalle esigenze delle persone, a mio parere questa differenza di prezzo non vale la perdita di potenza e il fatto di dover rinunciare quasi completamente al bagagliaio.. per altri evidentemente si, non c'è problema
So solo che se avessi il metano sulla mia Cabrio non potrei più andarci in vacanza(cosa che quest'estate sono riuscito a farmi anche con la capote aperta.. e che c***o è una cabrio!).. o lavorarci (non perchè debba caricare chissà cosa, perchè se no prendevo una SH però quello che mi serve almeno ci sta senza problemi).. oltre al fatto che comunque non volevo perdere un centesimo di prestazioni dal motore. Quindi per me è stata una scelta obbligata.. e ne sono felicissimo.
Tanto ripetto alla benzina spendo già la metà per percorrere lo stesso km !!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
odo
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
- Località: colli berici a metà strada tra vr e vi
io faccio circa 20 mila km all'anno , almeno con la smart, forse con una macchina vera ne farò di più! ma mai potrei rinunciare al vento tra i capelli che non ho!!!
secondo me l'auto del futuro sarà elettrica , con un piccolo motore che carica le batterie, tipo la ampera dell'opelhttp://www.quattroruote.it/auto_novita/ ... ice=169575 .. ma chissà quando le lobby del petrolio molleranno l'osso..
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Ma dove sta l'ecologia,se devi girare 30 e più km a benzina,per trovare uno distributore a metano,e invece uno di gpl ne trovi da per tutto???
Giuro,che questa era l'ultima.Da adesso non mi intrometto piùùùù!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
odo
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
- Località: colli berici a metà strada tra vr e vi
ma mi sa che il gpl è sempre più vicino.. paghi meno di bollo tu?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque anche il GPL inquina meno di benzina e diesel, il metano mi sembra che sia ancora leggermente più pulito, ma non so quanta differenza possa esserci.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
odo
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
- Località: colli berici a metà strada tra vr e vi
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Io sono un chimico industriale (chimica del petrolio ed organica) ma le differenze tra metano e GPL sono veramente minime. Entrambi non contengono policiclici aromatici (teratogeni). Considera poi che con differenze così piccole basta che la macchina non sia perfettamente in ordine per "sprecare" la differenza. Se poi consideri che il GPL viene sempre prodotto dalle torri di distillazione e, durante l'estate, se non lo usiamo noi viene bruciato nelle torce delle raffinerie......odo ha scritto:forse c'è anche un discorso ecologico sotto.. mi sembra che il metano inquini meno del gpl ,ma non trovo notizie molto precise. se si guarda gli atomi di carbonio il metano ne ha uno in meno , ma più in la la mia chimica enologica non mi porta.. >:]
io faccio circa 20 mila km all'anno , almeno con la smart, forse con una macchina vera ne farò di più! ma mai potrei rinunciare al vento tra i capelli che non ho!!!![]()
![]()
secondo me l'auto del futuro sarà elettrica , con un piccolo motore che carica le batterie, tipo la ampera dell'opelhttp://www.quattroruote.it/auto_novita/ ... ice=169575 .. ma chissà quando le lobby del petrolio molleranno l'osso..effettivamente i calcoli di lucantropo sono corretti 400 eurozzi all'anno non son niente , ripeto per me è una questione ecologica.. c'è mica qualche chimico nel forum?
P.S. se vedessi i guai causati dall'estrazione del metano probabilmente non ti sembrerebbe più così tanto ecologico. Insomma per farla breve sono pugnette mentali
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
A meno che tu non abbia un impianto del genere, che ti fornisce metano free: io continuo a consigliarti il GPL.
Oltretutto la manutenzione dell'impianto a metano e' piu' rognosa, le bombole piu' ingombranti, le prestazioni nettamente inferiori a parita' di consumi (comunque leggermente maggiori).
Per quanto riguarda la scelta delle case madri a montare impianti a METANO sulle auto bifuel il motivo e' semplicemente il minor costo (dell'impianto).
Comunque entrambi sono assolutamente ecologici, il GPL lo e' maggiormente in produzione, e facendo 2 conti anche nell'utilizzo,

2007 9-5 2.3T
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Si beh, ma ci sono anche controindicazioni ad andare SOLO a gas su un motore nato per la benzina... le accensioni e il primo tratto di strada fatto a benzina ogni volta che si parte a freddo è necessario per il motore... anche gli installatori stessi (per lo meno il mio) sconsigliano l'avviamento a GPL, anche se con gli ultimi impianti si può.odo ha scritto:ho letto da qualche parte che se l'auto è solo gpl o solo metano il bollo si riduce del 75% ma mi sa che è impossibile farla andare solo a gas... questo sconto immagino sia fatto per le auto nuove che nascono a gas e hanno dei piccoli serbatoi di benzina... peccato! eran 300 euri risparmiati!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Fidati?lupin2008 ha scritto:comunque luca mi sembra molto strano che tu riesca a fare tutti questi km con 19 euro hanno la tua stessa macchina turbo a gpl e quando gli ho detto che facevi con 19 euro tutti quei km non li ho fermati piu' dalle risate e nello stesso tempo dal dispiacere e invidia nei tuoi confronti riescono a malapena a fare 180 km con 20 euro andatura normale..prova ad azzerare il serbatoio e a mettere dentro 10 euro e poi calcola vedrai che non ne farai piu di 100 qualsiasi sia la tua andatura fidati
Lupin carissimo, non so a chi tu l'abbia detto, ma il fatto che tu non sia riuscito più a fermarli dalle risate non cambia la realtà dei fatti che io con 19€ (solo perchè il GPL ora lo pago 0.515, se loro lo pagano 0.55 possono già smettere di starnazzare, chiunque siano perchè non sono più 19€..) ovvero 37lt di GPL(il mio pieno) percorro mediamente 300km. e 300km diviso 37 litri fa 8.1km\l.
Poi non capisco perchè io mi debba fidare di te o delle persone con cui ne hai parlato se la strada che faccio è quella... Se permetti mi fido prima dei miei occhi e poi di quelli di chi non ha visto le stesse cose dei miei
Forse sono io che devo mettermi a ridere come un pazzo perchè i tuoi amici hanno un impianto ed una mappatura schifosi?
O forse dimentichiamo che in base al tipo di strada che si fa i consumi variano di conseguenza.. io non faccio mica 100% città. Magari loro si?
Comunque io credo che prima di mettere in dubbio quello che dice qualcun'altro bisognerebbe informarsi meglio altrimenti si fa solo la figura degli ignoranti, e non mi riferisco a te, a a chi ride di ciò che gli si dice senza nemmeno sapere di che cosa si stia parlando. Forse è il caso che queste persone inizino a mettere in discussione i propri impianti a GPL se hanno una percorrenza media di 4.8km\l con una Saab 2.0 turbo.
Con il GPL si perde circa il 20% del consumo sulla percorrenza media a benzina, non il 50.
Comunque i calcoli per i consumi si fanno con i litri, non con i soldi, visto che il prezzo alla pompa è variabile di giorno in giorno e di luogo in luogo.
Resto comunque disponibile a qualsiasi delucidazione se necessaria
P.S. per la cronaca, ho fatto il pieno venerdì sera, sabato sono andato da BG a Castrezzato(BS), dove ho fatto anche 20 minuti di pista (quindi con il piede che più pesante di così si muore) girando a GPL, poi sono tornato a casa. Sta mattina sono andato in giro e ho fatto altri 50km circa.. ho superato abbondantemente i 180km di cui hai parlato tu, ma la mia Saab continua magicamente a bruciare GAS..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
lupin2008 ha scritto:comunque luca mi sembra molto strano che tu riesca a fare tutti questi km con 19 euro hanno la tua stessa macchina turbo a gpl e quando gli ho detto che facevi con 19 euro tutti quei km non li ho fermati piu' dalle risate e nello stesso tempo dal dispiacere e invidia nei tuoi confronti riescono a malapena a fare 180 km con 20 euro andatura normale..prova ad azzerare il serbatoio e a mettere dentro 10 euro e poi calcola vedrai che non ne farai piu di 100 qualsiasi sia la tua andatura fidati
io con 20 euro faccio anche di piu, circa 33/340 km percorso misto in città senza tirare, guida tranquilla
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Qualche volta mi sono trovato a secco a 280.. ma non mi è mai capitato di dovermi fermare prima e in media, ripeto, ne faccio circa 300 con 37lt (indipendentemente dal prezzo).
Mi sa che ai tuoi amici conviene che ce li presenti così gli spieghiamo un po' come devono stare le cose e che evidentemente chi ha fatto l'impianto a loro non era mica tanto in grado..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
