sferraglio
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Utente
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- Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55
sferraglio
salve saabisti... .
è da un pò che ho preso confidenza con la bambina e ho iniziato un pò a farla salire sui 3000 giri....
e ho notato una cosuccia...è a GPL ed ho quella dannata check engine che va e viene.
xò ho notato una cosa. ..a freddo ogni tanto parte senza starter automatico...poi dopo qualche secondo sale da sola di giri e si pulisce la carburazione.. .xò ieri non si innestava mai lo starter e mi dava una carburazione a benzina un pò sporca, invece più che perfetta a gas.. .problema cjhe ho risolto facendo 10 km in tangenziale a benzina tenendo il suio cuoricino allegro allegro di 4 sui 3500...400 rpm... >:]
però poi ho notato che quando mollavo il gas di colpo sentivo come uno sferraglio che spariva non appena innestavo la frizione.. ...quindi non credo sia distribuzione o valvole...potrebbe essere l'olio del cambio da sostituire???
è da un pò che ho preso confidenza con la bambina e ho iniziato un pò a farla salire sui 3000 giri....
e ho notato una cosuccia...è a GPL ed ho quella dannata check engine che va e viene.
xò ho notato una cosa. ..a freddo ogni tanto parte senza starter automatico...poi dopo qualche secondo sale da sola di giri e si pulisce la carburazione.. .xò ieri non si innestava mai lo starter e mi dava una carburazione a benzina un pò sporca, invece più che perfetta a gas.. .problema cjhe ho risolto facendo 10 km in tangenziale a benzina tenendo il suio cuoricino allegro allegro di 4 sui 3500...400 rpm... >:]
però poi ho notato che quando mollavo il gas di colpo sentivo come uno sferraglio che spariva non appena innestavo la frizione.. ...quindi non credo sia distribuzione o valvole...potrebbe essere l'olio del cambio da sostituire???
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??
- Lucantropo
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- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
sferragliamento quando molli la frizione..?? volano?
Per la carburazione a GPL meglio che a Benzina, è normale nei pochi minuti appena dopo che hai fatto il cambio di carburante perchè la centralina Trionic (la tua è turbo? se è turbo ha il trionic) adatta i parametri di gestione accensione ed iniezione in base al tipo di carburante, all'ottano, la qualità, etc etc.. e siccome benzina e GPL hanno proprietà diverse, la centralina si adegua.. e passando da GPL a benzina, ha bisogno di un attimo di tempo per ricalibrarsi in maniera ottimale.
Per questo motivo anche (e non solo per la lubrificazione e pulizia del motore) consiglio di usare benzina con il massimo numero di ottani, io metto la tamoil WR10 per esmepio (100 ottani).
Per quanto riguarda la spia check engine, è sicuramente un problema di carburazione.. li devi sentire il tuo installatore... (o un'altro, se lui non è ancora riuscito a risolverti il problema..)
A me funziona tutto perfettamente, il check engine non si accende mai, ne con un carburante, ne con l'altro.
Per la carburazione a GPL meglio che a Benzina, è normale nei pochi minuti appena dopo che hai fatto il cambio di carburante perchè la centralina Trionic (la tua è turbo? se è turbo ha il trionic) adatta i parametri di gestione accensione ed iniezione in base al tipo di carburante, all'ottano, la qualità, etc etc.. e siccome benzina e GPL hanno proprietà diverse, la centralina si adegua.. e passando da GPL a benzina, ha bisogno di un attimo di tempo per ricalibrarsi in maniera ottimale.
Per questo motivo anche (e non solo per la lubrificazione e pulizia del motore) consiglio di usare benzina con il massimo numero di ottani, io metto la tamoil WR10 per esmepio (100 ottani).
Per quanto riguarda la spia check engine, è sicuramente un problema di carburazione.. li devi sentire il tuo installatore... (o un'altro, se lui non è ancora riuscito a risolverti il problema..)
A me funziona tutto perfettamente, il check engine non si accende mai, ne con un carburante, ne con l'altro.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: sferraglio
beh non so se è il volano.....cmq tu che dici un buon pulisci iniettori potrebbe aiutare?
mo la devo portare...il cavolo è che non ho mai tempo....cmq non è turbo.
mo la devo portare...il cavolo è che non ho mai tempo....cmq non è turbo.
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- Lucantropo
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Re: sferraglio
Pulizia iniettori? ma l'impianto è nuovo oppure vecchio? quanto ha?
Comunque io ce l'ho solo da un anno, ci ho fatto circa 20.000km, per ora l'unica operazione che ho dovuto fre è stata cambiare il filtro GPL perchè agli alti regimi se richiedevo tanta potenza mi passava a benzina, cambiato il filtro, posso arrivare anche a limitatore che non passa più.....
Comunque io ce l'ho solo da un anno, ci ho fatto circa 20.000km, per ora l'unica operazione che ho dovuto fre è stata cambiare il filtro GPL perchè agli alti regimi se richiedevo tanta potenza mi passava a benzina, cambiato il filtro, posso arrivare anche a limitatore che non passa più.....
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Re: sferraglio
Quando molli sferraglia puo' essere: o il volano, o lo spingidisco
Ma 99,9% volano
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