BRC

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Fritz
Utente

BRC

#1 Messaggio da leggere da Fritz »

Il mio impianto a GPL non ha mai funzionato in maniera perfetta tanto che hanno cambiato tre volte gli iniettori.

In quest'ultimo periodo il funzionamento era peggiorato tanto da preferire il viaggiare a benzina.

Questo è quanto riscontravo:

1 accensione lunga quando uso la vettura a gas mentre se passo ad un uso esclusivamente a benzina la situazione torna normale.
2 nel passaggio da benzina a gas la vettura tende a spegnersi e comunque se il motore è a basso numeri di giri, e riesco a tenerlo acceso, il cambio avviene a tre cilindri per poi riprendersi con l’entrata in funzione del quarto cilindro
3 il motore funzione sempre in maniera irregolare
4 a volte in caso di accelerazione normale, ovvero senza voler sfruttare i 260 CV della macchina, passa a benzina senza alcun motivo
5 più volte in caso di accelerazione leggermente più sostenuta il motore comincia a funzionare a tre cilindri e passa a quattro cilindri solo passando a benzina e riducendo il numero di giri del motore quasi a zero

Per quanto soddisfatto del supporto avuto dall'officina BRC di Guerra Moreno a Verona ho deciso, in accordo con l'officina stessa, d'inviare una mail direttamente alla BRC casa madre chiedendo un intervento risolutore a tutti i problemi.

Dopo tre/quattro giorno mi contatta l'officina Guerra comunicandomi di aver avuto mano libera dalla BRC nella risoluzione dei problemi anche con, se necessario, la sostituzione dell'impianto.

Ho portato la mia 95 lunedì mattina ed oggi pomeriggio sono andato a provarla riscontrando, con mia soddisfazione, il perfetto funzionamento dell'impianto.

Per ulteriori verifiche hanno tenuto la 95 anche oggi e domani mattina la ritiro avendo concordato un ulteriore controllo completo tra circa 15 giorni.

Con questo post voglio dare ampio merito alla serietà della BRC e dell'Officina Guerra :)) :)) che di questi tempi non è mai scontata.
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

Re: BRC

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Molto molto bene !

E' davvero una bella sensazione riscontrare che esiste un vero e genuino interesse per la cura verso il cliente in certe aziende!!

Ma alla fine sai dove stava il problema? se ti hanno sostituito qualcosa ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh...ste 9.5 aero danno dei problemi a gas...anche la mia all'inizio ne dava. Ora è ok per fortuna!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dopotutto la potenza specifica per singolo cilindro nelle vostre declinazioni non è proprio trascurabile.. ottimo però che l'azienda se ne prenda carico :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

yello
Utente

#5 Messaggio da leggere da yello »

Che bello leggere anche le esperienze positive. :)
Speriamo adesso vada bene per sempre... :wink:
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Fritz
Utente

#6 Messaggio da leggere da Fritz »

Lucantropo ha scritto:Dopotutto la potenza specifica per singolo cilindro nelle vostre declinazioni non è proprio trascurabile.. ottimo però che l'azienda se ne prenda carico :)
In effetti uno dei problemi è sicuramente la potenza specifica per singolo cilindro che è al limite per queste tipologie di impianti.

Mi hanno cambiato quella parte d'impianto, non ricordo il nome, che regola la pressione di entrata del GPL più hanno fatto una rimappatura completa.

Domani sarò più preciso !! :))
ImmagineImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

il riduttore di pressione ? quale ti hanno montato? Gli iniettori quali sono? Il mio installatore mi montò fin da subito riduttore di pressione maggiorato (Mi Pare Genius MAx 1500mBar o qualcosa del genere..) ed iniettori gialli in luogo di quelli arancioni ed è sempre andata bene fin da subito dopo giusto un paio di affinamenti della mappatura.

Un mesetto fa invece, dopo circa un anno dal montaggio e poco meno di 20.000km, iniziavo ad avere problemi di passgagio da gas a benzina se richiedevo troppa potenza e salivo troppo di giri.. ma era il filtro del GPL Intasato...per evitare balle, ho deciso d'ora in poi che lo cambierò prima di ogni inverno (visto che col freddo il gas diventa un po' fighetto..) magari ad ottobre, quando le temperature iniziano a scendere sotto ai 20° e poi 6 mesi dopo, ad aprile... in modo da non fargli fare più di 10.000km...

Forse conviene anche a te tenerlo sempre bello pulito, in questo modo oppone meno resistenza e tutto il gas richiesto dal tuo motore è libero di transitare...

Immagine
+ Lexus CT200h

Fritz
Utente

#8 Messaggio da leggere da Fritz »

Con i chilometri che faccio io il filtro viene pulito ogni diecimila km !! :))

Sulle altre questioni ti dico domani !!
ImmagineImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pulito? boh, io l'ho visto il filtrino del BRC... la vedo dura da pulire, è un filtro multistrato, a carboni attivi (questi ultimi non possono essere puliti poichè effettuano un filtraggio ADsorbente e le particelle di sporco si legano a livello molecolare con quelle del filtro..)... Per quello che costa, cambialo ogni 10.000km... sia che fai tanta o poca strada, è da cambiare comunque ogni 10.000 (almeno da quello che ho visto fin'ora, tra 10.000km sono curioso di vedere come sarà questo nuovo).

Immagine
+ Lexus CT200h

Fritz
Utente

#10 Messaggio da leggere da Fritz »

Il riduttore sostituito era già maggiorato mentre per quanto riguarda gli iniettori mantiene quelli arancioni.

Hanno anche modificato il sw !

Comunque dopo 500 kmla macchina è perfetta !!! :))
ImmagineImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah si, hai gli iniettori arancioni ??

Allora che fosse difettoso il riduttore? unitamente ad una mappatura più affinata...

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi