C900 MY88 - Aria condizionata

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7110
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

C900 MY88 - Aria condizionata

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 24 maggio 2009, 13:11

Avevo fatto caricare l'aria condizionata di Orca in settembre del 2008. La ho usata poco da allora, ma funzionava. L'ultima volta la ho provata meno di un mese fa e andava tutto bene. Ieri mi sono fatto un giretto di circa 30 minuti, tra strade a scorrimento veloce e città. In tutto questo tempo non ho sentito aria fredda entrare nell'abitacolo.
Cosa può essere successo? Se vado da un meccanico, lui mi può controllare il livello del gas? Per sapere se è quello, visto che non è facile trovarlo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30122
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Aria condizionata Orca

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 24 maggio 2009, 15:28

Beh, se vai da uno che si occupa di ricarica dei climatizzatori dovrebbe saperti dire se c'è ancora del gas o no.. magari c'è una perdita nel circuito... o magari ti è partito il compressore.... :@ :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10548
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aria condizionata Orca

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 24 maggio 2009, 15:31

beh se il compressore va o no lo deve sentire dal rumore, quando spinge il tasto! Di solito, quando si rompe il compressore, prima fa un bel casino di ferraglia...Magari non gli arriva corrente, hai guardato il fusibile?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7110
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Aria condizionata Orca

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 24 maggio 2009, 15:54

Il compressore funziona, lo sento/vedo funzionare, ho cambiato il fusibile qualche giorno fa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2217
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 12:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Aria condizionata Orca

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 24 maggio 2009, 16:07

Se il compressore va (c'e' corrente, quindi girano tutte e due le ventole e quando premi il tasto AC senti il relè del compressore che scatta), mi sa che hai veramente una perdita sul circuito.

E se e' cosi' mi sa che corri anche il rischio di doverti far cambiare anche cambiare gli ugelli di carico del clima xche' credo che trovare R12 sia un po' un casino...

In bocca al lupo!!!

Nel caso potresti comunque recupeare magari tutto il circuito dalla C900 del demolitore!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7110
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Aria condizionata Orca

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 24 maggio 2009, 16:10

glicheri ha scritto:Nel caso potresti comunque recupeare magari tutto il circuito dalla C900 del demolitore!!!
Ho paura che ormai non ci sia più. Il problema dell'R12 è che a Trieste non ho trovato nessuno che lo abbia, la ricarica la avevo fatta in Ungheria.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4388
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Aria condizionata Orca

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 24 maggio 2009, 23:05

Ricaricare con R12 è un casino (oltre che "leggermente" illegale 8) )....
Ma sei sicuro che ti abbiano messo R12 e non il gas compatibile con la componentistica R12 (non ricordo la sigla)?
Se ti hanno messo l'altro (il compatibile) è possibile che si sia svuotato l'impianto .... mi hanno spiegato che i tubi R12 sono più "porosi"...e quindi il compatibile "evapora..( te la "vendo" come l'hanno venduta a me).
Io sulla GT ho ordinato e montato il kit di conversione al gas "moderno"...(non ricordo la sigla nemmeno di questo :sorry: ),
quasi un rene.... ma almeno sono a posto per il futuro

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7110
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Aria condizionata Orca

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 24 maggio 2009, 23:51

Hanno messo sicuramente l'R12, ho assistito all'operazione.
Per quanto riguarda la conversione, mi ero informato in un'officina a Trieste, ma poi il Favalli me lo ha sconsigliato.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Aria condizionata Orca

#9 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 25 maggio 2009, 8:47

"vedere" il compressore che funziona non ha molto senso, perchè la puleggia gira sempre e comunque. Bisogna capire se la frizione elettromagnetica innesca, oppure no.

Come ti è già stato suggerito, verifica l'accensione della seconda ventola e il "TAK" della frizione (non del relè) quando premi il tasto AC, se questo non accade è segno che l' impianto non si accende. Le cause possono essere diverse: circuito scarico di gas (c'è un pressostato che non fa avviare il compressore in caso di pressione bassa o troppo alta), guasto elettrico, compressore difettoso. Io propenderei per la prima, in genere una piccola perdita fa fuoriuscire lentamente il gas, e ai primi caldi il tutto non funziona più.

Per capire il problema, devi far mettere un tracciante nel circuito (e poi farlo togliere, mi raccomando!!) che evidenzi la perdita.

Cmq. è quasi impossibile non capire se l' AC della c900 funziona... Fa un tale casino... :)

Per i gas, nella Ep avevo fatto mettere R12 (avevo trovato un pusher), nella cabrio ho il "retrocompatibile". L' R12 raffredda molto di più, perchè l'impianto è progettato per quel gas.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7110
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Aria condizionata Orca

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 25 maggio 2009, 12:55

Ad orecchio sento che il compressore parte e vedo anche i giri aumentare, quindi immagino che il problema non sta li.

Ma per quello retrocompatibile hai fatto qualche modifica? Se no, dove lo hai trovato?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Aria condizionata Orca

#11 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 25 maggio 2009, 14:23

Me lo hanno messo in Saab, quando ho fatto i lavori sulla meccanica. Mi hanno detto che non c'era nessun problema per mettere il nuovo gas retrofit.

Cmq. più che sentire il compressore, vedi se parte la seconda ventola del radiatore che si si deve azionare immediatamente quando tu pigi sul tasto AC. Se non va, c'è qualcosa che non funziona.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7110
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Aria condizionata Orca

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 25 maggio 2009, 18:35

La seconda ventola gira. A sto punto mi conviene andare alla Saab dove eri tu, altrimenti l'alternativa è Budapest.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2793
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Aria condizionata Orca

#13 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 25 maggio 2009, 19:09

Sulla C900 coupè nel 2001 avevo fatto convertire l'impianto con il gas R132 e purtroppo la resa rispetto alla cabrio presa molti anni dopo (ancora con R12) era assai inferiore....

Il gas compatibile con l'impianto originale che sigla ha??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Aria condizionata Orca

#14 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 25 maggio 2009, 19:38

Non ho idea di come si chiami il gas compatibile.

Cmq. domani passo in Saab (o li sento) per altre questioni, e mi informo anche del prezzo.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7110
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Aria condizionata Orca

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 26 maggio 2009, 0:26

velvet ha scritto:Non ho idea di come si chiami il gas compatibile.

Cmq. domani passo in Saab (o li sento) per altre questioni, e mi informo anche del prezzo.
Ottimo, grazie.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Aria condizionata Orca

#16 Messaggio da leggere da velvet » martedì 26 maggio 2009, 21:44

Il tutto è rimandato a domattina presto. Ti mando un PM appena so qualcosa.
Ciao

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Aria condizionata Orca

#17 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 28 maggio 2009, 10:05

Scusa il ritardo, ti ho mandato un PM

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7110
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Aria condizionata Orca

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 28 maggio 2009, 13:02

Visto il prezzo che mi ha comunicato velvet (250-300 Euro), penso che prossimo giovedì andrò in Ungheria a far fare qualche lavoretto ed anche il clima, così da essere pronto per l'estate e per il raduno.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Aria condizionata Orca

#19 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 28 maggio 2009, 15:18

In ogni caso, ricorda che la semplice ricarica con il gas compatibile non è sufficiente, in quanto per non avere problemi l'impianto va svuotato, pulito, vanno cambiati alcuni gommini e va verificata la tenuta al nuovo gas (che è differente come densità rispetto all' R12). Se poi trovi l' R12 in Ungheria meglio, ma in ogni caso fatti fare la verifica di tenuta con il liquido tracciante, altrimenti magari te ne torni a Trieste seminando per strada il gas e sei da capo.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10548
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aria condizionata Orca

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 28 maggio 2009, 15:26

velvet ha scritto:altrimenti magari te ne torni a Trieste seminando per strada il gas e sei da capo.
e l'ozono avrà un piccolo buco chiamato "autoeconomo"!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite