...la cosa,che in Italia purtroppo non va fata normalmente...Gianluca ha scritto: Dovrò sostituire anche l'olio dei freni, credo abbia qualche anno di troppo
Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
Come al solito ho scritto la i per la o. Volevo chiedere che modello di saab hai.. Lo chiedo perché mi sembra strano che lamenti una frenata insoddisfacente.. Se vuoi aprì un topic apposito, non so da quanto hai la tua saab ma molti che le guidano per le prime volte scambiano l'alta modulabilità del pedale con una frenata poco potente.. Per via del fatto che la prima parte della corsa del pedale è pensata per rallentare e non per frenare con vigore, per fare quello bisogna premere più a fondo. Però ci sono anche un paio di modelli e di allestimenti che obiettivamente hanno un impianto adeguato solo per una guida turistica.. Per questo ti chiedo quale modello possiedi.Gianluca ha scritto:Lucantropo ha scritto:Che modelli hai per desiderare freni più performanti ?
Ho gli originali, ma sono alla frutta, al prossimo cambio di pastiglie dovrò sostituirli e già che ci sono, pensavo a qualcosa di più soddisfacente, trovo che l'auto attualmente ha una frenata lunga.
Dovrò sostituire anche l'olio dei freni, credo abbia qualche anno di troppo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
ho la nausea...non so se per la mascherina o per i cerchi...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
cerry83 ha scritto:ho la nausea...non so se per la mascherina o per i cerchi...
i cerchi sono bellissimi
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
Non capisce un tubo, vero Alex !AlexVE ha scritto:cerry83 ha scritto:ho la nausea...non so se per la mascherina o per i cerchi...
i cerchi sono bellissimi![]()
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
Verissimo Yello!!!!yello ha scritto:Non capisce un tubo, vero Alex !AlexVE ha scritto:cerry83 ha scritto:ho la nausea...non so se per la mascherina o per i cerchi...
i cerchi sono bellissimi![]()
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
Lucantropo ha scritto:Come al solito ho scritto la i per la o. Volevo chiedere che modello di saab hai.. Lo chiedo perché mi sembra strano che lamenti una frenata insoddisfacente.. Se vuoi aprì un topic apposito, non so da quanto hai la tua saab ma molti che le guidano per le prime volte scambiano l'alta modulabilità del pedale con una frenata poco potente.. Per via del fatto che la prima parte della corsa del pedale è pensata per rallentare e non per frenare con vigore, per fare quello bisogna premere più a fondo. Però ci sono anche un paio di modelli e di allestimenti che obiettivamente hanno un impianto adeguato solo per una guida turistica.. Per questo ti chiedo quale modello possiedi.Gianluca ha scritto:Lucantropo ha scritto:Che modelli hai per desiderare freni più performanti ?
Ho gli originali, ma sono alla frutta, al prossimo cambio di pastiglie dovrò sostituirli e già che ci sono, pensavo a qualcosa di più soddisfacente, trovo che l'auto attualmente ha una frenata lunga.
Dovrò sostituire anche l'olio dei freni, credo abbia qualche anno di troppo
Ho la 900 turbo 185 CV cabrio del '96.
Può darsi che la frenata sia stata concepita in base ai concetti che hai citato su, in effetti non ci avevo pensato, io sono abituato a delle frenate un po' più incisive, sto valutando la differenza di costo tra dei dischi standard ed alcuni un po' più performanti, già cambiando l'olio e le pastiglie la situazione dovrebbe migliorare
http://img188.imageshack.us/img188/7248 ... resize.jpg
...e eper quanto riguarda questa mascherina...
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
La rete cromata c'è già, e per me dovrebbe essere di serie!

Non che originale sia brutta, anzi, però...
Non so forse lascio perdere tutto. Però mi ritrovo con una calandra in più comprata appositamente... Che me ne faccio adesso? Forse provo lostesso, al limite la tolgo. Boh!
Per quanto riguara i freni, effettivamente fino al '96* erano scarsi. Il disco è più piccolo di quelli post '96 e la pinze più sfigate. Io ho un '95... Con queste premesse, cambiando solo i dischi, non penso che avresti grossissimi benefici.
Per me, un upgrade dal buon rapporto qualità-prezzo potrebbero essere i freni della viggen o, più comunemente, della 9-5 Aero. Puoi trovarli con poco allo sfascio. Basta esser pazienti e cercare.
Un SUPERquotone per Yello. Soprattutto per le 900 coi freni scarsi, avere sempre l'olio fresco può aiutare molto. I miei freni, dopo una decina di fenate consistenti (tipo discesa di montagna), mi salutavano puntualmente. Una volta, in superstrada, mi hanno abbandonato a oltre 200 km/h. Pedale a fondo, di netto, come fosse la frizione!
* O era fino al '95?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
Per fare un upgrade potresti montare questi dischi qui da 283mm (o 286.. o 288, non ricodo mai..) che danno una frenata potente e resistente all'affaticamento.. (credimi, quando ci do sotto non li risparmio affatto...).
Il problema è che il tuo mozzo non va bene... è tipo mezo mm troppo largo perchè questi dischi calzino, ma una fresatura leggerissima li fa salire... cambiando i dischi penso che dovrai cambiare anche le relative pinze...
Potresti pensare di fare l'upgrade in questo senso.. pinze e dischi delle versioni successive che hanno subito l'aggiornamento del sistema frenante perchè obbiettivamente si erano accorti che non era soddisfacende per un uso intenso.. mentre poi lo sono diventati decisamente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
Non c'è bisogno di andare sui freni della Viggen cmq.. puoi sempre fare l'upgrade naturale del modello e passare a quelli delle 900 post '96...
Comunque i dischi li prendi dal ricambista e risparmi... o vedi cosa può già montare sulla tua così com'è... oppure fai molare leggermente il mozzo per tirargli via quel mm di troppo e così puoi montare tutti i dischi che esistono per 900 97-98 e per 9.3OG 98-03.
Io al posto tuo farei così.. davvero, dovresti provarla una con l'impianto frenante aggiornato.. cambia dalla notte al giorno e soprattutto l'affaticamento non sai più cosa sia... l'upgrade dei freni l'hanno studiato veramente bene, è stato totalmente risolutivo a mio parere

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
Lucantropo ha scritto:Butti via i soldi secondo me.. alcuni mm in più di diametro fanno molto più di tanto fori e tante baffature nel disco...
Non c'è bisogno di andare sui freni della Viggen cmq.. puoi sempre fare l'upgrade naturale del modello e passare a quelli delle 900 post '96...
Comunque i dischi li prendi dal ricambista e risparmi... o vedi cosa può già montare sulla tua così com'è... oppure fai molare leggermente il mozzo per tirargli via quel mm di troppo e così puoi montare tutti i dischi che esistono per 900 97-98 e per 9.3OG 98-03.
Io al posto tuo farei così.. davvero, dovresti provarla una con l'impianto frenante aggiornato.. cambia dalla notte al giorno e soprattutto l'affaticamento non sai più cosa sia... l'upgrade dei freni l'hanno studiato veramente bene, è stato totalmente risolutivo a mio parere
Bisogna vedere se con l'aumento dei mm dei dischi bisogna modificare anche l'attacco delle pinze. Baffature e forature sui dischi sarebbe solo per una maggior dispersione del calore, così come per il super dot4, una maggior resistenza al calore.
Sai dove potrei trovare i dati per l'impianto frenante dei modelli dal '97 in avanti?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
Mi avete messo in crisi. Non mi ricordo se l'attacco per le pinze post '96 sia diverso dai precedenti. Cmq è un problema di poco conto, visto che quando li trovi smonti tutto, supporto compreso.
Per i freni della Viggen o della 9-5 Aero devi cambiare tutto al 100%. Occhio che non entrano in tutti i cerchi da 16".

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
Io della mia posso pensare di migliorare tante cose, ma l'ultima che toccherei è la frenata....
Ti becchi una 900 dal rottamaio.. (che sia successiva alla tua) ti porti via le pinze, i dischi se sono buoni, altrimenti mettili nuovi che dal ricambista con 250€ max per entrambi sei apposto e almeno non sono tutti arrugginiti e parti con pastiglie e dischi nuovi piatti e non scalinati... un centinaio di euro di pastiglie, più qualcosa da dare al rottamaio per le pinze...
Insomma, sicuramente dovrai andare almeno sui 500€ fra dischi, pastiglie nuove, pinze dal rottamaio e lavoro..
Però se a te la frenata importa è un upgrade che vale la pena di fare e comunque con meno di così non te la potrai mai cavare, se non ottenendo un risultato mediocre.. ad esempio cambiando solo dischi con fori o baffi, ma dello stesso diametro... e spendendo comunque una cifra vicina... oltretutto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
Quando li ho comprati per la mia ho speso 200€ in tutto, e non e che me li abbiano regalati.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Consiglio: Calandra cromata o in tinta?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
