Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
torca
- Utente
Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
salve a tutti, sono nuovo del forum ed appena scoperto mi sono iscritto,nonostante posseggo un saab 9.3 sport sedan 1.9 150 cv da ben 3 anni..
ora mi comincia a venire voglia di fargli uscire qualche cavallo in più...
il primo step sarà rimappatura centralina.
qualcuno mi sa dire con questa fino dove posso spingermi?
inteso come coppia e cavalli senza rischiare troppo..
altra cosa...vorrei montare una blow off...qualcuno mi sa spiegare la differenza dalla pop off?
e qual'è il prezzo per una blow off mediamente?
grazie in anticipo per le risposte
ora mi comincia a venire voglia di fargli uscire qualche cavallo in più...
il primo step sarà rimappatura centralina.
qualcuno mi sa dire con questa fino dove posso spingermi?
inteso come coppia e cavalli senza rischiare troppo..
altra cosa...vorrei montare una blow off...qualcuno mi sa spiegare la differenza dalla pop off?
e qual'è il prezzo per una blow off mediamente?
grazie in anticipo per le risposte
- yello
- Utente
Re: aiutatemi
Entrambe domande per il nostro Doc Viggy... 
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: aiutatemi
Ciao Torca ,
Benvenuto a te e alla tua Svedesina
presentati nella sezione apposita del forum "ladies and gentlemans" e magari dicci qualcosa in più di te ( età , di dove sei , ... ) e della tua macchina , metti anche qualche foto della vettura se le hai
Per quanto riguarda la rimappatura guarda qui :
http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F270006401
http://extranet.hirsch-performance.ch/d ... F270006401
è uno dei più consigliati per i diesel Saab e la effettua Aerocar di Verona ( distributore ufficiale Hirsch per l'Italia ) .
Io mi ero trovato bene con DigitalTuning , ma per il benzina ... alcuni dicono che sul diesel hanno problemi .
Per quanto riguarda l'altra domanda mi dispiace ma non sono pratico
Benvenuto a te e alla tua Svedesina
presentati nella sezione apposita del forum "ladies and gentlemans" e magari dicci qualcosa in più di te ( età , di dove sei , ... ) e della tua macchina , metti anche qualche foto della vettura se le hai
Per quanto riguarda la rimappatura guarda qui :
http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F270006401
http://extranet.hirsch-performance.ch/d ... F270006401
è uno dei più consigliati per i diesel Saab e la effettua Aerocar di Verona ( distributore ufficiale Hirsch per l'Italia ) .
Io mi ero trovato bene con DigitalTuning , ma per il benzina ... alcuni dicono che sul diesel hanno problemi .
Per quanto riguarda l'altra domanda mi dispiace ma non sono pratico
- Pietro7
- Utente
Re: Rimappare 1.9TiD 150cv e montaggio valvola Pop/Blow-Off
Eh, si, urge presentazione, senò ti si grippano le bronzine!
Se non ho capito male la tua è diesel. In questo caso non hai la by-pass. Il diesel non ha neanche la valvola a farfalla. Qualcuno, pur di sentire lo spuffo della pop-off ci mette quelle a controllo elettronico che costano un sacco di soldi e non servono a niente (solo a fare scena).
Per la mappa non so. In quenere, su quel motore vedo usare i moduli aggiuntivi.
Se non ho capito male la tua è diesel. In questo caso non hai la by-pass. Il diesel non ha neanche la valvola a farfalla. Qualcuno, pur di sentire lo spuffo della pop-off ci mette quelle a controllo elettronico che costano un sacco di soldi e non servono a niente (solo a fare scena).
Per la mappa non so. In quenere, su quel motore vedo usare i moduli aggiuntivi.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
- cerry83
- Utente
di fidati penso ci sia solo Hirsch (per la centralina dico). Poi quel motore ha delle componenti piuttosto delicate....tipo DPF, egr (come tutti i diesel) e collettore.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- FedeAero
- Utente
Ciao Torca, se corri a presentarti nella sezione Ladies & Gentleman prometto che ti spiego la differenza tra pop-off e blow-off...

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
DoctorViggen
- Utente
Ciao,
Considerato che hai il motore Fiat Powertrain, ti consiglio di rivolgerti a Digital Tuning
www.digitaltuning.ch
Hanno varie sedi in Italia e sono semplicemente i MIGLIORI
Non essendo il tuo motore un motore SAAB ti sconsiglio Hirsch per 2 motivi: 1 PAGHI SOLO IL NOME & 2 IL MOTORE NON E' SAAB..
Inoltre se vai alla Digital Tuning con 400 Euro ti fanno il lavoro in 1 ora, i dati dichiarati nelle loro tabelle sono deltutto veritieri, non danno problemi e nel caso ci fossero te li risolvono SEMPRE.
La Blowoff non serve a niente per recuperare cavalli, ma se vuoi spendere 200/300 euro per avere uno sbuffo tamarro ad ogni cambiata e avere un bel lag quando riacceleri (ti ricordo che la tua turbina e' a fasatura variabile...) con rischio (anzi certezza al 100%) di distruggere la girante dopo poche migliaia di Km accomodati pure..
La differenza tra la Valvola di serie e quelle aftermarket (SPECIFICHE PER TURBODIESEL) e' che la tua rimanda in aspirazione la sovrapressione, mantenendo una certa costanza di sovralimentazione nei condotti e facendo lavorare efficentemente il turbocompressore, l'altra invece al rilascio apre scaricando la sovrapressione esternamente, facendo uno sbuffo scenico quanto ridicolo, degno di una punto GT
Inoltre il tuo turbocompressore lavora tra 1,3 ed 1,45 bar quindi non e' molto salutare per la girante che rallenta la sua inerzia al rilascio sopratutto grazie alla sovrapressione in rimando.
In pratica benvenga una mappatura, discorso Popoff (blowoff, o chiamala come vuoi..) meglio evitare perche' hai ZERO guadagni e solo rogne.
Poi vedi tu ma con il costo della blowoff piuttosto se fossi in te curerei i condotti dell'intercooler e d'aspirazione magari sostituendoli con altri in alluminio o acciaio dove possibile, mentre per le parti in gomma passerei al silicone.
Io ho una Viggen 2.3 turbobenzina, ho montato una valvola aftermarket (di marca) ma sempre a ricircolo, anche se avrei potuto metterne una atmosferica senza alcun problema (non ho la fasatura varuabile).
p.s.: Ricordati di scrivere una breve presentazione, in caso contrario c'e' il rischio di autocombistione della vettura
Considerato che hai il motore Fiat Powertrain, ti consiglio di rivolgerti a Digital Tuning
www.digitaltuning.ch
Hanno varie sedi in Italia e sono semplicemente i MIGLIORI
Non essendo il tuo motore un motore SAAB ti sconsiglio Hirsch per 2 motivi: 1 PAGHI SOLO IL NOME & 2 IL MOTORE NON E' SAAB..
Inoltre se vai alla Digital Tuning con 400 Euro ti fanno il lavoro in 1 ora, i dati dichiarati nelle loro tabelle sono deltutto veritieri, non danno problemi e nel caso ci fossero te li risolvono SEMPRE.
La Blowoff non serve a niente per recuperare cavalli, ma se vuoi spendere 200/300 euro per avere uno sbuffo tamarro ad ogni cambiata e avere un bel lag quando riacceleri (ti ricordo che la tua turbina e' a fasatura variabile...) con rischio (anzi certezza al 100%) di distruggere la girante dopo poche migliaia di Km accomodati pure..
La differenza tra la Valvola di serie e quelle aftermarket (SPECIFICHE PER TURBODIESEL) e' che la tua rimanda in aspirazione la sovrapressione, mantenendo una certa costanza di sovralimentazione nei condotti e facendo lavorare efficentemente il turbocompressore, l'altra invece al rilascio apre scaricando la sovrapressione esternamente, facendo uno sbuffo scenico quanto ridicolo, degno di una punto GT
Inoltre il tuo turbocompressore lavora tra 1,3 ed 1,45 bar quindi non e' molto salutare per la girante che rallenta la sua inerzia al rilascio sopratutto grazie alla sovrapressione in rimando.
In pratica benvenga una mappatura, discorso Popoff (blowoff, o chiamala come vuoi..) meglio evitare perche' hai ZERO guadagni e solo rogne.
Poi vedi tu ma con il costo della blowoff piuttosto se fossi in te curerei i condotti dell'intercooler e d'aspirazione magari sostituendoli con altri in alluminio o acciaio dove possibile, mentre per le parti in gomma passerei al silicone.
Io ho una Viggen 2.3 turbobenzina, ho montato una valvola aftermarket (di marca) ma sempre a ricircolo, anche se avrei potuto metterne una atmosferica senza alcun problema (non ho la fasatura varuabile).
p.s.: Ricordati di scrivere una breve presentazione, in caso contrario c'e' il rischio di autocombistione della vettura

2007 9-5 2.3T
- forletto
- Vicepresidente
Aggiungerei il volano bimassa che a causa delle rimappature si tritura che è una meraviglia......cerry83 ha scritto:Poi quel motore ha delle componenti piuttosto delicate....tipo DPF, egr (come tutti i diesel) e collettore.
-
DoctorViggen
- Utente
Non direi che ci siano troppi problemi col volano se uno cambia le marce in modo decente e non guida SEMPRE a strattoni...forletto ha scritto:Aggiungerei il volano bimassa che a causa delle rimappature si tritura che è una meraviglia......cerry83 ha scritto:Poi quel motore ha delle componenti piuttosto delicate....tipo DPF, egr (come tutti i diesel) e collettore.
il DFP che sia rimappata o meno non cambia come anche la EGR, cioe' i problemi che potrebbe dare compaiono indifferentemente che sia rimappata o meno.
Sul 2,7 HDI Biturbo peugeot con DFP ad esempio dopo la rimappatura il DFP lavorava meglio e non causava problemi, mentre prima se si facevano lunghi tratti a bassi giri tendeva a farla singhiozzare (appena appena).
C'e' anche da dire che lo stesso motore l'avevo sull'alfa Gt (senza DFP pero') ho fatto 240'000km di cui 238'000 rimappata e oltre che fare i tagliandi e la frizione a 150'000km (perche' slittava in montagna) non ho avuto problemi, persino la turbina non si e' mai guastata.
Unico problema (ma neanche un vero problema) si e' smollato un prigioniero del collettore e in alfa serrandolo l'hanno tranciato, ma prontamente risolto in garanzia (anche se ero largamente oltre i 100'000km).
Proprio la settimana scorsa il proprietario attuale dell'auto ha girato i 300'000km, senza lavori extra (forse fara' la turbina che a volte sembra avere esitazioni).
il 1,9 e' un buon motore

2007 9-5 2.3T
-
3onic
- Utente
forletto ha scritto:Aggiungerei il volano bimassa che a causa delle rimappature si tritura che è una meraviglia......cerry83 ha scritto:Poi quel motore ha delle componenti piuttosto delicate....tipo DPF, egr (come tutti i diesel) e collettore.
Concordo al 1000%, tutti i componenti elencati sono elementi "delicati" del 1.9.
Inoltre la rimappatura di sicuro ha effetto sul funzionamento del sistema DPF, dell'egr e sul collettore (a causa delle altissime temperature). Il DPF si intasa prima a causa della maggiore fumosità, che certo non si vede allo scarico (altrimenti il DPF a che serve).
Insomma, non direi proprio che sia una cosa che chiunque sa fare.
-
DoctorViggen
- Utente
Vai alla digitaltuning ad occhi chiusi.
Da evitare i software digitalmotor e centraline aggiuntive di ogni genere e sorte.
Io ti parlo per esperienza personale e non per sentito dire, poi fai tu.
Per la cronaca la temperatura dei gas di scarico varia IN BASE ALLA CARBURAZIONE ED AI GIRI MOTORE, i giri motore non cambiano e la carburazione SE E' PERFETTA non aumenta di niente le temperature ne la fumosita.
Le centraline fatte ''pressapoco'' ed aggiuntive fumano perche' non correggono i parametri ma semplicemente abbassano il valore di lettura della pressione nel rail.
Ne ho largamente parlato in un topic specifico
Da evitare i software digitalmotor e centraline aggiuntive di ogni genere e sorte.
Io ti parlo per esperienza personale e non per sentito dire, poi fai tu.
Per la cronaca la temperatura dei gas di scarico varia IN BASE ALLA CARBURAZIONE ED AI GIRI MOTORE, i giri motore non cambiano e la carburazione SE E' PERFETTA non aumenta di niente le temperature ne la fumosita.
Le centraline fatte ''pressapoco'' ed aggiuntive fumano perche' non correggono i parametri ma semplicemente abbassano il valore di lettura della pressione nel rail.
Ne ho largamente parlato in un topic specifico

2007 9-5 2.3T
-
3onic
- Utente
Cosa intendi per "carburazione perfetta", cosa vuol dire?
Potresti spiegarti per favore?
Grazie e saluti
Potresti spiegarti per favore?
Grazie e saluti
- Lucantropo
- Socio
Bisogna anche dire che con il 1.9TTiD Digitaltuning ha clamorosamente toppato con uno dei nostri utenti (ML59, che poi si è rivolto a hirsch mi sembra), sui 1.9TiD magari sono più affidabili....
Il problema è che è proprio il 1.9TiD, che ha componenti non affidabili nemmeno di serie, se tanto mi da tanto.......
Il problema è che è proprio il 1.9TiD, che ha componenti non affidabili nemmeno di serie, se tanto mi da tanto.......

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
3onic
- Utente
Nessuna risposta....?
-
Seba9-3
- Utente
nei Diesel, avere una combustione perfetta è diverso come spiagazione che per i benzina ( miscela aria-benzina in proporzione corretta indipendentemente dal numero di giri).
La proporzione è 14 a 1.
14 di aria, 1 di benzina.
I diesel invece, tirano dentro "sempre la portata massima di aria possibile".
Che va a gestire poi la carburazione è la quantità per tempo di introduzione del gasolio.
Ecco anche perchè, i diesel, indipendentemente dalla cilindrata, non riescono a superare i circa 5000g/m di rotazione.Per "problemi"chimici strutturali del combustile gasolio.
La proporzione è 14 a 1.
14 di aria, 1 di benzina.
I diesel invece, tirano dentro "sempre la portata massima di aria possibile".
Che va a gestire poi la carburazione è la quantità per tempo di introduzione del gasolio.
Ecco anche perchè, i diesel, indipendentemente dalla cilindrata, non riescono a superare i circa 5000g/m di rotazione.Per "problemi"chimici strutturali del combustile gasolio.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
cmq, per la 150cv TDi, in commercio si trovano anche bei moduli con possibilità di rigenerazione CONTROLLATA del Fap...e due mappature diverse da scegliersi.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
DoctorViggen
- Utente
Per il TID continuo ad insistere per Digitaltuning..
ho avuto dei problemi solo sulle prime serie di rimappature che pero' hanno sempre risolto, in compenso il diesel da 150cv e' un motore usato largamente (Fiat, Alfa, Opel, Saab, Lancia...)
Chiamali, ti spiegano bene, sono disponibili e le informazioni non costano niente.
ho avuto dei problemi solo sulle prime serie di rimappature che pero' hanno sempre risolto, in compenso il diesel da 150cv e' un motore usato largamente (Fiat, Alfa, Opel, Saab, Lancia...)
Chiamali, ti spiegano bene, sono disponibili e le informazioni non costano niente.

2007 9-5 2.3T
- forletto
- Vicepresidente
[quote="DoctorViggen]
Non direi che ci siano troppi problemi col volano se uno cambia le marce in modo decente e non guida SEMPRE a strattoni...
il DFP che sia rimappata o meno non cambia come anche la EGR, cioe' i problemi che potrebbe dare compaiono indifferentemente che sia rimappata o meno.
Sul 2,7 HDI Biturbo peugeot con DFP ad esempio dopo la rimappatura il DFP lavorava meglio e non causava problemi, mentre prima se si facevano lunghi tratti a bassi giri tendeva a farla singhiozzare (appena appena).
C'e' anche da dire che lo stesso motore l'avevo sull'alfa Gt (senza DFP pero') ho fatto 240'000km di cui 238'000 rimappata e oltre che fare i tagliandi e la frizione a 150'000km (perche' slittava in montagna) non ho avuto problemi, persino la turbina non si e' mai guastata.
Unico problema (ma neanche un vero problema) si e' smollato un prigioniero del collettore e in alfa serrandolo l'hanno tranciato, ma prontamente risolto in garanzia (anche se ero largamente oltre i 100'000km).
Proprio la settimana scorsa il proprietario attuale dell'auto ha girato i 300'000km, senza lavori extra (forse fara' la turbina che a volte sembra avere esitazioni).
il 1,9 e' un buon motore[/quote]
Ribadisco il concetto in merito al volano bimassa.....se andiamo la leggere il servizio su quattroruote di Febbraio 2009 (Bimassa bispesa) è spiegato in modo chiaro ed esauriente! Oltre alle varie cause di rottura, c'è anche la rimappatura. Oltretutto ne ho avuto esperienza personale. E nel mio caso non guido a strattoni e tantomeno con cambiate assassine! E' soltanto che sfruttando la maggiore coppia ai bassi regimi, mantenedo quindi una marcia alta a velocità basse (riprendendo ad esempio dai 1500 giri in quarta) facendo lavorare il motore, si creano sollecitazioni sulle molle per le quali non sono state progettate, che di conseguenza si rompono!
Concordo appieno invece per quanto riguarda il DPF e la valvola EGR: mai avuto noie dopo la rimappatura, nemmeno al collettore. (Rimappatura eseguita più di un anno fa con 25 mila Km percorsi)
Non direi che ci siano troppi problemi col volano se uno cambia le marce in modo decente e non guida SEMPRE a strattoni...
il 1,9 e' un buon motore[/quote]
Ribadisco il concetto in merito al volano bimassa.....se andiamo la leggere il servizio su quattroruote di Febbraio 2009 (Bimassa bispesa) è spiegato in modo chiaro ed esauriente! Oltre alle varie cause di rottura, c'è anche la rimappatura. Oltretutto ne ho avuto esperienza personale. E nel mio caso non guido a strattoni e tantomeno con cambiate assassine! E' soltanto che sfruttando la maggiore coppia ai bassi regimi, mantenedo quindi una marcia alta a velocità basse (riprendendo ad esempio dai 1500 giri in quarta) facendo lavorare il motore, si creano sollecitazioni sulle molle per le quali non sono state progettate, che di conseguenza si rompono!
Concordo appieno invece per quanto riguarda il DPF e la valvola EGR: mai avuto noie dopo la rimappatura, nemmeno al collettore. (Rimappatura eseguita più di un anno fa con 25 mila Km percorsi)
- glock
- Utente
Perdonate la deviazione (rapida e mi tolgoC'e' anche da dire che lo stesso motore l'avevo sull'alfa Gt (senza DFP pero')
Doc tu hai avuto una alfa GT??? Sto meditando adesso di prenderne una, sono ideciso tra una GT e una 159, entrambe diesel. Hai suggerimenti per me?????
- Pietro7
- Utente
Aprite un topic pubblico, che la GT merita!glock ha scritto:Perdonate la deviazione (rapida e mi tolgoC'e' anche da dire che lo stesso motore l'avevo sull'alfa Gt (senza DFP pero')![]()
)
Doc tu hai avuto una alfa GT??? Sto meditando adesso di prenderne una, sono ideciso tra una GT e una 159, entrambe diesel. Hai suggerimenti per me?????![]()
Anche in PM,così non rompo le scatole in questo topic e evito cazziatoni dal presidente
![]()
![]()

Saab ng900 SE 2.0 Turbo