9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
raffo77
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
- Località: città dei confetti, abruzzo
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Ciao Raffo77, grazie della dritta, queto week end mi sa che lo passero' sdraiato in auto a capire come risolvere questi problemucci alla fine secondari..!!!! Per tirare giu la centralina basta coricarsi sotto al volante e munirsi di cacciavite??? o c'e' da smontare qualche pannello???raffo77 ha scritto:ciao glicheri, abbiamo la stessa auto. per il cruise, sulla mia alla fine era la centralina (si trova sopra alla pedaliera; è bastato rifare le saldature. per la ventola al massimo, ????
Per Cerry83: anche a 140km/h la ventola rimane sempre al massimo anche se il clima ha raggiunto la temperatura impostata (me ne accorgo perche' cambia la modalità di distribuzione dell'aria). Cmq stasera magari provo a resettare di nuovo la centralina levando il fusibile e poi facendo il reset come suggeritomi nell'altro thread.
thanks a tutti per le dritte
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Comunque per rispondere ad Autoeconomo:
Ha senso perché, se stai andando a una velocità sufficiente, l'aria passa per convezione naturale dentro la batteria del condensatore (in pratica attraverso il radiatore del clima). Se invece sei fermo o quasi, la convezione naturale non basta più e ci vuole la ventola.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Per la ventola interna all'abitacolo del clima: "devi" avere la centralina di controllo del 1° tipo (CS!), cioè con i tasti blu e rosso piccoli ed affiancati (non grandi e sovrapposti) e con il posto vuoto del tasto rear fan. La ventola cambia velocità in automatico sia su auto che su econ (d'inverno o mezza stagione: d'estate va a cannone perchè non "sente" che si raffresca l'abitacolo...). Ma su off si DEVE spegnere: entra solo aria non trattata dall'esterno. Se vedi cambiare i flussi con i led vuol dire che il sensore va: allora è proprio la ventola impazzita, ma non saprei perchè! evidentemente resta sempre alimentata al massimo. La regolazione del ventilatore ha 3 led: se si accende quello centrale vuol dire che la ventola è gestita in automatico, se si accende quello sopra o quello sotto vuol dire che stai forzando manualmente la logica e la fai andare più forte o più piano di quanto andrebbe in auto (infatti il led auto si spegne).
L'iniezione sono quasi sicuro che non sia sequenziale: correva l'anno 1993!. Ed i consumi lo confermano (pure la risposta pronta all'accelleratore
A proposito dell'anno...: la logica del clima è così "logica" che se la macchina è sotto il sole estivo e tu accendi il clima su auto a, diciamo, 20-22°, all'inizio va a cannone ma senza ricircolo per togliere da dentro l'abitacolo l'aria rovente, poi mette il ricircolo (solo dopo un paio di minuti). NOTEVOLE!
Ciao
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Io intendevo la ventola del radiatore del clima, quella nel cofano! Non quella dell'abitacolo!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
raffo77
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
- Località: città dei confetti, abruzzo
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
glicheri, per accedere alla centralina del cruise, basta che togli la copertura di feltro che si trova appena sopra ai pedali; è una scatoletta di alluminio (incastrata in un castelletto di plastica); il codice è 41 08 650. la basetta che troverai all'interno è ricoperta con una sostanza gommosa, difficile da levare.
comunque, prima controlla gli interruttori ai pedali, che siano in continuità elettrica e pneumatica, altrimenti tira delicatamente fuori la testa (è regolabile).
un'altra cosa da controllare è se ti funzionano correttamente le luci degli stop, perchè la centralina si rifiuta di attivarsi se non si accendono.
per la diagnosi del problema io ero partito dagli interruttori al volante, agli interruttori ai pedali, alla pompa del vuoto, agli stop e poi alla centralina.
ne ho presa un'altra sulla baia, ma poi ho riparato la mia originale.
e a proposito del clima, se premo su off, mi si spegne tutto. forse la centralina clima è morta...
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Il ragionamento fila, ma se l'utente lo vuole escludere, lo deve poter fare.cerry83 ha scritto:
Comunque per rispondere ad Autoeconomo:
Ha senso perché, se stai andando a una velocità sufficiente, l'aria passa per convezione naturale dentro la batteria del condensatore (in pratica attraverso il radiatore del clima). Se invece sei fermo o quasi, la convezione naturale non basta più e ci vuole la ventola.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Io mi riferivo alla ventola del radiatore del clima...non alla ventola abitacolo! ma mi sa che ho travisato tutto!autoeconomo ha scritto:Il ragionamento fila, ma se l'utente lo vuole escludere, lo deve poter fare.cerry83 ha scritto:
Comunque per rispondere ad Autoeconomo:
Ha senso perché, se stai andando a una velocità sufficiente, l'aria passa per convezione naturale dentro la batteria del condensatore (in pratica attraverso il radiatore del clima). Se invece sei fermo o quasi, la convezione naturale non basta più e ci vuole la ventola.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
gripen ha scritto:...... Ma su off si DEVE spegnere: entra solo aria non trattata dall'esterno. Se vedi cambiare i flussi con i led vuol dire che il sensore va: allora è proprio la ventola impazzita, ma non saprei perchè! evidentemente resta sempre alimentata al massimo. La regolazione del ventilatore ha 3 led: se si accende quello centrale vuol dire che la ventola è gestita in automatico, se si accende quello sopra o quello sotto vuol dire che stai forzando manualmente la logica e la fai andare più forte o più piano di quanto andrebbe in auto (infatti il led auto si spegne)..........
Ciao
Ciao gripen e' proprio cosi': il resto funziona correttamente: mi cambia i flussi, (piedi, frontale, ricircolo a seconda della vicinanza alla temperatura impostata) e il controllo e' su automatico. ma se metto su manuale o su off, e cerco di modificare al velocità della ventola, questa rimane sempre al massimo come se fosse stato cortocircuitato il circuito di ingresso-uscita del potenziometro della ventola, ma nei cablaggi dietro la centralina non ci sono fili 'manomessi', quindi o si e' cotto qualcosa all'interno della centralina o non saprei... mi sa che ci metto un potenziometro da gestire manualmente... cosi' la velocità della ventola la gestisco io... ed evito quando mi sta assordando di staccare il fusibile n.5 da 30A dalla plancia nel cassetto portaoggetti!!!
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Cruise risolto: si era incantato l'interruttore sul pedale della frizione... una svitatina e via!!! (PS: la frizione non torna bene... molto spesso il pedale rimane giu... - risale solo di un terzo e li si blocca se non lo tiro su col piede..)
Clima: il meccanico mi ha detto che il problema dovrebbe essere la resistenza che gestisce le velocità della ventola. (costo circa 135 euri + iva).
Qualcuno ne ha eventualmente una da vendere usata??? thanks!!!
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Azzz.... sintomi tipici di malessere della pompa frizione: o meglio di una delle due (se il pedale non resta proprio giù sul pavimento potrebbe essere quella nell'abitacolo: magari!). A volte aggiungendo liquido idraulico e spurgando bene regge per un po'. Fallo presente a chi te l'ha venduta!glicheri ha scritto:(PS: la frizione non torna bene... molto spesso il pedale rimane giu... - risale solo di un terzo e li si blocca se non lo tiro su col piede..)
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Ah! io pensavo fosse solo un problema di perno mezzo inchiodato...!!! Porca l'orca.....gripen ha scritto:Azzz.... sintomi tipici di malessere della pompa frizione: o meglio di una delle due (se il pedale non resta proprio giù sul pavimento potrebbe essere quella nell'abitacolo: magari!). A volte aggiungendo liquido idraulico e spurgando bene regge per un po'. Fallo presente a chi te l'ha venduta!glicheri ha scritto:(PS: la frizione non torna bene... molto spesso il pedale rimane giu... - risale solo di un terzo e li si blocca se non lo tiro su col piede..)
Allora gliela riporto.... e vediamo che dicono....
thanks gripen
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Lucantropo ha scritto:Beh giuseppe, ma non c'è la garanzia del venditore ? non vedo perchè dovresti preoccuparti di conoscere i prezzi dei ricambi...
Perche' il clima in garanzia non lo passano.... semplice.......
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control
Lucantropo ha scritto:Ah !!
Poi non so perche'....
Cmq adesso vediamo la pompa frizione, che e' un componente vitale della vettura: se non mi passano manco quella .......
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
