lavoro su tergifaro
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
lavoro su tergifaro
Poi, dopo aver rimesos il quadratino metallico al suo posto, ho provato a levare tutto il grasso possibile dalla zona dei contatti dove c'è un ingranaggino che girando apre e chiude il circuito spostando una linguetta di rame sull'altra e levandola. ma collegando il motorino alla macchina, a comando si azionava, ma girava tipo 2 secondi e poi si fermava.. e non ripartiva più..
Ma che cavolo gli prende??? adesso ho rimontato tutto il resto della macchina e ho qui il motorino sulla mia scrivania.. qualcuno può illuminarmi?? ho già spruzzato il connettore con lo spray per circuiti elettrici e anche i contatti all'interno del motorino... domani o più tardi non so se ho tempo.. proverò magari a levare completamente il grasso da quei contatti pèerchè mi da l'idea che girando si sporchino e non facciano più contatto...
voi che ne pensate ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
Il concetto è che al motorino arrivano 3 fili: massa, positivo direttamente dalla batteria e positivo attaccato all'ineterruttore al cruscotto. Quando arriva un impulso dal cruscotto il motorino parte e il contatto si attacca, in questo modo il motorino viene alimentato dal positivo della batteria (quindi puoi lasciare l'interruttore e lui continua a girare) e continua a girare finchè il contatto non si stacca, dopo mi sembra circa 5 cicli delle spazzole. Se il contatto non è alla distanza giusta o si è piegato, il ciclo non funziona... il grasso è normale che ci sia e di solito non dà problemi ai contatti, anzi serve perchè sennò il motore sforza troppo. Se il motore gira vuol dire che il problema non è il grasso.
Il quadratino di metallo è una protezione, se il motore sforza troppo lui smette di condurre corrente e impedisce che il motore si bruci, se ti dà problemi puoi toglierlo tanto in fondo rotto per rotto... poi tanto c'è sempre il fusibile.
- Lucantropo
- Socio

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
Sei sicuro che la linguetta del contatto non sia piegata... o qc del genere? c'è solo un modo di montarla, è vero, ma se prende una piega strana non fa più contatto bene. Poi l'ultimo l'ho smontato questo inverno per cui non mi ricordo più tanto bene...
- Lucantropo
- Socio
La linguetta non si può rumuovere.. è solo uno il contatto che si può rimuovere, ed è quello che va dal motorino al quadratino di metallo.. l'altro, quello lungo e la linguetta che fanno parte dlelo stesso "blocco" di metallo sono incastrati dentro nella plastica e sono incollato in quella specie di gel/isolante che si vede dall'esterno perciò non si può rimuovere.. della linguetta sono sicuro.. si apre e si chiude perfettamente, ho provato anche col cacciavite a spostarla, ma tornava sempre bene in posizione... boh.. l'unica che mi resta è provare col cotton-fioc..

+ Lexus CT200h