GASOLIO SENZA ZOLFO......ATTENZIONE

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
manuel76
Utente
Contatta:

GASOLIO SENZA ZOLFO......ATTENZIONE

#1 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Innanzi tutto vorrei scusarmi per la mia continua latitanza.......In questi giorni il carico di lavoro è decisamente aumentato......Abbiate pazienza!!!Inoltre giugno è il mese dei corsi............Help
SDEP
Utente

Re: GASOLIO SENZA ZOLFO......ATTENZIONE

#2 Messaggio da leggere da SDEP »

Credo che sia giusto dire esplicitamente se bosch punta il dito contro il bludiesel agip o parla in generale dei gasoli che si vedono in giro. Questo perchè ci sono diversi studi (proprio di bosch guarda caso) che dimostrano che il potere lubrificante del bludiesel agip è il medesimo di quello tradizionale (tra l'altro se così non fosse dubito che un'azienda come l'ENI si esponga ad un rischio del genere, sarebbe un danno d'immagine enorme...).
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Aeroswiss
Utente

#3 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Quindi Manuel, se ho capito bene, il consiglio è quello di usare il gasolio normale e lasciare perdere il Blu Diesel e compagnia bella... giusto :o(
ImmagineImmagine
SDEP
Utente

#4 Messaggio da leggere da SDEP »

E se fosse così sarebbe un bel problema, perchè PER LEGGE dal 2011 i gasoli in vendita dovranno essere tutti senza zolfo (perchè lo zolfo è un elemento fortemente inquinante). Quindi a questo punto le possibilità sono due, o questa è una delle solite accuse al gasolio dell'AGIP (e chissà perchè poi... una volta tanto che noi italiani facciamo un prodotto superiore agli altri) per cui possiamo stare tranquilli, oppure quello che dice Manuel è vero e allora prevedo che tra un anno e mezzo si vivrà la stessa cosa che successe nel passaggio tra benzina rossa e verde. Saranno messi in vendita degli additivi che andranno miscelati al gasolio senza zolfo per proteggere le pompe.
Io, come già detto in un altro topic, continuo ad usare il bludiesel perchè sta dando ottimi risultati e perchè le accuse non sono provate, è provato invece il contrario.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Aeroswiss
Utente

#5 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Sempre detto che la nafta va bene solo per trattori e caldaie :D :D
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo è un fatto davvero curioso, in particolare perchè molte persone con i vari diesel se non sbaglio traggono beneficio nella fluidità di marcia, problemi all'EGR, DPF etc.. dall'usare questi gasoli premium.. e non mi sembra che nessuno abbia mai lamentato rotture di pompe/iniettori, imputabili a questo.. :=

Che fosse una dimostrazione pilotata..? a Che pro però mi chiedo.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Gho57
Utente

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Incollo:

Lo standard del potere lubrificante nella norma europea EN 590 è
stato concordato con i costruttori di impianti d'iniezione (Delphi, Bosch, Denso, Siemens...) i quali hanno ribadito in un documento del 2004 che i loro prodotti sono sviluppati per funzionare correttamente solo
con i gasolii a norma UNI EN 590 ed in caso di impiego di altri
combustibili o di gasolio contaminato da acqua e impurità, la garanzia
sugli impianti DECADE.

In base sempre alla UNI EN 590 il gasolio Normale e gli Speciali
hanno un identico potere lubrificante: 460 micròmetri (μm).

Da parte mia direi che sono 50.000km che uso Bluedisel Tech e non ho nessun problema, forse perchè lo abbino SEMPRE con il fido Dieselube di Sintoflon.

http://www.sintoflon.com/prodotti/24/

Tocco sempre ferro però!! Manuel ha visto e toccato da vicino quello che succede...brr
manuel76
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Mi dispiace aver sollevato polverone su un argomento così delicato......Non volevo accusare nessuno.....Tuttaltro.
A me fa piacere quando vi recate alla nostra autofficina per effettuare controlli, tagliandi.......No motori o pompe iniezione altrimenti abbiamo sbagliato qualcosa nell'informazione.
Mi sembra corretto che se qualcuno di noi abbia qualche notizia da comunicare per il buon funzionamento del club e soprattutto delle nostre ( Bambine Saab), lo comunichi.........
Spero di non essere stato frainteso e con l'occasione vi auguro una buona serata.
Rispondi