Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

#1 Messaggio da leggere da pessandr »

Carissimi,

qualche grana di troppo mi ha tenuto lontano per qualche settimana da questi lidi, nel frattempo ho continuato a macinare chilometri e sono arrivati ai primi 10.000 delle mie insospettabili Hankook Optimo K105, uniche gomme da me provate, in 25 anni di patente, che riducono sostanzialmente il sottosterzo di potenza e molto affidabili anche sul bagnato.

Volendo fare la migliore manutenzione possibile (anche se le ho pagate il 40% in meno circa rispetto ai modelli equivalenti Michelin e Pirelli) vi pongo la seguente domanda per la quale non credo esista una sola risposta: alcuni (gommisti, prevalentemente) consigliano di girare le gomme ogni 10.000 km, mentre altri si tengono le gomme ferme per 30.000 km, invertono gli assali e cercano di arrivare ai 60.000 (con le Goodyear sono arrivato a 69.000, ma l'aderenza...lasciamo perdere, anche sull'asciutto).

Voi che fareste?

Un caro saluto. :)
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io faccio così:

Non rispetto assolutamente i km, perchè l'usura delle gomme non è costante.. dipende ovviamente da come si guida in quell'intervallo di km, da che strada si fa, se fa caldo o freddo (d'estate si usurano di più...) etc etc...

Quindi non faccio altro che, a occhio, quando vedo che quelle davanti sono più usurate di quelle dietro, le giro... più o meno le giro fra i 5.000km ed i 10.000.. in questo modo si evita anche di avere un grip sensibilmente diverso fra assale anteriore e posteriore per via della differenza notevole di usura nel corso dei 30.000km.......

A me poi piace cambiare le gomme tutte e 4 assieme e girandole spesso così facendo durano di più perchè è meno facile rtrovarsi nella situazione di aver fatto male i conti ed avere una coppia ormai a zero e l'altra ancora al 30%...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

#3 Messaggio da leggere da pessandr »

[quote="Lucantropo"]Io faccio così:

A me poi piace cambiare le gomme tutte e 4 assieme e girandole spesso così facendo durano di più perchè è meno facile rtrovarsi nella situazione di aver fatto male i conti ed avere una coppia ormai a zero e l'altra ancora al 30%...[/quote]

Grazie.

Poiché anch'io cerco di cambiare insieme le 4 gomme, vado ad informarmi per procedere come tu dici.

Alla prossima. :)
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque ti do un consiglio spassionato.... in generale.. non ascoltare i gommisti... ne su come girarle, su quali montare, o su che pressione tenere... fai di testa tua e farai meglio di quello che ti dicono loro.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

#5 Messaggio da leggere da pessandr »

[quote="Lucantropo"]Comunque ti do un consiglio spassionato.... in generale.. non ascoltare i gommisti... ne su come girarle, su quali montare, o su che pressione tenere... fai di testa tua e farai meglio di quello che ti dicono loro.[/quote]

Sicuramente, infatti, vista la strana usura delle pastiglie freni, penso di incrociarle spostandole di assale, compensando la quasi totalità dei miei viaggi da solo. :)
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

non so se ti sia possibile scambiare destra e sinistra..dipende se sono simmetriche o asimmetriche
Sono da 17"?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

#7 Messaggio da leggere da pessandr »

[quote="cerry83"]non so se ti sia possibile scambiare destra e sinistra..dipende se sono simmetriche o asimmetriche
Sono da 17"?[/quote]

Sono asimmetriche da 16".

Grazie mille per i preziosi consigli.

Andrea. :)
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

#8 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao Andrea.
Io personalmente consiglio di invertire i pneumatici ogni 5000 km se si può!!
Concordo pienamente con il presidente.
I pneumatici, installati nel retrotreno, tendono a scalinarsi e quindi creare dei seri problemi di rumorosità e aderenza sull'asfalto
NON SPOSTATE I PNEUMATICI DA DESTRA A SINISTRA E VICEVERSA.....MAI IN NESSUN CASO SE NON DIETRO PRESCRIZIONE TECNICA DELLA CASA MADRE DEL PNEUMATICO.
Potreste avere dei seri problemi di deriva, che se non corretto subito, si può portare per l'intera vita del pneumatico.
resto a disposizione per qulasiasi chiarimento.
Buona serata.
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

#9 Messaggio da leggere da pessandr »

[quote="manuel76"]Ciao Andrea.

NON SPOSTATE I PNEUMATICI DA DESTRA A SINISTRA E VICEVERSA.....MAI IN NESSUN CASO SE NON DIETRO PRESCRIZIONE TECNICA DELLA CASA MADRE DEL PNEUMATICO.
Buona serata.[/quote]

Ciao Manuel,

grazie mille per la precisazione, al solito preziosissima. :)

Buona giornata,

Andrea.
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite