Additivi ceramici

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Additivi ceramici

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, non è per la mia Saab... :))

Mi sono letto questo topic: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... o+ceramico

E al di la del fatto che appunto credo che per i B204 non sia così importante, specialmente poichè la mia ha 146.000km.... sto pensando invece se non possa rivelarsi utile farlo alla Volvo V70 2.0i da 130cv che guida mia madre.. che ha la bellezza di 402.000km sul groppone (e va che è una meraviglia..) !!! :8 :8 :8 :8

Vorrei sapere da coloro che hanno avuto esperienza con questo trattamento, su che motori l'hanno fatto, a quanti km, eventuali benefici ottenuti, eventuali problemi conseguiti, con quali prodotti l'hanno fatto, seguendo quale procedimento, etc etc..

Grazie anticipatamente a tutti coloro che collaboreranno :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente

Re: Additivi ceramici

#2 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

http://www.saabwayclub.com/forum/search ... bmit=Cerca

Ne ho parlato largamente anch'io..
Intanto bisogna fare una distinzione tra tratamenti CERAMICI e presunti tali.
L'unico VERO prodotto che fa un vero trattamento, senza controindicazioni e' il CERAMIC POWER LIQUID (che producono nel veronese)
Esistono una miriade di altri prodotti, che in realta' sono boccette di ''aria fritta'' o ''acqua di Lourdes'', con effetti pari ai talismani di Vanna Marchi... :)
Poi ci sono i ''Presunti Tali' che sono trattamenti che in realta' utilizzano il Teflon (Sintoflon in primis) che danno un immediato effetto resa e poi creano un disastro.
I trattamenti ceramici utilizzano un polimero ceramico che va ad aderire nei punti di maggiore frizione PENETRANDO le porosita' e diventando parte del supporto, e' TOTALMENTE inerte alle temperature (quantomeno quelle raggiungibili da un motore) e ha una lunga durata: Dichiarano 100'000, ma effettivi sono 50/60 mila, poi la naturale usura richiede un'altro trattamento per mantenere al 100% il motore.
Il principio di funzionamento e' il seguente:
Ad olio caldo si versa illiquido dal tappo olio (ASSOLUTAMENTE NON MESCOLARLO ALL'OLIO FREDDO, MAGARI IN FASE DI RIEMPIMENTO, E' SBAGLIATO!), si chiude il tappo e si parte SUBITO, mantenendo i giri allegri si percorrono almeno 5 km (A giri allegri) proseguendo poi per una 15 di Km, utilizzando tutto il range del motore, evitando stazionamenti al minimo (L'additivo e' piu' pesante dell'olio e si evita' cosi' che si depositi nella coppa).
Fatto cio' l'additivo e il trattamento durano un bel po' e si nota gia' dai primi km un notevole miglioramento del motore (rotondita' vibrazioni, consumi, prontezza, elasticita')
Il ceramico non crea detriti carboniosi.

Trattamenti al Teflon (SINTOFLON IN PRIMIS)
Necessitano di 2 fasi, prima si versa un liquido di preparazione, si fa un po' di strada e poi si mette l'additivo vero e proprio.
Ha una resa quasi immediata, e degradazione altrettanto rapida.
Il teflon sottoposto ad alte pressioni e temperature (specie i nostri motori) crea residui carboniosi, in realta' non penetra ma crea una ''pellicola'' sulle superfici interne, incluso l'alberino della girante (E NON VA BENE).
Publicizzano dicendo che in caso si levi il trattamento (sfogliatura) e' immediatamente rimpiazzato da una nuova ''pelle''..
QUESTI TRATTAMENTI CREANO GRAVI CONSEGUENZE SULLE TURBINE, SUI CILINDRI CREANDO DETRITI CARBONIOSI CHE DEPOSITANO SULLE FASCE, SULLE GUIDE DELLE VALVOLE ECC...

Su tutte le auto ho sempre usato il CERAMIC, mai nessun problema e ho avuto durate fuori dal comune (Alfa gt oltre 20o mila km senza problemi al turbo/egr o altro con l'auto rimappata), Punto GT col motore tirato ho fatto la turbina a 130'000km e non ho mai rotto altro, ecc, ecc..
Ho anche avuto un'esperienza col sintoflon, sempre su Punto Gt che si e' ''ciucciato'' la turbina in 14'000km...
Gente con Subaru, Mitsubishi, Nissan, Honda che ha usato Sintoflon ha avuto problemi piu' o meno gravi, inclusa la rottura della pompa olio, ma principalmene e fortunatamente molti si limitavano a intasare i filtri e accorgendosi pulivano via tutto.
Va bene invece sui vecchi furgoni con motori Diesel fiat e simili.

Ti consiglio tranquillamente un trattamento CERAMICO.
Ti sconsiglio ASSOLUTAMENTE i trattamenti al teflon con altri polimetri, incluso il FULLERENE.
Il Ceramic c'e' apecifico per Benzina, Turbobenzina, DIesel, ecc, ecc... c'e' anche la variante Sport che e' ancora meglio perche' piu' efficace.

:)
Immagine

2007 9-5 2.3T
Luca69
Utente

#3 Messaggio da leggere da Luca69 »

Interessante .... potrei fare un regalino alla mia vecchietta per i suoi 230.000 km :l :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK, quindi se volessi farlo, dovrei cercare specificamente il prodotto nominato "Ceramic Power Liquid". Essendo questo un motore aspirato molto poco spinto, consigli lo Sport o quello normale per motori a benzina aspirati? Ma che costi hanno queste boccette ?

L'additivo è consigliabile aspettare e metterlo ad olio appena cambiato (ma caldo, intendo con olio nuovo, pulito..) oppure è indifferente farlo anche con un olio che abbia alcune migliaia di km?

In effetti quello che vorrei dare al motore della Volvo è proprio di riacquistare un po' di fluidità nell'erogazione, si sente insomma che è un motore un po' stanco (non venitemi a dire che è perchè sono abituato alla Saab, è ovvio che so mettere la giusta tara alla cosa.. :)) )...

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente

#5 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Usa il Ceramic quello normale, in genere lo trovi dai ricambisti. Lo sport va bene per esempio su una aero rimappata, per il resto va bene il Ceramic Power liquid Benzina.
Ovviamente si mette con l'olio appena cambiato, possibilmente di ottima qualita'.
Teoricamente conun motore ''normale'' trattato in caso di rottura della coppa puoi proseguire 80/100Km, non grippa per attrito. ma spacchi tutto lostesso :))
Immagine

2007 9-5 2.3T
PILLO
Utente

#6 Messaggio da leggere da PILLO »

Saro' pedante ma so' contrario....roba che va in giro per l'impianto motore non mi sconfinfera :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Gho57
Utente

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Io del ceramic ne ho sentito solo parlar male :@

Provate a cercare su internet e vedete ben presto...

Io consiglierei prodotti come Ceratec, Sintoflon ( che sto usando ), ZX1 ecc.ecc.
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io su internet ho trovato di tutto... dai catastrofisti.. a quelli che lo esaltano senza nemmeno sapere il perchè..

Per questo chiedevo se qualcuno aveva avuto esperienze pratiche, il sentito dire non mi interessa gran che..

Immagine
+ Lexus CT200h

Gho57
Utente

#9 Messaggio da leggere da Gho57 »

Beh, son quasi 50.000km che uso Sintoflon ET e Protector prima e dopo il tagliando...e a dire la verità, anche dieselube nel gasolio ed il pulitore per l'aspirazione!

Sono un affezionato a Sintoflon dai tempi dell'Alfa che avevo, è stato l'unico che ha messo a tacere le punterie del motore T.Spark. ( demolita a 160.000km, si accendeva ancora al primo colpo povera :( )

Poi ogni prodotto gioca il marketing suo, cercando per altro di inculcare il ben noto effetto placebo.

Da parte mia nessun problema fin'ora. Domani magari mi si apre a metà il motore
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Diciamo che cercando di togliere le dovute tare.. ho sentito parlare in generale meglio degli additivi ceramici e peggio di quelli a base di teflon.... per via del fatto che i primi non sembrerebbero avere controindicazioni, diciamo che passava un po' il messaggio "Se ti cambia qualcosa bene, se no male non fa.." mentre con quelli a base di teflon (meglio evitare prchè col tempo la pellicola del teflon tende a sfogliarsi ed a creare aggregati, grumi, etc etc.."

I benefici diciamo che smebrerebbero essere gli stessi per entrambi i trattamenti, ma quelli ceramici ho letto che tendenzialmente vengono anche descritti come più durevoli nel tempo e soprattutto, in un certo senso "permanenti".. tipo faccio il trattamento oggi, fra 20.000km cambio l'olio, ma il trattamento resta fino a x km.

Col teflon se ad ogni cambio olio non faccio il trattamento l'efficacia si perde velocemente...

Quindi in generale ho sentito parlare bene tipo del Ceramic power liquid e dello zx1, e meno bene invece del sintoflon (per via dei discorsi supra relativi al teflon..)

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nessun altro oltre a Doc ha usato questi additivi ceramici..?

Immagine
+ Lexus CT200h

Gho57
Utente

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

Per le Faq: http://www.sintoflon.com/faq/

Se mandi una mail ti risponderà Nicola e ti toglierà tutti gli eventuali dubbi, sia per quel che riguarda le balle sull'agglomerarsi del ptfe , sia per quel che riguarda la durata, la composizione, e tutto il resto.

E' una persona molto competente e ne sa a pacchi, chiedigli qualunque cosa, sfidalo!

Logicamente poi posta il tutto :D
DoctorViggen
Utente

#13 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Non per sentito dire ma Ceramic e' ottimo e non ha mai rotto niente, i catastrofisti di solito son quelli che vanno a comprarlo, quando gli dicono il prezzo l'ammontare e' pari alla spesa di manutenzione annuale della loro eventuale auto, nonche' di costo superiore alla stessa, ERGO che criticano senza manco averlo mai provato.
Sintoflon apparentemente costa meno, ma con il prodotto di base+ l'additivo vero e proprio spendi esattamente uguale a Sintoflon.
Ceratec e' una copia del Sintoflon (non troppo benfatta), come dire la pasta Barilla e quella del Prix..
Io ho usato entrambi Ceramic e Sintoflon, ceramic ho visto gli effetti nel breve e nel lungo periodo, sintoflon mi ha dato rogne e non sono stato l'unico che ha avuto problemi sol sintoflon (clienti diretti).
Non e' ''roba che gira nel motore'' ma e' ''roba che ne diventa parte''.
Settimana prossima tagliando l'Isuzu (alias 9.5) e gli piazzo il ceramic sul motore ed il ceraic anche sul cambio (ottimo additivo).
Il sintoflon o lo Zx nemmeno se me li regalassero.
C'e' chi li usa e si trova bene anche quelli, pero' del CERAMIC in internet come testimonianze dirette si ha solo di positivo.
Le leggende sono quelle del ''sentito dire dall'amico dell'amico che ad un conoscente di un suo amico con lo zio meccanico un tizio che aveva una XYYYX gli si e' aperto il motore col ceramic o quant'altro''...
Come AMMIOCUGGGINOA CHE SI E' TOLTO IL CASCO E SI E' APERTA LA TESTA...

Immagine

2007 9-5 2.3T
Gho57
Utente

#14 Messaggio da leggere da Gho57 »

Sul forum di Elaborare Sintoflon risponde a tutte le domande che vi girano per la testa:

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... hp?t=43801

La maggior parte delle menate che avete sentito vengono smontate una ad una, cercatele in quei 11.000 post :=
DoctorViggen
Utente

#15 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

bhe lo deve vendere il prodotto.
Se parli con uno che crede agli alieni o che ha visto la madonna una risposta da darti quando tenti di dire che e' una cavolata te la trova.
Che il prodotto faccia il suo dovere e' ok, ma nemmeno si avvicina qualitativamente ai prodotti ceramici.
Nei rally usano SOLO ceramici e addirittura altri prodotti a base di Grafite.. ma il teflon no, apparte l'adesivo.

CERAMIC:

http://www.ceramicpowerliquid.com/domande.htm

SINTOFLON

http://www.sintoflon.com/faq/#

praticamente va ben tutto con sintoflon a quanto pare questo con quello con staltro va sempre bene, l'importante e' vendere
Immagine

2007 9-5 2.3T
Gho57
Utente

#16 Messaggio da leggere da Gho57 »

lascia perdere gli sponsor, perchè sennò non ne usciamo.

Prova a rispondere ad una domanda: perchè vengono chiamati ceramici se di ceramica non ce nè nemmeno l'ombra??

Quello che va fatto è prendere le singole molecole dell'additivo che lo caratterizza.

Incollo:

Vi sono diverse famiglie di additivi divisibili per principio attivo:

1-CloroParaffine-Ditiofosfato di Zinco
[OilOne ionic Bond, X-1R Renox]

2-PTFE (TEFLON)
[Sintoflon, Slick 50]

3-Molibdeno
[Molikote, Liqui Moly]

4-Fullerene (Carbonio a molecole sferiche)
[ZX1, Bardhal XTC]

5-Ceramici
[Ceramic Power Liquid, Eco Ceramic Plus]

6-Boro
[LuBoron]

Senza perdermi in spiegazioni, restringiamo subito la lista eliminando:
-Ceramici, perchè se fossero davvero così sarebbe come mettere una manciata di sabbia nel Motore, inoltre il costo è molto elevato e, visto che si mettono una volta ogni 65.000-100.000 ovviamente si avrà un calo nel tempo rispetto a trattamenti che si "ricaricano" ad ogni cambio d'olio.
-Boro, sono relativamente nuovi e quindi ci sono poche informazioni. Ho trovato solo http://www.luboron.com<.br>
Trattiamo ora i restanti:
-Cloroparaffine: con la loro attrazione polare verso i metalli contribuiscono a migliorare notevolmente il coefficiente di attrito tra tutti gli organi del motore ottimizzando la scorrevolezza.
-PTFE (TEFLON): microparticelle di Teflon sono veicolate dall'Olio nelle parti più frustrare del motore realizzando un riempimento autolubrificante molto utile soprattutto per i motori particolarmente usati, riducendo le emissioni di incombusti e restituendo una buona compressione, ottima protezione per il motore nelle partenze a freddo e nelle situazioni di extracalore, il teflon resiste fino a 350 Gradi.
-Molibdeno: superlubrificante a struttura molecolare lamellare, crea un velo protettivo aumentando la scorrevolezza, solitamente usato come additivo negli oli di serie, ma di alto livello, nella percentuale del 4%.
-Fullerene: molecola di carbonio puro a struttura microsferica, stesse proprietà del molibdeno, ma superiore resa in quanto le microsfere si insinuano tra le parti in attrito radente come fossero le sfere di un cuscinetto aumentando le tenuta e diminuendo l'usura delle parti in contatto.

Dalla spiegazione possiamo quindi eliminare un altro prodotto: il Molibdeno, visto che il Fullerene è una sua "evoluzione"

Rimangono ora 3 principi di additivi, che da ora chiamerò con il loro prodotto simbolo:
-X-1R
-Sintoflon
-ZX1

L'X-1R prodotto dalla Renox, "funziona" al massimo con motore già caldo, è contenuto nell'olio Royal Purple, usato su macchine molto performanti e questo è garanzia di affidabilità.
C'è però un problema, quest'additivo lascia dei residui al contrario dello ZX1 e del Sintoflon.
Su un forum c'è scritto che sono state svolte prove in camera climatica, ma si può provare "da soli" mettendo ognuno dei 3 additivi su della carta stagnola e poi riscaldare la stagnola. L'X-1R lascia residui solidi, gli altri no.

Siamo arrivati alla fine: ZX1 vs SINTOFLON.
Innanzitutto bisogna dire che non è possibile confrontarli e dire quale sia il migliore in assoluto perchè, come detto, il principio sul quale lavorano è completamente diverso.
Quindi si può solo affermare quello in cui sono validi.
In generale, entrambi promettono:
-minore usura a freddo (credo sia le cosa più importante)
-aumento della compressione
-riduzione dei consumi carburante dal 2 al 20%
-riduzione della rumorosità
-riduzione della fumosità
-riduzione consumo d'olio fino al 50%

In generale lo ZX1 si può utilizzare sul motore da nuovo, mentre il Sintoflon dà il suo massimo su motori un po' in là con i km, infatti su questi motori vengono fatte le prove e poi si hanno i dati che si leggono spesso sulle riviste, vedi Elaborare. Per questo esistono le 2 fasi di trattamento.
In generale il compito del Sintoflon è portare il motore, anche dopo 100.000km, alle sue caratteristiche iniziali e conservarle il più possibile inalterate nel tempo.
Gho57
Utente

#17 Messaggio da leggere da Gho57 »

se sembra troppo di parte altra risposta:

Esistono principalmente 4 categorie di addittivi anti-attrito con molecole solide

1 - A base di fullerene (C60)
2 - A base di PTFE
3 - A base di disolfuro di molibdeno e grafite
4 - A base di "ceramica liquida" (inesistente!!!)

1 Il fullerene è una molecola complessa ottenuta mediante particolari bombardamenti di atomi di carbonio, che si uniscono tra loro formando un reticolo simile a quello della cucitura di un pallone da calcio. Le molecole di fullerene, nelle applicazioni motoristiche, vengono diluite all'interno di un veicolante e si comportano come un cuscinetto tra le parerti metalliche in contatto, trasformando così l'attrito radente (attrito tra due superfici che strisciano una sull'altra) in attrito volvente (attrito che si genera tra corpi che rotolano tra loro senza strisciare: esempio, i cuscinetti a sfera). Che si tratti di un prodotto in grado di ridurre attrito e usura ed innocuo per il motore è testimoniato dal fatto che grandi aziende petrolifere (tra le quali possiamo citare la Bardhal) lo hanno scelto per additivare i loro migliori oli lubrificanti, in grado così di ridurre il consumo di carburante. Il fullerene, poi, non crea alcun tipo di danno al motore, neanche nel lungo periodo.

2 Il PTFE è l'abbreviazione di politetrafluoroetilene, meglio conosciuto come teflon. E' un polimero dotato di eccellenti caratteristiche antiattrito, inerte e praticamente stabile. Resiste fino ad una temperatura massima di 350 °C. Il diametro delle particelle di teflon utilizzate negli additivi di migliore qualità è compreso tra gli 0,02 ed i 2 micron (1 micron equivale alla millesima parte del millimetro) e ciò rende impossibile l'ostruzione del filtro olio o dei vari canali di lubrificazione. Particelle di dimensioni così contenute possono essere ottenute soltanto bombardando il teflon con raggi gamma, tralasciando ogni altra forma di lavorazione. Al fine di garantire uno sfruttamento ottimale del potere lubrificante delle resine fluorocarboniche, è essenziale che il veicolante in cui sono disciolte garantisca sempre ottimi livelli di dispersione e sospensione delle particelle, per evitare la formazione di coaguli potenzialmente in grado di ostruire il filtro dell'olio e le canalizzazioni minori. Un cattivo impiego di questo prodotto (additivi con veicolanti non efficaci, uso di particelle di dimensioni eccessive) ha fatto sì che la DuPont, proprietaria del marchio e del brevetto della molecola del teflon, ne sconsigliò l'impiego nella lubrificazione dei motori in una lettera del 1984, più per sollevarsi da responsabilità generate da usi impropri e da prodotti scadenti che dalla reale pericolosità per i propulsori del loro prodotto, il quale viene ormai utilizzato da tanti anni anche in Italia. La DuPont è anche proprietaria della Krytox, azienda (specializzata nella produzione di lubrificanti) che non annovera tra i suoi prodotti additivi olio motore a base di teflon.

3 - La grafite e il disolfuro di molibdeno sono largamente impiegati nelle formulazioni di grassi per uso industriale proprio per le loro eccellenti caratteristiche antiattrito-antiusura, per la stabilità chimica (sebbene la stabilità della grafite sia nettamente superiore a quella del disolfuro di molibdeno) e per la resistenza alle alte temperature (anche in questo caso la grafite ha caratteristiche superiori a quelle del disolfuro di molibdeno). Le particelle di disolfuro di molibdeno e grafite hanno una conformazione lamellare, la cui tendenza alla sovrapposizione garantisce un velo lubrificante estremamente resistente ai carichi ed alle elevate temperature. Come per il teflon (PTFE), anche per la grafite e per il disolfuro di molibdeno è necessario poter utilizzare un veicolante in grado di fornire ottime caratteristiche di dispersione e sospensione, oltre che detergenti, al fine di evitare la formazione di morchie, vero punto debole di questi composti. Utilizzando questi additivi, tecnicamente molto validi, è necessario sostituire l'olio ed il filtro olio con regolarità, ripetendo sempre il trattamento.

4 - Quando si parla di ceramica liquida nel motore, ci sono da fare alcune considerazioni.
La ceramica è fondamentalmente terra cotta, ovvero silicio, lo stesso materiale usato per realizzare smerigli di ogni tipo, in grado di consumare metalli con facilità: c'è qualcosa che effettivamente non torna...
Quanti di voi metterebbero una manciata di terra nel loro motore? Visto che la ceramica è liquida soltanto a temperature ben superiori a quelle di funzionamento di un motore e che microparticelle solide di ceramica potrebbero danneggiare seriamente il propulsore stesso per via della loro funzione abrasiva, c'è da chiedersi cosa ci sia realmente negli additivi a base di "ceramica liquida".
Probabilmente, molti additivi sono stati definiti "ceramici" (denominazione utilizzata in pochissimi paesi al mondo) per questioni commerciali o per altre ragioni, ma sicuramente non perché contengono realmente ceramica, almeno così come la intendiamo noi.
Con molta probabilità, si tratta di additivi contenenti polimeri simili al PTFE, come ad esempio il tetrafluorietilene (polimero derivato dal PTFE), e composti dello zinco. I riporti ceramici che fecero il loro ingresso, nella Formula 1 dei motori turbo da 1.000 cv/litro, sui pistoni e sulle teste (per isolare la camera di scoppio, aumentare l'adiabaticità del motore e isolare dal calore determinate zone della testa o del pistone), non hanno nulla a che fare con questa pseudo-ceramica: quei riporti vengono effettuati con particolari vernici, cotte poi in forno ad altissime temperatura; non vengono miscelati al lubrificante.
Comunque, a prescindere da questi dubbi sulla loro formulazione, c'è da dire che alcuni additivi "ceramici" funzionano molto bene, soprattutto su motori usurati.
DoctorViggen
Utente

#18 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

tu quale metteresti nella tua auto?

Il Bardahl XTC col Fullerene c60 l'ho usato nella 350Z, dopo 2000km mangiava olio e le valvole ticchettavano...
Immagine

2007 9-5 2.3T
SAAB SONIA
Utente
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

:D wikipedia in confronto e topolino strappato....un diabolik caduto nell'acqua...i miei complimenti si vede in te la preparazione...... che ogni pasticcere ha dentro di se!! :D :D :D
sei un grande!! :) by roby
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
Gho57
Utente

#20 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ho solo incollato eh? :))

Io son dell'idea che ci siano troppe varianti da prendere in considerazione per capire quale vada bene.

Come hai potuto notare di persona un additivo può andare bene in un motore, meno in un altro. Chi si trova bene con il fullerene chi con il ceramic e via dicendo.

Io ho provato il Sintoflon sia per il flush del motore che per il post tagliando e mi son trovato bene, tant'è vero che uso anche gli altri prodotti.

Riporto solo la mia esperienza anche se con soli 50.000km di trattamenti.Aspettiamo qualche centinaia di migliaia di km e come ho detto anche prima domani potrebbe benissimo aprirmisi a metà il motore! :D

Qualcun'altro potrebbe benissimo testimoniare la stessa cosa con il ceramic...fullerene ecc.ecc.
Rispondi