Additivi ceramici

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Additivi ceramici

#21 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

C'e' anche un olio, lo Spheretech Huille Blanche..
Pero' prenderne 5 litri costa quanto un rene
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Additivi ceramici

#22 Messaggio da leggere da Gho57 »

La miglior cosa che si possa fare è cambiare l'olio agli intervalli prestabiliti, e su questo non ci piove.

Se poi ci si vuole aggiungere degli additiviti...tanto non si è mai sentito nessuno che abbia distrutto il motore aggiungendo ptfe, fullerene, ceramic, e via dicendo.

Metti un po di effetto placebo, forse il 30% di quello dichiarato sui barattoli degli additivi ed il gioco è fatto.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Additivi ceramici

#23 Messaggio da leggere da PILLO »

Riprendendo un articolo sui veri rivestimenti ceramici (quindi con veri composti ceramici a base di Al,Ti,Si,etc.) la cosa funziona se di procedesse come segue (l'esempio riportato riguarda utensili da taglio,ma il discorso vale in generale:

''Il processo di elettrodeposizione''

La deposizione dello strato per mezzo del procedimento PVD ha luogo in una camera ermeticamente chiusa, alla temperatura di circa 400° C in presenza di un plasma, ossia di una scarica elettrica in seno ad un gas, che in questa cella si trova alla pressione dell’ordine di 0,00003 bar. Il metallo in base del rivestimento (titanio, titanio ed alluminio, cromo, zirconio) viene trasformato in vapori metallici per mezzo di un arco elettrico innescato tra un opportuno elettrodo ed una pastiglia di metallo che viene dunque consumata durante il processo, poiché "evaporata" grazie all’elevatissima temperatura dell’arco elettrico e grazie al fatto che il fenomeno avviene ad una pressione molto bassa (si lavora in condizioni assai prossime al vuoto assoluto).La pastiglia di metalli da vaporizzare (in taluni impianti la forma può anche non essere rotonda bensì rettangolare) costituisce il polo negativo del circuito elettrico che fa capo, come polo positivo, al pezzo sul quale si deve applicare il rivestimento. L’arco elettrico tra polo negativo (metallo da depositare) e polo positivo (pezzo da rivestire) fa evaporare dalla pastiglia una quantità di metallo proporzionale, in prima approssimazione, alla corrente dell’arco stesso. Si lavora con differenze di potenziale nell’ordine di 250 V e correnti di circa 80 A; modificando l’intensità della corrente e la pressione del gas nella cella si può variare secondo necessità la quantità, e dunque lo spessore, del composto depositato a formare il rivestimento.

Le molecole di metallo duro si dirigono verso la superficie da rivestire per effetto del campo elettrico e ,durante il loro tragitto, incontrano delle molecole di un opportuno gas (azoto per es.) con il quale si combinano prima di depositarsi di nuovo sotto forma solida. Dal punto di vista operativo, invece, l’apparato per realizzare questo processo è decisamente complesso e raffinato e richiede tra l’altro apparecchiature di controllo che mantengano i parametri del processo entro i limiti ottimali e limitino i possibili inconvenienti come per esempio l’inquinamento (drogaggio) del bersaglio che dà origine a tassi di deposizione incontrollati ed a strati di rivestimento dalla composizione non omogenea.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque, a me non interessa di per se diminuire l'attrito del motore, piuttosto che diminuire il consumo di olio(che comunque è basso, se non nullo..); se poi accade ben venga.. mi interessa principalmente "ripristinare le sue condizioni iniziali" migliorandone la compressione e (per quello che ho sentito, poi non so se concretamente accade come descritto..) riempire i vari graffi che possono essersi creati col tempo(cosa questa che dovrebbe aiutare a migliorare la compressione, giusto?)...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Additivi ceramici

#25 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:Dunque, a me non interessa di per se diminuire l'attrito del motore, piuttosto che diminuire il consumo di olio(che comunque è basso, se non nullo..); se poi accade ben venga.. mi interessa principalmente "ripristinare le sue condizioni iniziali" migliorandone la compressione e (per quello che ho sentito, poi non so se concretamente accade come descritto..) riempire i vari graffi che possono essersi creati col tempo(cosa questa che dovrebbe aiutare a migliorare la compressione, giusto?)...
Ma come fai a dire che hai perso compressione? Hai fatto la verifica? E se non consumi olio, di cosa ti preoccupi?

Ad ogni modo, c'è una verità dimostrata decine di volte da test di tutte le migliori riviste del mondo: NESSUN ADDITIVO TI FARA' MAI RECUPERARE LA COMPRESSIONE EVENTUALMENTE PERSA PER STRADA A CAUSA DELL'USURA MECCANICA DEI COMPONENTI PRINCIPALI (FASCE ELASTICHE, PISTONI, CILINDRI, VALVOLE E SEDI VALVOLE ECC).

Nell'uso comune, è dimostrato che i vari additivi in commercio NON SERVONO A NIENTE. Molto più importante una costante, assidua manutenzione e verifica puntuale di livelli, filtri, intervalli di sostituzione ecc, nonchè una guida corretta e rispettosa della meccanica (rispetto soprattutto dei tempi di riscaldamento motore).

Questo è. :)
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No beh, il mio è solo diciamo uno "scrupolo" così... un'ipotesi... dovrei fare il test e verificare...

L'auto posso dire che per tutti i suoi 400.000km è stata mantenuta alla perfezione(uniproprietario, mio zio, prima che la desse a mia madre circa 20.000km fa..) seguendo tutta la manutenzione programmata e straordinaria infatti va molto bene, noto solo che a GPL ultimamente ha qualche problema nell'erogazione che non è più così fluida come a benzina.. specialmente nel traffico, ma l'impianto sembra essere ok.. candele cambiate, etc etc etc... a benzina invece va bene... allora ho pensato che magari a GPL visto il più alto numero di ottano, e considerando che si tratta di un motore aspirato, potesse essere più sensibile ad un eventuale calo di compressione per accendersi correttamente la miscela e garantire un'erogazione fluida come a benzina.....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Additivi ceramici

#27 Messaggio da leggere da PILLO »

per fare quello che dici tu bisognerebbe:
smontare il motore e tutti i componenti ..fare un'operazione di cosi' dire '' grafittaggio'' ,cambiare bronzine per la ripresa dei giochi che si sono creati,etc,etc. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh, lo so, ma escluso di spendere soldi e tempo per fare un lavoro del genere... :))

Per questo chiedevo se c'era qualche stratagemma per migliorare un po' la cosa, anche senza pretendere risultati strepitosi, ma almeno dignitosi.. :)

Insomma, il discorso che afcevo era anche.. se mi viene confermato che questi trattamenti non sono dannosi.. va beh, 50€ li posso anche spendere e vedere... se valgono qualcosa la situazione migliora e tanto meglio così, mal che vada non cambia niente.. :))

Però mi preme sincerarmi del fatto che non possano peggiorare la situazione, che comunque non è affatto infelice, pensavo solo ad un quid.. questa è ovviamente la cosa fondamentale..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Additivi ceramici

#29 Messaggio da leggere da PILLO »

come dicevano i gatti di vicolo miracoli: PPPPROOOOOOVVAAAAA!!! :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Additivi ceramici

#30 Messaggio da leggere da roadking »

io il sintoflon lo uso da un po' sulla moto e devo dire che specie per il cambio la differenza si sente eccome, sul motore coi km sparisce, ma devo anche dire che lo rimetto sempre ai tagliandi per cui sono un po' abituato
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Additivi ceramici

#31 Messaggio da leggere da PILLO »

roadking ha scritto:io il sintoflon lo uso da un po' sulla moto e devo dire che specie per il cambio la differenza si sente eccome, sul motore coi km sparisce, ma devo anche dire che lo rimetto sempre ai tagliandi per cui sono un po' abituato
beh ma nel tuo caso il prodotto e' un additivo per cosi' dire antiattrito (vedi in particolar modo il discorso ingranaggi) e -----> antiusura ,ma penso che l'esigenza di Luk sia diversa :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Additivi ceramici

#32 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Ho messo il Ceramic ieri con olio nuovo, fatto circa 1000km ad ora, cambiata dal giorno alla notte :)
80% di fumo in meno, tira da 1400rpm, prima da 1900/2000, molto piu' silenziosa e fluida.
Come sempre stracontento col ceramic + OLIO LUCAS Heavy Duty
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
LordDenny
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
Località: Padova

Re: Additivi ceramici

#33 Messaggio da leggere da LordDenny »

DoctorViggen ha scritto:Ho messo il Ceramic ieri con olio nuovo, fatto circa 1000km ad ora, cambiata dal giorno alla notte :)
80% di fumo in meno, tira da 1400rpm, prima da 1900/2000, molto piu' silenziosa e fluida.
Come sempre stracontento col ceramic + OLIO LUCAS Heavy Duty

Ehi Doc che ti fai 1000km in un giorno? :O :)) neppure io arrivo a tanto!!

Vai di Drift ora col Carro Funebre :D :D ocio ae Nissan :))
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Additivi ceramici

#34 Messaggio da leggere da Beavis »

(scusate per aver riesumato un vecchio thread)

Oggi ho messo il ceramic power liquid.
Che figata! Il freno motore è più che dimezzato! Il motore sembra anche più sveglio.
Vedremo prossimamente.

[WISH] Se è vero che sto additivo fa (quasi) miracoli vorrei che mi tappasse le perdite olio del motore.
Ma so che questo non succederà.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Additivi ceramici

#35 Messaggio da leggere da SDEP »

Luk ho sentito che diverse volvo di quel tipo hanno raggiunto chilometraggi così elevati. Mi vien da dire che oltre ad una buona manutenzione (certamente necessaria) alla base ci sia una considerevole robustezza meccanica della vettura. Cosa ne pensi?
Chissà se qualcuna delle nostre saab di oggi è in grado di raggiungere questa longevità. La mia ha 127000 km, e spero mi arrivi almeno a 200000....

Per quanto riguarda l'additivo, mi sembra che non ci siano delle prove oggettive, ma solo una marea di sensazioni. Circa il teflon, anche io ho sentito delle controindicazioni di cui avete parlato. A questo punto, al posto tuo, direi che se la macchina è sopravvissuta a ben 400000km senza additivi, allora può farne anche a meno...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, la Volvo va che è un cannone !

Ho dovuto sistemare un paio di cose in questi mesi, riguardo l'impianto di accensione... aveva dei problemi ad accendersi (a volte partiva fuori fase allora bisognava spegnere e riaccendere) e a volte andava fuori fase in erogazione... abbiamo cambiato calotta spinterogeno, cavi candele e sensore di posizione dell'albero a Cammes e adesso si è risolto tutto...

Attualmente è giunta a quota 405.000km... c'è solo la spia ABS accesa e non si capisce se è il sensore della ruota post. dx. o la centralina stessa (diversi tester, danno risultati diversi :eyeroll: ) ma a parte questo è semplicemente perfetta... funziona tutto, componentistica perfetta, Clima bi-zona che va meglio di quello della mia Saab.. :eyeroll: (nel senso che raffredda l'aria di più, immagino per via del compressore più groso che sulle 900NG/9.3OG secondo me è sottodimensionato e quindi impiega un po' ad andare a temperatura, anche se poi la mantiene senza sforzi..).

L'unica cosa è che l'erogazione è un po' ruvida.. indubbiamente il propulsore è robustissimo e validissimo e secondo me può arrivare a farne altri 100.000 senza grossi problemi.. quindi stavo penando a qualcosa per renderla un po' più confortevole ma che non significasse metterci mano al motore in maniera invasiva e costosa....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Riguardo ai motori delle nostre Saab... sono sicuro che i B2x4/5 possano seguire le orme del B202 della mia ex 9000 turbo che è arrivata a 390.000km con una pessima e scostante manutenzione ordinaria fattale da mio padre ai tempi....

Per i B207 ancora non mi sembra che esistano precedenti over 300.000, ma considerata la loro impeccabile affidabilità direi che promettono molto molto bene..

Anche il tuo diesel non dovrebbe essere da meno, il 2.2 è sempre stato noto per essere un mulo, se non baglio fede Aero era arrivato quasi a 300.000 con la sua Vecchia 9.3OG 2.2TiD

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Additivi ceramici

#38 Messaggio da leggere da Beavis »

DoctorViggen ha scritto:tira da 1400rpm, prima da 1900/2000, molto piu' silenziosa e fluida.
Confermo. E' proprio così.
Ma da cosa dipende? Da un miglioramento della compressione?
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Additivi ceramici

#39 Messaggio da leggere da ML59 »

Beavis ha scritto:
DoctorViggen ha scritto:tira da 1400rpm, prima da 1900/2000, molto piu' silenziosa e fluida.
Confermo. E' proprio così.
Ma da cosa dipende? Da un miglioramento della compressione?
Come può un additivo liquido, da miscelare all'olio lubrificante, migliorare la compressione compromessa dall'usura? Non pensate che se fosse possibile (e non lo è) sarebbe un prodotto di uso universale invece che un prodotto che vive di tam tam, passaparola e leggende metropolitane? Detto senza polemica.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Additivi ceramici

#40 Messaggio da leggere da Beavis »

ML59 ha scritto: Come può un additivo liquido, da miscelare all'olio lubrificante, migliorare la compressione compromessa dall'usura? Non pensate che se fosse possibile (e non lo è) sarebbe un prodotto di uso universale invece che un prodotto che vive di tam tam, passaparola e leggende metropolitane? Detto senza polemica.
Io non la so la ragione. Ma è così. La macchina risponde molto meglio ai bassi regimi.
Forse questi prodotti non sono di uso universale perchè hanno un costo. E se molta gente accetta solo cambi olio da pochi euro non so come potrebbe accettare un additivo da 80+Euro (oltre al costo dell'olio).
Normalmente sono parsimonioso, ma ho imparato che la parsimonia e la Saab non vanno d'accordo. :D
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 1 ospite