http://vetur.net/gallery/slideshow.php? ... me=album01
Restauro di una C900
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Restauro di una C900
Cosa si potrebbe fare, ad avere il tempo e lo spazio....
mi divertirei veramente troppo.
http://vetur.net/gallery/slideshow.php? ... me=album01
http://vetur.net/gallery/slideshow.php? ... me=album01
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
A me funziona.... alla fine diventa nera, gli interni chiari e il kit Airflow
Troppo bella.
Te pensa che io ho studiato per diventare ingegnere, e adesso che lo sono il mio sogno sarebbe di aprire un'officina di restauri auto. Ma si è mai vista una cosa del genere, dico io??? mah, magari tra qualche anno, se e quando avrò messo via qualcosa... però nel frattempo non guadagno esperienza.... dovreri lavorare in un'officina per un po', per farmi un po' le ossa,prima di mettermi in proprio... cavolo ho proprio sbagliato tutto nella vita. Come faccio adesso a lasciare un lavoro da ingegnere per andare a fare il ragazzo in un'officina?
Te pensa che io ho studiato per diventare ingegnere, e adesso che lo sono il mio sogno sarebbe di aprire un'officina di restauri auto. Ma si è mai vista una cosa del genere, dico io??? mah, magari tra qualche anno, se e quando avrò messo via qualcosa... però nel frattempo non guadagno esperienza.... dovreri lavorare in un'officina per un po', per farmi un po' le ossa,prima di mettermi in proprio... cavolo ho proprio sbagliato tutto nella vita. Come faccio adesso a lasciare un lavoro da ingegnere per andare a fare il ragazzo in un'officina?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
JamesDean
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
amen
io sono riuscito a vederle tutte.. è uscita bellissima... tranne forse per quel chissa cosa che c'è sul vetro posteriore'!? che cavolo è???
io sono riuscito a vederle tutte.. è uscita bellissima... tranne forse per quel chissa cosa che c'è sul vetro posteriore'!? che cavolo è???

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Non hai idea di quanto di capisco, io sto finendo economia e commericio e lavoro da 2 anni da mio padre ... ma il mio sogno sarebbe aprire un super concessionario Saab e Subaru, con tutta una parte di restauro saab, carrozzeria,....etc.etc.etc....Stefano ha scritto: Te pensa che io ho studiato per diventare ingegnere, e adesso che lo sono il mio sogno sarebbe di aprire un'officina di restauri auto.
9000 Turbo 16 - 1986
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Ne stavo parlando proprio oggi con un'amico....sarebbe troppo figo lavorare su auto mitiche come la C900 e auto storiche....però io ho 28 anni diplomato geometra ed ho lavorato solo nel campo dell'arredamento, e lui è un fotografo-biologo che lavora al bioparco di Roma.....bella accoppiata!!!
Però.....suo zio è carrozziere.....e quasi quasi........

Però.....suo zio è carrozziere.....e quasi quasi........
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
mattomatte ha scritto:Ne stavo parlando proprio oggi con un'amico....sarebbe troppo figo lavorare su auto mitiche come la C900 e auto storiche....però io ho 28 anni diplomato geometra ed ho lavorato solo nel campo dell'arredamento, e lui è un fotografo-biologo che lavora al bioparco di Roma.....bella accoppiata!!!![]()
![]()
Però.....suo zio è carrozziere.....e quasi quasi........![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
e allora io? laureato in scienze internazionali e diplomatiche, lavoravo in TV ed ora sono disoccupato????
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
900GLE
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: sabato 25 marzo 2006, 13:34
- Località: BONATE SOTTO - BERGAMO
Commovente, la bellezza di questo intervento, me lo sono guardato e riguardato.
Che bello poterlo fare...
Anche io mi divertirei, quante ore di Saab mania!!!Cosa si potrebbe fare, ad avere il tempo e lo spazio.... mi divertirei veramente troppo.
Dai Stefano, non fare così, come fai a dire di aver sbagliato tutto nella vita? Cosa dovrei dire io che solo adesso a 30 anni suonati mi viene voglia di ingegneria e non posso perchè non ho il tempo per studiare? Tu invece sei ingegnere ed in più hai scelto Saab!Te pensa che io ho studiato per diventare ingegnere, e adesso che lo sono il mio sogno sarebbe di aprire un'officina di restauri auto. Ma si è mai vista una cosa del genere, dico io??? mah, magari tra qualche anno, se e quando avrò messo via qualcosa... però nel frattempo non guadagno esperienza.... dovreri lavorare in un'officina per un po', per farmi un po' le ossa,prima di mettermi in proprio... cavolo ho proprio sbagliato tutto nella vita. Come faccio adesso a lasciare un lavoro da ingegnere per andare a fare il ragazzo in un'officina?
Negli ultimi anni la mia voglia di officina mi ha portato a pensare che sarebbe bello aprirne una per dedicarsi ad una nicchia di mercato (C900) ma anche io non avrei troppa esperienza soprattutto di carrozzeria per partire e questo ti taglia le gambe.
Senza dimenticare poi che il mercato da noi, per la C900 non ci sarebbe, o quanto meno sarebbe talmente esiguo da non permetterci di campare...credo.
Comunque avere il coraggio di ripartire e rimettersi in gioco per potersi dedicare ad una passione sarebbe un bel gesto, il problema è che non ti crede nessuno.
Mi sono proposto ad un paio di officine ma nessuno ti crede : 30 anni, nessuna esperienza (tranne quella fatta nel proprio box) da certificare, bah come fare?
Bella idea, messa in pratica da un gruppo affiatato di appassionati diventerebbe un punto di riferimento europeo in breve tempo.ma il mio sogno sarebbe aprire un super concessionario Saab e Subaru, con tutta una parte di restauro saab, carrozzeria,....etc.etc.etc...
Dove facciamo la location?
Buongiorno collega! Anche io sono geometra!Ne stavo parlando proprio oggi con un'amico....sarebbe troppo figo lavorare su auto mitiche come la C900 e auto storiche....però io ho 28 anni diplomato geometra ed ho lavorato solo nel campo dell'arredamento
Hai fornito la risposta alla ristrettezza del mercato italiano per le C900....fare anche altre auto storiche...
Va beh, ora mi sveglio ma a volte i sogni si avverano....
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Non ci crederai ma per chi è laureato è ancora più difficile, un mio amico laureato in fisica ha provato a fare una cosa del genere quando la ditta dove lavorava ha chiuso ma nessuno l'ha preso nonostante sia anche molto bravo e abbia lavorato nel campo dell'elettronica per auto (tesi alla Mercedes a Stoccarda), perchè nessuna officina prende uno che poi probabilmente presto se ne andrà.... e anche dire una balla e nascondere il fatto che hai studiato è difficile, perchè poi bisogna inventarsi qualcosa per rispondere alla domanda "e cosa hai fatto dalla maturità ad adesso?" (e io a dire balle non sono bravo).900GLE ha scritto: Mi sono proposto ad un paio di officine ma nessuno ti crede : 30 anni, nessuna esperienza (tranne quella fatta nel proprio box) da certificare, bah come fare?
Altro pazzo che sta restaurando una 900, per adesso la sta riverniciando, deve ancora rimetterla insieme...
http://www.saabscene.com/saabforum/show ... t/all/vc/1
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Purtroppo solo con lo spirito :°
Certi lavoretti però si potrebbero fare anche in casa/garage/cantina, alla sera, con calma senza troppi problemi... tipo questo:
http://saabpics.com:3000/gallery2/v/Dou ... 8/albup88/
"restauro" di 4 ruote "soccer ball", molto semplice... bata scartavetrare, mascherare dove non si vuol verniciare, dare x mani di colore e y mani di trasparente, poi togliere la mascheratura.... quando mi sono verniciato color alluminio il cruscotto ci ho messo quasi una settimana ma mi son divertito un casino e non è stato difficile.
Quasi quasi una di queste volte mi metto a riverniciare i miei cerchi, sono belli ma un paio hanno qualche residuo di polvere di freni che non ne vuol sapere... :ùù
Altro sito dedicato al restauro di una C900:
http://www.red-green.co.uk/web/photos/g ... ndex1.html
Certi lavoretti però si potrebbero fare anche in casa/garage/cantina, alla sera, con calma senza troppi problemi... tipo questo:
http://saabpics.com:3000/gallery2/v/Dou ... 8/albup88/
"restauro" di 4 ruote "soccer ball", molto semplice... bata scartavetrare, mascherare dove non si vuol verniciare, dare x mani di colore e y mani di trasparente, poi togliere la mascheratura.... quando mi sono verniciato color alluminio il cruscotto ci ho messo quasi una settimana ma mi son divertito un casino e non è stato difficile.
Quasi quasi una di queste volte mi metto a riverniciare i miei cerchi, sono belli ma un paio hanno qualche residuo di polvere di freni che non ne vuol sapere... :ùù
Altro sito dedicato al restauro di una C900:
http://www.red-green.co.uk/web/photos/g ... ndex1.html
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
JamesDean
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Serve per evitare che si bagni quando piove e sei fermo, ed evita riflessi del sole... quindi è praticamente inutile ma negli anni '80 andava un casino di moda.JamesDean ha scritto:Una scaletta??Lucantropo ha scritto:amen
io sono riuscito a vederle tutte.. è uscita bellissima... tranne forse per quel chissa cosa che c'è sul vetro posteriore'!? che cavolo è???
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
900GLE
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: sabato 25 marzo 2006, 13:34
- Località: BONATE SOTTO - BERGAMO
Apperò, che lavoretto!quando mi sono verniciato color alluminio il cruscotto ci ho messo quasi una settimana ma mi son divertito un casino e non è stato difficile.
Mamma mia ma dove vivono questi ragazzi? Devono assolutamente entrare nel programma "persone con la scorta" della Saab, vanno protetti!!!Altro sito dedicato al restauro di una C900:
http://www.red-green.co.uk/web/photos/g ... ndex1.html
Che meraviglia, questi sì che dovrebbero aprire un bel centro restauri e poi noi una volta all' anno andare in pellegrinaggio lì.
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
"...una delle ultime V8 interceptor..." mitico film!

Il lavoro in sè non è niente di che, ma lavorandoci sono alla sera alla fine ci si mette un sacco di tempo: una sera per smontare il cruscotto dalla macchina e montarne uno provvisorio, una sera per scartavetrarlo e sgrassarlo (bisogna togliere tutta la rugosità della plastica), una sera per mascherare le aree che vuoi lasciare nere, una sera per l'aggrappante, una per la vernice, un'altra per la 2° mano perchè la prima non era perfetta, altre 2 sere per dare il trasparente opaco di protezione, un'altra per rimontarlo sulla macchina.... insomma in una settimana di 9 giorni si fa tranquillamenteApperò, che lavoretto!
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 2 ospiti

