usura molle
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
usura molle
Lo chiedo perchè siccome si cambiano sempre solo gli ammortizzatori deduco che la molla conservi l'efficacia del proprio comportamento nel tempo...
Durezza, reazione etc di una molla nuova e di una molla con 150.000km sono uguali?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: usura molle
.Lucantropo ha scritto:Secondo voi le molle col tempo si usurano oppure no?
Lo chiedo perchè siccome si cambiano sempre solo gli ammortizzatori deduco che la molla conservi l'efficacia del proprio comportamento nel tempo...
Durezza, reazione etc di una molla nuova e di una molla con 150.000km sono uguali?
...da quel che so e da quel che mi hanno detto le molle solitamente non si cambiano mai (a parte per fare un assetto) però ho sentito che possono cedere anche un poco ma comunque cambiarne le caratteristiche meccaniche, alla fine è sempre un componente super stressato
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: usura molle
Essendo il costo delle molle non ''proibitivo'' di norma si cambia ammortizzatore e molla..
Tecnicamente la molla serve per dare la rigidita' e l'altezza, mentre l'ammortizzatore serve ad evitare che si ''rimbalzi''..
Idealmente puoi viaggiare con gli ammortizzatori devastati, ma senza le molle non ti muovi..

2007 9-5 2.3T
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: usura molle

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: usura molle
Luk, non dovresti neanche porle certe domandeLucantropo ha scritto:La domanda è, se si deve cambiare una molla, si può cambiarla nuova senza toccare l'altra sospensione o è necessario cambiarle in coppia come per gli ammortizzatori... obiettivamente (non idealmente, ma proprio, obiettivamente) cambia qualcosa....? Due ammortizzatori uno nuovo e uno scarico si fanno sentire eccome e le sospensioni interconnesse dalla barra stabilizzatrice lavorano male e fanno a cazzotti l'una con l'altra... ma con una molla montata nuova ed una dell'età della macchina..?
Non si cambia mai, secondo la buona regola dell'arte, UN SOLO componente di un sistema complesso e armonico, come le sospensioni, così come non si dovrebbe cambiare MAI un solo pneumatico su quattro, ma almeno una coppia. Specie se la macchina è vecchia e ha percorsa molta strada.
Tecnicamente: le molle (elicoidali, a balestra, a barra di torsione ecc) sospendono il veicolo e consentono l'escursione delle ruote indipendentemente dalla posizione del corpo vettura, gli ammortizzatori "ammortizzano" (frenano) l'escursione della ruota aumentando il comfort e consentendo velocità più elevate anche in presenza di fondo non regolare.
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: usura molle

2007 9-5 2.3T
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: usura molle
Lo chiedo perchè cambiare le cose in coppia (come le gomme o gli ammortizzatori) li si fa proprio per via della loro usura, che se non omogenea può creare problemi...
Ma, se per ipotesi una molla nel tempo non perde le proprie proprietà dinamiche.. cambiarle in coppia, o cambiarne una non farebbe differenza.
Dunque la mia domanda è: "Le molle, col tempo si usurano? Tendono a comportarsi in maniera diversa rispetto che da nuove?!" Ovviamente mi riferisco alla sostituzione di una molla con una identica dello stesso tipo marca e modello !
Non sto chiedendo se è tradizione cambiarle in coppia, ma se esiste effettivamente un motivo fisico.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: usura molle
Si LUK le molle si stressano... come ce stressi a noi co ste domande!!!Lucantropo ha scritto:So a cosa servono le molle e gli ammortizzatori e chiedevo se le molle mostrano con il tempo una perdita delle proprie proprietà originali oppure no(perchè non mi risulta che nessuno le abbia mai cambiate per questo motivo).
Lo chiedo perchè cambiare le cose in coppia (come le gomme o gli ammortizzatori) li si fa proprio per via della loro usura, che se non omogenea può creare problemi...
Ma, se per ipotesi una molla nel tempo non perde le proprie proprietà dinamiche.. cambiarle in coppia, o cambiarne una non farebbe differenza.
Dunque la mia domanda è: "Le molle, col tempo si usurano? Tendono a comportarsi in maniera diversa rispetto che da nuove?!" Ovviamente mi riferisco alla sostituzione di una molla con una identica dello stesso tipo marca e modello !
Non sto chiedendo se è tradizione cambiarle in coppia, ma se esiste effettivamente un motivo fisico.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: usura molle

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: usura molle
....perchè non chiedi la stessa cosa delle molle delle valvole?? Sai quante molle esistono nella tua macchina? Pensaci e alla risposta ci arrivi da soloLucantropo ha scritto:Secondo voi le molle col tempo si usurano oppure no?
Lo chiedo perchè siccome si cambiano sempre solo gli ammortizzatori deduco che la molla conservi l'efficacia del proprio comportamento nel tempo...
Durezza, reazione etc di una molla nuova e di una molla con 150.000km sono uguali?
Volvo S60 II
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: usura molle
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: usura molle
Diciamo che dal punto di vista fisico se una molla lavora sempre all'interno dei propri limiti ideali non dovrebbe esserci il problema del suo "snervamento", o comunque della perdità delle sue proprietà dinamiche... altrimenti non sarebbe una molla..
Fatto sta che quando acquistai l'auto i miei ammortizzatori erano inesistenti e chissà per quanto tempo hanno lavorato in quello stato.... quindi mi sa che per scrupolo comunque le cambierò in coppia quando farò quello che devo fare.. ma tenendo conto di queste considerazioni, se l'auto avesse sempre viaggiato con ammortizzatori carichi non sotto il livello minimo di efficacia le molle non avrebbero dovuto col tempo subire usura in questi termini..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: usura molle
se una molla e' sottoposta a un carico statico di 100 Kg. e la molla lo sopporta,la stessa se sottoposta allo stesso carico ma con 100.000 cicli puo' darsi (bisognerebbe disegnare il diagramma sforzi/nr cicli ) che ''ceda'' appunto per il ciclo di isteresi pur rimanendo nel diagramma sforzi /deformazioni lineare.per questo si parla di resistenza a fatica che mette in relazione sforzo/numero di cicli.
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: usura molle
PILLO ha scritto:non e' precisamente cosi'...le molle non sono eterne ovviamente.faccio un esempio pratico:
se una molla e' sottoposta a un carico statico di 100 Kg. e la molla lo sopporta,la stessa se sottoposta allo stesso carico ma con 100.000 cicli puo' darsi (bisognerebbe disegnare il diagramma sforzi/nr cicli ) che ''ceda'' appunto per il ciclo di isteresi pur rimanendo nel diagramma sforzi /deformazioni lineare.per questo si parla di resistenza a fatica che mette in relazione sforzo/numero di cicli.
questo discorso è da prendere con le molle
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: usura molle

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: usura molle
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: usura molle
ps: non sapevo di questa predilezione per i TRANS !!
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 2 ospiti

