usura molle
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: usura molle
IO LA MANO SUL FUOCO NON CE LA METTO ! 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: usura molle
Le molle dovrebbero essere progettate a vita infinita, quindi la sollecitazione agente dovrebbe essere considerevolmente inferiore al limite di fatica. Questo perchè trattasi di un componente fondamentale per la sicurezza.Lucantropo ha scritto:So a cosa servono le molle e gli ammortizzatori e chiedevo se le molle mostrano con il tempo una perdita delle proprie proprietà originali oppure no(perchè non mi risulta che nessuno le abbia mai cambiate per questo motivo).
Lo chiedo perchè cambiare le cose in coppia (come le gomme o gli ammortizzatori) li si fa proprio per via della loro usura, che se non omogenea può creare problemi...
Ma, se per ipotesi una molla nel tempo non perde le proprie proprietà dinamiche.. cambiarle in coppia, o cambiarne una non farebbe differenza.
Dunque la mia domanda è: "Le molle, col tempo si usurano? Tendono a comportarsi in maniera diversa rispetto che da nuove?!" Ovviamente mi riferisco alla sostituzione di una molla con una identica dello stesso tipo marca e modello !
Non sto chiedendo se è tradizione cambiarle in coppia, ma se esiste effettivamente un motivo fisico.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: usura molle
Così non è, e non è raro il caso di rottura di una o più molla per fatica. Non esiste nulla a questo mondo a "vita infinita", ammenochè non credere all'aldilà. Allora il discorso cambia (ma non per le molle, comunqueSDEP ha scritto:Le molle dovrebbero essere progettate a vita infinita, quindi la sollecitazione agente dovrebbe essere considerevolmente inferiore al limite di fatica. Questo perchè trattasi di un componente fondamentale per la sicurezza.Lucantropo ha scritto:So a cosa servono le molle e gli ammortizzatori e chiedevo se le molle mostrano con il tempo una perdita delle proprie proprietà originali oppure no(perchè non mi risulta che nessuno le abbia mai cambiate per questo motivo).
Lo chiedo perchè cambiare le cose in coppia (come le gomme o gli ammortizzatori) li si fa proprio per via della loro usura, che se non omogenea può creare problemi...
Ma, se per ipotesi una molla nel tempo non perde le proprie proprietà dinamiche.. cambiarle in coppia, o cambiarne una non farebbe differenza.
Dunque la mia domanda è: "Le molle, col tempo si usurano? Tendono a comportarsi in maniera diversa rispetto che da nuove?!" Ovviamente mi riferisco alla sostituzione di una molla con una identica dello stesso tipo marca e modello !
Non sto chiedendo se è tradizione cambiarle in coppia, ma se esiste effettivamente un motivo fisico.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: usura molle
Non era un discorso "religioso"ML59 ha scritto:Così non è, e non è raro il caso di rottura di una o più molla per fatica. Non esiste nulla a questo mondo a "vita infinita", ammenochè non credere all'aldilà. Allora il discorso cambia (ma non per le molle, comunqueSDEP ha scritto:Le molle dovrebbero essere progettate a vita infinita, quindi la sollecitazione agente dovrebbe essere considerevolmente inferiore al limite di fatica. Questo perchè trattasi di un componente fondamentale per la sicurezza.Lucantropo ha scritto:So a cosa servono le molle e gli ammortizzatori e chiedevo se le molle mostrano con il tempo una perdita delle proprie proprietà originali oppure no(perchè non mi risulta che nessuno le abbia mai cambiate per questo motivo).
Lo chiedo perchè cambiare le cose in coppia (come le gomme o gli ammortizzatori) li si fa proprio per via della loro usura, che se non omogenea può creare problemi...
Ma, se per ipotesi una molla nel tempo non perde le proprie proprietà dinamiche.. cambiarle in coppia, o cambiarne una non farebbe differenza.
Dunque la mia domanda è: "Le molle, col tempo si usurano? Tendono a comportarsi in maniera diversa rispetto che da nuove?!" Ovviamente mi riferisco alla sostituzione di una molla con una identica dello stesso tipo marca e modello !
Non sto chiedendo se è tradizione cambiarle in coppia, ma se esiste effettivamente un motivo fisico.)
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: usura molle
Si, conosco il concetto (non ricordo la percentuale del 93,3%, ma condivido il succo). Però questo vale in condizioni di lavoro ideali e sempre entro i parametri progettuali. Nella vita di un veicolo può capitare che non sia così, infatti, mi ripeto, la rottura di una molla per fatica, su macchine vecchie e con tanti km sul groppone, non è poi così rara. Inoltre consideriamo che il solo passare del tempo provoca un decadimento delleSDEP ha scritto:Non era un discorso "religioso"ML59 ha scritto:Così non è, e non è raro il caso di rottura di una o più molla per fatica. Non esiste nulla a questo mondo a "vita infinita", ammenochè non credere all'aldilà. Allora il discorso cambia (ma non per le molle, comunqueSDEP ha scritto:Le molle dovrebbero essere progettate a vita infinita, quindi la sollecitazione agente dovrebbe essere considerevolmente inferiore al limite di fatica. Questo perchè trattasi di un componente fondamentale per la sicurezza.Lucantropo ha scritto:So a cosa servono le molle e gli ammortizzatori e chiedevo se le molle mostrano con il tempo una perdita delle proprie proprietà originali oppure no(perchè non mi risulta che nessuno le abbia mai cambiate per questo motivo).
Lo chiedo perchè cambiare le cose in coppia (come le gomme o gli ammortizzatori) li si fa proprio per via della loro usura, che se non omogenea può creare problemi...
Ma, se per ipotesi una molla nel tempo non perde le proprie proprietà dinamiche.. cambiarle in coppia, o cambiarne una non farebbe differenza.
Dunque la mia domanda è: "Le molle, col tempo si usurano? Tendono a comportarsi in maniera diversa rispetto che da nuove?!" Ovviamente mi riferisco alla sostituzione di una molla con una identica dello stesso tipo marca e modello !
Non sto chiedendo se è tradizione cambiarle in coppia, ma se esiste effettivamente un motivo fisico.)
A parte gli scherzi, in ingegneria si dice che un pezzo è dimensionato a "vita infinita" se la sollecitazione complessiva agente su di esso è inferiore al suo limite di fatica, pari cioè alla sollecitazione tale per cui in particolare ciclo alternato (carico e scarico) di un milione di volte il pezzo nel 93,3 % (mi sembra che sia questa la percentuale) dei casi non si rompe.
caratteristiche dei materiali, in alcuni casi molto seri (vedi alluminio, magnesio, alcune leghe di acciaio speciali)
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: usura molle
dipende dall'utilizzo, se uno fa 90% autostrada dopo 100'000km le molle e' come se ne avessero 30'000 di strada normale..
Se uno la usa speso in citta' e in zone con strade tipicamente italiane a 100/120'000km con gli ammortizzatori cambio anche le molle perche' saranno sensibilmente piu' molli..
Se uno la usa speso in citta' e in zone con strade tipicamente italiane a 100/120'000km con gli ammortizzatori cambio anche le molle perche' saranno sensibilmente piu' molli..

2007 9-5 2.3T
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: usura molle
il 93,3 % e' probbilmente la popolazione all'interno della campana di Gauss. si pensa che quanto cio' che avviene al di fuori dei sei sigma sia irrilevante.questo pero' e' solo un discorso statistico.SDEP ha scritto:
Non era un discorso "religioso"A parte gli scherzi, in ingegneria si dice che un pezzo è dimensionato a "vita infinita" se la sollecitazione complessiva agente su di esso è inferiore al suo limite di fatica, pari cioè alla sollecitazione tale per cui in particolare ciclo alternato (carico e scarico) di un milione di volte il pezzo nel 93,3 % (mi sembra che sia questa la percentuale) dei casi non si rompe.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 2 ospiti

