Si spegne quando mi fermo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Si spegne quando mi fermo

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ebbene si... ecco il problema del mese di Luglio...

Mi è già capitato 3 volte che proprio mentre ero in procinto di fermarmi (ad uno stop, ad un semaforo.. etc..) il regime di giri calasse sotto al minimo e l'auto si spegnesse...

Il tutto senza la minima vibrazione o altro.. come se avessi girato la chiave...

Nel momento in cui si spegne io ho il pedale del freno premuto per arrestarmi e tutte le volte avevo l'aria condizionata accesa..

Poi giro la chiave e l'auto si riaccende senza fare una piega come se non fosse successo niente....


Qualche idea..? Ho paura che inizi a diventare frequente, come questa faccina che ormai metto sempre più spesso... :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Si spegne quando mi fermo

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Andavi a gas?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Si spegne quando mi fermo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, ma credo che il fattore sia più legato al fatto che stessi frenando e che il motore sia sceso al minimo, ho il sospetto che centri qualcosa la depressione del servofreno..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Si spegne quando mi fermo

#4 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

DEBIMETRO.. E LA LANCETTA DEL TURBO SALE E POI SI SPEGNE TUTTO, CALA UN P' A COLPI E POI SI SPEGNE :)
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Si spegne quando mi fermo

#5 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

lo faceva anche la viggen e' il maledetto debimetro
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Si spegne quando mi fermo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma dai pensa prima di parlare oppure chiedi, la mia non ce l'ha neanche il debimetro è un B204 e poi ho detto che mi si si è spenta appena prima di arrestarsi con freno premuto (e anche frizione) perchè scendeva sotto al minimo liscio liscio senza nessun colpo o vibrazione, non in accelerazione, il turbo funziona benissimo... :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Si spegne quando mi fermo

#7 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

scusa agtation ti ho solo detto che lo stesso faceva la mia e che alla fine era il debimetro.
Non ho fatto collegamento che tu hai il b204.
Controlla la DI
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Si spegne quando mi fermo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per la Di mi sa che passo in Saab a farmi fare un Check, perchè l'ho comprata nuova 2 mesi fa e la prima volta che è successo ho detto" No, sarà mica già lei??) :O

Però che succeda sempre e solo mentre sto frenando col motore al minimo è singolare.. :sorry:

A parte controllare la tenuta dei vari tubetti della depressione del servofreno, non c'è altro nell'impianto frenante che potrebbe provocare questo disturbo?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Si spegne quando mi fermo

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se non ricordo male, sulla 9-5 avevamo un problema simile (con tanto di check engine) e alla fine abbiamo dovuto sostituire il corpo farfallato.

Anche se probabilmente non è il gas, io proverei se lo fa anche a benzina.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Si spegne quando mi fermo

#10 Messaggio da leggere da mattomatte »

Una cosa simile me lo faceva la Classic sia cabrio che coupè, ma solo in frenate al limite dell'emergenza....come se non arrivasse piu corrente al motore
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Si spegne quando mi fermo

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lo ha fatto anche la mia 9000 solo andando a gas, prova a vedere se te lo fa anche a benzina, comunque sulla mia ho rabboccato il liquido di raffreddamento che era sotto il minimo e poi è andata sempre bene. Magari controlla le candele se hanno diversi km, oppure, se lo fa solo a gas, forse è il filtro (del gas) che è sporco.
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Si spegne quando mi fermo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho fatto il tagliando 6.000km fa cambiando candele, filtri aria e GPL e in quegli stessi giorni anche la DI.

Comunque mi è capitato 3 volte in un mese, non lo fa di frequente.. è ancora presto per mettermi a girare a benzina per una settimana sperando che lo faccia o non lo faccia.. se anche girassi 3 giorni e non lo facesse non vorrebbe dire niente.. perchè mi capita anche a gas di andare avanti giorni e giorni senza che succeda.. ripeto, mi è successo solo 3 volte fino ad ora.. nell'ultimo mese..

Chi ha detto che è come se non arrivasse più corrente alla macchina, matteo ha reso l'idea !

E succede solo quando l'auto è quasi ferma con il freno e la frizione premuti e il motore ormai al minimo dei giri.. praticamente il motore si spegne di colpo come se girassi la chiave..... quasi non ti accorgi che si è spento se non perchè si accendono le spie dell'olio e della batteria..

Se fosse il GPL ad iniettare male, borbotterebbe, andrebbe a 3,. o cose del genere, ma è proprio come se si spegnesse normalmente togliendo corrente...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Si spegne quando mi fermo

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:Ho fatto il tagliando 6.000km fa cambiando candele, filtri aria e GPL e in quegli stessi giorni anche la DI.

Comunque mi è capitato 3 volte in un mese, non lo fa di frequente.. è ancora presto per mettermi a girare a benzina per una settimana sperando che lo faccia o non lo faccia.. se anche girassi 3 giorni e non lo facesse non vorrebbe dire niente.. perchè mi capita anche a gas di andare avanti giorni e giorni senza che succeda.. ripeto, mi è successo solo 3 volte fino ad ora.. nell'ultimo mese..

Chi ha detto che è come se non arrivasse più corrente alla macchina, matteo ha reso l'idea !

E succede solo quando l'auto è quasi ferma con il freno e la frizione premuti e il motore ormai al minimo dei giri.. praticamente il motore si spegne di colpo come se girassi la chiave..... quasi non ti accorgi che si è spento se non perchè si accendono le spie dell'olio e della batteria..

Se fosse il GPL ad iniettare male, borbotterebbe, andrebbe a 3,. o cose del genere, ma è proprio come se si spegnesse normalmente togliendo corrente...
Guarda che se hai azionato il clima e il gas non arriva a sufficenza il motore allo stacco della frizione cala di brutto il regime e può morire di botto.
Io escluderei la mancanza di corrente, probabilmente lo farebbe anche correndo normale, penso piu a problemi di alimentazione/carburazione oppure la regolazione minimo, la valvola del minimo ed esempio potrebbe essere sporca e iniziare a dare segni di cedimento, me lo aveva fatto sulla la Tally, regime non piu costante ma "saltellava" poi il minimo mi era rimasto a volte sui 3000 giri e all fine mi moriva quando schiacciavo la frizione ...
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Si spegne quando mi fermo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, anch'io escludo la mancanza di corrente, era solo per rendere l'idea...

Allora, intanto direi che faccio così.. individuo tutti i tubicini della depressione del freno e controllo lo stato, eventualmente se malmessi (cotti, crudi, fritti..) li cambio.. poi smonto la Valvola IAC (che ho pulito e sgrassato perfettamente poco più di un anno fa) e la verifico e vediamo se dopo questi due lavoretti il problema si ripresenta.

Poi nel frattempo farò anche un salto dal gasaro a chiedergli un parere..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Si spegne quando mi fermo

#15 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Quoto Alex.

Potrebbe essere qualcosa nella regolazione del minino del GPL (troppo magro o troppo grasso per le temperature attuali oppure sporcizia nel tubo che spara il gas per il mantenimento del minimo).. oppure qualcuno dei tubicini a depressione del motore... sputa o succhia aria a destra e a manca..... e il minimo se ne va a p*****e....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Si spegne quando mi fermo

#16 Messaggio da leggere da SDEP »

glicheri ha scritto:Quoto Alex.

Potrebbe essere qualcosa nella regolazione del minino del GPL (troppo magro o troppo grasso per le temperature attuali oppure sporcizia nel tubo che spara il gas per il mantenimento del minimo).. oppure qualcuno dei tubicini a depressione del motore... sputa o succhia aria a destra e a manca..... e il minimo se ne va a p*****e....
Quoto anche io. Classico problema di regolazione della pressione del GPL.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Si spegne quando mi fermo

#17 Messaggio da leggere da Beavis »

A me ha iniziato a fare così.... poi è peggiorata.... poi prima di fermarmi ad uno stop dovevo dare una accelerata (a vuoto) altrimenti durante la frenata finale si spegneva.
Diagnosi: servofreno andato :$ :$ :$

Ci sono stati poi dei casi che se frenavo e contemporaneamente accendevo il condizionatore mi si spegneva la macchina:
diagnosi: corpo farfallato sporco
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Si spegne quando mi fermo

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beavis ha scritto: Diagnosi: servofreno andato :$ :$ :$
Ecco, la mia paura... che intervento hai dovuto fare..? costo?


Comunque nel fine settimana controllo bene tutti i tubi del servofreno, la valvola IC e il corpo farfallato (questi due ultimi li ho puliti ad aprile dell'anno scorso, circa 25.000km fa, ma un'occhiata male non farà..). Poi eventualmente andrò a far controllare l'impianto GPL.

Comunque da quando vi ho scritto ad oggi non l'ha più rifatto... è stato molto molto sporadico fino ad ora....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Si spegne quando mi fermo

#19 Messaggio da leggere da Beavis »

Lucantropo ha scritto: Ecco, la mia paura... che intervento hai dovuto fare..? costo?
Nel mio caso il servofreno era proprio andato e dovevo pigiare forte il freno in caso di frenata rapida.
E poi, col cofano aperto (e tutte le ventole spente, radiatore, clima etc...) sentivo un "pssss..." molto poco rassicurante (membrana "pizzicata" causa montaggio errato.... apparso dopo 9 anni)
Il servofreno l'ho cambiato con uno originale (non ne ho trovati di usati) ed è costato la bellezza di 850 euro+ lavoro (in tutto ha superato i 1000 euro). :( :(

Fortuna che sono riuscito a fare metà con chi me l'ha venduta dopo che gli ho minacciato di fargli causa.... :glad:
.....
ma dai, alla fine scoprirai che è qualcosa di più "normale"!! :)
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Si spegne quando mi fermo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

me lo auguro, perchè inizio ad averne piene le balle dopo 2 anni ad andare avanti a suon di mille euro.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite