"Lamierati" di plastica ??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

"Lamierati" di plastica ??

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Riflettendo su quanto mi è successo ieri.....: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 79#p162279

E visto che le uniche parti rimaste illese sono state i paraurti e lo spoiler...... mi sono chiesto: "Ma perchè non fare tutte le parti di carrozzeria nella stessa plastica dei paraurti??"

Ok, a qualcuno potrà venire da ridere... altri avranno sicuramente preso in giro le smart per la loro carrozzeria di plastica... però, pensateci bene....

L'auto peserebbe come minimo un centinaio di Kg in meno, in certi casi anche 200 sulle auto di grosse dimensioni... con conseguente risparmio di carburante ed aumento di prestazioni.. le grandinate non farebbero alcun danno.... le sportellate varie non lascerebbero segni (la plastica dei paraurti si ritrae e si riespande..)... tuti gli incidenti di lieve entità non farebbero danni... sono stato tamponato 2 volte con la 9.3(una volta molto forte, l'auto dietro ha dovuto chiamare il carro attrezzi) ed il paraurti non si è mai rotto, solo un o' graffiato...

Costerebbe molto meno farle riparare in quanto il più delle volte basterebbe levigare e riverniciare.. invece che dover stare li a martellare la lamiera per raddrizzarla e stuccarla prima di riverniciarla....

Nel momento in cui la plastica dovesse rompersi (tanto anche i lamierati non sono indistruttibili, spesso non sono riparabili e vanno comunque cambiati..) il pezzo di ricambio dovrebbe essere più economico (se oggi si usa la plastica dovunque è possibile invece del metallo un motivo c'è..).... col tempo (per le auto con tanto tanti anni sulle spalle) non ci sarebbero problemi di corrosione.....

L'aspetto estetico dell'auto sarebbe identico.....

Io francamente sarei molto a favore.. che cosa me ne frega se quando spingo col dito sul parafango questo si deforma.. tanto torna in posizione e poi non è che la gente passa le giornate a verificare la durezza della tua carrozzeria... come se fosse un pro.. io francamente vedo solo contro.. :eyeroll:

In caso di incidente poi sappiamo bene che i lamierati si accartocciano inutilmente e non sono certo loro a fare la rigidezza (o non rigidezza) strutturale che salva le vite..


Che cosa ne pensate..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: "Lamierati" di plastica ??

#2 Messaggio da leggere da SDEP »

Non supererebbe mai i crash test
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma figurati... cosa vuoi che facciano dei lamierati da meno di 1mm di spessore in caso di una tonnellata e mezza di acciaio che ti piomba addosso.. la sicurezza la fanno la scocca, i suoi rinforzi le barre antintrusione e le zone a deformazione progressiva come i longheroni... è ormai comprovato ed inconfutabile che l'auto più dura non è necessariamente quella più sicura.. anche se fa rima.. :))

La Smart è ottima nei Crash test, vista la sua cellula di sicurezza e se non sbaglio c'è anche una renault con i lamierati interamente in plastica/vetroresina... e le renault sono tutte 5 stelle EuroNCAP...

Se il materiale dei lamierati facesse la differenza i paraurti non sarebbero di plastica, visto che sono una parte dlel'auto che matematicamente sempre viene coinvolta negli incidenti.. I lamierati delle auto moderne non sono come quelli di 50 anni fa.. che non piegavi nemmeno a martellate..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: "Lamierati" di plastica ??

#4 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ci sono auto come l'Alpine V6 turbo o l'espace che sono in vetroresina, anche la citroen mehari era in plastica :)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco appunto.....

però la vetroresina ha il difetto di essere, per quanto leggera, rigida.. e quindi si rompe e crepa facilmente.. inoltre è molto costosa. Io mi riferisco proprio alla plastica superflessibile dei paraurti...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: "Lamierati" di plastica ??

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:Ecco appunto.....

però la vetroresina ha il difetto di essere, per quanto leggera, rigida.. e quindi si rompe e crepa facilmente.. inoltre è molto costosa. Io mi riferisco proprio alla plastica superflessibile dei paraurti...

Mi sa che non lo fanno eprchè costa troppo fare stampi con quel materiale, se fosse un sistema per guadagnare bene lo avrebbero gia fatto, secondo me è solo questione di soldi non di praticita e nemmeno di sicurezza
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dici che fare uno stampo per la plastica costa meno che farne uno per l'acciaio..? :O

Se così fosse perchè le maniglie delle portiere, gli inserti, i fermi delle portiere e tanta altra cosa che starebbe molto meglio in metallo.. la fanno di plastica..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: "Lamierati" di plastica ??

#8 Messaggio da leggere da SDEP »

Lucantropo ha scritto:Ma figurati... cosa vuoi che facciano dei lamierati da meno di 1mm di spessore in caso di una tonnellata e mezza di acciaio che ti piomba addosso.. la sicurezza la fanno la scocca, i suoi rinforzi le barre antintrusione e le zone a deformazione progressiva come i longheroni... è ormai comprovato ed inconfutabile che l'auto più dura non è necessariamente quella più sicura.. anche se fa rima.. :))

La Smart è ottima nei Crash test, vista la sua cellula di sicurezza e se non sbaglio c'è anche una renault con i lamierati interamente in plastica/vetroresina... e le renault sono tutte 5 stelle EuroNCAP...

Se il materiale dei lamierati facesse la differenza i paraurti non sarebbero di plastica, visto che sono una parte dlel'auto che matematicamente sempre viene coinvolta negli incidenti.. I lamierati delle auto moderne non sono come quelli di 50 anni fa.. che non piegavi nemmeno a martellate..
Se fosse così la carrozzeria sarebbe già da un pezzo in fibra di carbonio, che oltre ad essere leggera ha pure un ottima resistenza a trazione, per cui è buona anche per parti strutturali. La BMW al salone di ginevra dell'anno scorso ha pure presentato una macchina (una serie 5 se non sbaglio) con il cofano in carbonio. Peccato però che il carbonio non ha invece una grande resistenza agli urti, per cui l'idea della BMW non è stata ancora del tutto sviluppata. In altre parole, non è vero che l'energia dell'urto è assorbita solo dalla scocca, intesa solo come insieme di travi e longheroni. Questa è una realtà abbastanza assodata, se consideriamo che in virtù di ciò la distinzione tra telaio e carrozzeria è sempre meno marcata. I
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusa eh.. ma io parlo di plastica, non di fibra di carbonio... :O :O C'è una bella differenza !!!!!

Inoltre la fibra di carbonio è estremamente resistente e dura, ma è troppo rigida per assorbire gli urti, come hai giustamente detto anche tu... allora perchè tirarla in ballo..?

La plastica dei paraurti sicuramente li assorbe meglio della lamiera, altrimenti non sarebbero stati fatti di quel materiale ! Ed è anche assodato dallarealtà pratica perchpè s euno ti tampona, il paraurti difficilmente si spacca a meno che non ti entrino dentro a 70 all'ora.... una portiera basta una sportellata o uno che ti picchia dentro a 20 all'ora che la devi già cambiare !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: "Lamierati" di plastica ??

#10 Messaggio da leggere da SDEP »

L'ho tirata in ballo perchè hai scritto che con la plastica "L'auto peserebbe come minimo un centinaio di Kg in meno, in certi casi anche 200 sulle auto di grosse dimensioni... con conseguente risparmio di carburante ed aumento di prestazioni..". il che è vero, e lo sarebbe anche con la fibra di carbonio che rispetto alla plastica è anche capace di sopportare carichi strutturali. Questa è una bella differenza. Detto il altri termini, la plastica non è in generale un buon materiale per trasmettere gli sforzi di cui la carrozzeria si fa carico. Come dici giustamente te, la plastica al contrario ha una gran capacità di deformazione, utilissima in molti casi. Estremizzando il concetto, potresti immaginare la carrozzeria in questo caso come fatta di carta, con enorme capacità di deformazione.... però alla minima tensione cede.
Luk, le auto sarebbero state fatte in plastica già da un pezzo se fosse stato come dici te.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma ho avuto il buon senso di cercare di mettere il discorso su un punto di vista economico umano o almeno paragonabile ai lamierati tradizionali........ come si può pensare che tutte le auto siano fatte di fibra di carbonio.. non siamo mica in formula1 dove un'auto costa 2-3 milioni di euro........ :x

In merito alla scontatezza di fare auto in plastica non ne sono così certo.. francamente non riesco a capire come un lamierato di carrozzeria possa avere funzione strutturale in un'automobile, visto che esso stesso viene ancorato sul telaio (che ha la vera funzione strutturale) ed ha solo ed unicamente una funzione estetica.. dopotutto, con i suoi 0.6-0.7 mm di spessore medio, non vedo come potrebbe essere diversamente..

Andiamo, non crederai davvero che un lamierato faccia la differenza sulla rigidità della scocca o nella protezione dagli urti ? basta prendere una biglia e scagliarla contro per deformarlo!! cosa vuoi che possa contro alle forze di centinaia di Nm di torsione che interessano la scocca durante la marcia le forse in ballo in caso di incidente?!?

E per favore, se non si ha un'idea del perchè delle cose non rispondete "altrimenti sarebbe già così..." per quanto tempo siamo andati avanti pensando che più un'auto non si deformava più era sicura ? :eyeroll:

Se bisogna sempre finire a dire "se non è come dici ci sarà un perchè..." meglio non parlare più di niente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: "Lamierati" di plastica ??

#12 Messaggio da leggere da SDEP »

Hai ragione te allora.
Infatti normalmente i crash test delle vetture vengono fatte senza carrozzeria ma con solamente il telaio..... giusto?! Confermi!? Quando si prepara una vettura per farle fare il crash test, sappi che è un costo veramente notevole in fase di sviluppo. Infatti nelle vetture che sappiamo destinate al crash non installiamo quasi nulla che non sia STRETTAMENTE necessario allo scopo. Fosse come dici te non ci avremmo pensato due volte (noi e tutte le case automobilistiche del mondo) a fare i test senza carrozzeria, dato che come dici te non serve all'impatto. Di più, la maggior parte dei telai che si fanno oggi sono già provvisti di pannelli di carrozzeria in quanto parti integranti, e quindi non sono, ripeto ancora, solo travi e longheroni.
Un'ultima cosa: il costo della fibra di carbonio sta calando rapidamente negli anni per cui le macchine non costerebbero "2-3 milioni di euro" (addirittura esistono persone che conosco che si fanno pezzi in carbonio "artigianalmente"). Nessuna casa al mondo ha ancora adottato la carrozzeria completamente in plastica, e francamente non credo che sia dovuto al fatto che tu hai avuto un'idea che centinaia e centinaia di ingegneri non hanno avuto.

Ovviamente, mi sembra scontato dirlo, ci saranno pannelli di carrozzeria più sollecitati di altri. Quello che ricopre le porte per esempio è importante.

P.S. Presidente, se posso, mi sembri un tantino polemico e/o suscettibile ultimamente.
Lucantropo ha scritto: E per favore, se non si ha un'idea del perchè delle cose non rispondete "altrimenti sarebbe già così..." per quanto tempo siamo andati avanti pensando che più un'auto non si deformava più era sicura ? :eyeroll:

Se bisogna sempre finire a dire "se non è come dici ci sarà un perchè..." meglio non parlare più di niente..
Questa è chiaramente un'affermazione tesa a fare della sterile polemica, in quanto io ti ho dato una spiegazione meccanica della questione, che poi tu non condividi e per carità sei liberissimo di farlo.
Suggerisco di raffreddare un attimino il tono delle risposte, oppure dimmi che la mia è solo un'impressione e sarò contento se sarà così.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
lucchy
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 18:51

Re: "Lamierati" di plastica ??

#13 Messaggio da leggere da lucchy »

it's all about the money, come sempre.

oggi il "cuore" di ogni auto è il pianale. svilupparne uno nuovo costa parecchie centinaia di milioni di euro, e infatti le case automobilistiche cercano di utilizzare lo stesso per molti modelli e, quando possibile, condividerlo con altre case.
il pianale è sviluppato "pensando" l'auto in lamiera. sostituire integralmente la carrozzeria con elementi in plastica ne comporterebbe la riprogettazione da zero, perché si dovrebbero ridefinire tutti gli elementi "portanti".

inoltre, non è detto che si riesca a risparmiare molto peso, perché a fronte della sostituzione della lamiera con la plastica, si dovrebbe rinforzare quello che diventerebbe una sorta di "telaio". inoltre, non è vero che la lamiera è ininfluente nell'assorbimento degli urti, tutt'altro: se guardate un crash test al rallentatore vi rendete conto di come la piegatura "a fisarmonica" delle lamiere costituisca un elemento importante nel dissipare le forze. infatti, l'elemento che più spesso viene realizzato in plastica è il portellone posteriore, che ha un ruolo marginale in termini di sicurezza passiva.

la smart è un caso a sé, perché non ha sbalzo né anteriore né posteriore e la carrozzeria è una "gabbia" molto compatta, con inserti di plastica di piccole dimensioni. il fatto è che - normalmente - i clienti non sono attratti da parallelepipedi con le ruote posizionate in corrispondenza dei vertici inferiori.

ah: no, non sono un ingegnere. :dealer:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

[quote="lucchy"]se guardate un crash test al rallentatore vi rendete conto di come la piegatura "a fisarmonica" delle lamiere costituisca un elemento importante nel dissipare le forze. infatti, l'elemento che più spesso viene realizzato in plastica è il portellone posteriore, che ha un ruolo marginale in termini di sicurezza passiva.
:[/quote]

Si però stranamente i paraurti, sia anteriori che posteriori sono TUTTI in plastica....... sarà perchè assorbono gli urti peggio della lamiera..........

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: "Lamierati" di plastica ??

#15 Messaggio da leggere da SDEP »

Lucantropo ha scritto:
lucchy ha scritto:se guardate un crash test al rallentatore vi rendete conto di come la piegatura "a fisarmonica" delle lamiere costituisca un elemento importante nel dissipare le forze. infatti, l'elemento che più spesso viene realizzato in plastica è il portellone posteriore, che ha un ruolo marginale in termini di sicurezza passiva.
:[/quote]

Si però stranamente i paraurti, sia anteriori che posteriori sono TUTTI in plastica....... sarà perchè assorbono gli urti peggio della lamiera..........
I paraurti sono in plastica perchè non hanno nessuna funzione strutturale, e poi perchè hanno il compito di assorbire urti di lieve entità: non è certo da essi che dipende la sicurezza della macchina. In questa situazione va benissimo la plastica perchè costa meno e pesa meno.

Ah un'altra cosa: dove hai letto e/o misurato che i pannelli di carrozzeria hanno 0.6/0.7 mm di spessore? Cioè dell'ordine di un foglio di carta?! Il tuo cofano motore ha uno spessore di 0.7 mm?? Ho molti dubbi....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: "Lamierati" di plastica ??

#16 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ma di auto con parti in plastica è pieno il mondo.
La Clio ha i parafanghi anteriori in platica, l'Avantime era in plastica, Citroen ce ne sono.....
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: "Lamierati" di plastica ??

#17 Messaggio da leggere da Grifone »

Salve egregi forumisti :) senza entrare nella diatriba plastica /acciaio, credo che non meno importante sia l'aspetto della "pelle" delle nostre vetture, ho letto in giro per il web che sono allo studio, e tra breve saranno anche commercializzate con alcuni modelli (se non ricordo male giapponesi)vernici a base "gommosa" di un certo spessore in grado di assorbire persino piccoli incidenti, esteticamente nessuna differenza, ma al tatto "morbide" si deformano e, con il calore riacquistano le dimensioni originali. Sicuramente avranno un costo :$ ma la serenità non ha prezzo ....o quasi!! Sarebbe una buona idea se le case automobilistiche inserissero tra gli optionals anche questo tipo di vernice, il cliente sceglie se normale, metallizzata o "antiurto" (o come la si vuol chiamare)
Infine che dire della miriade di sassolini che le nostre SAAB si beccano sul muso in autostrada?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SDEP ha scritto:
I paraurti sono in plastica perchè non hanno nessuna funzione strutturale, e poi perchè hanno il compito di assorbire urti di lieve entità: non è certo da essi che dipende la sicurezza della macchina. In questa situazione va benissimo la plastica perchè costa meno e pesa meno.

Ah un'altra cosa: dove hai letto e/o misurato che i pannelli di carrozzeria hanno 0.6/0.7 mm di spessore? Cioè dell'ordine di un foglio di carta?! Il tuo cofano motore ha uno spessore di 0.7 mm?? Ho molti dubbi....

Scusa, ma stai vaneggiando.. prendi un righelli.. guarda quanto è 1mm.. e guarda quanti fogli di carta ci vogliono per riempirlo....


Se i "PARAURTI".. DI NOME E DI FATTO.. sono fatti per assorbire colpi di lieve entità... mi domando perchè mai i parafanghi dovrebbero....... dai, è ridicolo pensare che un lamierato della carrozzeria di un'auto, specialmente moderna, abbia realmente funzioni strutturali!!!! Sono talmente sottili che se le spingi con le dita si flettono !!!! E per flettere l'acciaio.. hai voglia se non è spesso meno di 1mm !!!! :x :x :x :x :x E soprattutto.. se lo posso flettere io col mio ditino senza fare nemmeno dello sforzo... che influenza vuoi che abbiano in un incidente...

Il motivo per cui nei crash test le auto non vengono testate senza lamierati è perchè nel crash test deve essere presente tutto ciò che viene coinvolto in un incidente.. ecco che i sedili elettrici o il navigatore satellitare.. possono anche non essere presenti.. ma un paraurti che è la prima cosa che incontra l'ostacolo ovviamente deve esserci..

Poi hai mai visto come sono imbullonati i lamierati su un'auto..?? qualche torx qua e la che serve solo ed unicamente a non farteli perdere per strada... è come per noi indossare una maglietta... se ti sparano, che tu sia nudo, indossi una t-shirt, o un giubbotto di piume d'oca.. non fa alcuna differenza..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: "Lamierati" di plastica ??

#19 Messaggio da leggere da PILLO »

senza volere entrare in questa discussione(dico solo una cosa: ricordate sempre che le normative dei crash test impongono che la deformazione deve seguire una legge di progressivita' che deve coinvolgere appunto in maniera progressiva via via tutte le parti della macchina come carrozzeria ,slittamento elastico del motore,etc.),allego articolo significativo riguardante guarda caso la ns 9.3 sh :)

''CARROZZERIA Saab 9-3 SportHatch''

La scocca di Saab 9-3 SportHatch è la più rigida mai prodotta dalla Casa svedese per un modello a 5 porte. Tale scocca costituisce un importante punto di partenza per il comportamento sportivo. l'insonorizzazione e la straordinaria sicurezza di questa vettura.

La sua elevata rigidità torsionale da una rassicurante sensazione di solidità che si avverte ogniqualvolta si chiudono le porte o si percorre una strada sconnessa e contribuisce efficacemente all'eliminazione di scricchioli, tintinnii, vibrazioni e risonanze.

Una scocca rigida è anche il requisito necessario per gli ingegneri che sviluppano l'autotelaio della vettura. La tenuta di strada può essere messa a punto efficacemente solo se le componenti delle sospensioni e dello sterzo sono montate su una base solida e stabile.

Ed infine, ultima, ma probabilmente ancora più importante, la capacità della vettura di resistere ad un urto violento è in gran parte legata alla solidità dell'abitacolo ed alla capacità delle zone deformabili anteriori e posteriori di contribuire ad evitare che l'energia dell'urto raggiunga l'interno della vettura.

Robustezza strutturale

La carrozzeria della nuova Saab SportHatch è costituita essenzialmente da una monoscocca in acciaio stampato e da una serie di elementi che formano il semitelaio anteriore e quello posteriore. Il primo dei due sostiene motore, cambio e supporti inferiori della sospensione anteriore, il secondo sostiene invece la sospensione posteriore. Sebbene un eccezionale livello di robustezza strutturale sia un requisito essenziale del progetto, è altrettanto importante evitare di appesantire inutilmente la vettura nell'interesse del contenimento del consumo di carburante e della reattività del comportamento su strada.

Per fare pertanto in modo che una maggiore robustezza non sia necessariamente sinonimo di maggior peso, le grandi componenti strutturali sono realizzate con lamiere grezze saldate al laser. Ad esempio, i due longheroni principali, che vanno dal frontale della vettura lungo il pavimento fino alla base dei sedili posteriori, sono realizzati in un acciaio stampato ad alta resistenza che ha uno spessore differente nei vari punti della sua lunghezza. In questo modo hanno la robustezza necessaria per sopportare carichi localizzati in punti differenti della struttura. La maggiore robustezza od il maggior peso sono pertanto concentrati solo dove occorre.
La nuova SportHatch ha una rigidità torsionale di 21.000 Nm/grado di flessione che, nonostante la maggiore lunghezza del tetto e l'aggiunta del grande portellone posteriore, è minore di appena il 6,6% rispetto a quella di Sport Sedan.

Il 60% circa del peso della carrozzeria è rappresentato da componenti in acciaio ad alta ed altissima resistenza, la maggior parte delle quali è utilizzata per la costruzione della gabbia di sicurezza centrale, dove tutti gli elementi principali hanno sezioni saldate che ne aumentano la robustezza. Complessivamente, 235 delle 346 componenti della carrozzeria di SportHatch hanno un ruolo strutturale, anche se il segreto della robustezza dipende dalla maniera in cui tutti questi elementi sono collegati ed interagiscono fra loro ripartendosi i carichi. Un buon progetto non è il semplice risultato della somma delle sue parti.

Per calcolare come i carichi possano essere distribuiti nel modo più efficace, gli ingegneri utilizzano tecniche CAD e dell'elemento finito (FEM) con una risoluzione che arriva fino ad 850.000 elementi o celle rappresentanti la struttura della vettura. Ogni elemento della carrozzeria è studiato in modo che possa contribuire all'integrità strutturale senza essere sovraccaricato e che riduca al minimo la trasmissione alla carrozzeria di rumori provenienti dal motore, dalla trasmissione e dalle sospensioni.

Un'attenzione speciale è stata dedicata al posizionamento delle guarnizioni e delle giunzioni. E' inutile usare acciai ad alta resistenza per sezioni differenti se la tecnica utilizzata per unirli fra loro non è altrettanto efficace. Non ci sono affatto giunzioni, ad esempio, agli angoli della gabbia di sicurezza dove l'affaticamento dei materiali è verosimilmente maggiore. Anzichè essere unite fra loro le barre sono saldate con grande accuratezza sulle sezioni diritte con una sovrapposizione di almeno 20 mm.

Saab 9-3 SportHatch è stata progettata parallelamente alla versione Sport Sedan e Cabriolet in modo che già nelle primissime fasi di progettazione gli ingegneri potessero prevedere le esigenze di una robusta carrozzeria a 5 porte. Per compensare l'assenza dell'elemento posto trasversalmente dietro ai sedili posteriori della berlina, SportHatch presenta una serie di rinforzi alla base del terzo montante del tetto e l'inserimento di sottostrutture o di "anelli", che collegano in alto ed in basso il terzo ed il quarto montante del tetto con elementi trasversali che attraversano il tetto ed il pianale. Questi "anelli" sono come collegati longitudinalmente da due elementi nel tetto, da altri due nel bagagliaio e da uno posto dietro ciascun lato della parte posteriore della scocca.

L'uso di acciai speciali, di lamierati lavorati su misura, di saldature laser, di sofisticate tecniche di giunzione e di lamiere esterne zincate ha permesso di realizzare una carrozzeria molto robusta e durevole.

L'esterno della carrozzeria

Le porte sono inserite in grandi elementi stampati in un unico pezzo, in modo da migliorare la chiusura e avere margini di tolleranza più stretti.

Le robuste barre in acciaio ad alta resistenza inserite al loro interno svolgono un importante ruolo di protezione in caso di urto laterale. Le estremità inferiori delle porte si sovrappongono e si agganciano alle robuste soglie rinforzate, in modo che le forze liberate nel corso di urti importanti siano distribuite quanto più possibile su un'ampia porzione della scocca.

Per non appesantire la vettura senza comprometterne la robustezza, il cofano, il portellone e l'anima del paraurti posteriore di SportHatch sono in alluminio.

I complessivi dei paraurti anteriori e posteriori sono studiati in modo che in caso di urti a velocità non superiori agli 8 kmh siano "autoriparanti", limitando al massimo i danni alla carrozzeria. Questo fatto può avere molti vantaggi pratici in quanto riduce il fastidio ed il costo dei piccoli incidenti occorsi nel "parcheggio del supermercato". Lo stesso rivestimento del paraurti si ripara facilmente ed in breve tempo.

Per gli urti a velocità superiori, Saab è stata la prima a proporre (nel 1993, sulla seconda generazione di Saab 900) crash box deformabili poste dietro al paraurti anteriore che assorbono e contengono le forze d'urto a velocità relativamente ridotte in modo da ridurre il danneggiamento di parti della carrozzeria più costose.

Anche se le crash box sono state adottate da altre Case automobilistiche, la loro tecnica è stata ulteriormente perfezionata con i modelli della gamma 9-3. Per verificarne l'efficacia sono state effettuate non meno di 103 simulazioni al computer. Il risultato finale è una forma ottogonale con un profilo conico ed una sezione "a soffietto" che protegge la struttura della vettura, pannelli anteriori compresi, da eventuali danni provocati in caso di urto a velocità non superiori a 15 kmh. Le crash box sono imbullonate e saldate leggermente sulla barra anteriore per semplificarne la sostituzione. ''




Quindi il fatto di utilizzare la lamiera coinvolge oltre la sicurezza anche l'aspetto dell'assemblaggio e funzionalita' di componenti come sospensioni,telaio,etc. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non mi sembra che ci sia scritto che i lamierati esterni, ovvero quello che noi tocchiamo, abbiano una funzione strutturale.. Ha parlato di scocca e di "alcune parti della carrozzeria" (quelle più interne) che correttamente abbinate fra loro garantiscono un'altra rigidità strutturale.

Inoltre ha spiegato come i paraurti cosiddetti "autoriparanti"( che non sono in lamiera) permettono di assorbire meglio i colpi (ovviamente meglio della lamiera.. non vedo a cos'altro si potrebbero paragonare) visto che essendo flessibili assorbono la forza evitando di trasmetterla alle parti della carrozzeria e del telaio sottostanti... inoltre ritornano nella forma originale diventando così meno onerosi da riparare..... la lamiera queste proprietà non le ha.....

Inoltre cofano e portellone sono di alluminio... che non è certo adatto vista la sua tenerezza a fare da supporto strutturale (e non può nemmeno farlo visto che i lamierati in questo caso sono mobili e le forze non gli si trasmettono visto che hanno solo 2 punti d'attacco (per lo più mobili come le cerniere) e lo stesso vale per le portiere.. il lamierato ESTERNO della portiera NON TOCCA ALCUN ALTRO LAMIERATO DELLA MACCHINA... di conseguenza non è possibile che funga una funziona strutturale... in quando non gli viene trasmessa alcuna forza... diverso invece il discorso per il sottotelaio delle portiere e le barre di rinforzo... quelle ci mancherebbe che non fossero di acciaio..



Forse si fa confusione fra carrozzeria/scocca/telaio e lamierati esterni.. ? Forse gli unici lamierati che possono avere una validità strutturale per l'intera automobile sono i parafanghi... che sono saldati e fanno parte della monoscocca (almeno mi sembra, che nella sport sedan lo siano.. almeno quelli posteriori, nella mia per esempio lo sono quelli posteriori, con pochi punti di saldatura... quelli anteriori sono tenuti assieme da qualche torx.. direttamente sui longheroni.. e sono questi ultimi a fare rigidità strutturale..)...

Ma i lamierati esterni di cofano, portiere e bagagliaio non vedo come potrebbero averne, data la loro non connessione con la scocca... il cui unico legame sono i cardini e la serratura.. :x

La rigidità dell'auto la fa la scocca come si presenta prima che gli vengano applicati gli altri componenti.. che sfruttano il telaio solo come punto di ancoraggio. E comunque non la fa certo il lamierato esterno, ma se mai il suo supporto sottostante.... Il lamierato è talmente debole di per se che se il telaio sottostante non fosse abbastanza rigido sicuramente finirebbe per piegarsi.. se ce la fa un dito.. ce la fa anche un telaio che torce sotto il peso dell'intera auto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite