OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Xandre
Utente

OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.

#1 Messaggio da leggere da Xandre »

Ciao ragazzi.

Ho un probelma di questo tipo . Viaggiano in autostrada con la mia 9.5 2300 aero la macchina mi è improvvisamente calata fino a mancare. Mi sono affiancato e ho notato che la macchina restava in moto e la temperatura era regolare ma fumava bianco.

Ho spento e fatto rimorchiare la macchina in officina OPEL riparatore SAAB. Subito sembrava il turbo e il preventivo 1500€. Montato il turbo si sono accorti che la macchina aveva un pistone rotto. Preventivo 6500€ . Ho sentito il mio meccanico che mi ha fatto "capire " che secondo lui il turbo è andato perchè è mancata la lubrificazione , dovuta a quel fenomeno che viene chiamato OIL SLUDGE o morchia nella coppa oio. Ho trovato argomenti a riguardo anche su questo FORUM e anche l' articolo su Quattroruote che dice che la garanzia sarebbe estesa a 8 anni.
Ora , io ho contattato SAAB e ho chiesto loro di venirmi incontro nel prezzo , loro , dal canto loro mi dicono che non è OIL SLUDGE ma rottura turbo e quindi non mi fanno valere nulla a livello di garanzia e che quindi mi devo pagare tutto io senza sconti.

C' è qualcuno che puo' darmi qualche consiglio ? C' è qualcuno che puo' dirmi cosa pensa sia successo ?.

Tengo a precisare che la macchina l' ho sempre tenuta piuttosto impeccabilmente a livello di lubrificanti.

Ciao , grazie
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ti hanno cambiato il turbo e poi si sono accorti che un pistone era andato? Ma chi sono sti fenomeni???
Si capisce abbastanza facilmente se è oil sludge, se hai il motore pieno di morchia e hai cambiato l'olio con gli intervalli giusti, allora è sicuramente quello.
Da quello che so, la Saab ti viene incontro se hai fatto tutti i tagliandi regolari.
Dove si trova l'auto?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
viggen
Utente

#3 Messaggio da leggere da viggen »

i pistoni originali costano neanche 500euro,li altri 6000 per chi sono???
se vuoi ti vendo i miei con 40mkm!!
in effetti i pistoni di questa motorizzazione sono un po fragili,però fino ai 30cv reggono,controlla la cassetta di,per colpa sua,primo ho rotto un pistone e poi tutto il motore!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

MI unisco a quello che dice Arpad.. Saab rifonde parte della spesa da sostenere solo ed esclusivamente se l'auto è sempre stata tagliandata regolarmente presso officine autorizzate Saab.

Se hai saltato anche solo un cambio olio o l'hai fatto oltre il lasso di tempo previsto dalla manutenzione prevista dalla casa non ti ripagano un centesimo.

Fai smontare la coppa dell'olio e il coperchio punterie...... se è tutto pulito...... non è oil sludge. se è tutto catramoso schifoso impastato di olio vecchio cotto e addensato..... allora è Oil Sludge e la Saab (che hai contattato al telefono o tramite l'officina?) dovrebbe oltre che pagare (nel caso ci siano tutti i presupposti) e chiedere anche scusa.. :unpleased:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se per caso Saab ti riconosce qualcosa, al massimo ti paga il ricambio, la manodopera la dovrai pagare tu.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Andy80
Utente

#6 Messaggio da leggere da Andy80 »

NOW 9.5AERO 250hp manual
ex 900gm ex 9000anniversary 9000cd 900classic turbo sedan e coupè
[url=http://postimage.org/][img]http:// ... .jpg[/img]
host image
Xandre
Utente

#7 Messaggio da leggere da Xandre »

Buongiorno ,

grazie a tutti , sinceramente questa cosa mi fa sentire un poco in difficoltà. Per due motivi : l' auto ha 120.000 km e non è spremuta ma non è certo fresca.
L'altro è la spesa netta : 6500 €.

L' officina è OPEL , se caso posso dire anche chi sono ma non vorrei essere scorretto solo perchè sono piuttosto shoccato.

la terza cosa colleghi è questa : se aggiusto un auto a 120.000 con 6500€ secondo voi che garanzia ho ? A parte l' ovvio disappunto che rimane comunque.

A livello di lubrificanti ho sempre messo lo Shell Helix ultra , interamente sintetico.

Per Viggen : adesso vedo come va poi ti dico.

MA SE DOMANDO QUESTO QUALCUNO MI PUO' RISPONDERE ? SE SI ROMPE IL TURBO , PERCHE' SI E' ROTTO IL PISTONE ? E' QUESTO CHE NON RIESCO A CAPIRE BENE.

Grazie e tutti per la solidarietà .
velvet
Utente

#8 Messaggio da leggere da velvet »

Pistone e turbina possono essersi rotti per la stessa ragione: mancanza d'olio.

Certo un'officina che non capisce (nemmeno "ad orecchio") che c'è un pistone rotto e ti cambia prima la turbina è un posto da evitare come la peste.

La prima cosa da fare è assolutamente smontare coppa e coperchio punterie. Se nel succhiello della coppa c'è marmellata al posto dell'olio, si capisce subito la causa della rottura. Fatti smontare le due parti e vai a vedere di persona.

Il chilometraggio in caso di sludge è una variabile assai relativa, anzi, è più probabile che avvenga in macchine usate poco e per tragitti brevi che in macchine con molti km magari fatti in autostrada.

mi spiace molto per l'accaduto... :sad:
Xandre
Utente

#9 Messaggio da leggere da Xandre »

Aggiungo particolari . per la sostituzione del turbo il totale con lo sconto ( 20 % sui pezzi ) è 1521 con 9 ore e 20 di monodopera.
Per il resto mi darebbero un motore revisionato a 2011 senza iva . La manodopere qui sarebbe per 28 ore e 60 a 50 € scontati del 10 % .
Xandre
Utente

#10 Messaggio da leggere da Xandre »

Si grazie Velvet.

Si il tuo consiglio è giusto.

Tengo postato cosa succede .

Si ....è un bel cazzotto. Sono seduto per terra dal 30 maggio.
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

28 ore ???????????? per sostituire il motore in blocco..?? :O :O

Come dire 3 giorni e mezzo passati a lavorare incessantemente sulla tua macchina dalle 9 del mattino alle 6 di sera..?

Ma ci vuole davvero così tanto..? :@

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Xandre
Utente

#12 Messaggio da leggere da Xandre »

Quello che mi lascia molto perplesso è che il meccanico mi dice che la rottura del pistone è causata dalla rottura del turbo . Mi dice che il turbo avrebbe gettato nella camera di combustione il suo olio che incomprimibile avrebbe causato la rottura del pistone....

Io non capisco se questa spiegazione sta in piedi.
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma che cazzata ! Ci sono turbine mezze rotte che trafilano litri di olio ogni 1.000km con i motori che continuano ad andare (fumando bianco come ciminiere, ma vanno)...

Al massimo ti saresti ritrovato a fumare bianco (o bianco-azzurro) bruciando olio in camera di scoppio, questo si....... per caso hai notato copiose fumate bianche-azzurre dallo scarico PRIMA che ti si spaccasse il motore?

Se non le hai notate, vuol dire che il turbo, fino alla rottura del pistone, era sano...

E' più facile che si sia bruciato per carenza d'olio in seguito alla rottura del motore, se non ha più circolato correttamente (è successa proprio al stessa cosa ad un nostro utente del forum, AeroNik).

L'olio non sarà comprimibile, ma l'aria lo è di sicuro quindi al limite si sarebbe compressa di più lei.. inoltre la turbina non è una pompa idraulica, non potrebbe mai far risalire per tutto il condotto di aspirazione, attraverso l'intercooler una quantità di olio tale da riempirti completamente un cilindro !!!! non basta tutto l'olio che hai nella coppa per riempire la linea di aspirazione ed essere pompato fin nella camera di scoppio !!

ma che gente c'è in giro, chi sono questi qua????

Immagine
+ Lexus CT200h

Xandre
Utente

#14 Messaggio da leggere da Xandre »

Purtroppo SAAb Italia mi pare quasi anche seccata che un utente osi anche solo ritelefonare . Tengo a precisare che non hanno mai scritto ma solo telefonato.

A quel punto , visto che ho abitato all' estero tutta la vita ho scritto a SAAB Svezia a Louise Gowens spiegandole l' accaduto.

Va bene . Ti sono sinceramente grato per il supporto che mi hai dato. Io non ho chiesto loro ( e l' ho fatto da subito e per iscritto e , credo spiegato bene ) che mi rifondessero, ho chiesto loro che mi venissero incontro.

Va bene . Sono fermo qui ora. Vediamo come muovere.
6500 € mi sembrano troppi. Io sono un utente privato , non scarico nulla . Per me è un costo netto.

Grazie e saluti.
Xandre
Utente

#15 Messaggio da leggere da Xandre »

Guarda mi sento di escludere che abbia mai fumato.

H acominciato a fumare dopo un po' che ero fermo a motore avviato che davo colpi per capire cosa fosse successo. A quel punto ha cominciato a fumare bianco.

E' la concatenazione degli eventi che appunto non mi convince.

Vedo di portarmi avanti e cheidere uno sconto .

Agli svedesi ho proposto di pagare la metà , cioè 3250 €.

Mi sembra che però mi abbiano risposto una cosa ceh assomigli alla Legge del Menga.

Ragazzi mi dispiace di riportare i miei problemi su un sito di amanti SAAB ( tra i quali ci sono anche io ).
SUPERFRA
Art Designer

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Xandre ha scritto:Guarda mi sento di escludere che abbia mai fumato.

H acominciato a fumare dopo un po' che ero fermo a motore avviato che davo colpi per capire cosa fosse successo. A quel punto ha cominciato a fumare bianco.

E' la concatenazione degli eventi che appunto non mi convince.

Vedo di portarmi avanti e cheidere uno sconto .

Agli svedesi ho proposto di pagare la metà , cioè 3250 €.

Mi sembra che però mi abbiano risposto una cosa ceh assomigli alla Legge del Menga.

Ragazzi mi dispiace di riportare i miei problemi su un sito di amanti SAAB ( tra i quali ci sono anche io ).
Il Forum esiste anche per questo ... anzi soprattutto direi ... :)
ecodrive
Utente

#17 Messaggio da leggere da ecodrive »

Mah, penso che la Svezia possa farci ben poco; eventualmente bisognerebbe sentire Saab Italia, ma sicuramente risponderanno picche.
Dovresti magari farti mandare un Ispettore per verificare la giusta causa della rottura.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Xandre
Utente

#18 Messaggio da leggere da Xandre »

Ti ringrazio.

L' ispettore sarebbe passato ma ha detto o fatto dire quello che ho riportato.

Quello che desidero fare con il vostro aiuto è il punto della situazione , cioè devo capire .

Poi la decisione dovrà essere mia perchè compete chiaraemente solo a me.

Quello che devo fare ora è andare su a T. e aprire con loro la coppa.

Ciao.
velvet
Utente

#19 Messaggio da leggere da velvet »

Non ti preoccupare del fatto che riporti qui i tuoi problemi, ci mancherebbe !!!
Il forum IMHO serve soprattutto per aiutarci fra di noi, altrimenti che senso ha ?

Purtroppo Saab svezia potrà fare ben poco per il tuo problema, l'unica è martellare gli zebedèi a Saab Italia e fare molta pressione sulla concessionaria a cui ti sei appoggiato perchè ti sostengano.
Mi raccomando di essere lì quando ti aprono coppa e coperchio putnerie, armato di macchina fotografica: così se ci trovi dentro il budino nessuno potrà dire che il difetto non c'entra con la rottura, anche perchè in Saab hanno la coda di paglia e sanno benissimo di aver venduto per 4 anni macchine con un motore potenzialmente autodistruttivo. Ma salvo negli USA (dove le aziende pagano molto care le prese per i fondelli ai consumatori) è molto difficile che intervengano a favore del malcapitato...

Cmq. anche 9 ore per la sostituzione del turbo mi sembrano tante..... Non ho presente quanta roba bisogna smontare per arrivarci sulla 9-5, ma mi pare che in 9 ore smonti mezza macchina e la rimonti... :O
SUPERFRA
Art Designer

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Xandre però non hai risposto ancora ad una domanda molto molto importante … l'auto è sempre stata tagliandata da officine autorizzate Saab ? Se si puoi avere speranze , se invece hai saltato anche solo un tagliando non ti risarciranno niente del danno .
Rispondi