"Lamierati" di plastica ??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: "Lamierati" di plastica ??

#21 Messaggio da leggere da SDEP »

"Per non appesantire la vettura senza comprometterne la robustezza, il cofano, il portellone e l'anima del paraurti posteriore di SportHatch sono in alluminio"

A conferma di quanto dicevo io, in particolar modo riguardo cofano e portellone (ma aggiungerei anche porte), sono parti di carrozzeria che sono coinvolte nella resistenza al crash.

"I complessivi dei paraurti anteriori e posteriori sono studiati in modo che in caso di urti a velocità non superiori agli 8 kmh siano "autoriparanti", limitando al massimo i danni alla carrozzeria. Questo fatto può avere molti vantaggi pratici in quanto riduce il fastidio ed il costo dei piccoli incidenti occorsi nel "parcheggio del supermercato"". Anche qui conferma quanto dicevoa proposito dei piccoli urti. Poi si parla del crash box, che è un'evoluzione per migliorare ulteriormente la resistenza per impatti più decisi (ma non è in plastica).

"Inoltre cofano e portellone sono di alluminio... che non è certo adatto vista la sua tenerezza a fare da supporto strutturale ". L'Audi R8 ha l'intera scocca in alluminio. Si saranno sbagliati allora.

"Scusa, ma stai vaneggiando.. prendi un righelli.. guarda quanto è 1mm.. e guarda quanti fogli di carta ci vogliono per riempirlo...."

Allora i fogli di carta vanno da 1 a 2 decimi di millimetro di spessore, dipende dalla carta. Sai cosa significa ordine di grandezza? Spiegato in termini semplici, fanno parte dello stesso ordine di grandezza tutte le misure che rientrano in un range in cui tra la minore e la maggiore esiste un fattore 10 (a volte anche 1000). Di conseguenza, 0.7 mm è dello stesso ordine di grandezza di un foglio.
Comunque, onestamente questo tono della discussione mi ha stufato, per cui

"Quindi il fatto di utilizzare la lamiera coinvolge oltre la sicurezza anche l'aspetto dell'assemblaggio e funzionalita' di componenti come sospensioni,telaio,etc"

Pillo, te che sarai ingegnere da più tempo di me, lascio a te l'onere di spiegare perchè le carrozzerie non le fanno in plastica.
Passo e chiudo.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: "Lamierati" di plastica ??

#22 Messaggio da leggere da PILLO »

dico solo una cosa : attenzione, l'alluminio utilizzato non e' un Al 99,5 di cui conosciamo la resistenza a trazione ed uso,ma bensi' della serie 2000,5000,6000,7000 (avional,peraluman ) tanto per intenderci(leghe di alluminio pertanto) con valori di resistenza a trazione e rigidezza torsionale comparabile con quello dell'acciaio per impiego a deformazione della serie DC (DC01......) mantenendo ovviamente il vantaggio della leggerezza.(es. di utilizzo laa lega 5182 allo stato T4 (più deformabile), con limite elastico pari a 140-395 MPa , invecchiabile nonostante il Mg sia in tenori minori del 7%, grazie alla presenza di altri alliganti. .In alcuni casi il rapporto di spessore puo' essere 1.5-1,7 volte quello del ferro.( dico ferro perche' non si parla di acciai legati).i vantaggi sono ovviamente leggerezza, malleabilita',maggior resistenza a corrosione rispetto a ferro zincato ,etc.C'e' stato un periodo in cui l'utilizzo dell'alluminio si e' fermato per il suo alto costo.Per finire l'alluminio ormai e' usato sia per elementi strutturali propriamente detti (scocca ,telaio) con caratteristiche di autoportanza sia per componenti ad essi collegati come cofani,portiene ,parafanghi,etc .la peculiarita' ,ripeto e' quella della velocita di deformabilta' che aiuta nell'urto subito dalla vettura .
a margine allego un diagramma a torta che descrive l'impiego dell'alluminio nel settore auto.
Allegati
all.JPG
all.JPG (13.22 KiB) Visto 1031 volte
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: "Lamierati" di plastica ??

#23 Messaggio da leggere da gripen »

La Smart è di plastica, l'Avantime era di vetroresina, e moltissime auto hanno parti di carrozzeria non di metallo (specie francesi).
La carrozzeria non c'entra niente (o quasi) con la sicurezza: conta come sono fatti i longheroni ed il tipo di saldature usate! Oltre che, ovviamente, all'aggressività degli interni, alla velocità degli airbags, all'assenza della chiave sotto il volante ( :) ), alla precisione dei pretensionatori...
La carrozzeria, meno pesa e meglio è.
Inoltre niente ruggine, niente graffi... mi fa tristezza dirlo... ma magari fosse più usata.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#24 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

gripen ha scritto:La Smart è di plastica, l'Avantime era di vetroresina, e moltissime auto hanno parti di carrozzeria non di metallo (specie francesi).
La carrozzeria non c'entra niente (o quasi) con la sicurezza: conta come sono fatti i longheroni ed il tipo di saldature usate! Oltre che, ovviamente, all'aggressività degli interni, alla velocità degli airbags, all'assenza della chiave sotto il volante ( :) ), alla precisione dei pretensionatori...
La carrozzeria, meno pesa e meglio è.
Inoltre niente ruggine, niente graffi... mi fa tristezza dirlo... ma magari fosse più usata.
Ti sei dimenticato la progettazione dell'anteriore che in caso di forte urto frontale fa cedere i supporti del motore e quest'ultimo esce dal cofano , invece che entrare nell'abitacolo ( vedi foto del mio incidente :) ) , questa penso sia la cosa più importante nella progettazione di una macchina . In molti incidenti la gente muoro o si ferisce per colpa del motore che entra nell'abitacolo e per il piantone dello sterzo ... fortunatamente x me la Saab sa costruire le auto e già la mia ex 900 del 1995 era progettata benissimo , altrimenti oggi no sarei qui a scrivere la mia esperienza .
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: "Lamierati" di plastica ??

#25 Messaggio da leggere da PILLO »

VISTO CHE EVIDENTEMENTE NON RIESCO A FARMI CAPIRE CIRCA L'IMPORATANZA DELLA PROGRESSIVITA' DELLE DEFORMAZIONI (LA PLASTICA NON E' VERSATILE PER QUESTO) ..DICO SOLO UNA COSA ...PERSONALMENTE SU UNA SMART NON CI METTEREI MAI PIEDE ...COME HA DETTO QUALCUNO SOPRA PASSO E CHIUDO :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#26 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

PILLO ha scritto:VISTO CHE EVIDENTEMENTE NON RIESCO A FARMI CAPIRE CIRCA L'IMPORATANZA DELLA PROGRESSIVITA' DELLE DEFORMAZIONI (LA PLASTICA NON E' VERSATILE PER QUESTO) ..DICO SOLO UNA COSA ...PERSONALMENTE SU UNA SMART NON CI METTEREI MAI PIEDE ...COME HA DETTO QUALCUNO SOPRA PASSO E CHIUDO :8
Anche io sono d'accordo con quello che dici , la progressività è molto importante ed influisce sulla dissipazione delle forze in caso di urto .
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: "Lamierati" di plastica ??

#27 Messaggio da leggere da gripen »

PILLO ha scritto:VISTO CHE EVIDENTEMENTE NON RIESCO A FARMI CAPIRE CIRCA L'IMPORATANZA DELLA PROGRESSIVITA' DELLE DEFORMAZIONI (LA PLASTICA NON E' VERSATILE PER QUESTO) ..DICO SOLO UNA COSA ...PERSONALMENTE SU UNA SMART NON CI METTEREI MAI PIEDE ...COME HA DETTO QUALCUNO SOPRA PASSO E CHIUDO :8
Ma, scusa, se la struttura è fatta "bene" e solo i pannelli della carrozzeria sono di materiale plastico/sintetico (plastica in effetti è troppo generico...): che problema c'è? Intendo dire, la scocca assorbe l'urto, si deforma, lo trasmette il meno possibile agli occupanti e... e poi i pannelli di carrozzeria si staccano, si fratturano, si rompono, o altro. No? O l'energia per tali rotture sarebbe comunque molta?
Dimmi cosa ne sai e cosa ne pensi che la cosa mi interessa molto (mi sembra che sei ingegnere mecc., giusto?).
Però, secondo il mio parere la Smart, specie la 2a serie, ha delle performance nei test euroncap incredibili (in positivo) per un vettura così corta. Certo a velocità superiori ai 56km/h e contro un ostacolo non come quello dei test non ci vorrei stare sopra nemmeno io... :))
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: "Lamierati" di plastica ??

#28 Messaggio da leggere da PILLO »

visto che mi state tirando per i capelli ( che purtroppo ho perso in gran quantita' :( :( ) mi ripeto.quando avviene un forte urto non deve intervenire subito la crash box come per i piloti di formula 1 (questo e' il limite della formula 1) ma occorre che i componenti comincino a deformarsi slowly dal punto dell'urto verso l'esterno,quindi entrano in gioco non solo i materiali ma anche il modo con cui sono stati costruiti ed assemblati.il motore per esempio dovrebbe arretrare (vedi BMW,AUDI : mi ricordo la classe A dove il motore deve scorrere verso il basso dato il muso corto) in modo da non rappresentare un ''ostacolo alla deformazione''.per finire, il tipo e la velocita' di progressione viene stabilita dai vari enti che sovrintendono i crash test.alla fine la ''plastica '' puo' essere usata al di fuori da questa procedura.(vedi parti accessorie per es. lo spoiler,parti di fanalerie,etc).
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#29 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

PILLO ha scritto:visto che mi state tirando per i capelli ( che purtroppo ho perso in gran quantita' :( :( ) mi ripeto.quando avviene un forte urto non deve intervenire subito la crash box come per i piloti di formula 1 (questo e' il limite della formula 1) ma occorre che i componenti comincino a deformarsi slowly dal punto dell'urto verso l'esterno,quindi entrano in gioco non solo i materiali ma anche il modo con cui sono stati costruiti ed assemblati.il motore per esempio dovrebbe arretrare (vedi BMW,AUDI) in modo da non rappresentare un ''ostacolo alla deformazione''.per finire, il tipo e la velocita' di progressione viene stabilita dai vari enti che sovrintendono i crash test.
Ma se il motore arretra non entra nell'abitacolo ? Io sapevo chei motori sono studiati per alzarsi ed uscire dal cofano come è successo nel mio Crash Test … o sbaglio ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Gripen ha ribadito perfettamente il mio pensiero...

Mi risulta che per i crash test si ponga particolare interesse alla robustezza del telaio, delle traverse antisfondamento e dei rinforzi, concependo zone collassabili progressive e controllate che interessano lo scheletro dell'auto, non i lamierati.......

La Smart potrà sembrare una bara, ma di fatto nei crash test ha riscosso risultati sensazionali grazie alla sua cellula di sicurezza.. nonostante i "lamierati" di plastica/composito(o quello che sono (e costano pochissimo come ricambi..) e tante altre auto che hanno risultati molto buoni ed anche eccellenti nei crash test utilizzano parti in composito/plastiche o comunque non metallici.... quindi più leggere e flessibili...

Questa non è fantasia.. è la realtà attuale... esiste già la dimostrazione che si può fare, non c'è necessità di dimostrarlo... basta volerlo...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: "Lamierati" di plastica ??

#31 Messaggio da leggere da PILLO »

come ho editato sopra ,mi pare che nella classe A ,il motore arretra scendendo :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SDEP ha scritto:
Allora i fogli di carta vanno da 1 a 2 decimi di millimetro di spessore, dipende dalla carta. Sai cosa significa ordine di grandezza? Spiegato in termini semplici, fanno parte dello stesso ordine di grandezza tutte le misure che rientrano in un range in cui tra la minore e la maggiore esiste un fattore 10 (a volte anche 1000). Di conseguenza, 0.7 mm è dello stesso ordine di grandezza di un foglio.

Scusa eh, ma che valore vuoi che abbia in questo caso "l'ordine di grandezza" ? Vai a dirglielo ad un pistone che siccome l'"ordine di grandezza" è uguale, anche se è 1mm più largo del cilindro ci deve entrare lo stesso !!! :x

0.1mm e 0.7mm non è uguale.. proprio per niente. E non mi interessa minimamente se il capitolo sull'"ordine di grandezza" dice di si.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#33 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

SUPERFRA ha scritto:
gripen ha scritto:La Smart è di plastica, l'Avantime era di vetroresina, e moltissime auto hanno parti di carrozzeria non di metallo (specie francesi).
La carrozzeria non c'entra niente (o quasi) con la sicurezza: conta come sono fatti i longheroni ed il tipo di saldature usate! Oltre che, ovviamente, all'aggressività degli interni, alla velocità degli airbags, all'assenza della chiave sotto il volante ( :) ), alla precisione dei pretensionatori...
La carrozzeria, meno pesa e meglio è.
Inoltre niente ruggine, niente graffi... mi fa tristezza dirlo... ma magari fosse più usata.
Ti sei dimenticato la progettazione dell'anteriore che in caso di forte urto frontale fa cedere i supporti del motore e quest'ultimo esce dal cofano , invece che entrare nell'abitacolo ( vedi foto del mio incidente :) ) , questa penso sia la cosa più importante nella progettazione di una macchina . In molti incidenti la gente muoro o si ferisce per colpa del motore che entra nell'abitacolo e per il piantone dello sterzo ... fortunatamente x me la Saab sa costruire le auto e già la mia ex 900 del 1995 era progettata benissimo , altrimenti oggi no sarei qui a scrivere la mia esperienza .
Guardate le foto http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... crash+test
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mamma mia Fra, ogni volta che vedo quelle foto mi vengono i brividi pensando che sei ancora fra noi........ non è che vieni da un'altro pianeta? Come minimo hai sette vite come i gatti... :sorry:

il paraurti (infilato nel finestrino del passeggero) sembra assurdo, ma pare ancora sostanzialmente intatto invece......

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#35 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Mamma mia Fra, ogni volta che vedo quelle foto mi vengono i brividi pensando che sei ancora fra noi........ non è che vieni da un'altro pianeta? Come minimo hai sette vite come i gatti... :sorry:

il paraurti (infilato nel finestrino del passeggero) sembra assurdo, ma pare ancora sostanzialmente intatto invece......

Non dirlo a me che l'ho vissuta dal vivo , spero di averne davvero 7 … Il paraurti era praticamente intatto , si era soltanto sganciato . Ti dico di più , se non ricordo male la portiera sinistra si apriva e chiudeva ancora perfettamente :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

in effetti la portiera sembra illesa...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: "Lamierati" di plastica ??

#37 Messaggio da leggere da gripen »

Ed infatti nel paraurti (nemmeno dietro..., già dentro!) c'è una traversa che si occupa di far intervenire nella dissipazione dell'energia entrambi i longheroni, anche negli urti disassati (la maggioranza). Ed appena viene sollecitata (non per una toccatina in parcheggio... eh!), "scarica" l'energia dell'urto sulla struttura (avete mai visto auto anche poco danneggiate sul frontale ma con i parafanghi "piegati"? lì la scocca si è flessa in maniera programmata ed ha deformato il parafango, che se fosse di plastica si sarebbe rotto o crepato. Es. renault Clio). Ma non penso che la carrozzeria partecipi alla dissipazione dell'energia, pur se non ne sono assolutamente sicuro!
Il motore più è grosso e più si rischia che entri nell'abitacolo. Nella Classe A scivola sotto la scocca, in effetti.
E nei recenti crash test per i pedoni, un cofano in plastica potrebbe essere risolutivo? O pessimo? Bho!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#38 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

gripen ha scritto: Il motore più è grosso e più si rischia che entri nell'abitacolo. Nella Classe A scivola sotto la scocca, in effetti.
E nei recenti crash test per i pedoni, un cofano in plastica potrebbe essere risolutivo? O pessimo? Bho!
Ma scivolando sotto la scocca dove va a finire ? Come fa a non entrare nell'abitacolo a velocità elevate ? Sarei proprio curioso di vedere un crash test della classe A e delle attuali Saab x verificare come si stacca il motore in caso di forte urto frontale .
Io andavo molto molto veloce e praticamente l'abitacolo della macchina è rimasto intatto al 100% … non immagino nemmeno pensare cosa sarebbe successo se il motore fosse stato schiacciato dentro :(
Ribadisco nuovamente che io continuo e continuerò a comprare Saab oltre che per le prestazioni e l'anticonformismo … perché sono da sempre le auto più sicure del mondo !
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Lamierati" di plastica ??

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto: E nei recenti crash test per i pedoni, un cofano in plastica potrebbe essere risolutivo? O pessimo? Bho!
Vedi tu se preferisci sbattere la testa contro una lastra di acciaio o di plastica.....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: "Lamierati" di plastica ??

#40 Messaggio da leggere da gripen »

L'acciaio si deforma, la "plastica" magari si rompe e taglia! Non so cosa sia meglio! Sul serio
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti