[quote="" ""]
DoctorViggen ha scritto:[quote="" ""]semplice curiosità:
questi gingilli che spesa comportano? Il loro vantaggo si traduce prevelentemente in una maggiore fluidità, elasticità del motore o portano semplicemente più cavalli e basta ('più cavalli e basta' per modo di dire)?
Ti sei visto la mia Viggen?
QUesti gingilli comportano una spesa che supera l'acquisto di un'auto nuova, ovviamente dipende a che punto arriva l'upgrade.
A seconda dell'elaborazione puo' essere piu' fluida sebbene un incremento di cavalli considerevole sia il targhet sia piu' rabbiosa, dipende dai setup e da come/chi fa i lavori, dai componenti installati.
La mia (quella blu) con una spesa di 20ooo eurodi soli componenti, incluso motore completamente nuovo, nell'utilizzo pratico ha coppia piatta e accelerazione da ''elettrico'', in qualsiasi marcia a qualsiasi regime tira sempre, allo stesso tempo posso accelerare anche a 1300 giri in 4'a che coppia ne ho comunque senza strattoni o altro.
Viggen ha tolto anche i controalberi, quindi penso ad un risultato un po' piu' nervoso con qualche vibrazione in piu' ma sinceramente non sono mai montato sulla sua.
Di uguale abbiamo parte dei condotti ed i Pistoni/Bielle, non so lui cosa abbia fatto alla testata o se abbia modificato il turbo (td04hybrid o su cuscinetti ceramici).
Per fare le cose fatte bene ed avere grande affidabilita' non i lavori devono interessare tutta l'auto: MOTORE, PARTI INTERNE DELLO STESSO, FRIZIONE, CAMBIO, SOSPENSIONI ED ASSETTO, DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE
L'unico tetto di spesa e' quello delle proprie possibilita' e della propria fantasia, non c'e' un MINIMO o MASSIMO.[/quote]
No, nn l'avevo vista la Viggen (ma la sola definizione 'accelerazione da elettrico' e l'immagine di una retta al posto di una curva di coppia mi fanno cominciare a sorridere come un ebete - e purtroppo nn credo ci sia un'emoticon che renda l'idea, peccato), cmq son d'accordo anch'io sul discorso in genere, ma mi chiedevo semplicemente se in un'ipotetica suddivisione delle varie 'fasi di elaborazione', questa sola a sé stante non fosse una teoricamente senza ripercussioni su altre componenti (come ad esempio chessò, una turbo diverso che richiede una centralina diversa, che magari richiede un raffreddamento diverso, poi magari il tutto appesantendo di più la macchina implicherebbe magari anche un adeguamento dei freni ecc.)... Voglio dire, in questo caso specifico - e detto da un ignorante - mi verrebbe da pensare che alleggerendo e basta e senza modificare caratteristiche come alesaggio, corsa o altro, il motore giri solo più fluidamente e acceleri piu' facilmente ma magari senza incrementi di potenza assoluta e senza che la modifica richieda adeguamenti di altre parti meccaniche... o no?
P.S. e il freno motore? nn é che poi diminuisce?[/quote]
Ma hai mezza idea dei lavori che ho fatto sulla Viggen?!? mi sa di no eh...