Manutenzione preventiva!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca86
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 17:39
Località: Provincia di Rovigo

Manutenzione preventiva!

#1 Messaggio da leggere da Luca86 »

Ciao a tutti ragazzi...dopo aver letto dei vostri piccoli/grandi problemi mi chiedevo se è buona cosa fare un check per esempio del collettore d'aspirazione e anke dell'egr...vi sembra una buona idea??
cioè se mi reco da un'officina qualsiasi , cmq rinomata nella mia città , e faccio eseguire questi controlli k ne dite?? :) :)
anzi , c'è qualcos'altro k magari è bene far controllare?? v ringrazio..
La mia car è un 9-3 ss my2005 km99000...
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Manutenzione preventiva!

#2 Messaggio da leggere da Grifone »

La manutenzione preventiva è un ottimo concetto :) , il tagliando stesso, è di per se una manutenzione preventiva.La manutenzione chiamiamola extra tagliando, presuppone di base anche una minima conoscenza motoristica per evitare di "farsela raccontare" dal primo meccanico che passa con risultati facilmente immaginabili :$ :$ :$ :$ . Personalmente sono molto scrupoloso ed attento nell'effettuare la manutenzione della macchina.Di base eseguire i tagliandi previsti deve necessariamente essere un punto di partenza irrinunciabile, secondariamente quello che proponi per EGR, collettori ed altro, è rapportato al tipo di vettura (ammetto di non ho capito se la tua è benzina o diesel) in quanto motori diversi hanno esigenze di controllo diverse. Di base evitare di fregarsene di rumori e rumorini e controllare bene con ispezioni accurate il vano motore (attenzione alle mani o vestiti svolazzanti) per notare eventuali organi in movimento che non girano "fluidi" nella loro sede (cinghie parastrappi tendicinghia) . Osservare bracci e braccetti delle sospensioni è una buona abitudine (solo se la vettura e sollevata altrimenti serve a poco se non con evidenti rotture di giunti o cuffie), inoltre se diesel sugli 80.000/100.000 km la pulizia EGR e collettore di scarico è personalmente consigliabile farla effettuare (soprattutto se non si utilizzano gasoli puliti tipo blu diesel tech). L'argomento è vastissimo ed hai aperto a mio avviso un post interessante che potrebbe parallelamente far nascere, volendo un "libretto manutenzione" parallelo per i possessori di SAAB. Leggendo precedenti post suddivisi per tematica, gran parte dei punti "sensibili" delle SAAB sono stati trattati, ma ciò non toglie che nuovi contributi di pensiero/esperienze li possano ulteriormente arricchire :) :)
Avatar utente
Luca86
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 17:39
Località: Provincia di Rovigo

Re: Manutenzione preventiva!

#3 Messaggio da leggere da Luca86 »

Ciao! grazie mille :D
La mia è diesel , perciò è utile k mi metta in moto per far effettuare controllini vari(100mila km)...
La macchina però l'ho da poco comprata...ho fatto 2 mila km...é stata completamente tagliandata poki gg prima della consegna...però immagino k l'egr nn l'abbiano pulita :=
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Manutenzione preventiva!

#4 Messaggio da leggere da Grifone »

Ciao diesel 2005 siamo se non erro al bivio storico tra il 2.2 Tid (opel) ed il 1.9 Tid (fiat), se hai il 2.2 un controllo all'EGR e collettore scarico non è sicuramente una cattiva idea non conoscendo che tipo di gasolio abbia usato la tua bimba :) , un controllino è d'obbligo per stare tranquilli con eventuale pulizia della valvola e del collettore) inoltre in linea di massima (quindi non in senso assoluto) potrebbe manifestarsi il problema dell'avviamento lungo solo al mattino, cioe un avviamento ritardato di due al max tre secondi prima che il propulsore si metta in moto, generalmente dovuto ai tubetti/guarnizioni degli iniettori in gomma che col tempo ed il calore perdono la tenacità/tenuta risucchiando aria a motore spento che svuota il circuito dal gasolio. Sempre a quel chilometraggio controlla cinghia tendicinghia e parastrappi, a motore spento controlla lo stato di usura della cinghia che dovrà avere un consumo uniforme, controlla con l'aiuto di una bella torcia necessaria per evidenziare se per caso, un bordo della stessa ha un consumo eccessivo o peggio inizia a "sfilacciarsi" sui bordi, a motore acceso sempre con la torcia controlla che il gruppo cinghia parastrappi giri perfettamente in linea senza oscillazioni o vibrazioni strane.Per il 1.9 valgono le stesse considerazioni in linea di massima con le dovute diversità del propulsore (non mi risulta che il 1.9 abbia prob. di avviamento avendo il gruppo iniettori posizionato "all'esterno" del motore (più fresco).Se dovessi avere dubbi di sorta è sempre meglio rivolgersi ad una officina SAAB per controllare infine che il tuo modello abbia anche il software gestione motore/alimentazione aggiornato, riconosco come ti ho anticipato che è un argomento molto vasto e variegato, qui trattato in minima parte :)
Avatar utente
Luca86
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 17:39
Località: Provincia di Rovigo

Re: Manutenzione preventiva!

#5 Messaggio da leggere da Luca86 »

Di nuovo grazie , la tua preparazione è impeccabile.... :))
La mia è un 1.9 120 cv,la cinghia e i componenti da sostituire cn essa è stata "fatta" a 95mila km...il conce Saab (da cui ho preso la car) mi ha detto k il precedente proprietario aveva accusato un problema cn la pompa dell'acqua e perciò preferirono cambiare pure la cinghia..quindi sono a posto per altri 70mila km(a mio avviso).
Ora...il mio pensiero và a tutti quegli organi ,k avverto dai vostri topic, i quali potrebbere dare noie inattese :sorry: però cm t ripeto la macchina l'ho ritirata nn molto tempo fa e di conseguenza immagino abbiano controllato un pò tutto prima di darmela , ma nn credo k abbiano messo mano su egr o collettori vari, detto questo a sto punto t chiedo se in Saab possono fare questi check fuori programma e magari installare qualche software aggiornato... :notalking: :notalking:
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Manutenzione preventiva!

#6 Messaggio da leggere da Grifone »

Ti ringrazio :) per i complimenti ma non credo di essere un esperto, all'interno del forum ci sono dei veri esperti, condivido come mi sembra giusto in un forum tematico le mie esperienze :) , è uno scambio reciproco di informazioni senza alcun preconcetto o discriminante := , per tua tranquillità, ti consiglio un controllino in SAAB con il loro sistema di diagnosi (tech2) per appurare che tu abbia l'ultimo software installato se proprio ci tieni, o per verificare se per caso hai saltato qualche richiamo. Generalmente fanno pagare 20 euro :x , se sei loro cliente è gratis, dipende dall'officina vedi tu. In seguito puoi eventualmente far controllare e se necessario pulire l'EGR ed il collettore di scarico da un tuo meccanico di fiducia, in SAAB sono un pò esosetti :$ :$ , prova a chiedere il costo dell'operazione per un confronto, "pagando in SAAB fanno tutto cio che vuoi :- ", ovviamente non conosco la fama delle officine SAAB nei tuoi paraggi :$ :$ .Infine, ricorda di rifornirti con blu diesel tec (personalmente lo ritengo il migliore, se è già ottimo il blue diesel, immagina il tec, è nettamente superiore, ed i consumi ulteriormente ridotti) o in alternativa il gasolio ecologico che preferisci.

P.S. approfondisci che problema ha avuto il precedente proprietario con la pompa dell'acqua 8) .
Avatar utente
Luca86
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 17:39
Località: Provincia di Rovigo

Re: Manutenzione preventiva!

#7 Messaggio da leggere da Luca86 »

Si, dovrò dare un colpo di telefono all'ex proprietario... :=
Cmq per la cronaca sono della zona di Rovigo :) ...la macchina fino ad ora è perfetta...a parte un piccolo rumorino tipo "tic tic tec tac" durante la fase di sterzatura da fermo...il rumore in questione è tipo un sassolino k picchia su un pezzo di ferro...nn è fastidioso ma c'è...
Precedentemente ho chiesto ad altri utenti un parere e mi è stato detto k è un fatto comune nel 9-3 ss... :notalking:
Continua a farlo... :=
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
Avatar utente
Luca86
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 17:39
Località: Provincia di Rovigo

Re: Manutenzione preventiva!

#8 Messaggio da leggere da Luca86 »

Luca86 ha scritto:Si, dovrò dare un colpo di telefono all'ex proprietario... :=
Cmq per la cronaca sono della zona di Rovigo :) ...la macchina fino ad ora è perfetta...a parte un piccolo rumorino tipo "tic tic tec tac" durante la fase di sterzatura da fermo...il rumore in questione è tipo un sassolino k picchia su un pezzo di ferro...nn è fastidioso ma c'è...
Precedentemente ho chiesto ad altri utenti un parere e mi è stato detto k è un fatto comune nel 9-3 ss... :notalking:
Continua a farlo... :=
Dimenticavo, mi è stato detto dal conce k la persona k possedeva la car prima di me accusava un rumore dal motore, si trattava della pompa,cmq si, hai perfettamente ragione...dovrò scambiare 2 parole cn lui!
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti