Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#141 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:Quoto Luk! L'unica differenza dal gasare una 4 cilindri turbo (che, come abbiamo visto in molti, si può fare) è che probabilmente lì ci andranno 2 riduttori di pressione, uno per bancata. Ma può darsi che riesca a farcela anche con uno solo...
Il mio installatore mi ha detto che 1 dovrebbe essere più che sufficiente (è stato testato fino a 250kW !) 2 li montano solo quando si va oltre o ad esempio in caso di grossi V8 con supercoppie.. come quelli americani.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#142 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ottimo ML!!!! Le TTiD diminuiscono nel forum vedo... :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ML59
Utente

#143 Messaggio da leggere da ML59 »

cerry83 ha scritto:Ottimo ML!!!! Le TTiD diminuiscono nel forum vedo... :))
No, hai equivocato. Non cambio la TTid, che è una macchina STUPENDA, aggiungo nel garage una berlinetta più sportiva. E' da 6 mesi che mi guardo intorno, ancora non mi sono deciso, spazio tra 9-3 cabrio a 9-3 turboX, passando anche per varie spider, coupe 2 posti ecc. Una cosa è sicura: la turboX o XWD SOLO con cambio manuale, perde troppo in sportività con l'automatico.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
SUPERFRA
Art Designer

#144 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cavolo che bel parco macchine !!! Guarda quelle che ha in vendita direttamente Hirsch in Svizzera ! Ha una 2.0XWD una 2.8XWD e una TurboX tutte completamente Hirsch … che spettacolo che sono . Mi sono innamorato :l
cerry83
Utente

#145 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah capito!! beh...fai bene se te lo puoi permettere!! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SUPERFRA
Art Designer

#146 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ML59 ha scritto:Mi è capitato ieri di poter provare, del tutto inaspettatamente, una 9-3 SS XWD allestita Hirsch/turboX. A parte gli aspetti estetici (macchina curatissima, da esposizione, completamente allestita con tutti gli accessori Hirsch e originali Saab della turboX), meccanicamente era equipaggiata del meglio che si può avere oggi per una Saab V6 2.8l:
-kit Hirsch 300cv (intercooler maggiorato + rimappa)
-cerchi Hirsch 19"
-freni Hirsch maggiorati
-scarico completo Hirsch in acciaio inox (rombo da brivido!)
-assetto Hirsch ribassato di 15 mm
-cambio manuale!!
Di chi era ?
ML59
Utente

#147 Messaggio da leggere da ML59 »

SUPERFRA ha scritto: Di chi era ?
Non posso risponderti. Se decidiamo di fare l'affare, darò tutti i dettagli. Scusami.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
ricxwd
Utente

#148 Messaggio da leggere da ricxwd »

amici della crusca.....sono le 21.27 minuti e alle 17.00 di oggi pomeriggio la turbo x e' riandata su di temperatura....ho dovuto fare gli ultimi 20 km a non superare i 100 km/ora se no friggeva....ma la tentazione di cuocerla non solo a bestemmie mi e' venuta....e' successo che con aria condizionata accesa accelerazione da 0 a 220 e...... un sibilo basso ......climatizzatore sempre piu' caldo e butto l'occhio sul termostato....ecco che inizia a aumentare....rallento e per 2\3 km si stabilizza e poi decide di scendere .......nel frattempo telefono a saab di induno olona che sentono il sottoscritto smarronare a piu' non posso.....morale ho parcheggiato a casa il sig. holden e lunedi' parto per perugia con la nafta cabrio.....a sto punto che faccio..ho gia' detto che voglio un motore nuovo .... e loro mi hanno detto di si....credo pero' che il difetto sia della cinghia di servizio per alternatore pompa acqua e climatizzatore ...che non sia tesa bene o sotto sforzo con il compressore clima si dilati o pattini.....si ma miiiiiinchiaaaaa!!!!!!!!!! :fuck: :pirate:
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......
palla
Socio

#149 Messaggio da leggere da palla »

Ma anche te, ti compri una XVD e poi pretendi di usarla e di correrci in autostrada.....eh dai Ric :D
SUPERFRA
Art Designer

#150 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ricxwd ha scritto:amici della crusca.....sono le 21.27 minuti e alle 17.00 di oggi pomeriggio la turbo x e' riandata su di temperatura....ho dovuto fare gli ultimi 20 km a non superare i 100 km/ora se no friggeva....ma la tentazione di cuocerla non solo a bestemmie mi e' venuta....e' successo che con aria condizionata accesa accelerazione da 0 a 220 e...... un sibilo basso ......climatizzatore sempre piu' caldo e butto l'occhio sul termostato....ecco che inizia a aumentare....rallento e per 2\3 km si stabilizza e poi decide di scendere .......nel frattempo telefono a saab di induno olona che sentono il sottoscritto smarronare a piu' non posso.....morale ho parcheggiato a casa il sig. holden e lunedi' parto per perugia con la nafta cabrio.....a sto punto che faccio..ho gia' detto che voglio un motore nuovo .... e loro mi hanno detto di si....credo pero' che il difetto sia della cinghia di servizio per alternatore pompa acqua e climatizzatore ...che non sia tesa bene o sotto sforzo con il compressore clima si dilati o pattini.....si ma miiiiiinchiaaaaa!!!!!!!!!! :fuck: :pirate:
c***o ancora ?!?!? Ma sei al corrente se è successo anche ad altri ?
ricxwd
Utente

#151 Messaggio da leggere da ricxwd »

guarda che a como ce ne sono tre col motore da cambiare !!!! me lo ha detto il meccanico gia' l'altra volta...e con la mia siamo a 4 !!! sono un po tanto deluso....
SUPERFRA
Art Designer

#152 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ricxwd ha scritto:guarda che a como ce ne sono tre col motore da cambiare !!!! me lo ha detto il meccanico gia' l'altra volta...e con la mia siamo a 4 !!! sono un po tanto deluso....
Ottimo ... ecco mi tengo definitivamente la mia TTid !!! Così non ci penso più :)
ricxwd
Utente

#153 Messaggio da leggere da ricxwd »

bravo ! ottima intuizione.....a questo punto devo dire che l'esperimento turbo x per me si conclude dopo le ferie...sintetizzando:

pro
auto bellissima
divertentissima da guidare sul misto
rumore scarichi coinvolgente

contro
auto delicata
assetto duro
prestazioni nella norma
consumi elevati
ecodrive
Utente

#154 Messaggio da leggere da ecodrive »

Mi space Ric! :sorry:
Per cui ti liberi della Saab-Holden?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
ricxwd
Utente

#155 Messaggio da leggere da ricxwd »

direi di si...alea iacta est....cosi' non si puo' andare avanti.....con la turbo x volevo divertirmi ma se ogni volta e' panico..lasciamo stare
AEROFAB
Utente

#156 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Mi dispiace per te non ti conosco ma sono rammaricato uguale...Sono andato su youtube a vedere i filmati della turbo x in pista .....che rombo!!!!Poi sapere queste cose... :(
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Lucantropo
Socio

#157 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ricxwd ha scritto:guarda che a como ce ne sono tre col motore da cambiare !!!! me lo ha detto il meccanico gia' l'altra volta...e con la mia siamo a 4 !!! sono un po tanto deluso....

Bene, se le cose stanno così, direi che si può ufficializzare che il 2.8 sia proprio una ciofeca... :@

Ma di fatto il problema scatenante qual'è???

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ricxwd
Utente

#158 Messaggio da leggere da ricxwd »

ciao luca, e' successo come l'altra volta.....ieri mattina l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e da quello che gli ho detto di come si e' verificata l'anomalia abbiamo forse centrato il problema...probabilmente il guasto non e' da imputare al termostato che si inchioda o alla vaschetta che si crepa ...ma piuttosto al fatto che la cinghia dei servizi si allenti o non e' ben tirata su le pulegge di alternatore pompa e clima...il fatto che prima dell'aumento di temperatura con clima innestato abbia dato un rumore di fruscio e' segno che la cinghia ha cominciato a gavitare sulle pulegge...il fatto che il clima perdeva temperatura e' perche' la pompa non girava..e probabilmente anche la pompa dell'acqua non era efficiente a far circolare l'acqua per l'aumento della temperatura del motore sotto stress...quindi dedotto cio' o la cinghia non e' tesa abbastanza ..o la puleggia della pompa clima non e' a posto fa troppo attrito...sono stato fortunato cosi' dicendo se non si e' rotta....c'e' da dire che non l'abbiamo guardata...ma abbiamo fatto la prova ad andare tutto in seconda in salita verso la localita' premeno sopra verbania ..ebbene ..senza clima innestato non succede nulla col clima ..ecco che va su di temperatura.....ma si puo' ? a tral'altro ha detto che per essere una stradale ha una tenuta di strada della madonna quasi da subaru o da evo....grazie ...ma se non arriva alla meta che me ne faccio?? eppure ho fatto ad aprile da cesena a brembate in 1.28 minuti tutto quasi a manetta e non e' successo niente..forse perche' faceva relativamente freddo e il clima non lo usavo? a voi la palla...
Lucantropo
Socio

#159 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ricordo che con la 9000 negli ultimi tempi ci succedeva la stessa cosa, quando fuori faceva molto caldo, con clima acceso, la temperatura dell'acqua saliva mostruosamente........ ovviamente qui non furono stati in grado di risolvere il probleme e qualche mese dopo che il problema persisteva.. si ruppe il motore, comunque i suoi 390.000km li aveva fatti.....

Immagine
+ Lexus CT200h

ricxwd
Utente

#160 Messaggio da leggere da ricxwd »

390.000 !!!!!! sti cazz.... con la turbo x ho fatto fino adesso 22.000 km !!!! se la tengo e non supero i 140 forse ci arriva anche lei.....poi guardo la cabrio a nafta che dai suoi 150 cv non mi ha dato nessun problema sono un tagliando e due gomme davanti a 35.000 km..( ma ncora altri 5.000 li potevano fare) la sua linea e mi dico che cacchio di bella macchina ho!!! se solo l'altra non fosse cosi'... :( meno male che ho sempre il forester che con 280.000 fa sempre il muletto tappabuchi !!!
Rispondi