FAP chiarimenti
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
avicenna1948
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 14:00
- Località: Pontedera ( PI )
FAP chiarimenti
Credo che FAP stia per filtro antiparticolato..o qualcosa di simile...due doamnde:
-a cosa serve?
-un meccanico mi ha detto che per " pulirlo " ( ?? ) di andare ogni tanto a 3000 giri per una ventina di minuti
qualche chiarimento se possibile ..grazie
Roberto
Possiedo Saab cabrio diesel del 2008
-a cosa serve?
-un meccanico mi ha detto che per " pulirlo " ( ?? ) di andare ogni tanto a 3000 giri per una ventina di minuti
qualche chiarimento se possibile ..grazie
Roberto
Possiedo Saab cabrio diesel del 2008
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: FAP chiarimenti
vai nella casellina in alto a desta del video e seleziona CERCA.poi nel campoDI RICERCA digita FILTRO ANTIPARTICOLATO e ti comparIranno un po' di topic in tal senso 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
avicenna1948
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 14:00
- Località: Pontedera ( PI )
Re: FAP chiarimenti
Fatto ...Grazie...si impara..semprePILLO ha scritto:vai nella casellina in alto a desta del video e seleziona CERCA.poi nel campoDI RICERCA digita FILTRO ANTIPARTICOLATO e ti comparIranno un po' di topic in tal senso
Roberto
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: FAP chiarimenti
FAP

Cosa è il filtro FAP?
Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° ogni 300/500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera per un certo numero di km, senza altro intervento da parte del guidatore che l’aumento della velocità .
Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10) presenti nei gas di scarico. Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.
Per funzionare il Fap ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina (ossido di cerio; il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai), o Eolys o come piace alle varie case che montano diesel Peugeot che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere distrutto. Detta Cerina è contenuta in un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km. Al momento dell’apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio.
Durante il funzionamento la cerina si accumula insieme al particolato e al momento in cui l’apposito sistema di misurazione rileva che la differenza di pressione tra ingresso e uscita filtro ha raggiunto il minimo consentito si attiva la procedura di combustione del particolato.
La Ecu inizia ad iniettare gasolio nel cilindro e dopo la valvola di scarico (vedi figura) con delle post iniezioni,

iniezione gasolio per bruciatura fap
mentre viene chiesto al guidatore di portare il motore ad una certa velocità per la durata della rigenerazione, cioè finchè si spegne l’apposita spia sul quadro, la temperatura all’interno del filtro sale fino ai 450° e la fuliggine di particolato brucia, la cerina incombustibile di accumula in apposito filtro sostituibile, spegnimento spia, fine rigenerazione.
Il DPF
Dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All’interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili
Interno Fap

sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all’interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.
E adesso passiamo alle note dolenti, che, secondo me, sono il grosso.
Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione (sono proprio curioso di vedere dove potete raggiungere una simile velocità dentro Milano o Roma o Napoli per tutto il tempo che vi occorre), pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti
Se avete un’auto che prescrive olio suo super-speciale dal costo stratosferico (vi lascio la gioia di scoprire Marche e costi del medesimo) avere cambi ravvicinati da 120 e passa € alla volta solo di olio, è peggio di un mutuo, anche perché la rigenerazione in officina NON è gratis.

Cosa è il filtro FAP?
Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° ogni 300/500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera per un certo numero di km, senza altro intervento da parte del guidatore che l’aumento della velocità .
Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10) presenti nei gas di scarico. Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.
Per funzionare il Fap ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina (ossido di cerio; il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai), o Eolys o come piace alle varie case che montano diesel Peugeot che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere distrutto. Detta Cerina è contenuta in un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km. Al momento dell’apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio.
Durante il funzionamento la cerina si accumula insieme al particolato e al momento in cui l’apposito sistema di misurazione rileva che la differenza di pressione tra ingresso e uscita filtro ha raggiunto il minimo consentito si attiva la procedura di combustione del particolato.
La Ecu inizia ad iniettare gasolio nel cilindro e dopo la valvola di scarico (vedi figura) con delle post iniezioni,

iniezione gasolio per bruciatura fap
mentre viene chiesto al guidatore di portare il motore ad una certa velocità per la durata della rigenerazione, cioè finchè si spegne l’apposita spia sul quadro, la temperatura all’interno del filtro sale fino ai 450° e la fuliggine di particolato brucia, la cerina incombustibile di accumula in apposito filtro sostituibile, spegnimento spia, fine rigenerazione.
Il DPF
Dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All’interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili
Interno Fap

sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all’interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.
E adesso passiamo alle note dolenti, che, secondo me, sono il grosso.
Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione (sono proprio curioso di vedere dove potete raggiungere una simile velocità dentro Milano o Roma o Napoli per tutto il tempo che vi occorre), pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti
Se avete un’auto che prescrive olio suo super-speciale dal costo stratosferico (vi lascio la gioia di scoprire Marche e costi del medesimo) avere cambi ravvicinati da 120 e passa € alla volta solo di olio, è peggio di un mutuo, anche perché la rigenerazione in officina NON è gratis.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: FAP chiarimenti
Rilasciando PM<10, che sono ancora più tossike perché passano la membrana cellulare dell'epitelio polmonare. Come dire: ti brucio sotto il naso le sigarette perché il tabacco é velenoso, ma ti faccio fumare il risultatoPILLO ha scritto:FAP
Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10) presenti nei gas di scarico. Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.
Un Giacomo che va a fumarsi una sigaretta
Saluti Monzesi
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: FAP chiarimenti
ma la spia che avvisa la rigenerazione non esiste...
ho letto e cito della mia svedesina: "Il nuovo motore soddisfa inoltre la futura normativa Euro 5 grazie ad un sistema di raffreddamento ad acqua dei gas di scarico e un filtro antiparticolato che non richiedono manutenzione. "
ciò significa che in teoria è eterno questo filtro,ovviamente salvo rotture. in cosa consiste questo raffreddamento ad acqua dei gas di scarico?
ah secondo me un bel tubo dritto...

ho letto e cito della mia svedesina: "Il nuovo motore soddisfa inoltre la futura normativa Euro 5 grazie ad un sistema di raffreddamento ad acqua dei gas di scarico e un filtro antiparticolato che non richiedono manutenzione. "
ciò significa che in teoria è eterno questo filtro,ovviamente salvo rotture. in cosa consiste questo raffreddamento ad acqua dei gas di scarico?
ah secondo me un bel tubo dritto...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: FAP chiarimenti
Raffraddamento ad acqua dei gas di scarico......
Davvero??? Ma di che macchina stai parlando......La saab??
Mi è sfuggito qualcosa???
Mi è sfuggito qualcosa???
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- gerry74
- Utente
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
- Località: CATANIA
Re: FAP chiarimenti
sara' mica una SAAB-arca.....manuel76 ha scritto:Raffraddamento ad acqua dei gas di scarico......Davvero??? Ma di che macchina stai parlando......La saab??
Mi è sfuggito qualcosa???
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: FAP chiarimenti
http://www.newstreet.it/articolo_id_1427.html
http://www.megamodo.com/200714904-nuova ... 3-19-ttid/
http://www.marketpress.info/notiziario_ ... ?art=55043
http://www.mondomotori.com/news/articolo.asp?ID=577
http://www.stefanolazzarino.com/?p=233
e molti altri siti che annunciano il raffreddamento in questione... boh!
http://www.megamodo.com/200714904-nuova ... 3-19-ttid/
http://www.marketpress.info/notiziario_ ... ?art=55043
http://www.mondomotori.com/news/articolo.asp?ID=577
http://www.stefanolazzarino.com/?p=233
e molti altri siti che annunciano il raffreddamento in questione... boh!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: FAP chiarimenti
Eccomi qua!!!
Grazie dei link.....molto interessati.
Ma lo scopo di Saab, con l'introduzione del circuito di raffreddamento EGR, ha voluto risolvere alcune problematiche che si sarebbero presentate con l'altissima temperatura dei gas di scarico.
Infatti, facendo scorrere dell'acqua all'interno del Gruppo EGR, si ha un abbattimento drastico delle temperature.
Così facendo si ha un miglior rendimento del motore e un controllo più mirato della temperatura del collettore d'aspirazione........L'euro 5 non c'entra.........
Il vero raffreddamento del gas di scarico per l'abbattimento degli inquinanti, si ottiene sparando del liquido apposito sul DPF ( come audi e bmw)......Diciamo che l'acqua sfiora un 25 30% dello scarico che viene reintrodotto in aspirazione per essere poi ribruciato.
Speriamo che Saab non introduca il circuito acqua del dpf ( audi e bmw, al momento sono abbastanza disperati)!
Buona giornata a tutti e soprattutti buone vacanze.....Io stasera ho finito e parto
....non vedo l'ora......Sono molto stanco e mi stanno venendo le crisi epilettiche
BUONE VACANZE E GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE SEMPRE MOLTO UTILE ED EFFICACE!!!
Grazie dei link.....molto interessati.
Ma lo scopo di Saab, con l'introduzione del circuito di raffreddamento EGR, ha voluto risolvere alcune problematiche che si sarebbero presentate con l'altissima temperatura dei gas di scarico.
Infatti, facendo scorrere dell'acqua all'interno del Gruppo EGR, si ha un abbattimento drastico delle temperature.
Così facendo si ha un miglior rendimento del motore e un controllo più mirato della temperatura del collettore d'aspirazione........L'euro 5 non c'entra.........
Il vero raffreddamento del gas di scarico per l'abbattimento degli inquinanti, si ottiene sparando del liquido apposito sul DPF ( come audi e bmw)......Diciamo che l'acqua sfiora un 25 30% dello scarico che viene reintrodotto in aspirazione per essere poi ribruciato.
Speriamo che Saab non introduca il circuito acqua del dpf ( audi e bmw, al momento sono abbastanza disperati)!
Buona giornata a tutti e soprattutti buone vacanze.....Io stasera ho finito e parto
BUONE VACANZE E GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE SEMPRE MOLTO UTILE ED EFFICACE!!!
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
-
avicenna1948
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 14:00
- Località: Pontedera ( PI )
Re: FAP chiarimenti
[quote="PILLO"]FAP

Cosa è il filtro FAP?
Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). .....
Grazie Pillo, super esauriente la risposta
Roberto

Cosa è il filtro FAP?
Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). .....
Grazie Pillo, super esauriente la risposta
Roberto
-
Spectrum
- Utente
- Messaggi: 41
- Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 20:38
Re: FAP chiarimenti
Ciao a tutti!
Cercavo info sul DPF è ho trovato questo topic...
Pensavo che la mia 9-3 (usata) non lo avesse e invece ce l'ha...
Leggendo tutto alla fine mi chiedo:
- Se il DPF deve essere rigenerato, esiste qualche spia/avviso che ti avverte?
- Per rigenerarlo, più che andare ad una certa velocità mi sembrerebbe più logico tenere il motore ad un certo numero di giri per tot tempo... ma a quanti giri e per quanto??? Perchè sullo spesso manuale di uso e manutenzione non c'è scritto niente???!!!
- Si può risolvere il problema eliminando il maledetto DPF per sempre??? Essendo un optional non dovrebbe essere indispensabile... >:]
Aiutoooooo!

Cercavo info sul DPF è ho trovato questo topic...
Pensavo che la mia 9-3 (usata) non lo avesse e invece ce l'ha...
Leggendo tutto alla fine mi chiedo:
- Se il DPF deve essere rigenerato, esiste qualche spia/avviso che ti avverte?
- Per rigenerarlo, più che andare ad una certa velocità mi sembrerebbe più logico tenere il motore ad un certo numero di giri per tot tempo... ma a quanti giri e per quanto??? Perchè sullo spesso manuale di uso e manutenzione non c'è scritto niente???!!!
- Si può risolvere il problema eliminando il maledetto DPF per sempre??? Essendo un optional non dovrebbe essere indispensabile... >:]
Aiutoooooo!
Spectrum
Saab 9-3 1.9 TiD 16V 150CV MY 2005
Saab 9-3 1.9 TiD 16V 150CV MY 2005
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: FAP chiarimenti
sulla mia, Aero TTDI automatica, quando ne ho possibilità ( tangenziale ) la tengo in III marcia sui 3000 3500g/m per un tragitto che va sui 20km...
Sento la rigenerazione a piede...ovvero, quando sento il pedale dell'acceleratore che "trema"..e la macchina strattona, passo in manuale e tengo una marcia più bassa, in base alle condizioni del traffico, tiro una I o II marcia..
Sento la rigenerazione a piede...ovvero, quando sento il pedale dell'acceleratore che "trema"..e la macchina strattona, passo in manuale e tengo una marcia più bassa, in base alle condizioni del traffico, tiro una I o II marcia..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: FAP chiarimenti
Non c'è male, per essere un dispositivo "ecologico"...Seba9-3 ha scritto:sulla mia, Aero TTDI automatica, quando ne ho possibilità ( tangenziale ) la tengo in III marcia sui 3000 3500g/m per un tragitto che va sui 20km...
Sento la rigenerazione a piede...ovvero, quando sento il pedale dell'acceleratore che "trema"..e la macchina strattona, passo in manuale e tengo una marcia più bassa, in base alle condizioni del traffico, tiro una I o II marcia..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: FAP chiarimenti
Grande Cerry! Ma mi sfugge il nesso tra la post iniezione di gasolio e la diluizione dell'olio motore. È sicuramente così visto che per questo motivo ho sentito parlare anche di autocombustione dei diesel. Puoi spiegarmi Pillo?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
saabella
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 16:03
Re: FAP chiarimenti
No non hanno pensato a nessuna spia, sti bast, gran figli di put, zocSpectrum ha scritto:Ciao a tutti!
Cercavo info sul DPF è ho trovato questo topic...
Pensavo che la mia 9-3 (usata) non lo avesse e invece ce l'ha...
Leggendo tutto alla fine mi chiedo:
- Se il DPF deve essere rigenerato, esiste qualche spia/avviso che ti avverte?![]()
- Per rigenerarlo, più che andare ad una certa velocità mi sembrerebbe più logico tenere il motore ad un certo numero di giri per tot tempo... ma a quanti giri e per quanto??? Perchè sullo spesso manuale di uso e manutenzione non c'è scritto niente???!!!![]()
- Si può risolvere il problema eliminando il maledetto DPF per sempre??? Essendo un optional non dovrebbe essere indispensabile... >:]
Aiutoooooo!![]()
![]()
mi è capitato di scendere dalla macchina per aprire il garage e notore che il minimo aveva un andamento sinusoidale. ho pensato alle famose post iniezioni e non ho spento il motore. anzi sono rimontato in macchina e ho fatto 5 minuti di seconda a 3000 giri. al mio ritorno lo scarico faceva un rumore tipo pop corn in padella, una gran puzza di bruciato, e uno sbuffo continuo uguale a quello che ho sentito quando mi hanno fatto la rigenerazione forzata in saab. Ne ho dedotto che si trattava di una rigenerazione "non forzata" e che ho avuto un pò di c**o ad accorgeremene.
il dpf non si può rimuovere, la centralina o cmq il cervellone che controlla la macchina se ne accorge e ti mette a 90 gradi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
