9000 Turbo - Problemi di carburazione

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

9000 Turbo - Problemi di carburazione

#1 Messaggio da leggere da trebisonda »

Il motore non si avvia ed il Check engine segna "Fuel/air mixture" che dovrebbe corrispondere a problemi di carburazione.
La pompa della benzina funziona anche se arrivano solo 10 volts.
Ultimamente la doppia alimentazione ha causato il guasto di 3 iniettori, che ho dovuto sostituire.
Può essere ancora questa la causa della nuova rottura, oppure può esserci solo un fusibile da sostituire?
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Problemi di carburazione sulla 9000 turbo

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

trebisonda ha scritto:Il motore non si avvia ed il Check engine segna "Fuel/air mixture" che dovrebbe corrispondere a problemi di carburazione.
La pompa della benzina funziona anche se arrivano solo 10 volts.
Ultimamente la doppia alimentazione ha causato il guasto di 3 iniettori, che ho dovuto sostituire.
Può essere ancora questa la causa della nuova rottura, oppure può esserci solo un fusibile da sostituire?
Potrebbe essere un fusibile, ma non è che sia la casetta DI?
ti si sono rotti 3 iniettori?
Immagine
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

Re: Problemi di carburazione sulla 9000 turbo

#3 Messaggio da leggere da trebisonda »

Sì si sono rotti 3 iniettori ovviamente non tutti insieme; la cassetta DI ho provato a sostituirla nelle precedenti rotture ma la causa erano sempre gli iniettori.
Se invece si trattasse di un fusibile quale sarebbe da controllare?
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Problemi di carburazione sulla 9000 turbo

#4 Messaggio da leggere da AlexVE »

trebisonda ha scritto:Sì si sono rotti 3 iniettori ovviamente non tutti insieme; la cassetta DI ho provato a sostituirla nelle precedenti rotture ma la causa erano sempre gli iniettori.
Se invece si trattasse di un fusibile quale sarebbe da controllare?
al momento non so dirti dovrei vedere il libretto per capire se ce un fusibile che da corrente alla cassetta o alla centralina.. ma non parte ne accendendola a benzina e nemmeno a gas?
Immagine
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

Re: Problemi di carburazione sulla 9000 turbo

#5 Messaggio da leggere da trebisonda »

Con l'impianto BRC purtroppo si può accendere solo a benzina.
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Problemi di carburazione sulla 9000 turbo

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

trebisonda ha scritto:Con l'impianto BRC purtroppo si può accendere solo a benzina.
anche il mio è un BRC ma posso accenderla tranqullamente anche a GPL, boh
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Problemi di carburazione sulla 9000 turbo

#7 Messaggio da leggere da velvet »

trebisonda ha scritto:Con l'impianto BRC purtroppo si può accendere solo a benzina.
Hai il software vecchio: fattelo aggiornare con l'ultima release che prevede anche l'avviamento forzato a GPL.
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

Re: Problemi di carburazione sulla 9000 turbo

#8 Messaggio da leggere da trebisonda »

Era proprio la cassetta DI. Di solito è la prima cosa che guardo, stavolta ho chiamato il carro attrezzi il quale ha portato la machina nell'officina che ha subito diagnosticato il guasto.
Costo complessivo 15 euro grazie all'assicurazione che fornisce il traino a gratis e al ricambio che tenevo per l'eventualità.
A proposito una cassetta DI che non funziona è da buttare?
Immagine
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problemi di carburazione sulla 9000 turbo

#9 Messaggio da leggere da 9993t »

dipende.
nel mio caso, l'ho aperta, dividendo la parte in ghisa rossa dai cannotti in plastica ed ho visto che c'era una fiammata su uno dei 4 elettrodi.

in questo caso la parte rossa non puo essere utilizzata, ma la parte dei cannotti in plastica puo sempre servire.

io infatti ho una DI di riserva che però ha un isolatore (parte finale in gomma del cannotto) spaccato, quindi a questa gli ho sostituito i cannotti svitandoli dalla DI bruciata.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite