9-3 NG '08► PROCEDURA taratura alzacristalli (confort pack)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

9-3 NG '08► PROCEDURA taratura alzacristalli (confort pack)

#1 Messaggio da leggere da vespa78 »

Ciao a tutti ho un problema, non mi salgono in automatico tutti e 4 i vetri e nel libretto uso e manutenzione dice che devono essere tarati, ho seguito i vari passaggi ma non riesco... (A cura di Deserstorm)

PROCEDURA CORRETTA E VERIFICATA
PER LA RITARATURA DEL MOVIMENTO
AUTOMATICO DI SALITA E DISCESA
DEI CRISTALLI ANTERIORI



Questa procedura è valida e verificata per tutte le motorizzazioni di 9-3 dal my08 in poi munite pacchetto "CONFORT PACK"

- Spegnere la vettura e rimuovere la chiave
- Aprire il vano portafusibili a sinistra dl cruscotto (infilare il dito nel foro visibile e tirare con cautela il carter)
- Individuare il fusibile F5 (è il quinto a sinistra partendo dall'alto)

- Attendere circa un minuto e riposizionare il fusibile
- Salire in auto, chiudere lo sportello e mettere in moto

( Finestrino lato guida) :

- Portare il finestrino in posizione chiusa
- Aprire premendo a fondo (bisogna azionare entrambe le "corse" del pulsante)
- Tenendo premuto il pulsante, per tutta la corsa del vetro, attendere che il cristallo arrivi alla posizione "tutto aperto" e prolungare la pressione per un secondo

- Ora chiudere il finestrino con le stesse modalità avute per la discesa
- Ripetere nuovamente la procedura di discesa e risalita appena descritta.

- Al termine della seconda risalita si udrà un tono (beep) di conferma provenire dal cruscotto, che confermerà l'avvenuta riprogrammazione del movimento
- Eseguire la medesima procedura per il finestrino lato guida.
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TARATURA ALZAVETRI

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so di quale anno sia la tua e non ricordo in che anni siano state differenziate, ma non tutte le 9.3 hanno i vetri a risalita automatica.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: TARATURA ALZAVETRI

#3 Messaggio da leggere da vespa78 »

2009 ha solo 1 settimana di vita!
C'è scritto nel manuale che la taratura va fatta ogni volta che si stacca la batteria x il settaggio della corsa del vetro per l'antipizzicamento...
La makkina è nuova la stò scoprendo poco a poco...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TARATURA ALZAVETRI

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah, allora non saprei.. magari bisogna attivare l'impostazione in officina(non sarebbe la prima volta...)... se è nuova è in garanzia, vai in Saab e fattelo fare da loro... :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: TARATURA ALZAVETRI

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

Togli il fusibile che comanda il tutto, rimettilo e riprova. :)
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: TARATURA ALZAVETRI

#6 Messaggio da leggere da vespa78 »

A quale fusibile dovrebbe corrispondere?
Nel manuale non trovo indicazioni sugli alzacristalli.
Grazie
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: TARATURA ALZAVETRI

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Sei sicuro non ci sia sul manuale???davvero strano...
mc59
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 11:37

Re: TARATURA ALZAVETRI

#8 Messaggio da leggere da mc59 »

Secondo il WIS la procedura è questa va effettuata a portiere chiuse e motore acceso un vetro alla volta

1 aprire il vetro per 15 cm
2 alzare il vetro e tenere premuto l pulsante per un secondo dopo che il vetro si è fermato
3 fare scendere il vetro
4 attendere un secondo
5 alzatre completamente il vetro e temere premuto il pulzanze finche non si sente un suono di conferma
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: TARATURA ALZAVETRI

#9 Messaggio da leggere da Grifone »

AAAAAAAARRRGHHHHHH :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: il suono di conferma è il 118 del centralino del pronto soccorso :D :D :D
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: TARATURA ALZAVETRI

#10 Messaggio da leggere da vespa78 »

X Gho57 nel manuale ho fusibili nel lato cruscotto (26), nel baule (29), nel motore (27) + 14 relè ma uno specifico alzacristalli non l'ho trovato...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Manuale (PAG.127) dice:

1) Chiudere le portiere.
2)Il motore deve funzionare al minimo. Durante la taratura non deve esser collegato un caricabatterie.
3)Aprire completamente il cristallo tenendo premuto il pulsante.
4)Chiudere completamante il cristallo e tenere sollevato il pulsante per circa 1 secondo dopo la chiusura.
5)Aprire completamente il cristallo e tenere premuto il pulsante per circa 1 secondo dopo l'apertura.
6)Chiudere completamente il cristallo e tenere sollevato il pulsante finchè non viene confermata da un "bip".

Riperere i punti 3-6 su ogni Cristallo :terryfyed:

Secondo me la mia versione non ha la chiusura automatica perchè in apertura funziona ma il pulsante ha 2 scatti in chiusura 1 solo... (pag.126 Chiusura automatica*)
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: TARATURA ALZAVETRI

#11 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao a tutti........Ma non siete in vacanza????
Io sono a Pescara e ci rimango fino al 23 agosto.....Ne approfitto!!! :D
Per la configurazione del vetro, è sufficiente accendere il quadro, con tutte le portiere chiuse ovviamente, e vetro per vetro, a cominciare da quello di guida, si preme il pulsante di discesa e si tiene premuto dopo aver raggiunto il fine corsa per altri 2-3- secondi ( alle volte la centralinna DDM Drive Door Module è gnucca), poi si fa risalire fino a fine corsa e si tiene per altri 2-3- secondi premuto il pulsante........Poi ancora subito si ripete l'operazione.....e come per magia dovrebbe....RIPETO DOVREBBE funzionare.....
Se l'esito dovesse essere negativo, ripetere più volte.....Non mollare!!!! :)
Buonanotte e a buone ferie.
filippo
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01

Re: TARATURA ALZAVETRI

#12 Messaggio da leggere da filippo »

Anche a me è successa la stessa cosa ( cabrio nuova ). Sono riuscito, seguendo la procedura del libretto istruzioni, a far funzionare la risalita automatica del vetro ant. sinistro. Per il destro ho provato 3 o 4 volte poi ho desistito. L'ho portata in officina, anche perchè ho pensato che forza di andare sù e giù, il motorino si surriscaldasse. Il capofficina si è seduto comodo al posto di guida, e ha incominciato la tiritera, sù giù... L'avrà fatto minimo 10 volte, alla fine è riuscito. Per i vetri post. non è prevista risalita automatica: forse è meglio!
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: TARATURA ALZAVETRI

#13 Messaggio da leggere da ZioTom »

Grifone ha scritto:AAAAAAAARRRGHHHHHH :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: il suono di conferma è il 118 del centralino del pronto soccorso :D :D :D
nooooooooooo che dopo devo uscire io :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: TARATURA ALZAVETRI

#14 Messaggio da leggere da vespa78 »

Io rinuncio a settembre la porto a far tarare in concessionaria... :fainted:
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: TARATURA ALZAVETRI

#15 Messaggio da leggere da Miura »

Credo se ne sia parlato già,fino a quando era in produzione la 9.3 con la plancia"vecchia" ,la chiusura denominata "comfort" funzionava su tutti e quattro i finestrini(sulla sport sedan),poi,con il cambio plancia, in automatico la risalita funziona solo per i finestrini anteriori.Se poi non c'è la chiusura"comfort"non esiste possibilità di risalita automatica,per nessun tipo di model year.Credo che tuttora sia optional,inserita in qualche"pacchetto"accessori,e non si può(o meglio non è economicamente conveniente)installarla successivamente
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: TARATURA ALZAVETRI

#16 Messaggio da leggere da vespa78 »

Non ho il pacchetto "CONFORT" e nel libretto uso e manutenzione segnala che è optional... (non l'ho trovata come optional in nessun pacchetto)

Come ho scritto prima scendendo il pulsante ha 2 scatti salendo 1 solo... ...quindi non ha neanche l'antipizzicamento!

:[ "X IL COSTO DELLA MACCHINA E' ASSURDO" :[
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
filippo
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01

Re: TARATURA ALZAVETRI

#17 Messaggio da leggere da filippo »

Secondo me il modello Vector ha la risalita automatica.
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: TARATURA ALZAVETRI

#18 Messaggio da leggere da Grifone »

filippo ha scritto:Secondo me il modello Vector ha la risalita automatica.
la mia vector no, l'unico comfort è togliere il dito dal pulsante dopo la risalita :)) :))
Max93
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 22:46
Località: Nerviano

Re: TARATURA ALZAVETRI

#19 Messaggio da leggere da Max93 »

Ciao Vespa78,
mi dispiace, ma devi prendere coscienza del fatto che la 9.3 Vector Tid 150 cv MY08-09, non dispone di serie di alzavetri auto in chiusura. Ho acquistato la tua stessa auto questa primavera e mi sono accorto, con estremo stupore, che questa semplice funzione era un optional. E' si serie sulla Aero.
E' davvero fastidioso....pensa che la Yaris 1000 ce l'ha di serie! Non è ammissibile che su un'auto così operino dei risparmi di così infima entità...
:(
un saluto,
Max93
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: TARATURA ALZAVETRI

#20 Messaggio da leggere da vespa78 »

:x Anche la panda che ho a lavoro :x

Grazie della spalla su cui piangere...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite