occhio al GPL
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- PILLO
- Utente
Re: occhio al GPL
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
dove sei stato esattamente....e quando?bak7 ha scritto:ciao cari amici di SAAB
è tutta l'estate che sono in difficoltà con il gpl....e spesso con la spia motore accesa. Mi è capitato anche in Salento e sono dovuto andare a Lecce a fare un controllo e il responso del Tech è sempre lo stesso: scarsità di carburante nel rapporto aria/gpl. A Treviso volevano cambiarmi il "flussometro" poi ci hanno ripensato e hanno rimandato il tutto a dopo ferragosto per controlli più approfonditi. In Salento, una volta che si è accesa la spia del motore,ho deciso di proseguire le vacanze girando a benzina, ma la spia del motore non si è più spenta, se non a opera del tecnico. Io il gpl lo faccio dove capita![]()
Saluti ferragostani
bak7
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
bak7
- Utente
ciao enzolin...,l'impianto è uno Zavoli con qualcosa di "sequenziale" che non ho capito bene....scusa l'ignoranza ma non sò darti altri elementi oltre quelli che ho letto sul libretto di circolazione. Se occorre posso informarmi presso l'installatore....enzolin ha scritto:che impianto monta la tua auto?bak7 ha scritto:ciao cari amici di SAAB
è tutta l'estate che sono in difficoltà con il gpl................. se non a opera del tecnico. Io il gpl lo faccio dove capita![]()
Saluti ferragostani
bak7
ciao
bak7
-
bak7
- Utente
Ciao Cerry83, sono stato esattamente a S.Maria in Bagno, a pochi Km. da Gallipoli....dal 15.07 al 03.08....c'era un incontro di sabbisti in vacanza?e magari ci siamo incrociati per le belle stradine di Gallipoli? oppure abbiamo mangiato il gelato fianco a fianco.....cerry83 ha scritto:dove sei stato esattamente....e quando?bak7 ha scritto:ciao cari amici di SAAB
è tutta l'estate che sono in difficoltà con il gpl....e spesso con la spia motore accesa. Mi è capitato anche in Salento e sono dovuto andare a Lecce a fare un controllo e il responso del Tech è sempre lo stesso: scarsità di carburante nel rapporto aria/gpl. A Treviso volevano cambiarmi il "flussometro" poi ci hanno ripensato e hanno rimandato il tutto a dopo ferragosto per controlli più approfonditi. In Salento, una volta che si è accesa la spia del motore,ho deciso di proseguire le vacanze girando a benzina, ma la spia del motore non si è più spenta, se non a opera del tecnico. Io il gpl lo faccio dove capita![]()
Saluti ferragostani
bak7
beh allora
saluti salentini
- enzolin
- Socio
no grazie era solo curiosità perché vedo che sei di Treviso e proprio li ha sede il principale centro di assistenza per il nord est degli impianti BRC ...bak7 ha scritto: ciao enzolin...,l'impianto è uno Zavoli con qualcosa di "sequenziale" che non ho capito bene....scusa l'ignoranza ma non sò darti altri elementi oltre quelli che ho letto sul libretto di circolazione. Se occorre posso informarmi presso l'installatore....
ciao
bak7
nella scalogna saresti anche stato fortunato ...
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
- Lucantropo
- Socio
Su indicazione di questo topic gli ho consigliato di far cambiare dall'installatore il filtro dell'elettrovalvola perchè ormai la macchina continuava a passare a benzina anche per la minima sollecitazione...
Risultato.. installatore sbiancato e filtro pieno di m***a.... mezza tazzina del caffè di schifezze evidentemente dopo un pieno schifoso.
Filtro cambiato e problema risolto.
Io fin'ora in 30,000kmo poco più fatti a GPl ho sempre cambiato solo il filtro degli iniettori, tra 10,000km quando lo cambierò di nuovo verificherò anche quello dell'elettrovalvola per curiosità.

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- STILEITALIA
- Utente
- Contatta:
Allora potrei sapere precisamente quanti e quali filtri ci sono e si possono cambiare con poca spesa all'impianto di GPL?
Il mio e' un Landi, montato presso l'officina Semenzato di Olmo di Maerne (VE).
Mi pare di aver capito che c'e' un filtro sull'elettrovalvola (sul serbatoio dunque?) e poi filtro degli iniettori (dove sta, come lo riconosco? di certo non lo chiedo a Semenzato!)?

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- cerry83
- Utente
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
Quella sulla bombola è la multivalvola.

+ Lexus CT200h
- STILEITALIA
- Utente
- Contatta:

ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Lucantropo
- Socio
Comunque io l'ho visto fare e non è difficile... volendo puoi anche fartelo da solo (per lo meno quello a monte degli iniettori).. ma è una cosa talmente veloce che visto che devi già andare dall'installatore a comprare il filtro tanto vale che te lo cambi al momento, non dovrebbe farti pagare nulla a meno che non sia un aguzzino... il mio mi fa pagare solo il filtro, 20€ iva inclusa, poi non so se inclusi ci sono anche i 3 minuti di manodopera o meno...

+ Lexus CT200h
- STILEITALIA
- Utente
- Contatta:
ottimo grazie, provero' al piu' presto!Lucantropo ha scritto:Mio zio non sa cambiare nemmeno il filtro dell'aria da solo....
Comunque io l'ho visto fare e non è difficile... volendo puoi anche fartelo da solo (per lo meno quello a monte degli iniettori).. ma è una cosa talmente veloce che visto che devi già andare dall'installatore a comprare il filtro tanto vale che te lo cambi al momento, non dovrebbe farti pagare nulla a meno che non sia un aguzzino... il mio mi fa pagare solo il filtro, 20€ iva inclusa, poi non so se inclusi ci sono anche i 3 minuti di manodopera o meno...ma resta comunque un prezzo basso..

ex Saab:
Attuale Saab: