Gomme Kumho

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca86
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 17:39
Località: Provincia di Rovigo

Gomme Kumho

#1 Messaggio da leggere da Luca86 »

Ciao raga :=
Volevo chiedere se qualcuno di voi , o qualke conscente vostro usa pneumatici Kumho...Tra pochissimo tempo devo cambiare coperture e sto vagliando svariate opzioni :D
Ho messo gli occhi pure sulle Falken fk452 ma le Kumho ECSTA SPT KU31 nn sono da meno...anzi , sono asimmetriche e perciò garantiscono una certa silenziosità!
Sono piuttosto indeciso dato anke k le Falken sono simmetriche :x mah!
Il prezzo è lo stesso per 235/45/r17....Consigli!!!!! :) :)
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: Gomme Kumho

#2 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Io sinceramente non le conosco però casualmente quest'anno mentre ero al mare nel parcheggio insieme alla mia Saab c'era un alfa romeo 156 GTA che montava le kumho.La macchina aveva la targa tedesca.....Se erano montate su una macchina così prestante forse hanno il loro perchè in genere chi possiede queste macchine particolari è attento su quale componenti montare un po come noi tutto qua ..... :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Avatar utente
Luca86
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 17:39
Località: Provincia di Rovigo

Re: Gomme Kumho

#3 Messaggio da leggere da Luca86 »

Beh hai perfettamente ragione , da quello k ho letto si è piazzata bene a Le Mans, e altre gare di endurance , tra l'altro è produttrice di gomme di misura esagerata per i Suv , è coreana....
Mi sembra pure k sia di primo equipaggiamento su certe VW... >:]
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Gomme Kumho

#4 Messaggio da leggere da ecodrive »

L'unica mia esperienza con le Kumo è stata pessima: rumorosissime (ma avevano il disegno a V) e dei legni dopo appena 10.000 km.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

Re: Gomme Kumho

#5 Messaggio da leggere da Fritz »

Sono assolutamente OT ma leggendo i post di Luca86 mi sono posto una domanda:

Perchè anche sui forum si deve scrivere come con gli SMS ? Non riesco a capire perchè non si debba utilizzare l'italiano e scrivere, ad esempio, "che" anzichè "k" !?

Ovviamente scrivo in termini generali prendendo solo spunto dallo specifico ! :))
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Gomme Kumho

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Fritz ha scritto:Sono assolutamente OT ma leggendo i post di Luca86 mi sono posto una domanda:

Perchè anche sui forum si deve scrivere come con gli SMS ? Non riesco a capire perchè non si debba utilizzare l'italiano e scrivere, ad esempio, "che" anzichè "k" !?

Ovviamente scrivo in termini generali prendendo solo spunto dallo specifico ! :))
So ragazzzzzi ! Ormai i giovani sono abituati a scrivere così , con tutte queste abbreviazioni ! Penso che ormai venga spontaneo ... Speriamo che almeno a scuola sia diverso :)
Avatar utente
Luca86
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 17:39
Località: Provincia di Rovigo

Re: Gomme Kumho

#7 Messaggio da leggere da Luca86 »

Chiedo scusa :D :D :D :D :D cmq è proprio dovuto all'abitudine di scrivere gli sms := :=
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Gomme Kumho

#8 Messaggio da leggere da luka »

AEROFAB ha scritto:Io sinceramente non le conosco però casualmente quest'anno mentre ero al mare nel parcheggio insieme alla mia Saab c'era un alfa romeo 156 GTA che montava le kumho.La macchina aveva la targa tedesca.....Se erano montate su una macchina così prestante forse hanno il loro perchè in genere chi possiede queste macchine particolari è attento su quale componenti montare un po come noi tutto qua ..... :)
in germania hanno il loro mercato di riferimento ed anche la base logistica. Stanno investendo tanto in ricerca e tra poco le vedremo più di frequente. Te lo dico perché li seguiamo in alcuni aspetti. Molte case coreane del settore si "basano" in Germania, per dirne un'altra la Kiodo che fa spazzole per tergicristalli.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Gomme Kumho

#9 Messaggio da leggere da palla »

SUPERFRA ha scritto:
Fritz ha scritto:Sono assolutamente OT ma leggendo i post di Luca86 mi sono posto una domanda:

Perchè anche sui forum si deve scrivere come con gli SMS ? Non riesco a capire perchè non si debba utilizzare l'italiano e scrivere, ad esempio, "che" anzichè "k" !?

Ovviamente scrivo in termini generali prendendo solo spunto dallo specifico ! :))
So ragazzzzzi ! Ormai i giovani sono abituati a scrivere così , con tutte queste abbreviazioni ! Penso che ormai venga spontaneo ... Speriamo che almeno a scuola sia diverso :)
Mah, hai letto la storia della ragazza che, all'esame per diventare notaio, ha scritto X intendendo "per" e si è stupita perchè è stata esclusa? :D
silverarrow

Re: Gomme Kumho

#10 Messaggio da leggere da silverarrow »

Io andrei di Falken :)

Solo a sentire la parola Kumho mi viene il mal di pancia. :x
Se cercate nella cronologia, devo aver postato in passato una bella foto di come si era ridotta la gomma sulla spalla, con i pezzetti che si staccavano. Le tengo in garage solo in caso di squarcio su marciapiede/emergenza...
Le mie erano le "Kumho powermaxx". Pessime, dure, sul bagnato saponette già da nuove. A confronto le Michelin Energy, che non sono prestazionali, sembrano pneumatici da corsa...e ho detto tutto. Costavano la metà delle michelin ma non valevano nemmeno quel poco che le ho pagate. Le montai perchè la mia vecchia 900 non aveva prospettive lunghe di vita e non pensavo avrei preso un'auto uguale con le stesse gomme.

Riguardo ad altri, c'è chi come me dice che le Khumo non si consumano e sembrano di plastica, o si sbriciolano. E chi dice che tengono come le Pirelli e le Bridgestone ma ci fanno 12000 km su un'auto media da 130cv. A sto punto sono di fatto onerose.
AEROFAB ha scritto:Io sinceramente non le conosco però casualmente quest'anno mentre ero al mare nel parcheggio insieme alla mia Saab c'era un alfa romeo 156 GTA che montava le kumho.La macchina aveva la targa tedesca.....Se erano montate su una macchina così prestante forse hanno il loro perchè in genere chi possiede queste macchine particolari è attento su quale componenti montare un po come noi tutto qua ..... :)
C'è chi spende un botto per comprare l'auto ma pur di risparmiare sulla gestione venderebbe la madre. Nei parcheggi vedo macchinoni da 80mila euro e più... con gomme sulla tela...
L'ultima che mi ha fatto spanciare era un suv Audi a Desenzano 12gg fa con delle gomme che non avevo mai sentito (forse langlong o qualcosa del genere).

In ogni caso ogni marca ha diversi modelli, e ogni modello ha diverse caratteristiche. Magari quella indicata da Luca86 è una discreta gomma, ma da una marca che mi ha rifilato quelle ciabatte non comprerei nemmeno i tappi delle valvole. Parere personale che riguarda me.
Luca86 ha scritto:Beh hai perfettamente ragione , da quello k ho letto si è piazzata bene a Le Mans, e altre gare di endurance , tra l'altro è produttrice di gomme di misura esagerata per i Suv , è coreana....
Mi sembra pure k sia di primo equipaggiamento su certe VW... >:]
Io non collegherei i risultati in competizioni (dove si spremono quattrini e tecnologia) all'effettiva qualità dei prodotti in vendita. Le due cose non sono necessariamente collegate.

Comunque se VW monta delle Khumo di primo equipaggiamento (Sulla polo da 80 cavalli le ho viste, sulle altre non lo so) consiglierei di provare quel medesimo identico modello :) resta comunque indicativo... Prima montavano le Goodyear. Ricordo che sul New Beetle del mio amico c'erano delle Goodyear GT3 se non sbaglio..le stesse della Fiesta della mia ex morosa. Non erano ste gran gomme, anche se di marca conosciuta, eppure...

Mercedes (ne sono sicuro fino all'anno scorso) montava soprattutto continental, che non sono il top dei top. Ricordiamoci che le case cercano un compromesso fra risparmio/qualità anche su queste cose...ed è pur sempre un compromesso!

Ciao :)
Avatar utente
Luca86
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 17:39
Località: Provincia di Rovigo

Re: Gomme Kumho

#11 Messaggio da leggere da Luca86 »

Direi k sei stato di grande aiuto , cervavo esperienze vostre e consigli e direi k ora ho le idee già piu chiare!!!! :)) :)) :)) Grazie mille, in effetti la mia scelta era inizialmente orientata su Falken , probabilmente sarà cosi! :D
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Gomme Kumho

#12 Messaggio da leggere da Beavis »

"ECSTA SPT KU31"
Le ho montate un mese fa. Per ora tutto bene, sembrano più silenziose delle gomme che avevo prima (Uniroyal Rain Sport 2) anche se forse saranno meno adatte al bagnato. Vedremo in autunno!
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
Luca86
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 17:39
Località: Provincia di Rovigo

Re: Gomme Kumho

#13 Messaggio da leggere da Luca86 »

Beavis ha scritto:"ECSTA SPT KU31"
Le ho montate un mese fa. Per ora tutto bene, sembrano più silenziose delle gomme che avevo prima (Uniroyal Rain Sport 2) anche se forse saranno meno adatte al bagnato. Vedremo in autunno!
Ecco! proprio quelle volevo... :D
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
macmario

Re: Gomme Kumho

#14 Messaggio da leggere da macmario »

Io da motociclista prima ed automobilista poi starei su qualcosa di conosciutissimo ( scegliete Voi ) , perchè le gomme prima ed i freni poi sono equipollenti alla pellaccia ( e ne abbiamo 1 sola ); a parte lo sterzo che è sempre lo stesso :)) non risparmiamo mai sui primi 2 elementi .
Magri cercare un rivenditore + conveniente ma comprare la qualità è la cosa più importante.

Non so' e non mi permetto di sindacare e son certo che la discussione proposta dall'amico non era per cercar qualcosa da spendere meno, il mio è solo un pour parler :) :))
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Gomme Kumho

#15 Messaggio da leggere da carloc »

Io con la stessa misura 235/45/17 ho le PZero Rosso.

Su gommadireto le trovate a 500 euro tutte e quattro.

Non so come siano le altre ma dopo 20000 km di pirelli le rimonterei senza indugi.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Cash1972
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 18:33
Località: Trento

Re: Gomme Kumho

#16 Messaggio da leggere da Cash1972 »

8) Nella misura 225/45/17 monto le Michelin Pilot Exalto PE2 estive e sono silenziose, performati, di durata ( 30.000 km come nuove ). Ah, dimenticavo sicurezza assoluta anche sul bagnato. Personalmente, e non me ne vanto, le ho usate 1 mese sotto un c***o di neve in una c***o di valle sperduta e :bigsmile: .

Poi, giusto per non sfidare la sorte, ho preso le Nankang, Taiwanesi, costano poco ma sia con la neve, tanta, che sull' asciutto sono stupende. Sicuramente le monterò anche in versione estiva. Pare facciano fino a 20" e siano tra i primi 10 produttori asiatici. In giro se ne parla bene e le montano anche su Bmw e Alfa grandicelle, che tutto sommato non son macchinette.

Detto ciò, :fuck: un consiglio quasi paterno :fuck: , quando montate le gomme la Vs. signorina :evilgrin: tiratela poco alla volta, e se vi pare che manchi aderenza, desistete :notalking: . Per correre avete tutta la vita, ma ne avete una sola e gli alberi non si spostano :dealer: .


Ultimissimo pensiero, poi Vi lascio alla nanna, Marangoni mai ... che si fatica pure ad imboccare la galleria tanto scivolano sul bagnato e si slabbrano. Fatti 10.000 km avevo delle slik.

Bye bye. 8)


P.S.: :terryfyed: :terryfyed: mizzica ... quando rileggo i miei post. Scrivo proprio bene, dovrei fare lo scrittore, nella vita ho sbagliato tutto, ma la mia Saab .... Lei no.
Allegati
Saab 93 - 7.jpg
Saab 93 - 7.jpg (42.25 KiB) Visto 1218 volte
Avatar utente
Luca86
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 17:39
Località: Provincia di Rovigo

Re: Gomme Kumho

#17 Messaggio da leggere da Luca86 »

Grazie mille dei consigli , ora k però la mia macchina è devasta della grandine aspetto che me la sistemino e poi monto le gomme nuove , quindi verso fine settembre o inizio ottobre cambierò coperture...Delle bridge che pensate??
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

Re: Gomme Kumho

#18 Messaggio da leggere da stinger »

carloc ha scritto:Io con la stessa misura 235/45/17 ho le PZero Rosso.

Su gommadireto le trovate a 500 euro tutte e quattro.

Non so come siano le altre ma dopo 20000 km di pirelli le rimonterei senza indugi.

Carlo
Beato te, io con le stesse gomme (PZero Rosso 225/45/17) dopo 25.000Km avevo ...delle slick :O

Adesso ho montato delle "infime" Goodride SA-05, speso 250.00 euro compreso montaggio e equilibratura....ci ho fatto 5000 km. e...per ora vanno benissimo, niente da invidiare alle PZero.....occorre però dire che io ho il 9.5 SW 2.2 TiD 120CV......forse su una macchina un po' più "cattiva" i risultati non sarebbero altrettanto soddisfacenti.....

Comunque ho anch'io sentito parlare molto bene delle Falken FK-452..., tenuta e comfort eccellenti...durata non paragonabile a Michelin...., ma ritengo almeno allo stesso livello delle PZero.
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Gomme Kumho

#19 Messaggio da leggere da carloc »

stinger ha scritto:
Beato te, io con le stesse gomme (PZero Rosso 225/45/17) dopo 25.000Km avevo ...delle slick :O

Le mie possono farne almeno altri 20000 a detta del gommista..... ;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Gomme Kumho

#20 Messaggio da leggere da Gianluca »

Io ho voluto fidarmi del gommista sotto casa ed ho montato le Champiro, mai sentite, ma, avendo sempre avuto auto aziendali, ho sempre avuto gomme di primo equipaggiamento e sulle auto non ho tutta questa esperienza che ho sulle moto. Pe me le gomme sono sempre state Pirelli Supercorsa. Ho voluto fidarmi ed adesso mi trovo con un treno di gomme pagate 400€, montate ed equilibrate ma che non tengono quasi nulla. Sul bagnato bisogna pregare di non uscire di strada e sull'asciutto non le sento sincere. Credo che difficilmente,al prossimo cambio di gomme, monterò un produttore sconosciuto. Adesso sono in procinto di cambiarle nuovamente, mi ritrovo con delle gomme con appena 6000 km,ma di cui non so cosa farmene, ma non saprei neanche cosa montare :[[
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti