Andiamoci piano prima di inziare a smontare, riparare e sostituire pezzi, come nella maggior parte dei casi si fa in officina... navigando a vista. A me questo sistema è costato la sostituzione dell'alternatore (da oltre 400 euro), quando invece il problema era una candeletta di preriscaldamento (da 30 euro).. La perdita di gasolio a cui accenna Grifone è un'eventualità, ma non è detto che sia il problema, bisognerebbe verificare prima in qualche modo. Oltretutto, se fosse una perdita, perchè a freddo il problema non si presenta? Non credo che la densità del gasolio diventi così alta (tipo nutella) da nascondere una perdita.Grifone ha scritto:Quotomanuel76 ha scritto:Ciao.
Innanzi tutto fai controllare il filtro gasolio......Se dovessi trovare tracce di olio nero (del motore), il problema c'è sui gommini interni degli iniettori gasolio......
Se nella tubazione di ritorno del gasolio non si riesce a creare una depresssione di almeno 0,8 bar, la tua macchina ti farà impazzire in avviamento.
fammi sapere, non è grave ma può abbandonarti per strada!!!!![]()
Buona serata.fai sostituire le tubazioni, è un problema del 2.2, col tempo sulle guarnizioni per il calore e l'usura nonchè per la qualità del materiale si generano delle "piccole crepe" sui gommini che mandano a pallino la depressione interna, in poche parole il circuito si "svuota" lentamente del gasolio durante la notte, ed al mattino la pompa deve lavorare per rimetterlo in circolo, alla lunga come dice Manuel se non provvedi rischi di restare a piedi .
Un'altra cosa, prude82 forse sarebbe il caso che oggettivassi meglio il problema spiegando cosa significa "problema all'avviamento". Per esempio, io ho la stessa macchina e:
1) a motore caldo si avvia in 1 sec;
2) a motore tiepido (ossia in autunno e primavera, la mattina) si avvia in 3 sec.
3) a motore freddo (sotto la neve in trentino...) si avvia in 2 sec.
Tu come sei messo?