900 Classic: conversione aria condizionata

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

900 Classic: conversione aria condizionata

#1 Messaggio da leggere da velvet »

Ciao a tutti.
Premettendo che:

1)aderisco all'invito che mi è arrivato via e-mail dall'amministratore a "partecipare" di più al forum :)

2)e' anche colpa (merito) vostro se l'anno scorso il mio parco auto è cresciuto ulteriormente con l'aggiunta di una 900 Ep 5 porte.

Ora veniamo al dunque: sono in procinto di fare un tagliando alla 900 (roba di routine olio, filtri ecc) e vorrei aprofittarne per far convertire l'impianto di aria condizionata da Freon R12 a R 134 (o come diavolo si chiama il gas attuale).

Questo perchè l'impianto è ormai scarico,fa caldo , e trovare l'R12 è diventato difficile e costoso (oltre che ai margini della legalità). Anche se so che con gli impianti Saab il gas nuovo non è un gran che (mi sono sciroppato un po' di post su Saabcentral), credo di non avere molte alternative.

La domanda è: avete in merito esperienze, suggerimenti, consigli da darmi ?

Badate che se non rispondete, qui non mi ci rivedrete per i prossimi 6 mesi... :)) :))
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#2 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ciao Velvet, è bello risentirti!!! :) :)

Sulla Ep che ho venduto :( avevo fatto convertire nel 2001 l'impianto del'AC direttamente dalla Saab di Roma....la spesa era stata notevole, quasi 1.400.000 £ dato che c'era da sostituire anche l'evaporizzatore bucato....
Probabilmente un bravo elettrauto ti chederà molto meno, ma è anche vero che convertendo l'impianto perderai anche un po di potenza refrigerante...o almeno cos' mi è stato sempre detto...

L'utente EcoPower, mi parlava recentemente di un nuovo gas ecologico e compatibile con tutti gli impianti ancora caricati con l'R12, ma ora mi sfugge la sigla....

La cabrio che ho ora, ha ancora il vecchio gas, e rispetto alla Coupè convertita con R132 ho notato che mantiene la temperatura piu costante senza grosse variazioni a vettura ferma o in movimento (ovviamente può dipendere anche da altri fattori)

Anche qui a Roma l'R12 non sono mai riuscito a trovarlo.... :O :O

Ti allego la fattura dell'intervento....

Immagine
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Ciao Matteo, ben ritrovato.

Però vedo che la spesa più consistente è stato il radiatore. Spero di cavarmela con meno, in effetti questa volta non la porto in Saab (è un'intervento genereico che spero possa fare anche un'altra officina).
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#4 Messaggio da leggere da velvet »

Ciao a tutti.

Ho risolto...perchè il mio meccanico ha trovato il Freon R12...Ora aria bella fredda, e per il momento niente conversione. :)

Piuttosto, sono passato in Saab ieri sera per ritirare le coppe copribullone dei cerchi in lega che avevo ordinato (ne ho persa una per strada...). Mi ha intristito non poco trovare sui sacchettini l'etichetta "GM spare parts - Russelheim, Germany" senza nessun logo Saab, ne' riferimento alla stessa.

Vabbè il contenimento dei costi, ma almeno scriverci Saab da qualche parte mi darebbe menol'idea di andare a comprare i ricambi alla Opel (anche se in realtà è cosi'...)
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

velvet ha scritto:Ciao a tutti.

Ho risolto...perchè il mio meccanico ha trovato il Freon R12...Ora aria bella fredda, e per il momento niente conversione. :)
Beato te..... ma sono l'unico che non trova R12!!!!! :( :( :( :( :( :(
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#6 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ho appena chiesto ad altre 2 officine.....mi hanno riso in faccia dicendomi " a si quel vecchio gas che si usava anni e anni fa...no no... dove lo trovi a Roma!!" :O :O :O

Prevedo un viaggetto al Nord!! :8 :8
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#7 Messaggio da leggere da velvet »

mattomatte ha scritto:Ho appena chiesto ad altre 2 officine.....mi hanno riso in faccia dicendomi " a si quel vecchio gas che si usava anni e anni fa...no no... dove lo trovi a Roma!!" :O :O :O

Prevedo un viaggetto al Nord!! :8 :8
Boh...il mecca è stato molto misterioso in proposito: prima mi aveva detto "eh, purtroppo ormai non si trova più da nessuna parte".

Al che ho deciso di riconvertire il tutto...

Il giorno dopo mi chiama per dirmi "tutto a posto, macchina pronta"...E io: " anche il condizionatore???"

-Si, si tutto a posto...

Tagliando + ricarica A/C: 140 Euro... :)
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#8 Messaggio da leggere da mattomatte »

velvet ha scritto:
mattomatte ha scritto:Ho appena chiesto ad altre 2 officine.....mi hanno riso in faccia dicendomi " a si quel vecchio gas che si usava anni e anni fa...no no... dove lo trovi a Roma!!" :O :O :O

Prevedo un viaggetto al Nord!! :8 :8
Boh...il mecca è stato molto misterioso in proposito: prima mi aveva detto "eh, purtroppo ormai non si trova più da nessuna parte".

Al che ho deciso di riconvertire il tutto...

Il giorno dopo mi chiama per dirmi "tutto a posto, macchina pronta"...E io: " anche il condizionatore???"

-Si, si tutto a posto...

Tagliando + ricarica A/C: 140 Euro... :)
Bè non male.....probabilmente si tiene ben stretto il suo "spacciatore"...

Allora la Sabbina va bene???
Per la Turbina poi come avevi risolto??
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#9 Messaggio da leggere da velvet »

mattomatte ha scritto:
Bè non male.....probabilmente si tiene ben stretto il suo "spacciatore"...

Allora la Sabbina va bene???
Per la Turbina poi come avevi risolto??

Non mi ricordo se poi te ne avevo più parlato: una botta di c**o insperata. Ho trovato a 6 km da casa (...tramite ricerca internet :)) ) una ditta specializzata nel commercio di turbine nuove e revisionate per tutte le marche di automobili.

Sono andato li' con la mia vecchia turbina in mano (anzi, pesante com'è, dentro una scatola) e previa scucitura di Euro 370 + IVA (mi pare la cifra fosse quella) sono uscito con una Mitsubishi revisionata da cima a fondo, con tanto di westgate nuova.

Moooolto meno di quanto mi chiedessero in Saab (40 %).

Per il resto...sulla macchina non dico niente, solo che mi verrebbe la voglia di affiancare alla collezione di Citroen, una di Saab...Ma mi ricoverebbero seduta stante.

L'altro giorno ho fatto un'inversione da arresto immediato (strada trafficatissima, doppia linea continua) per inseguire una 900 coupè turbo 8V muso verticale nera (pre '87) guidata da una signora, sicuramente spaventata dall'essersi trovata un folle che la inseguiva...

Ho trascritto il numero di targa, e poi mi son detto...Nooo, un'altro virus ti ha colpito...Facevo così con le Citroen e mi sono ritrovato i garage pieni.... :@
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

bella li !!!!!! :D :D :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

velvet ha scritto:
mattomatte ha scritto:
Bè non male.....probabilmente si tiene ben stretto il suo "spacciatore"...

Allora la Sabbina va bene???
Per la Turbina poi come avevi risolto??

Non mi ricordo se poi te ne avevo più parlato: una botta di c**o insperata. Ho trovato a 6 km da casa (...tramite ricerca internet :)) ) una ditta specializzata nel commercio di turbine nuove e revisionate per tutte le marche di automobili.

Sono andato li' con la mia vecchia turbina in mano (anzi, pesante com'è, dentro una scatola) e previa scucitura di Euro 370 + IVA (mi pare la cifra fosse quella) sono uscito con una Mitsubishi revisionata da cima a fondo, con tanto di westgate nuova.

Moooolto meno di quanto mi chiedessero in Saab (40 %).

Per il resto...sulla macchina non dico niente, solo che mi verrebbe la voglia di affiancare alla collezione di Citroen, una di Saab...Ma mi ricoverebbero seduta stante.

L'altro giorno ho fatto un'inversione da arresto immediato (strada trafficatissima, doppia linea continua) per inseguire una 900 coupè turbo 8V muso verticale nera (pre '87) guidata da una signora, sicuramente spaventata dall'essersi trovata un folle che la inseguiva...

Ho trascritto il numero di targa, e poi mi son detto...Nooo, un'altro virus ti ha colpito...Facevo così con le Citroen e mi sono ritrovato i garage pieni.... :@
Ora che ne parli mi ricordo che avevi poi risolto con una spesa tutto sommato contenuta :) :)

...per il resto...... il Virus Svedese ti ha colpito in maniera seria??? :)) :)) :l :l
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#12 Messaggio da leggere da velvet »

mattomatte ha scritto:
velvet ha scritto:
mattomatte ha scritto:


...per il resto...... il Virus Svedese ti ha colpito in maniera seria??? :)) :)) :l :l
Direi abbastanza....

mi sa che anche le Saab son come le ciliegie, una tira l'altra.... :O
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#13 Messaggio da leggere da mattomatte »

velvet ha scritto:
mattomatte ha scritto:
velvet ha scritto:
mattomatte ha scritto:


...per il resto...... il Virus Svedese ti ha colpito in maniera seria??? :)) :)) :l :l
Direi abbastanza....

mi sa che anche le Saab son come le ciliegie, una tira l'altra.... :O
Dillo a me!!! :D :D :D :D
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite