Gomme Invernali

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Gomme Invernali

#1 Messaggio da leggere da vespa78 »

Ciao a tutti, mi stò attrezzando per l'inverno e volevo comprare 4 gomme invernali x la mia 1.9 Tid!
Ho sentito parlar bene delle NOKIAN WR G2 le avete mai montate?

Qualcuno ha idea che misura porti questa macchina?
- Sul libretto uso e manutenzione: 215/55/16 93Q con cerchio 6,5X16
- Sul libretto di circolazione: 205/55/16 93Q con cerchio 6,5X16

GRAZIE!!!
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Gomme Invernali

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Io uso le 215/55-16
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Gomme Invernali

#3 Messaggio da leggere da carloc »

Ne ho parlato proprio stamattina con il gommista convenzioanto con il club....mi ha raccomandato le Nokian WR2 per la mia belva.

Ne parla così bene che mi ha riferito di clienti che non le tolgono nemmeno l'estate....... :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: Gomme Invernali

#4 Messaggio da leggere da vespa78 »

Ma che misura ti ha consigliato? 205 o 215
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Gomme Invernali

#5 Messaggio da leggere da carloc »

Sulla mia la stessa misura delle estive....235/45/17
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Gomme Invernali

#6 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Ma sulla carta di circolazione hai solo quella misura? Non c'è nessun'altra misura alternativa riportata?
Detto ciò per le gomme invernali ho sempre saputo che la misura più piccola sarebbe la "migliore" per diversi fattori teorici e pratici, vedi le manovre sulla neve (avendo una gomma più stretta il peso dell'auto è concentrato su una minor sezione a terra e si migliora la trazione sulla neve e sul ghiaccio...).
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Gomme Invernali

#7 Messaggio da leggere da carloc »

mark.saab900 ha scritto:Ma sulla carta di circolazione hai solo quella misura? Non c'è nessun'altra misura alternativa riportata?
Detto ciò per le gomme invernali ho sempre saputo che la misura più piccola sarebbe la "migliore" per diversi fattori teorici e pratici, vedi le manovre sulla neve (avendo una gomma più stretta il peso dell'auto è concentrato su una minor sezione a terra e si migliora la trazione sulla neve e sul ghiaccio...).

Sulla carta di circolazione ne ho diverse di misure installabili......ma se non voglio acquistare anche dei nuovi cerchi posso montare solo pochi tipi.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: Gomme Invernali

#8 Messaggio da leggere da vespa78 »

Smontare e rimontare sui cerchi da 17" 2 volte l'anno le gomme estive/invernali ti costa molto di più che acquistare 4 cerchi da 16" o 17"!
Poi alla lunga si potrebbero anche rovinare!
Per non parlare del costo delle gomme invernali di quella misura! Solo il passaggio tra 205 e 215 /55/16 c'è una differenza di 20€ a gomma!

Il mio problema è che sul libretto ho anche 205/55/R16 mentre sul manuale uso e manutenzione no e consigliano le 215/55/R16!
Come dice Mark meno la gomma è larga + hai trazione...

:? A parte che non concepisco neanche le 235/45/R17 su una macchina del genere avevo l'integra con 200cv 0-100 in 6 sec. 240Km/h e montava le 205/50/R15! :?
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Gomme Invernali

#9 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

carloc ha scritto: Sulla carta di circolazione ne ho diverse di misure installabili......ma se non voglio acquistare anche dei nuovi cerchi posso montare solo pochi tipi.

Carlo
Sorry, la domanda era rivolta a vespa78, solo che non l'avevo citato...in ogni caso...
vespa78 ha scritto:Il mio problema è che sul libretto ho anche 205/55/R16 mentre sul manuale uso e manutenzione no e consigliano le 215/55/R16!
Come dice Mark meno la gomma è larga + hai trazione...
Fa fede ciò che hai sulla carta di circolazione, il libretto d'uso e manutenzione come ben saprai per queste cose conta come la carta igienica...:).
Se hai le 205/55/R16 come misura più piccola e non le 215/55/R16, per estive hai delle R17 e ti fa più comodo fare un piccolo investimento adesso per dei cerchi da 16, che probabilmente ammortizzerai già con la differenza di costo del pneumatico, e ti risparmierai tra l'altro il dover far tirar giù e rimetter le gomme...a mio parere monterei le invernali da 16 (ovviamente le 205/55/R16 se è la misura che hai sulla carta di circolazione).
Parere personale >:]...poi devi valutare tu.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: Gomme Invernali

#10 Messaggio da leggere da vespa78 »

Certamente non compro gomme da neve da 17" che secondo me sono inutili e costose! Compro 4 cerchi da 16" anche in ferro e li ammortizzo in 2 anni!

Sul libretto di circolazione ho sia 205/55/R16 che 215/55/R16!

GRAZIE!!!
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Gomme Invernali

#11 Messaggio da leggere da carloc »

vespa78 ha scritto:Certamente non compro gomme da neve da 17" che secondo me sono inutili e costose! Compro 4 cerchi da 16" anche in ferro e li ammortizzo in 2 anni!

Sul libretto di circolazione ho sia 205/55/R16 che 215/55/R16!

GRAZIE!!!
Non so quanto costano i cerchi in metallo ma 4 gomme da neve nokian 235/45/17 le pago circa 600 euro e le uso almeno 3 anni.......oltretutto senza modificare l'estetica della vettura.

Mah.......non saprei qual'è la soluzione migliore... :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Gomme Invernali

#12 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Più che questione di estetica della vettura secondo me è un discorso di:
- trazione maggiore sulla neve con le gomme più piccole, poco non è in certe situazioni >:]
- risparmio sul medio/lungo termine [oltre che sull'acquisto della gomma (guardando su gommadiretto per avere un'indicazione di massima le nokian WR G2 205/55 R16 vengon 100€, le 215/55 R16 vengono 115mentre le 235/45 R17 vengono 145) ti risparmi il dover far tirar giù e rimetter 2 volte l'anno le gomme sui cerchi...tradotto in 2 anni hai ammortizzato i cerchi]
Nulla vieta di montare le invernali sui cerchi da 17, ma se quello che si cerca è maggior tenuta risparmiando pure...per 4 mesi secondo me si può anche chiudere un occhio sull'estetica :).
Poi casomai nella guida invernale "normale" non ci si renderà probabilmente conto della differenza di trazione...questo non lo so perchè non l'ho sperimentato personalmente...bisognerebbe provare la stessa auto nella stessa situazione "normale" con 2 misure differenti dello stesso pneumatico :lol:...sulla neve al 99% la differenza c'è :)!
Personalmente prenderei o 4 cerchi in ferro o 4 cerchi in lega usati messi bene (forse nel mercatino ce ne sono in vendita) e via di 205/55 R16.
Altro non so consigliarti...:)).
Facci sapere cosa decidi, hai ancora un po' di tempo :).
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: Gomme Invernali

#13 Messaggio da leggere da vespa78 »

Se non ti piacciono in ferro 4 cerchi in lega da 6,50x16" li trovi anche a 400€!
4 gomme nokian 205/55/r16 le trovi a 360€!
le monti e le smonti da solo senza il gommista!

4 gomme a 600€ monta e smonta 2 volte l'anno quanto spendi...
e come dice mark avendo meno tenuta...

Io opterei per i cerchi in ferro per la questione con il sale e il brutto tempo secondo me si rovinano i cerchi in lega!
Poi al massimo 4 copricerchi dal rottamaio li posso anche trovare :wink:
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
gio66
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 14:53

Re: Gomme Invernali

#14 Messaggio da leggere da gio66 »

Io sulla 9.3 sporthatch aero ho di serie come estive le 225 45 r18, esistono le invernali da 18? oppure devo mettere una misura inferiore e cambiare i cerchi?
Grazie , ciao.
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Gomme Invernali

#15 Messaggio da leggere da carloc »

gio66 ha scritto:Io sulla 9.3 sporthatch aero ho di serie come estive le 225 45 r18, esistono le invernali da 18? oppure devo mettere una misura inferiore e cambiare i cerchi?
Grazie , ciao.
Ci sono anche per la tua misura...... ;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
gio66
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 14:53

Re: Gomme Invernali

#16 Messaggio da leggere da gio66 »

carloc ha scritto:
gio66 ha scritto:Io sulla 9.3 sporthatch aero ho di serie come estive le 225 45 r18, esistono le invernali da 18? oppure devo mettere una misura inferiore e cambiare i cerchi?
Grazie , ciao.
Ci sono anche per la tua misura...... ;)
Ma è obbligatorio mettere una delle misure contrassegnate sul libretto di circolazione con la sigla M+S oppure la scelta è libera tra tutte le misure indicate sul libretto?
Sul mio libretto la misura di 225 45 r18 non ha la sigla M+S, sigla che è indicata su misure inferiori.
Grazie , ciao.
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: Gomme Invernali

#17 Messaggio da leggere da maxxxce »

gio66 ha scritto:
carloc ha scritto:
gio66 ha scritto:Io sulla 9.3 sporthatch aero ho di serie come estive le 225 45 r18, esistono le invernali da 18? oppure devo mettere una misura inferiore e cambiare i cerchi?
Grazie , ciao.
Ci sono anche per la tua misura...... ;)
Ma è obbligatorio mettere una delle misure contrassegnate sul libretto di circolazione con la sigla M+S oppure la scelta è libera tra tutte le misure indicate sul libretto?
Sul mio libretto la misura di 225 45 r18 non ha la sigla M+S, sigla che è indicata su misure inferiori.
Grazie , ciao.
anche io l'anno scorso avevo dei dubbi a riguardo.....poi il gommista me li ha risolti........dai gommisti dovrebbe esserci in distribuzione una brochure con le modalità per le gomme da neve........

non è obbligatorio mettere quelle con sigla m+s.......quelle misure sono omologate solo come m+s........
si possono usare tutte le misure riportate addirittura scendendo con il codice velocità..........senza problematiche di 2/3 categorie........per le mie che sono w fino a q ( vel max 160kmh se non sbaglio) scendendo ancora bisogna apporre un adesivo sul parabrezza
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Gomme Invernali

#18 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

fate attenzione a quello che dice il libretto, perche' dovete rispettare le misure riportate, i codici di carico, e i codici di velocita'...solo per i codici di velocita' e' possibile differire in eccesso, cioe' si possono montare gomme con codice di velocita' UGUALE O SUPERIORE a quello riportato sul libretto, per il resto tutto deve corrispondere a quel che e' scritto sul libretto.
In ogni caso il gommista che vi vende le invernali vi chiedera' il libretto proprio per verificare che le possiate montare, se e' un gommista onesto!

quoto per il discorso che piu' stretta e' la gomma meglio e' su bagnato, neve o ghiaccio.


quella di poter scendere di codice di velocita' mettendo un adesivo sul parabrezza mi e' nuova... :O
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Gomme Invernali

#19 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Siccome vedo che ci sono molti dubbi e false convinzioni relativamente alle gomme termiche vi consiglio di farvi un giro qui sul sito dell'assogomma/federpneus >:] :
http://www.pneumaticisottocontrollo.it/faq.html
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Gomme Invernali

#20 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

chiarissimo. Grazie della pubblicazione!
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti