tira a destra

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: tira a destra

#21 Messaggio da leggere da Lucio »

SUPERFRA ha scritto:
Lucio ha scritto: Qualcuno diceva, nel forum, addirittura che erano state progettate proprio così (per un fattore di sicurezza stradale)!
Ma se era effettivamente come dicevano, allora doveva succedere a tutte le Saab indistintamente di tendere a destra!
Mah, certe teorie non le capisco proprio... :[[
Io sono fermamente di questa idea e l'avevo anche letto molte molte volte … inoltre tutte le Saab che ho avuto tendevano a destra :)
Allora, come dici tu, tutti i modelli devono avere questa "personalità". Dove hai letto queste cose? Almeno citogliamo tutti i dubbi. Oppure potremmo scrivere proprio alla Saab, sperando in una risposta. :=
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#22 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Non mi ricordo su che si sito le avevo lette , ma cmq non sono l'unico del Forum che ne aveva sentito parlare e che la pensa come me … avevamo già aperto altri Topic a riguardo ed erano emerse queste considerazioni :)
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: tira a destra

#23 Messaggio da leggere da Lucio »

Beh, non so voi ma a me da fastidio vedere questa "tendenza".
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dai ragazzi tanto lo fanno tutte le auto, le strade sono inevitabilmente inclinate a destra, tutte quale più e quale meno, e se anche la convergenza è corretta, qualsiasi auto tenderà a destra, a meno che non abbia la convergenza sballata verso sinistra, allora si compensa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

Re: tira a destra

#25 Messaggio da leggere da ndimash »

oggi la piccolina ha fatto il tagliando ed hanno controllato di tutto e non ci sono problemi al differenziale, sospensioni e/o semiassi :)
L'unica cosa che non mi torna (scusate l'OT) è che hanno messo olio 5W30 invece del 0W40 raccomandato per il mio motore (Z19DTR)
9.3 SS Vector TTiD MY08
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#26 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ndimash ha scritto:oggi la piccolina ha fatto il tagliando ed hanno controllato di tutto e non ci sono problemi al differenziale, sospensioni e/o semiassi :)
L'unica cosa che non mi torna (scusate l'OT) è che hanno messo olio 5W30 invece del 0W40 raccomandato per il mio motore (Z19DTR)
Azz è troppo denso per la nostra Bi-turbo ... Manuel mi diceva che il passaggio è più stretto per quello si usa olio più liquido e più costoso !!! Ritorna da loro e fattelo cambiare !!!!!
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: tira a destra

#27 Messaggio da leggere da Lucio »

ndimash ha scritto:oggi la piccolina ha fatto il tagliando ed hanno controllato di tutto e non ci sono problemi al differenziale, sospensioni e/o semiassi :)
L'unica cosa che non mi torna (scusate l'OT) è che hanno messo olio 5W30 invece del 0W40 raccomandato per il mio motore (Z19DTR)

Cambialo subito, anche perché andiamo incontro all'inverno quindi sarà peggio.
Ma non capisco, accettare di farti mettere un olio così! ... :fainted:
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#28 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ma te l'hanno detto o ti sei accorto tu ? Da chi sei andato ?!?
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

Re: tira a destra

#29 Messaggio da leggere da ndimash »

SUPERFRA ha scritto:Ma te l'hanno detto o ti sei accorto tu ? Da chi sei andato ?!?
Me ne sono accorto io, quando sono tornato a casa ed ho verificato per bene il libretto di Manutenzione. Ad ogni modo, oggi sono tornato da loro e dopo molte scuse (lo hanno definito ERRORE TECNICO) mi hanno sostituito olio (Mobile1 0W40) e filtro olio.
Naturalmente ho dovuto pagare la differenza bei € 90,00 + IVA, in effetti, 5 lit Mobile1 0W40 vengono la bellezza di € 150,00 + IVA. :[[

Secondo voi, potrebbe aver causato qualche tipo di problema al motore (ho percorso circa 50km nel caotico traffico di Roma) ??
9.3 SS Vector TTiD MY08
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: tira a destra

#30 Messaggio da leggere da Lucio »

ndimash ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Ma te l'hanno detto o ti sei accorto tu ? Da chi sei andato ?!?
Me ne sono accorto io, quando sono tornato a casa ed ho verificato per bene il libretto di Manutenzione. Ad ogni modo, oggi sono tornato da loro e dopo molte scuse (lo hanno definito ERRORE TECNICO) mi hanno sostituito olio (Mobile1 0W40) e filtro olio.
Naturalmente ho dovuto pagare la differenza bei € 90,00 + IVA, in effetti, 5 lit Mobile1 0W40 vengono la bellezza di € 150,00 + IVA. :[[

Secondo voi, potrebbe aver causato qualche tipo di problema al motore (ho percorso circa 50km nel caotico traffico di Roma) ??

Scusami, ma ti hanno fregato doppiamente!
Il mobil 1 0W-40 costa (puoi vedere dovunque su internet) circa 15,00€. Perché poi 5 litri?
A me vanno 4 litri ed ho il 2.2!
Quindi facendo due calcoli ti è venuto 100,00€ solo la manodopera. Troppo! :unpleased:
Speriamo che ti abbiamo inserito anche il filtro olio altrimenti..... :roar:

Fate come me. Almeno l'olio cambiatelo voi (è facile) e vi costa molto ma molto meno.

Questi farabutti dovrebbero solo fallire!
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

Re: tira a destra

#31 Messaggio da leggere da ndimash »

Lucio ha scritto:
ndimash ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Ma te l'hanno detto o ti sei accorto tu ? Da chi sei andato ?!?
Me ne sono accorto io, quando sono tornato a casa ed ho verificato per bene il libretto di Manutenzione. Ad ogni modo, oggi sono tornato da loro e dopo molte scuse (lo hanno definito ERRORE TECNICO) mi hanno sostituito olio (Mobile1 0W40) e filtro olio.
Naturalmente ho dovuto pagare la differenza bei € 90,00 + IVA, in effetti, 5 lit Mobile1 0W40 vengono la bellezza di € 150,00 + IVA. :[[

Secondo voi, potrebbe aver causato qualche tipo di problema al motore (ho percorso circa 50km nel caotico traffico di Roma) ??

Scusami, ma ti hanno fregato doppiamente!
Il mobil 1 0W-40 costa (puoi vedere dovunque su internet) circa 15,00€. Perché poi 5 litri?
A me vanno 4 litri ed ho il 2.2!
Quindi facendo due calcoli ti è venuto 100,00€ solo la manodopera. Troppo! :unpleased:
Speriamo che ti abbiamo inserito anche il filtro olio altrimenti..... :roar:

Fate come me. Almeno l'olio cambiatelo voi (è facile) e vi costa molto ma molto meno.

Questi farabutti dovrebbero solo fallire!
Il tagliando mi è venuto € 320,00 (cambio olio, filtro olio, mano d'opera, bollino blu, inversione ed equilibratura pneumatici, additivo diesel, smaltimento rifiuti, ecc.). Mi hanno mostrato la fattura dell'olio Mobile1 (lo hanno acquistato da Automiport OPEL al prezzo di € 150,00 + iva, poiché, la SAAB fornisce solo oli 0W30 e 5W30).
9.3 SS Vector TTiD MY08
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: tira a destra

#32 Messaggio da leggere da Lucio »

ndimash ha scritto:Il tagliando mi è venuto € 320,00 (cambio olio, filtro olio, mano d'opera, bollino blu, inversione ed equilibratura pneumatici, additivo diesel, smaltimento rifiuti, ecc.). Mi hanno mostrato la fattura dell'olio Mobile1 (lo hanno acquistato da Automiport OPEL al prezzo di € 150,00 + iva, poiché, la SAAB fornisce solo oli 0W30 e 5W30).

Mizzicaaaaa!
:neutral:
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#33 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucio ha scritto: Scusami, ma ti hanno fregato doppiamente!
Il mobil 1 0W-40 costa (puoi vedere dovunque su internet) circa 15,00€. Perché poi 5 litri?
A me vanno 4 litri ed ho il 2.2!
Quindi facendo due calcoli ti è venuto 100,00€ solo la manodopera. Troppo! :unpleased:
Speriamo che ti abbiamo inserito anche il filtro olio altrimenti..... :roar:

Fate come me. Almeno l'olio cambiatelo voi (è facile) e vi costa molto ma molto meno.

Questi farabutti dovrebbero solo fallire!
Devo guardare la fattura di Manuel , comunque quell'olio è aumentato di moltissimo proprio quest'estate dovrebbe costare min 30€/l … non costa solo 15€ e sono effettivamente 5 i litri per il nostro motore :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ndimash ha scritto:
Secondo voi, potrebbe aver causato qualche tipo di problema al motore (ho percorso circa 50km nel caotico traffico di Roma) ??
Non penso proprio, vai tranquillo.. in fondo non è che ci hai messo un 15W40 minerale..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: tira a destra

#35 Messaggio da leggere da Lucio »

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0199312771
SARA' vero?
Anche se le spese di sp. sono di 10€ ne vale la pena.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
dajergas
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 12:56
Località: ROMA

Re: tira a destra

#36 Messaggio da leggere da dajergas »

Anche la mia tira a destra, soprattutto da quando ho cambiato le gomme, e non sono riuscito a risolvere, che stress delle volte mentre armeggio con qualche cosa senza accorgermene "viro" a dx e poi devo correggere, così è un casino altro che per sicurezza.

Vabbè

Ciao a tutti
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: tira a destra

#37 Messaggio da leggere da Lucio »

dajergas ha scritto:Anche la mia tira a destra, soprattutto da quando ho cambiato le gomme, e non sono riuscito a risolvere, che stress delle volte mentre armeggio con qualche cosa senza accorgermene "viro" a dx e poi devo correggere, così è un casino altro che per sicurezza.
Vabbè
Ciao a tutti

QUOTO! :[[
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
coverdale1978
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
Località: Savona

Re: tira a destra

#38 Messaggio da leggere da coverdale1978 »

Ragazzi ho provato questa sera una bella accelerazione 2a - 3a in rettilineo ma non mi sembrava tirasse a destra, può essere un problema che si manifesta con i km / età? Io ho 31.000 km ad oggi
Immagine
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06
dajergas
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 12:56
Località: ROMA

Re: tira a destra

#39 Messaggio da leggere da dajergas »

la mia ne ha 100mila, ma mi sorge un dubbio, non è che si manifesta solo sulle versioni diesel ?
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: tira a destra

#40 Messaggio da leggere da Lucio »

dajergas ha scritto:la mia ne ha 100mila, ma mi sorge un dubbio, non è che si manifesta solo sulle versioni diesel ?
Chissà! Forse!
Nessuno smentisce questa teoria?
Io ancora devo rifare la convergenza. Fra pochi giorni saprò, dopo la sostituzione degli ammortizzatori, se è ritornata a.....tirare a destra. :sorry:
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti