Ho fatto 20000km!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Ho fatto 20000km!
Pensavo di farne meno in realtà da quando ho la Aero faccio fatica a scendere dal posto di guida...
Bene ma veniamo al punto, appena presa ho fatto un super tagliando con controllo della coppa, candele, cambio olio e filtri.
Dopo 10000km ho sostituito nuovamente olio e filtri.
Ora vorrei rifare un bel tagliando come si deve, non perchè l'auto abbia problemi anzi, ma per sicurezza visto il famoso oil sludge!
Ho bisogno però del votro aiuto cioè:
1- olio: io ho sempre messo il 5w30 però questa volta vorrei provare col 0w40 dato che il problema di consumo eccessivo che avevo è stato risolto e che sta venendo l'inverno, voi cosa dite?
2- candele: quando l'ho presa avevo su le pfr6h-10 sul libretto riportava le pfr7h-10 e io ho messo su quelle... però sul catalogo NGK da le pfr6h-10... insomma quali sono quelle giuste?
3- vorrei cambiare le camme... dato i vari discorsi sulle camme del B2x4 su b2x5 quali devo prendere (b204, b234,...?)
4- Filtro aria: vorrei metterne uno sportivo pensavo a un pannello ma non lo voglio in cotone oliato ma in poliestere e non lo trovo! sapete dove lo vendono? Oppure mettere un BMC CDA secondo voi può far qualcosa in più?
Bene vi ringrazio in anticipo e spero di sciarirmi un po' le idee...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ho fatto 20000km!
Le candele giuste sono quelle scritte sul libro uso e manutenzioni, lascia stare i cataloghi!!
Quanto costano i filtri che hai elencato (circa)? Sono lavabili giusto?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Ho fatto 20000km!
Il CDA è tutto un altro affare è scatolato in carbonio va sostituito alla scatola filro originale e costa sui 200€ è sempre lavabile e dovrebbe (o meglio dicono dovrebbe) sfruttare l'effetto venturi... ma non so con quali risultati...
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Ho fatto 20000km!
non riesco a non usarla, piuttosto esco una volta di meno
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ho fatto 20000km!
Personalmente sono contrario ad utilizzare oli con proprietà che non andrebbero sfruttate.. io personalmente non avrei mai bisogno di montare uno 0 (non vado a sciare dove la temperatura scende a -30°c..) e di conseguenza monto tutto l'anno un 5W40... (che va bene anche a -20..)9.3fast ha scritto:
Ho bisogno però del votro aiuto cioè:
1- olio: io ho sempre messo il 5w30 però questa volta vorrei provare col 0w40 dato che il problema di consumo eccessivo che avevo è stato risolto e che sta venendo l'inverno, voi cosa dite?
L'EPC parla di candele PFR7H-10 per i motori col n° fino a Y086667, per i successivi ci vanno le 6.2- candele: quando l'ho presa avevo su le pfr6h-10 sul libretto riportava le pfr7h-10 e io ho messo su quelle... però sul catalogo NGK da le pfr6h-10... insomma quali sono quelle giuste?
Mi pare che Viggen avesse fatto una ricerca e quelle che garantivano una fasatura più prestazionale erano quelle del B234, ma non so se vadano bene su un 2.0.. inoltre se speri di trovare quelle del B234 (a meno di comprarle nuove) auguri... i B204 invece si sprecano...3- vorrei cambiare le camme... dato i vari discorsi sulle camme del B2x4 su b2x5 quali devo prendere (b204, b234,...?)
Io ho sempre sentito dire che su motori Turbo la permeabilità del filtro ha una rilevanza relativa, in quanto il compressore aspira attivamente l'aria e la resistenza del filtro incide in maniera trascurabile rispetto all'aspirato, che aspira con molta meno forza... inoltre il trionic credo che segherebbe la pressione del turbo una volta raggiunta la potenza massima di 205cv impostata di fabbrica.. quindi, sempre in teoria, dovresti al limite avere le stesse prestazioni con un regime di rotazione del turbo inferiore.. risparmiandolo un po'... ma chissà e la differenza si avverte....4- Filtro aria: vorrei metterne uno sportivo pensavo a un pannello ma non lo voglio in cotone oliato ma in poliestere e non lo trovo! sapete dove lo vendono? Oppure mettere un BMC CDA secondo voi può far qualcosa in più?
Ricordo però che AeroNik aveva montato un filtro mi pare BMC sulla sua 9.5 Aero e si era trovato male perchè veniva aspirata troppa aria per i parametri della centralina e la macchina andava male..
P.S.: I più maligni sostengono che come candele le BCPR7ES-11 vadano benissimo anche sui B2x5 e che l'utilizo di candele PFR al platino fosse stata solo una scelta commerciale per farle pagare di più (80€ 4 candele del c***o..).. tanto che il B204R può montare indistintamente sia le BCPR7ES-11 che le PFR7H-10, o per lo meno, a seconda delle fonti (libretto uso e manutenzione, WIS, EPC) vengono citate entrambe.. mi domando dunque che differenza tecnica ci sia fra le due che precluda l'utilizzo delle BCPR.... io personalmente preferisco montare le BCPR e cambiarle ogni 20.000km (visto che con 10€ ne compri 4) piuttosto che tenere dentro delle PFR per 50.000... so che Viggen sul suo B235R monta le BCPR e che molti preparatori, fra cui Nordic, per le proprie versioni elaborate consigliano le PFR invece delle BCPR perchè hanno l'elettrodo molto più grosso, con gap maggiore e ciò dovrebbe garantire una scintilla più grossa e potente.
Comunque per la tua anche il WIS da le PFR e per il MY00 (la tua) dice che ci vanno le 7.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ho fatto 20000km!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ho fatto 20000km!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ho fatto 20000km!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ho fatto 20000km!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ho fatto 20000km!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ho fatto 20000km!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ho fatto 20000km!
beh certo...infatti io a 60000 km poco più le ho cambiate. Ma è anche vero che durano 4 volte quelle normali e alla fine il prezzo maggiore (di 4 volte) è giustificato secondo me. Anzi...per loro è pure peggio con quelle al platino. Perché le cambiano meno spesso e ci guadagnano meno in assistenza!Lucantropo ha scritto:Il senso del mio post era che non tutto ciò che dice la casa dev'essere preso come oro colato...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ho fatto 20000km!
Comunque io preferisco spendere la stessa cifra per rinnovarle periodicamente e non ritrovarmi per gli ultimi 30,000km con le candele al 30% del loro rendimento tollerato..
Un po' come l'olio motore "long-life"... col c***o che ce lo lascio dentro 40-50,000km. le proprietà magari le conserva più a lungo, ma la m***a che raccoglie durante il funzionamento quella resta dentro...
Punti di vista se vogliamo...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: Ho fatto 20000km!
Per le candele non mi intendo di quali siano le migliori, certo e' che anche quelle forse e' meglio cambiarle piu' spesso invece di fidarsi delle longlife, pero'...dico, dovremmo imparare dai nostri "avi" e almeno per queste cose ARRANGIARCI. Smontiamole e guardiamole in che stato sono, cribbio!
Io stesso, pur non essendo meccanico di professione, tra poco cambiero' da solo olio motore, filtro olio, filtro antipolline, pastiglie dei freni (i dischi sono seminuovi), e guardero' le candele.
basta con le concessionarie che cambiano tutto anche se e' nuovo e caricano il prezzo.
basta con il tirare avanti con il vecchiume finche' non ci lascia a piedi.
Diamoci un'occhiata un po' anche noi stessi, se siamo appassionati, dimostriamolo

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ho fatto 20000km!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Ho fatto 20000km!
Bene ha fatto Cerry a cambiarle dopo 60.000 (oltretutto a gas).
Guardare le candele ormai non ha più molto senso (purtroppo): se la combustione non è ok ti si accende prima una spia nel cruscotto... Può servire giusto per regolare la distanza degli elettrodi: ma con i materiali di oggi anche questa è un'eventualità sempre più rara.
Personalmente la penso come Luca: oggi vanno di moda i motori "sigillati", senza manutenzione per n-100mila km.; poi scopri che quelli che effettivamente non hanno problemi hanno cambiato l'olio ogni 15.000-le candele ogni 20.000-olio freni e liquido radiatore ogni anno e mezzo e così via!
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
