Anabbagliante diventato viola saab 93 ss my2003

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
goldboy83
Utente

Anabbagliante diventato viola saab 93 ss my2003

#1 Messaggio da leggere da goldboy83 »

Salve raga, ho un problema ... io ho gli anabbaglianti allo xenon nella saab 93 ss my2003 , ma stasera mi sono accorto camminano in una strada buia, che l'anabbagliante di destra è diventato viola ! se spengo la macchina per un po , dapprima ritorna a fare la luce bianca normale, ma dopocirca 30 secondi, ritorna violetta... la differenza tra quella che funziona bene e questa è notevole, sia come luminosita che tonalita colore !Infatti rispetto a prima con anabbaglianti nn si vede quasi nulla ! Non ho idea di cosa fare... sapete dirmi qual'è il problema ??? Cosa dovrei sostituire ??? ho pensato che magari si è scaricato il gas xenon ma nn vorrei dire fessserie perche sn ignorante in materia !
Sl ho un dubbio, ho cambiato da una settimana la batteria con una da 80 A (avevo quella da 70) abbastanza economica , (70 €)ma mi han assicurato che è un'excite e che è abb buona ! Potrebbe essere questa la causa ????
grazie a chiunque mi aiutera !
yello
Utente

Re: Anabbagliante diventato viola saab 93 ss my2003

#2 Messaggio da leggere da yello »

Sicuramente non ha niente a che fare con il cambio della batteria.
Ti si e semplicemente "bruciata" la lampadina.Sostituisci, tutto torna come prima. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Gho57
Utente

#3 Messaggio da leggere da Gho57 »

Penso anch'io sia la lampada da cambiare, ci sono rarissimi casi in cui può essere un problema di ballast che eroga un voltaggio sbagliato.
goldboy83
Utente

#4 Messaggio da leggere da goldboy83 »

ma che lampada va messa ??? costa molto ??? dove la posso trovare in rete ???
Gho57
Utente

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

sulla baia ne trovi finchè vuoi, la tua dovrebbe montare d1s se non sbaglio. Chiedi a Manuel per la conferma!! :)

Costano dai 50 ai 100 euro a lampada, dipende anche dalla marca. Puoi scegliere se mantenere la gradazione che avevi prima 4300K oppure andare più sul bianco/viola salendo di gradazione come 5000k 6000k oppure 8000k per il blu!
goldboy83
Utente

#6 Messaggio da leggere da goldboy83 »

Mmmh.. ok ! Ma cosa devo cercare su ebay ??? mi potresti dare il link di uno che li vende ???cosi da capire quale scegliere...
Poi che marche mi consigliate ???
Ad ogni modo riprenderò quella da 4300k seno dovrei cambiare anche l'altra !
grazie x l'aiuto
goldboy83
Utente

#7 Messaggio da leggere da goldboy83 »

Ho visto su ebay... ce ne sono a pacchi... ma mi date conferma che monta le d1s cosi le acquisto subito ???
grazie ancora
Gho57
Utente

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

La conferma migliore è quella di smontartela e dargli un occhiata! Mi raccomando a luci spente :D sono c.ca 25.000 volt, sennò fai come un pop corn. ( non è mortale eh? :) ) ma una bello scossone lo prendi.

Non saprei se sul libretto ci sia il tipo di lampada, prova a dargli un'occhiata:

A puro titolo informativo vanno sempre cambiate in coppia le lampade xeno.
goldboy83
Utente

#9 Messaggio da leggere da goldboy83 »

ah si ??? come mai vanno cambiate in coppia ?Non c'è nessuno che mi sappia dire con certezzza, senza smontare , se vanno bene le d1s ? modello saab 93 ss my2003
Altro dubbio che m'è venuto... c'è molta differenza tra le 4300 e le 6000 ?
io sarei propenso a prendere quelle che fanno + luce e nn stancano la vista ! Voi che mi consigliate ????L'effetto estetico non m'interessa + d tanto ... punto all'utilita !
Gho57
Utente

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

Vanno sempre cambiate in coppia perchè 1) l'altra lampada non avrà vita lunga 2) avresti lo stesso dei fari con colorazione differente.

Le lampade che hanno il maggior numero di lumens sono sempre quelle a gradazione di 4300° Kelvin, se vuoi avere luce bianca e più "rilassante" la notte o quando piove invece punta verso le 5000k. Se vuoi avere l'effetto audi/bmw vai sulle 6.000k perdendo c.ca 4/500 lumens.

Ho cercato un po in rete ma si trovano pareri discordanti, chi monta le d1s chi le d2s si capisce più un c***o :D forse nei mercati americani è differente.

Comunque sul sito della Philps puoi vedere chiaramente quale tipo monta la tua e TADAA!

Immagine

Monti le d2s. Però la data parte dal 09/04...anche se sopra c'è scritto dal 2002 in poi...

Fai una prova con i dati della tua macchina a questo indirizzo:

http://www.lighting.philips.com/it_it/c ... ng&lang=it
goldboy83
Utente

#11 Messaggio da leggere da goldboy83 »

allora... dal link che mi hai dato mi da che devo montare le d2s ! Io ho una 1.8t 2003
Ho visto in giro su ebay , e ho visto le philips consigliate nel sito philips ovviamente, modello 85122 però stanno in germania , e io le vorrei avere subito perche ora sto con un anabbagliante spento (ieri è morto del tutto) !
Poi ho visto queste della Osram qui
http://cgi.ebay.it/LAMPADA-D2S-OSRAM-LI ... 286.c0.m14

che ne dite ??? prendo queste ??? le voglio da 4300 ... voglio + luce
Gho57
Utente

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

Vai tranquillo, le Xenarc della Osram e le Ultinon della Philips sono le migliori che tu possa comperare! :)

Consiglio di prenderne 2...ed assicurati siano delle 4300! lo si vede dal colore del filamento che dovrebbe essere marrone
goldboy83
Utente

#13 Messaggio da leggere da goldboy83 »

Ma vale la pensa andare a spendere 75 euro a lampada per queste osram xenarc ??? cioè dico in cosa si vede la qualita ??? fanno piu luce oltre a durare d + ?è notevole la differenza ?
Gho57
Utente

#14 Messaggio da leggere da Gho57 »

Come luce è sempre la stessa più o meno, quello che cambia sono i materiali che vengono usati e la quantità di gas che incide quindi anche sulla durata.

Xenarc e Ultinon sono sempre state famose e ricercate, un motivo ci sarà, forse :D

Io monto delle anonime della Maxlux koreana per dirti, e fanno il loro lavoro.

Diciamo che puoi comperarle ad occhi chiusi le Osram o le Philips, un po meno le altre.
Rispondi