Primo tagliando : in conce o no?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Primo tagliando : in conce o no?
Ancora e' un po presto ma meglio informarsi.....
Sapevo che e' possibile fare i tagliandi anche non dal conce in cui si e' cquistata la vettura, l'importante che sul libretto uso e manuenzione certifichino l'avvenuto tagliando!
Sapete darmi conferme anche sul fatto che non avro' problemi in conce con la garania??
Sapevo che e' possibile fare i tagliandi anche non dal conce in cui si e' cquistata la vettura, l'importante che sul libretto uso e manuenzione certifichino l'avvenuto tagliando!
Sapete darmi conferme anche sul fatto che non avro' problemi in conce con la garania??
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Primo tagliando : in conce o no?
Allora, tu non sei obbligato a fare i tagliandi dove hai acquistato l'auto, ma sei obbligato a farlo presso un'officina autorizzata della rete ufficiale Saab al fine di conservare la garanzia ed evitare grane per il futuro..
Puoi farlo a catania, come a padova o a bolzano, l'importante è che il timbro sul libretto tagliandi sia quello di un'officina autorizzata Saab.
Puoi farlo a catania, come a padova o a bolzano, l'importante è che il timbro sul libretto tagliandi sia quello di un'officina autorizzata Saab.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Primo tagliando : in conce o no?
la legge italiana non ti impedisce di fare il tagliando in una qualsiasi officina (anche non saab), però si sa..un conto è l'esistenza di una legge e un altro è che la si faccia rispettare...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Primo tagliando : in conce o no?
E' una novità recente: il "tagliando" si può fare anche da un generico, ma deve certificare che ha usato ricambi originali. La garanzia non decade. L'obbligo di andare dagli "ufficiali" era una distorsione del mercato. Certo se poi si dovesse litigare o arrivare agli avvocati... sarebbe la solita pagliacciata italica! E temo che succeda...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Primo tagliando : in conce o no?
SUl serio non è necessario rivolgersi alla rete di assistenza ufficiale ? da quando?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Primo tagliando : in conce o no?
Si l'avevo sentito anche io ... però finche è in garanzia andrò da loro ... non si sa mai !!!
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: Primo tagliando : in conce o no?
ho fatto questa domanda appunto perche avevo sentito che ci si poteva rivolgere a qualsiasi officina!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: Primo tagliando : in conce o no?
Buonasera a tutti.........Coma state???
Riguardo alla garanzia non ci sono problemi.
La normativa Monti, prevede che la vettura possa essere tagliandata presso una QUALSIASI AUTOFFICINA MECCANICA IN REGOLA o meglio iscritta all'albo degli artigiani e che abbia una vera partita iva.
non è una cosa scontata....Ne sento di tutti i colori.
Il materiale o ricambi da utilizzare non deve essere necessariamente originale, purchè rispetti le caratteristiche di casa madre ( ad esempio ricambi Bosch, Marelli, Valeo, Denso ecc. con tanto di certificazione di qualità e con liberatorie firmate dalle case madri dove si attesta che alcuni prodotti vengono utilizzati in primo impianto).
Dopo aver effettuato il tagliando, ci vuole una fattura che attesti nel dettaglio i lavori eseguiti ( non è sufficiente che ci sia scritto tagliando completo...ma tutti i ricambi uno ad uno).
Così facendo, non si possono incorrere a problemi con garanzie, altrimenti rivolgetevi al Codacons....Sapranno loro cosa fare...!!!!!
Buona serata a tutti.
Riguardo alla garanzia non ci sono problemi.
La normativa Monti, prevede che la vettura possa essere tagliandata presso una QUALSIASI AUTOFFICINA MECCANICA IN REGOLA o meglio iscritta all'albo degli artigiani e che abbia una vera partita iva.
Il materiale o ricambi da utilizzare non deve essere necessariamente originale, purchè rispetti le caratteristiche di casa madre ( ad esempio ricambi Bosch, Marelli, Valeo, Denso ecc. con tanto di certificazione di qualità e con liberatorie firmate dalle case madri dove si attesta che alcuni prodotti vengono utilizzati in primo impianto).
Dopo aver effettuato il tagliando, ci vuole una fattura che attesti nel dettaglio i lavori eseguiti ( non è sufficiente che ci sia scritto tagliando completo...ma tutti i ricambi uno ad uno).
Così facendo, non si possono incorrere a problemi con garanzie, altrimenti rivolgetevi al Codacons....Sapranno loro cosa fare...!!!!!
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
Re: Primo tagliando : in conce o no?
manuel vi ha informato sulle normative....e fin qua tutto ok.. ma per gli aggiornamenti ed i richiami??....e meglio comunque rivolgersi presso una officina autorizzata...tenedo in considerazione anche che Saab Italia premia la fedeltà ...vuoi con Saab mind, vuoi con il riconoscimento ..a Sua discrezione ovviamente ...dei difetti post garanzia..magari con sconti ulteriori o ,come gia successo ,con la sostituzione gratuita del ricambio.
detto ciò.... ognuno è libero di fare come meglio crede..l'importante e certificare il tagliando con fattura dettagliata...
buona serata a tutti
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti

