upgrade freni (hirsch) - miglior n° di pistoncini?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

upgrade freni (hirsch) - miglior n° di pistoncini?

#1 Messaggio da leggere da " " »

Allora, la questione magari andava bene anche in tecnica generale, ma riguardando un 'upgrade' dell'originale ho pensato andasse bene postare pure qua e spero qualche luminare mi possa spiegare bene la cosa:
guardando qua e là ho notato su hirsch la descrizione di quelli che sarebbero freni più performanti - sia per capacità che per utilizzo in condizioni avverse

345mm (17") brake discs Single-piston fist frame caliper High performance road brake pads

ma nella mia ignoranza mi chiedevo: in genere non sarebbero migliori impianti dotati di più pistoncini? se ho capito bene questi dovrebbero averne uno solo... e anche come affidabilità, non potrebbe ad esempio capitare mai che uno si blocchi / non funzioni bene?
gripen
Addetto Stampa

Re: upgrade freni (hirsch) - miglior n° di pistoncini?

#2 Messaggio da leggere da gripen »

Gli impianti a 4 pistoni hanno le pinze fisse ed i dischi flottanti: ne derivano una maggiore rumorosità di rotolamento (come per i dischi forati, p.es.), una maggiore "legnosità" nel funzionamento (gradita in pista, magari...) ed un aumentato rischio di fischi e stridii varii.
Hirsch ha valutato che per l'utente medio Saab ciò non sia graditissimo e quindi ha pensato a dei freni maggiorati simili agli originali: un pistoncino, pinze flottanti e dischi fissi. Oltretutto si montano più semplicemente rispetto ad un up-grade a 4 pistoni.
Penso che però sia ora di vedere un impianto a 4 pistoni su una Saab: lo chiede il mercato (un certo mercato, certo) e l'occhio. E poi gran parte dei (presunti) difetti che ho elencato sopra non esistono quasi più!
Quanto alla sicurezza... non ci avevo mai pensato in questi termini ma non so se ciò che dici abbia un senso tecnico.
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Pietro7
Utente

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Sempre impeccabile l'amico Gripen! :) Però voglio aggiungere una cosa. :wink:
Bisogna considerare l'accoppiata dischi fissi / pinze fisse a pistoni contrapposti, che è possibile, quasi universalmente diffusa (nel senso che quasi sempre, a pinze fisse corrispondono dischi fissi), e sempre preferibile. Non si soffrono gli svantaggi dei dischi flottanti (neanche i vantaggi che, però, nell'uso medio normale non sono apprezzabili), ma si apprezzano i vantaggi della pinza a pistoni contrapposti.
In quest'ottica, la pinza flottante si usa solo perchè fa onestamente il suo lavoro ed è economica. Non è mai la soluzione migliore, ma è sempre (e solo) quella più conveniente.
Perciò sono sorpreso che il blasonato Hirsch (che mi sta anche un po' sulle...) proponga questo upgrade. D'altra parte è l'unico a farlo, tutti gli altri vanno su pinze a pistoni contrapposti.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#4 Messaggio da leggere da " " »

allora... riassumendo... se ho capito bene:
i freni saab, Aero o standard che siano, son sempre 1 pistone su pinza flottante e disco fisso?
4 pistoncini li intendete per forza prerogativa delle pinze fisse?
e i pistoni contrapposti son solo dei freni con accoppiata pinze fisse / dischi fissi?
mentre:
in termini di efficacia si può fare l'equazione 2 pistoni contrapposti = come 4 pistoni?
pinze flottanti e dischi flottanti insieme se li immaginerebbe solo uno come me?

Credo cmq sia da notare anche che su hirsch puntualizzano quanto si miri a un'efficacia, oltre che di frenata assoluta, in qualunque condizione di utilizzo, cosa su cui si reputerebbero anche migliori dei comuni 'race-looking':

"... Even very impressive-looking multi-piston racing brake system can suffer from overheated brake fluid when confronted with such mundane situations such as repeated hard braking and acceleration manoevers at speeds below 100km/h, when the limited airflow cannot cool the brakes adequately. The reason for this problem is that in a multi-piston design, a brake fluid line needs to be routed very closely past the hot brake disc to reach the outer pistons. This is of course not a problem when racing, when there is always enough airflow to cool the brakes, but for rush hour traffic, this can be critical.
... Cold and rainy weather will have a severe impact on the performance of such brakes. Again, this is acceptable on a race track, but not for the everyday driver. ..."

Oltretutto non ci avevo fatto caso, ma sarebbero davvero fuori dal comune le dimensioni dei dischi da 345mm ? Ho visto che in altri upgrade con dischi maggiorati (forati/rigati ecc) o anche in pacchetti della brambo che le dimensioni sono molto inferiori - tipo 300/310/320 mm - , no?
Pietro7
Utente

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Allora, mi sa che c'è un equivoco di fondo. In ordine, le saab montano di serie solo pinze con un solo pistoncino. Le pinze con un solo pistoncino sono per forza flottanti (l'azione del pistone, spingendo su una sola pastiglia, "tira a se" la pinza facendo lavorare così anche la pastiglia contrapposta) e lavorano su dischi fissi.
Quando c'è almeno un pistone per ogni lato, allora la pinza è a pistoni contrapposti. Queste sono fisse e possono lavorare su dischi fissi o flottanti.
Avere un maggior numero di pistoni è sempre preferibile

Ecco delle foto:

Immagine
Questa è la pinza di una 9.5. Il pistone è uno solo, solo su un lato. E', quindi, per forza flottante.

Immagine
Questa è una pinza con 2 pistoni, ma ancora sempre su un lato soltanto, quindi sempre flottante.

Immagine
Questa è una pinza a pistoni contrapposti, due per lato. E' fissa, e puo lavorare sia con dischi flottanti che fissi.

Le dimensioni di quei dischi non sono proprio fuori misura, però quel tanto che basta (credo) per costringerti a montare i cerchi da 18'.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusate la domanda magari banale per la discussione, ma il disco flottante.... fa quello che fa la pinza flottante...? e cioè si muove all'interno della pinza che invece sta ferma ? :O :O e su cosa scorre?? non c'è maggior richio che si pieghi visto che viene tirato su un solo lato..? che vantaggio porta rispetto al sistema opposto con disco fisso e pinza flottante...?

Così a occhio da profano a me la soluzione più efficace sembra quella di avere dischi e pinze entrambi fissi.. queste ultime con pistoni contrapposti..

Le pinze anteriori delle Saab sono flottanti, ma quelle posteriori... per lo meno sulle 900Ng e sulle 9.3NG, sono fisse, con 2 pistoni contrapposti uno per lato... come mai sono state scelte queste due soluzioni differeti per assale anteriore e posteriore ?

In teoria all'avantreno dovrebbe andare il sistema frenante tecnicamente più prestante.. devo dedurre che le pinze flottanti siano più potenti di quelle con pistoni contrapposti...? Mi sembra così strano a pensarci... :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Questo è un disco flottante (è di una moto, ma il concetto è uguale):
Immagine

Questo è fisso:
Immagine

Nel disco flottante, la pista frenante è collegata alla campana (che è fissa sul mozzo) da quei nottolini scuri che permettono il movimento del disco. In questo modo, la temperatura non viene trasmessa a tutto il blocco, come succede coi dischi fissi, ma solo sulla pista frenante che, essendo svincolata, è libera di dilatarsi senza piegarsi, evitando quindi che la temperatura deformi il disco. Oltre a tollerare meglio la temperatura, il disco flottante si adatta meglio alla pinza fissa proprio grazie alla (seppur limitata) libertà che gli concedono i nottolini, aderendo sempre perfettamente alle pastiglie disposte sui due lati.

Sul perchè delle pinze fisse posteriori non so risponderti. Ora come ora non ricordo di aver mai visto nessuna macchina con pinze flottanti posteriori. Forse perchè altrimenti bisognerebbe montare una pinza e disco più grandi... Boh, non so...

Cmq non è tanto una questione di forza della frenata, quanto una questione di modulabilità, di feeling, che viene datto dalla maggiore rigidità della pinza fissa rispetto a quella flottante che è tutta aperta.

Ti faccio un esempio.
Queste sono le pinze originali della mia moto:
Immagine
Immagine

Mentre queste sono quelle che hanno montato sui modelli successivi:
Immagine
Immagine

Stesso produttore, stesse dimensioni. L'unica cosa sostanziale che cambia è quel ponticello centrale che le irriggidisce e da alla frenata tutto un altro mordente soprattutto nella fase iniziale! Appena le trovo a prezzi umani ce le metto pure io! :8
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:
Cmq non è tanto una questione di forza della frenata, quanto una questione di modulabilità, di feeling, che viene datto dalla maggiore rigidità della pinza fissa rispetto a quella flottante che è tutta aperta.
E che differenza c'è?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 »

La pinza flottante, quando freni, flette. Guarda com'è aperta, soprattutto dalla parte senza pistoncino. Quindi la risposta non è immediata e precisa rispetto a una pinza "monoblocco".
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A questo punto mi domando ancora.... perchè questa soluzione sulle ruote anteriori dove la risposta/potenza/sensibilità della frenata è più importante, mentre sulle posteriori quelle fisse..?

Immagine
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#11 Messaggio da leggere da gripen »

Mi sa che è legato alla presenza del freno a mano, ma non sono sicuro...
Comunque su una macchina, che ha kilometri di tubi dei freni, impianti doppi in diagonale (se non tripli) ed i tubi stessi non certo in treccia metallica, non penso che un guidatore "normale" si accorgerebbe dei vantaggi delle pinzone fisse a 4 pompanti. Salvo staccatona dai 220 all'ora... >:]
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, ma tanto il freno a mano dietro agisce su delle ganasce poste all'interno di un tamburo, non interferisce minimamente con la pinza dei freni...

Immagine
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#13 Messaggio da leggere da gripen »

In effetti sì, su alcune Saab è così, io ragionavo in generale... quindi: bhooo??
Spesso le pinze fisse a 2 pompanti che si vedono dietro sembrano mooolto semplici ed economiche: forse costano meno che delle flottanti più potenti ma mono pistone per l'anteriore?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Pietro7
Utente

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 »

gripen ha scritto:Comunque su una macchina, che ha kilometri di tubi dei freni, impianti doppi in diagonale (se non tripli) ed i tubi stessi non certo in treccia metallica, non penso che un guidatore "normale" si accorgerebbe dei vantaggi delle pinzone fisse a 4 pompanti. Salvo staccatona dai 220 all'ora... >:]
E' vero che i tubi sono lunghi, però sono praticamente tutti in metallo. Gli unici pezzi flessibili, in gomma, non arrivano a 20cm di lunghezza per ruota. Cmq sono d'accordo che, nell'uso normale, non ci siano differenze, però con quello che pago Hirsch, mi aspetterei delle pinze buone! >:]
gripen ha scritto:Spesso le pinze fisse a 2 pompanti che si vedono dietro sembrano mooolto semplici ed economiche: forse costano meno che delle flottanti più potenti ma mono pistone per l'anteriore?
E' l'unica spiegazione che riesco a darmi anch'io. O forse, usando il singolo pistone al posteriore, sarebbero costretti ad aumentare le dimensioni della pinza e quindi del disco, e allora...
BOOOOOOOOO!!! :O
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Rispondi