Ma l'A-RUN....
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Miura
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Ma l'A-RUN....
Si fa anche sulla Sportsedan?E se si,con che modalità?Naturalmente parlo del benzina col T8
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
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Re: Ma l'A-RUN....
Non ne ho la più pallida idea,ma non ne ho mai sentito parlare su T8...
Comunque per toglierti il dubbio prova ad effettuarlo nello stesso modo che si fa col T5... male non farà immagino...
Comunque per toglierti il dubbio prova ad effettuarlo nello stesso modo che si fa col T5... male non farà immagino...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: Ma l'A-RUN....
Cos'è?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- Lucantropo
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Re: Ma l'A-RUN....
è l'Adaptation run...
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Re: Ma l'A-RUN....
Ah, ecco. Adesso abbiamo capito tutto.Lucantropo ha scritto:è l'Adaptation run...
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Re: Ma l'A-RUN....
Ma dai proprio te e Arpad non l'avete mai sentito nominare !?? E si che non siete nel forum da una settimana e se n'è parlato taaaante volte!! Fate una ricerca nel forum e vedrete che vi si accenderà subito la lampadina...
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- autoeconomo
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Re: Ma l'A-RUN....
Non ne avevo mai sentito parlare. Mi sono perso alcuni topic...autoeconomo ha scritto:http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 78#p172878
l'Adaptation run, come spiegato molte volte in altri topic, consiste nel resettare lo storico della centralina staccando la batteria della macchina almeno per una ventina di minuti... poi ricollegarla e uscire per un giro su strada.... bisogna fare questo giro con la consapevolezza che bisognerà poter spingere l'auto e allungare il motore quanto più possibile... quindi pensare già verso quali strade dirigersi..
la tecnica da adottare è molto elementare... posizionarsi a 2000rpm con una marcia che sia almeno la 3^.. più alta è meglio è... (se si riesce a fare in tutte le marce meglio ancora...) ed affondare l'acceleratore.... fino al raggiungimento per lo meno dei 4000-4500rpm... (questo va bene farlo in 3^ e volendo in 4^, quando lo si fa in quinta ci si accontenta anche di meno, ma bisogna raggiungere almeno i 3500rpm...).. fare queste accelerazioni in modo ripetuto, tornando a quota 2000 o poco meno e riaffondando fino a circa 4000-4500 cercando di non interromperle...
Maggiore è il range di giri che si riesce a coprire meglio è... l'importante è farlo in 3, 4 o 5 poichè in queste marce non vi è il limitatore della pressione del turbo e quindi la centralina lascia la pressione libera di salire al suo massimo... mentre in 1^ ed in 2^ viene in ogni caso limitata a priori.
Si noterà che nelle prime accelerazione la pressione del turbo non sale al massimo... (in alcuni casi a seconda delle situazioni può anche succedere che la pressione salga anche fino al massimo ma che l'auto non acceleri di pari passo... è normale, sotto sotto c'è la centralina che sta lavorando e al riparo dai nostri occhi effettua tutti i suoi test ed i suoi calcoli provocando volutamente situazioni anomale per poi calibrarsi correttamente..) con il ripetere delle accelerazioni invece il turbo raggiungerà via via una pressione massima più alta ed in sempre minor tempo, impostando così su base realmente sperimentata e verificata tutti i rapporti ottimali fra i parametri della centralina (pressione di sovralimentazione, di iniezione, anticipo, regolazione della pressione del turbo, etc etc etc...).
Al termine del giro, quando spegniamo la macchina, la centralina riordinerà tutti i dati raccolti compilando una sorta di scheda dalla quale attingere in modo da avere pronti i parametri coretti da utilizzare nelle diverse condizioni di guida.
Questa memoria ovviamente col tempo viene modificata dalla centralina stessa in base alle condizioni di guida che nel tempo possono variare... (variazione della temperatura esterna in estate e in inverno, utilizzo di una benzina con un diverso numero di ottani, tipo di erogazione che viene normalmente richiesta al motore, etc etc..) sostituendo le informazioni precedenti con quelle aggiornate e più appropriate in quel momento....
Il punto è che per modificare questi parametri.. quando non c'è alcuna memoria storica non ci vuole niente (nel momento in cui si fa un A-Run...) ma quando c'è una memoria storica... la centralina deve convincersi che le nuove condizioni di guida richieste non siano solo delle situazioni sporadiche, ma che siano degne di essere fissate... o almeno queste sono le informazioni sul Trionic che ho trovato scritte in giro... poi non l'ho progettato io...
Ma per questo motivo mi viene da pensare che col tempo.. se si induce la centralina a gestire il motore in maniera molto tranquilla.. questa imposterà di default parametri di erogazione "tranquilli"... ovviamente il motore non si trasforma e la potenza massima è sempre la stessa però può essere raggiunta in maniera diversa.... es. più immediata, più progressiva, etc... proprio per adattarsi ai diversi stili di guida in modo che presumibilmente in base alle esigenze di ogni guidatore il motore risponda nella maniera più compiacente possibile...
Ovviamente modificare l'abitudine della centralina richiede una nuova condizione di guida, un nuovo stile, al quale far si che la centralina si adatti... ma è un po' come quando resettiamo il SID per i consumi... se lo resettiamo.. i consumi segnati immediatamente dopo saranno fedeli con quelli del momento.. ma se dopo aver fatto 20km di città, vogliamo far scendere il valore mostrato.. dovremo fare molta, mooolta autostrada per far cambiare il valore senza resettare il SID. Se reettiam il SID invece, il valore diventerà subito quello più verosimile alla attuale condizione di guida.
Sono stato lunghissimo scusate, ma questo argomento è uno di quelli che più di tutti mi ha sempre appassionato nel panorama tecnico di Saab.... non si finisce mai di imparare sul Trionic (e certe volte si capisce pure Roma per toma come si dice dalle mie parti... per questo dico "misteri Saab". )
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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