L' idea del gasolio annacquato mi è venuta perchè guarda caso il problema si è presentato pochi giorni dopo aver fatto il pieno al distributore e dopo un gran nevicata.
Considerando che durante le ferie, specie dopo aver visto il problema, ho usato l' auto pochissimo ( neanche segna riserva ) potrebbe anche darsi. La valvola Egr ( personalmente non so cosa sia

) il meccanico ha detto che non crea problemi di avviamento. Il tagliando ( 140.000 km ) l' ho fatto 3 mesi fa, incluso il filtro gasolio.
Domani riapre l' officina e gliela porto di nuovo, ... credo mi stia già aspettando

visto che la scorsa settimanan non aveva idea del problema e la pulizia con additivo ha funzionato anche se solo per 1 giorno. Lo strano è che il problema si presenta anche a motore caldo ma non sempre e mai in marcia ad esempio cambio o sosta ad un incrocio, o colonna, tiene il minimo perfettamente senza accellerare. Se fosse il gasolio annacquato o con un po' d' aria secondo te lo farebbe. ?? anzi
Comunque domani,

messo che riesca a fare i 30 km con la spia accesa dico al meccanico di fare i controlli che mi hai suggerito.
Grazie a tutti, siete sempre di grande aiuto.
PS: ultimamente vedo in giro un maggior numero di 93 in Trentino, si sono impennate le immatricolazioni o tutti girovagano in certi di potenziali acquirenti. ??