SOS turbina

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

SOS turbina

#1 Messaggio da leggere da trebisonda »

Sono appena rientrato che la mia 9000 quando accelero fa uno strano rumore, un misto tra un ronzio e un ululato, la lancetta della turbina non esce dalla zona bianca e a tratti lo scarico fa un fumo azzurrognolo.
La macchina va molto piano e il gruppo strumenti segna "check radiator" ma non so se c'entri.
E' la turbina? Da riparare o sostituire?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#2 Messaggio da leggere da viggen »

sicuramente t è partita la turbina, e quindi è da revisionare,potresti provare se ti si è rotto qualche manicotto,ma se fuma è partita!!!!!!un bel guaio,cmq a livello economico ti conviene o travarne una allo sfascio in buono stato però è un po un terno all otto;la miglior cosa e far revisionare la tua,gli cambiano l alberino bronzine e paraoli,poi una volta equilibrata è pari al nuovo. :wink:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#3 Messaggio da leggere da trebisonda »

Mi conviene prelevare la turbina dall'altra macchina. Può marciare l'auto in queste condizioni? Come mai la turbina parte se ultimamente vado pianissimo?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#4 Messaggio da leggere da viggen »

trebisonda ha scritto:Mi conviene prelevare la turbina dall'altra macchina. Può marciare l'auto in queste condizioni? Come mai la turbina parte se ultimamente vado pianissimo?
be è un rischio farla marciare,se aumenta il trafilaggio d olio l auto può accelerarsi da sola e andare in fuori giri spaccando il motore,senza contare che rimarresti senz olio,io sulla mia vecchia 900 c ho camminato con la turbina mezza mezza ma ancora l auto andava forte,se la tua non va vuol dire che è arrivata alla frutta,il perchè si è rotta è dovuto ad una serie di situazioni che col tempo si sono accumulate,qualche tiratina a freddo l olio vecchio o di scarsa qualità,il non lasciarla freddare dopo aver fatto un viaggio o dopo aver tirato,ecc.cmq può essere anche una normale usura,tu hai una garrett e dopo un certo kmtraggio parte.cmq se ne hai una di scorta certo che puoi metterla,ma tu di preciso che modello hai?e i km?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#5 Messaggio da leggere da trebisonda »

Ho una 9000 CSE del 1995, l'altra è una 9000 CS del 1991.
Io avevo installato uno di quelli aggeggi che costano pochi euro e aumentano la potenza di una ventina di cavalli, tempo fa Stefano ne descrisse il funzionamento. Che possa avere influito anche quello, nel senso che la turbina non era stata progettata per subire quegli impulsi?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#6 Messaggio da leggere da viggen »

trebisonda ha scritto:Ho una 9000 CSE del 1995, l'altra è una 9000 CS del 1991.
Io avevo installato uno di quelli aggeggi che costano pochi euro e aumentano la potenza di una ventina di cavalli, tempo fa Stefano ne descrisse il funzionamento. Che possa avere influito anche quello, nel senso che la turbina non era stata progettata per subire quegli impulsi?
bo non ho capito cos è questo aggeggio cmq certo è stata piu sollecitata,mi potresti descrivere la modifica
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#7 Messaggio da leggere da trebisonda »

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cos'è, una roba che posticipa l'apertura della wastegate? certo che se davvero la tua turbina lavorava a 1.6bar invece che 0.85 :O :O :O ci credo che si è spaccata.. e comunque, mi sembra strano che avesse guadagnato solo 20cv raddoppiando la pressione.. certo, la centralina non è ottimizzata, però... sti c***i... :§

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#9 Messaggio da leggere da viggen »

scusa lu ma dove l hai letto che lavorava a 1,5 1.6 bar,trebi dice che ce l aveva a 1 bar,e che volendo si arrivava a quella pressione :-
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah pardon.. :o( :o( avevo letto che da 0.8-1.0 andava a 1.5-1.6.. :o( mea culpa.

Cmq, non è forse esagerato che possa morire così per aver lavorato da 0.8 a 1.0 bar? in fondo le turbine asoperate da Saab sono sempre fatte lavorare a molto meno delle loro potenzialità no?! perciò alzarle un pochino come nel suo caso non penso che possa determinare un usura del genere, che in 4 mesi spacchi una turbin.. magari era messa già male lei o ha subito negli anni una manutenzione non molto accurata.. oppure semplicemente si doveva rompere e buonanotte ! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#11 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Chi l'ha detto che il turbocompressore garrett dopo un pò ti abbandona, a me fin'ora non risulta, nonostante la mia saab ha 263.000 Km e il turbo non è mai stato revisionato!Da premettere che ci sto sempre a manetta con la macchina, guai a chi mi passa a sinistra....
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#12 Messaggio da leggere da mattomatte »

Smonti la tua e la fai revisionare...con 300/350 euro te la cavi :) :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#13 Messaggio da leggere da solosaab »

SAABTURBO ha scritto:Chi l'ha detto che il turbocompressore garrett dopo un pò ti abbandona, a me fin'ora non risulta, nonostante la mia saab ha 263.000 Km e il turbo non è mai stato revisionato!Da premettere che ci sto sempre a manetta con la macchina, guai a chi mi passa a sinistra....

perchè dovrebbero passarti a sinistra???? :O
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

per sorpassarlo forse!? 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#15 Messaggio da leggere da AlexVE »

solosaab ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Chi l'ha detto che il turbocompressore garrett dopo un pò ti abbandona, a me fin'ora non risulta, nonostante la mia saab ha 263.000 Km e il turbo non è mai stato revisionato!Da premettere che ci sto sempre a manetta con la macchina, guai a chi mi passa a sinistra....

perchè dovrebbero passarti a sinistra???? :O

forse solosaab è un english man :D
Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#16 Messaggio da leggere da Stefano »

Temo che la tua '91 abbia un garrett T3, che è un turbo diverso dal garrtett T25 che monta la tua '95. Non sono intercambiabili, al limite solo facendo scambiando anche il collettore di scarico e costruendo nuove linee per olio e acqua. Mi spiace. TI conviene revisionarlo (sento parlare di 3-400e di spesa).

Non so come si chiami l'aggeggio, in inglese si chiama Manual Boost Controller (MBC)...

La mia Aero a 1 bar ci arriva di serie, anzi, dei giorni picca anche a 1.05... mettere un MBC per arrivare a 1 bar vuol dire 1)che non si rischia niente e 2)che c'è qualcosa di rotto, per esempio la valvola dell'APC (quella sul radiatore con i 3 tubi ) o addirittura la centralina (capita).
Un T25 a 1.6bar, invece, non ha vita lunga.... ma a 1 bar non ha problemi, di solito, a passare i 200mila km.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#17 Messaggio da leggere da trebisonda »

Infatti avevo notato ad occhio che la turbine sembravano diverse, meno consistente quella del '91.
Ma sono complicate da eseguire quelle modifiche alle condutture di acqua e olio? Ma non conviene piuttosto che revisionare quella rotta?
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#18 Messaggio da leggere da Stefano »

trebisonda ha scritto:Infatti avevo notato ad occhio che la turbine sembravano diverse, meno consistente quella del '91.
Ma sono complicate da eseguire quelle modifiche alle condutture di acqua e olio? Ma non conviene piuttosto che revisionare quella rotta?
I condotti vanno semplicemente rifatti perchè gli attacchi sono diversi, non è complicato (alla fine sono semplicemente solo dei tubi) ma rispetto ad una revisione della turbina non vale assolutamente la pena. Inoltre, un turbo usato è sempre un rischio, mentre una turbina revisionata è buona come una nuova.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#19 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

solosaab ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Chi l'ha detto che il turbocompressore garrett dopo un pò ti abbandona, a me fin'ora non risulta, nonostante la mia saab ha 263.000 Km e il turbo non è mai stato revisionato!Da premettere che ci sto sempre a manetta con la macchina, guai a chi mi passa a sinistra....

perchè dovrebbero passarti a sinistra???? :O
Perchè a te ti sorpassano a destra? :))
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#20 Messaggio da leggere da solosaab »

SAABTURBO ha scritto:
solosaab ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Chi l'ha detto che il turbocompressore garrett dopo un pò ti abbandona, a me fin'ora non risulta, nonostante la mia saab ha 263.000 Km e il turbo non è mai stato revisionato!Da premettere che ci sto sempre a manetta con la macchina, guai a chi mi passa a sinistra....

perchè dovrebbero passarti a sinistra???? :O
Perchè a te ti sorpassano a destra? :))

ooooooooopsss :o( avete ragione ho fatto un po' di confusione!!!! :o(

saranno i 40° di questi giorni..... :-
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite