carrozzieri che passione ...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: carrozzieri che passione ...

#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

A casa di mio padre abbiamo la buca nel garage :))
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: carrozzieri che passione ...

#22 Messaggio da leggere da Grifone »

Solo officina SAAB (al nord, ci sono quelle due/ tre officine di eccellenza per il marchio), le mani sulle mie SAAB preferisco che le metta solo gente in gamba di cui mi fido, che conosce i motori SAAB perfettamente da una vita , e che pratica infine una onesta politica sui prezzi. Non sono per il fai da te, pericoloso per certi versi, a meno di cosucce di piccola entità :)

P.S. oppure a meno di non avere il nick "viggen" er mago del turbo :wink:
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: carrozzieri che passione ...

#23 Messaggio da leggere da AlexVE »

Grifone ha scritto:Solo officina SAAB (al nord, ci sono quelle due/ tre officine di eccellenza per il marchio), le mani sulle mie SAAB preferisco che le metta solo gente in gamba di cui mi fido, che conosce i motori SAAB perfettamente da una vita , e che pratica infine una onesta politica sui prezzi. Non sono per il fai da te, pericoloso per certi versi, a meno di cosucce di piccola entità :)

P.S. oppure a meno di non avere il nick "viggen" er mago del turbo :wink:
Si infatti se era per la Saab la mia turbina (da me smontata e rigenerata) non avrebbe dovuto tenere nemmeno per una mattinata :D
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: carrozzieri che passione ...

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, per questioni "specifiche Saab" preferisco anch'io andare in officina (sincerandomi prima che sappiamo di che cosa stiamo parlando..).. ma se si tratta di fare il cambio dell'olio, dei freni, degli ammortizzatori o delle molle, o di roba meccanica di questo genere... va bene un qualsiasi meccanico generico minimamente in gamba...

Per gli interni mi arrangio da solo... per le piccole cose nel vano motore dove si può lavorare dall'alto pure...

L'auto la sollevo solo se ho necessità di smontare le ruote, ma non mi sono mai infilato sotto a lavorarci.

Per sollevarla uso il crick in dotazione che va benissimo.. poi appena l'auto è abbastanza sollevata metto sotto il cavalletto come quello postato in foto nella pagina prima così resta su in sicurezza... Non sento il bisogno di quello idraulico...

L'unica cosa è che non credo esistano cavalletti che tengano l'auto più alta (i miei sono da 35cm) e con 35cm hai voglia ad infilarti sotto la macchina..... li si che ci vuole quello idraulico... la solleva di un buon mezzo metro almeno, no? Ma il crick idraulico è sicuro? ha dei denti che bloccano in sicurezza il crick in modo che non possa abbassarsi?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: carrozzieri che passione ...

#25 Messaggio da leggere da Lucio »

Il fai da te è semplicemente per le piccole cose. Di certo non possiamo improvvisarci noi meccanici a meno che ...non siamo meccanici con la Saab a casa! :)
Noi del fai da te possiamo sostituire le solite cose: olio, filtri, pastiglie, dischi, manicotti, parti meccaniche, rivestimenti e plastiche che sono facili da smontare. Ma certamente non mi permetterei mai di sostituire la frizione o, che ne sò, pistoni o cose simili, mi perderei tra viti, bulloni e quant'altro. Certo niente è impossibile a questo mondo ma dovresti avere anche esperienza e...tempo.
A proposito, ma sull'EPC non ci sono le spiegazioni per installare tutto!!! :[[ :unpleased:
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: carrozzieri che passione ...

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

l'EPC serve per capire da quali pezzi è composta la macchina e se sono o meno condivisi con altri modelli/versioni, in modo da reperirli correttamente.

Le istruzioni di diagnosi e montaggio/smontaggio/sostituzione sono sul WIS.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: carrozzieri che passione ...

#27 Messaggio da leggere da Lucio »

Lucantropo ha scritto:l'EPC serve per capire da quali pezzi è composta la macchina e se sono o meno condivisi con altri modelli/versioni, in modo da reperirli correttamente.

Le istruzioni di diagnosi e montaggio/smontaggio/sostituzione sono sul WIS.
Si scusatemi volevo dire proprio il WIS. :=
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: carrozzieri che passione ...

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah, allora perchè dici così, certo che il WIS ti spiega come si smontano e rimontano le cose !" devi cliccare sulla lunguetta con la chiave inglese se non ricordo male !

Quello su cui concordo, è che il WIS è organizzato da cani.... è un casino.. prima di trovare quello che ti serve diventi scemo... :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: carrozzieri che passione ...

#29 Messaggio da leggere da Lucio »

Lucantropo ha scritto:Ah, allora perchè dici così, certo che il WIS ti spiega come si smontano e rimontano le cose !" devi cliccare sulla lunguetta con la chiave inglese se non ricordo male !

Quello su cui concordo, è che il WIS è organizzato da cani.... è un casino.. prima di trovare quello che ti serve diventi scemo... :fainted:

Quoto, e non trovi neanche tutto.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: carrozzieri che passione ...

#30 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:Beh, per questioni "specifiche Saab" preferisco anch'io andare in officina (sincerandomi prima che sappiamo di che cosa stiamo parlando..).. ma se si tratta di fare il cambio dell'olio, dei freni, degli ammortizzatori o delle molle, o di roba meccanica di questo genere... va bene un qualsiasi meccanico generico minimamente in gamba...

Per gli interni mi arrangio da solo... per le piccole cose nel vano motore dove si può lavorare dall'alto pure...

L'auto la sollevo solo se ho necessità di smontare le ruote, ma non mi sono mai infilato sotto a lavorarci.

Per sollevarla uso il crick in dotazione che va benissimo.. poi appena l'auto è abbastanza sollevata metto sotto il cavalletto come quello postato in foto nella pagina prima così resta su in sicurezza... Non sento il bisogno di quello idraulico...

L'unica cosa è che non credo esistano cavalletti che tengano l'auto più alta (i miei sono da 35cm) e con 35cm hai voglia ad infilarti sotto la macchina..... li si che ci vuole quello idraulico... la solleva di un buon mezzo metro almeno, no? Ma il crick idraulico è sicuro? ha dei denti che bloccano in sicurezza il crick in modo che non possa abbassarsi?

Guarda che il crick serve per sollevare e basta, non per tenere sollevata l'auto.
Se vuoi l'auto piu' alta devi avere dei cavalletti piu' alti da metterci sotto.

Assolutamente NON TI FIDARE di un crick idraulico per tenere alzata l'auto, serve sempre il cavalletto da mettere sotto per TENERE SOLLEVATA l'auto, il crick puo' sempre perdere lentamente pressione, potrebbe spostarsi...non c'e' da fidarsi insomma.
Usare SEMPRE i cavalletti sotto.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: carrozzieri che passione ...

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lo chiedevo giusto per questo, io metto sempre i cavalletti, ma non li ho mai trovati più alti di 35cm, tu si ?

Comunque se non sbaglio esistono anche crick idraulici con la sicura.. come i ponti.. mano a mano che salgono c'è un perno che scatta in una ruota dentata ed impedisce ca caduta del ponte/crick.

Ricordo che un meccanico dal quale andavo aveva un crick idraulico così.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: carrozzieri che passione ...

#32 Messaggio da leggere da AlexVE »

Io ho anche un crick idraulico per la moto, lo metti sotto la moto la alzi quanto vuoi e poi hai due fermi e cosi la puoi lasciare tutta una stagione senza problemi. Ci sono anche per le auto ma è comunque consigliabile matterci sempre un qualcosa di fisso in modo che fda li non si puo spostare. Esistono dei bei cavalletti professionali idraulici con i fermi ma costano come la macchina :guilty:
Immagine
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: carrozzieri che passione ...

#33 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:Lo chiedevo giusto per questo, io metto sempre i cavalletti, ma non li ho mai trovati più alti di 35cm, tu si ?

Comunque se non sbaglio esistono anche crick idraulici con la sicura.. come i ponti.. mano a mano che salgono c'è un perno che scatta in una ruota dentata ed impedisce ca caduta del ponte/crick.

Ricordo che un meccanico dal quale andavo aveva un crick idraulico così.


io ho un cavalletto da piu' di mezzo metro fino a quasi 80 cm, che mi hanno dato insieme ad un crick elettrico (sconosciuto ai piu', lo so...ma e' meraviglioso, sollevi l'auto dalle ruote), non so quanto costi, probabilmente costa molto caro, ma non lo uso mai proprio perche' e' fin troppo alto...vado benissimo con quelli normali fino a 40 cm. :)
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: carrozzieri che passione ...

#34 Messaggio da leggere da Grifone »

AlexVE ha scritto:
Grifone ha scritto:Solo officina SAAB (al nord, ci sono quelle due/ tre officine di eccellenza per il marchio), le mani sulle mie SAAB preferisco che le metta solo gente in gamba di cui mi fido, che conosce i motori SAAB perfettamente da una vita , e che pratica infine una onesta politica sui prezzi. Non sono per il fai da te, pericoloso per certi versi, a meno di cosucce di piccola entità :)

P.S. oppure a meno di non avere il nick "viggen" er mago del turbo :wink:
Si infatti se era per la Saab la mia turbina (da me smontata e rigenerata) non avrebbe dovuto tenere nemmeno per una mattinata :D
Ci sono due/tre officine di eccellenza ho scritto, solo due/tre, tu dove sei andato? Diciamo riferimento Trento ad est, ovest o sud ? :dealer:.......... :guilty:
Avatar utente
Cash1972
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 18:33
Località: Trento

Re: carrozzieri che passione ...

#35 Messaggio da leggere da Cash1972 »

Grifone ha scritto: PS. ma non hai letto il post sui carrozzieri ? Ti avevo consigliato un tipo a RONCAFORT, ........ma che parlo a fare :8 :))
:o( Scusa, hai ragione, avrei dovuto risponderti. :) Ho letto il post e sono andato alla carrozzeria Valsugana. Ottima accoglienza e competenza. Ma che prezzi :! :! :! Io volevo solo sistemare la sfogliatura alle meglio senza sverniciare tutto il cofano e perchè no lucidare tutta l' auto. :x
Certo, va detto, che se lavorano come dicono ( facendo attenzione anche a "sfumare" i fianchi e tante altre pignolerie ) impiegano 3 gg. e vanno pagati. Tra l' altro sempre meno dei 50 € della Opel Franceschi. :O Insomma, l' impressione è stata quella di ragazzi appassionati al loro lavoro, cosa oggi giorni assai rara. 8)
Alla fine ho scelto una spennellata di trasparente a costo 0 €. Esteticamente non è bella, ma si trova in posizione ben poco visibile.

Ciao, ciao. :D :D
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: carrozzieri che passione ...

#36 Messaggio da leggere da Grifone »

Cash1972 ha scritto:
Grifone ha scritto: PS. ma non hai letto il post sui carrozzieri ? Ti avevo consigliato un tipo a RONCAFORT, ........ma che parlo a fare :8 :))
:o( Scusa, hai ragione, avrei dovuto risponderti. :) Ho letto il post e sono andato alla carrozzeria Valsugana. Ottima accoglienza e competenza. Ma che prezzi :! :! :! Io volevo solo sistemare la sfogliatura alle meglio senza sverniciare tutto il cofano e perchè no lucidare tutta l' auto. :x
Certo, va detto, che se lavorano come dicono ( facendo attenzione anche a "sfumare" i fianchi e tante altre pignolerie ) impiegano 3 gg. e vanno pagati. Tra l' altro sempre meno dei 50 € della Opel Franceschi. :O Insomma, l' impressione è stata quella di ragazzi appassionati al loro lavoro, cosa oggi giorni assai rara. 8)
Alla fine ho scelto una spennellata di trasparente a costo 0 €. Esteticamente non è bella, ma si trova in posizione ben poco visibile.

Ciao, ciao. :D :D
OK :wink: , anche questo a Trento lavora molto bene (Pedrotti) anche se l'officina è meno "ordinata" , i prezzi sono leggermente inferiori :))
http://maps.google.it/maps?hl=it&source ... e&resnum=1
Ciao carissimo :)
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: carrozzieri che passione ...

#37 Messaggio da leggere da AlexVE »

Grifone ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Grifone ha scritto:Solo officina SAAB (al nord, ci sono quelle due/ tre officine di eccellenza per il marchio), le mani sulle mie SAAB preferisco che le metta solo gente in gamba di cui mi fido, che conosce i motori SAAB perfettamente da una vita , e che pratica infine una onesta politica sui prezzi. Non sono per il fai da te, pericoloso per certi versi, a meno di cosucce di piccola entità :)

P.S. oppure a meno di non avere il nick "viggen" er mago del turbo :wink:
Si infatti se era per la Saab la mia turbina (da me smontata e rigenerata) non avrebbe dovuto tenere nemmeno per una mattinata :D
Ci sono due/tre officine di eccellenza ho scritto, solo due/tre, tu dove sei andato? Diciamo riferimento Trento ad est, ovest o sud ? :dealer:.......... :guilty:

No io mi riferisco alla Saab di Mestre, a Trento sono solo venuto a prendermi la 9000 :guilty:
Immagine
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: carrozzieri che passione ...

#38 Messaggio da leggere da Grifone »

ricevuto Ale :))
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: carrozzieri che passione ...

#39 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

AlexVE ha scritto:
Ci sono due/tre officine di eccellenza ho scritto, solo due/tre, tu dove sei andato? Diciamo riferimento Trento ad est, ovest o sud ? :dealer:.......... :guilty:

No io mi riferisco alla Saab di Mestre, a Trento sono solo venuto a prendermi la 9000 :guilty:[/quote]


Beh l'officina Saab di "ex Autopiave, ora Autosanlorenzo 2" sara' cara ma il sig. Giulio detto "penna bianca" sa benissimo dove mettere le mani sulle Saab, lui stesso e' un appassionatissimo Saab, corre in alcuni rallye storici con una Saab 99 Turbo restaurata e preparata da lui, prima aveva una 9000 sport 1 serie bianca... :l :l :l peccato che l'officina sia carissima, ma lui e' no bravo,di piu'!
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti