Come capire se la frizione è ko!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Come capire se la frizione è ko!

#21 Messaggio da leggere da cerry83 »

SDEP ha scritto:Si ha la frizione, e si cambia pure quella.
mmm...ma sei sicuro? Lui parla di cambi automatici tradizionali, non di robotizzati tipo DSG
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Come capire se la frizione è ko!

#22 Messaggio da leggere da PILLO »

''CAMBIO AUTOMATICO''
Nella sua esecuzione classica e' costituito da alcuni gruppi epicicloidali disposti in serie e alloggiati all'interno di una scatola in lega di alluminio. L'entrata e l'uscita del moto hanno luogo lungo lo stesso asse. Tra il motore e il cambio automatico i posto un convertitore di coppia, che sostituisce la frizione tradizionale e consente di ridurre il numero dei rapporti. L'inserimento delle diverse marce si ottiene per mezzo di alcune frizioni multidisco comandate idraulicamente che, a seconda delle esigenze, agiscono sui vari elementi di ciascun gruppo epicicloidale. Questi ultimi possono cosi' essere bloccati oppure ricevere o trasmettere il moto ecc., secondo un'ampia gamma di possibilita', tipica appunto di questi ruotismi. Nelle esecuzioni piu' moderne i cambi automatici sono controllati da una centralina elettronica di gestione.''

''CONVERTITORI DI COPPIA''
Si tratta di un dispositivo impiegato per collegare il motore al cambio automatico. Esso, in pratica, non solo sostituisce In frizione tradizionale, ma consente di adottare cambi con minor numero di marce di quelle che sarebbero necessarie se si utilizzasse un cambio meccanico. Questo perche' e' in grado effettivamente di aumentare la coppia prodotta dal motore (questo incremento i accompagnato da una diminuzione della velocita' di rotazione), assicurando nel contempo il collegamento pur nel caso di differenze tra le velocita' di rotazione dell'albero di entrata e quello di uscita anche di rilevante entita'. Il collegamento che si ottiene non e' mai rigido; viene ottenuto non vincolando meccanicamente due organi, ma utilizzando un apposito olio idraulico. Schematicamente un convertitore di coppia e' costituito da una girante conduttrice (solidale con il volano), da una girante condotta (vincolata all'albero di uscita del moto) e da uno statore intermedio che funge da membro di reazione. Le due giranti sono munite di palette sagomate: la trasmissione della potenza si ottiene grazie alla forza centrifuga e al movimento dell'olio che passa continuamente dalla parte periferica della girante conduttrice alla girante condotta. Quando la differenza tra le velocita' di rotazione delle due giranti supera un determinato valore, lo statore, che i installato su di un gruppo a ruota libera, si blocca e risulta solidale con il carter del convertitore. Esso, in tale condizione di funzionamento, devia con le sue palette l'olio in modo da far aumentare la coppia che la girante conduttrice trasmette a quella condotta. Quando la differenza tra le due velocita' e' limitata, lo statore ruota liberamente insieme alle giranti e in pratica non si ha alcun incremento delta coppia (il convertitore si comporta, quindi, come un autentico giunto idraulico).
Immagine


le frizioni ci sono,ma all'interno del gruppo campio per la selezione delle gamme di velocita' che fanno quindi entrare in gioco certi ingranaggi piuttosto che altri.ma la trasmissione pura e' di tipo idraulico .ovviamente sto parlando di cambio autyomatico tradizionale .per le trasmissioni come il dsg rimando al mio topic di saabpedia
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =14&t=4926

per vedere il funzionamento del dsg AUDI che avevo gia' postato tempo fa:

http://www.autoblog.it/post/13157/tecni ... ic-7-marce (in questo caso e' un sistema ibrido sempre con controllo elettronico) :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Come capire se la frizione è ko!

#23 Messaggio da leggere da Lucio »

Quindi se ho ben capito, anche nel cambio automatico tradizionale si deve sostituire la frizione o meglio, i multidischi (tipo, pastiglie dei freni, per interderci)!
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Come capire se la frizione è ko!

#24 Messaggio da leggere da PILLO »

certo... :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Come capire se la frizione è ko!

#25 Messaggio da leggere da Lucio »

Ho avuto sempre dei dubbi sulla gestione della frizione con cambio automatico.
A me sembra che, in fase di accelerazione, l'auto con cambio automatico acceleri di più.
Non sò se avete fatto caso anche voi, ma l'auto con cambio automatico si "sente" che alza di più i giri del motore quando si cambia.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come capire se la frizione è ko!

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

certo, perchè sfriziona....... puoi fare lo stesso anche col manuale, ad esempio per partenze fulminee da fermo si fa, non si può attaccare la frizione a 1200rpm... solo che s elo fai in continuazione poi la frizione ti dura 50,000km... :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Come capire se la frizione è ko!

#27 Messaggio da leggere da Lucio »

Lucantropo ha scritto:certo, perchè sfriziona....... puoi fare lo stesso anche col manuale, ad esempio per partenze fulminee da fermo si fa, non si può attaccare la frizione a 1200rpm... solo che s elo fai in continuazione poi la frizione ti dura 50,000km... :@

Ma allora mi viene un dubbio!
La frizione di un'auto con cambio automatico classico dovrebbe durare un pò meno rispetto al manuale?!
Quindi con l'automatico, per passare da una marcia all'altra senza strappare si usa maggiormente la frizione o meglio, si "sfriziona" di più, per avere quella fluidità nel cambio.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come capire se la frizione è ko!

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh in partenza sicuramente.... nei cambi successivi durante la marcia... considerando che le marce sono sincronizzate anche sul manuale, la frizione si usura poco perchè si blocca praticamente subito alla velocità corretta in base ai giri del motore.. e se non si molla il pedale troppo bruscamente col manuale i cambi di marcia possono essere anche più confortevoli e meno bruschi rispetto all'automatico (poi dipende da cambio a cambio...)

Poi ovviamente dipende anche dal tipo di frizione... come per i freni ci sono pastiglie che si usurano più velocemente e pastiglie che si usurano meno velocemente... immagino che sugli automatici ne abbiano messe di tipo più longevo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Come capire se la frizione è ko!

#29 Messaggio da leggere da Lucio »

Beh, comunque vi posso dire che provando un'auto con cambio automatico a cinque marce con tecnologia odierna si rimane sbalorditi dalla perfezione e fluidità dei passaggi di marcia.
Io, francamente, il prossimo anno acquisterò un'auto piccola con il cambio automatico perché è proprio bello e comodo. Se poi voglio continuare a "cambiare" in modo tradizionale, allora ci sarà la mia saabuccia. :)
Molti sicuramente sono contrari all'automatico perché toglie il piacere di guidare. Ma, credetemi, io che uso cambiare alla perfezione le marce, avere anche la possibilità di un'auto con cambio automatico mi piace moltissimo. :dealer: :=
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come capire se la frizione è ko!

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, un'auto piccola da usare sempre in città magari, la prenderei automatica anch'io, perchè no.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Come capire se la frizione è ko!

#31 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Smart.....
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Come capire se la frizione è ko!

#32 Messaggio da leggere da Lucio »

Ho provato la 500 1.2 da 69cv con cambio Dualogic. Ottima (ha anche il sequenziale)!
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Come capire se la frizione è ko!

#33 Messaggio da leggere da Sfinge »

Il cambio della Smart invece va a prendersi un caffè tra una marcia e l'altra...
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Come capire se la frizione è ko!

#34 Messaggio da leggere da " " »

Sfinge ha scritto:Il cambio della Smart invece va a prendersi un caffè tra una marcia e l'altra...
AHAHAHHAHAH!!!!
rende perfettamente l'idea, davvero!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite