sbloccaggio portiera posteriore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Grappa
- Utente
sbloccaggio portiera posteriore
salve a tutti. eccomi al primo post e subito un po' di richieste di aiuto mantre spulcio il fourm.
ho una 95 2.3t del 96/97 credo. la comperai praticamente sulla carta per quanto mi piaceva. l'ho un po' maltrattata e i primi 200mila li ho fatti in tre anni poi mi sono trasferito all'estero e l'ho parcheggiata sotto un albero per quasi 5 anni visto che non avevo piu' il salasso del bollo e darla via mi spiaceva. ogni sei mesi ci facevo qualche kiloemtro e dopo tutto quel tempo il solo problme a e stato un nido nel vano motore e un animale che mi ha fatto uscire la cinghia dei servizi all'avvio. nella sua seconda vita il panzer e' usato come terza auto a mi fa da navetta tra casa e l'ereoporto perche' cosi' riesco e parcheggiare sui parcheggi pubblici senza timore di sorta.
ora la famiglia si e' allargata e ho necessita di sbloccare la portiera posteriore destra che e' bloccata con la sicura a vuoto da tempo immemore. qualche dritta? basta che spannello o devo essere piu' drastico? ripeto che dovro' intervenire a portiera chiusa.
come capisco che motore ho? leggevo del post sulla morchia prodotta ma non capisco che motore monto. da sempre ho consumato piu' olio che benzina e vorrei risolvere la cosa visto che finalmente ho un garage degno e mia moglie mi ha dato l'outout per le chiazze che lascio.
ps: ho gia cambiato 3 sid. ora provvedo alla modifica
grazie
ho una 95 2.3t del 96/97 credo. la comperai praticamente sulla carta per quanto mi piaceva. l'ho un po' maltrattata e i primi 200mila li ho fatti in tre anni poi mi sono trasferito all'estero e l'ho parcheggiata sotto un albero per quasi 5 anni visto che non avevo piu' il salasso del bollo e darla via mi spiaceva. ogni sei mesi ci facevo qualche kiloemtro e dopo tutto quel tempo il solo problme a e stato un nido nel vano motore e un animale che mi ha fatto uscire la cinghia dei servizi all'avvio. nella sua seconda vita il panzer e' usato come terza auto a mi fa da navetta tra casa e l'ereoporto perche' cosi' riesco e parcheggiare sui parcheggi pubblici senza timore di sorta.
ora la famiglia si e' allargata e ho necessita di sbloccare la portiera posteriore destra che e' bloccata con la sicura a vuoto da tempo immemore. qualche dritta? basta che spannello o devo essere piu' drastico? ripeto che dovro' intervenire a portiera chiusa.
come capisco che motore ho? leggevo del post sulla morchia prodotta ma non capisco che motore monto. da sempre ho consumato piu' olio che benzina e vorrei risolvere la cosa visto che finalmente ho un garage degno e mia moglie mi ha dato l'outout per le chiazze che lascio.
ps: ho gia cambiato 3 sid. ora provvedo alla modifica
grazie
- cerry83
- Utente
Re: sbloccaggio portiera posteriore
Benvenuto!
Il tuo è un B235E (non sono certo dell'ultima lettera). Di sicuro va soggetto all'oil sludge...quindi fai smontare la coppa!
Per la portiera...non capisco cosa intendi per sicura? Cioé...hai chiuso l'auto con la chiusura "doppia" (doppia pressione sul telecomando) e quella portiera non si è più aperta?
Il tuo è un B235E (non sono certo dell'ultima lettera). Di sicuro va soggetto all'oil sludge...quindi fai smontare la coppa!
Per la portiera...non capisco cosa intendi per sicura? Cioé...hai chiuso l'auto con la chiusura "doppia" (doppia pressione sul telecomando) e quella portiera non si è più aperta?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- SUPERFRA
- Art Designer
Benvenuto a te e alla tua kilometrata Svedesina 
Praticamente la usi come auto da battaglia
Praticamente la usi come auto da battaglia
-
Grappa
- Utente
cerry: smontare la coppa ok, ci sto, ma poi? c'e' qualche manutenzione speciale da fare o tiro semplicemente a campare? qui' dove sto' il controllo tecnico e' annuale e ad ogni revisione devo fare un lavaggio del motore e andare al controllo praticamente a folle per evitare una bocciatura per perdita olio ;) la portiera e' chiusa e sbloccando con il telcomando la linguetta della sicura non va su e spippolando manualmente sento che va a vuoto. appoggiando l'orecchio alla portiera mi sembra di sentire il motorino si sblocco andare ma non aggancia. la devo aprire ma non so come. temo che mi convenga trovare uno sportello da uno sfascio ma vorrei comunque prima provare a forzarlo. mi servirebbe almeno lo schema del meccanismo
super: esattamente come dici, un'auto da battaglia. in famiglia la chiamiamo il "panzer". ha dato certe sberle che la meta' bastava. rimarra' con me sino alla fine. ho sempre demolito personalmente le mie auto e sono sempre stato pro-scandinavia sulle scelte. purtroppo per ora saab non produce alternative valide ma rimango con le antennine alte. per ora mia moglie e' su una v50 e io su una xc70, entrambe con kilometraggi paurosi.
super: esattamente come dici, un'auto da battaglia. in famiglia la chiamiamo il "panzer". ha dato certe sberle che la meta' bastava. rimarra' con me sino alla fine. ho sempre demolito personalmente le mie auto e sono sempre stato pro-scandinavia sulle scelte. purtroppo per ora saab non produce alternative valide ma rimango con le antennine alte. per ora mia moglie e' su una v50 e io su una xc70, entrambe con kilometraggi paurosi.
- SUPERFRA
- Art Designer
Urca che bel parco auto !!! Se posso … che lavoro fai per macinare così tanti km ? E di dove sei ?
-
Grappa
- Utente
sono di perugia ma lavoro in lussemburgo da tempo. famiglia pendolare. i lavori cambiano ;) la vera macinatrice di km e' mia moglie con una media di 60mila/anno costantemente nonostante i figli. io per fortuna ho smesso di fare km in auto e oramai mi muovo solo per andare in aeroporto ma a dire il vero mi sento piu' motociclista che automobilista e capita che faccio viaggi a dueruote con -15 se mi gira. la xc e' per portare i bimbi e per quando mia moglie mi rammenta che non gradirebbere tirarli su da sola ;)SUPERFRA ha scritto:Urca che bel parco auto !!! Se posso … che lavoro fai per macinare così tanti km ? E di dove sei ?
che auto la 95. ruppi il turbo in grecia usando benzina a 85 ottani e mi fu cambiato qualcosa alla retro il primo anno ma poi piu' nulla. i sid li ho reincollati da solo essendo un po' del settore e avendo intuito la cosa gia' agli albori del problema. non sono uno che fa tagliandi regolari. cambio di persona l'olio ogni 50mila poi un giro in officina ogni 100 per cinghie, filtri e candele. per ora sono a 320mila e nessun problema a cuscinetti, giunti o simili. macchine di amici di pari annata (vedi lancia k) sono decedute strada facendo.
riconosco comunque un vantaggio tecnologico alla volvo, quantomeno perche' sono modelli piu' recenti. basta cambiare una lampadina ad un fanale per capirne la differenza. un perno e tutto il blocco fanali viene via e ci si lavora propriamente, poi oramai sono convertito al diesel e per me le saab sono turbo benzina a punto.
che dici per la portiera? vado di trapano e poi stucco il buco ?
- SUPERFRA
- Art Designer
Cavolo !!! Anche la moglie non scherza … cambio olio ogni 50.000km ? Come hai fatto ad arrivare a 300.000 km ?
-
Grappa
- Utente
con una tanica da 5lt nel portabagagli. diciamo che ogni due/tre pieni rabboccavo un mezzo litro, cosi' ad istinto visto le chiazze di olio che ho sparso nei vari parcheggi ;)SUPERFRA ha scritto:Cavolo !!! Anche la moglie non scherza … cambio olio ogni 50.000km ? Come hai fatto ad arrivare a 300.000 km ?
spulciando il forum ho appunto letto della morchia che sicurmante ho in quantita' nel motore e credo che faro' smontare la coppa anche se portare l'auto in garage per me e' una sofferenza. credo di averne troppa per azzardarmi di usare un additivo. idea del costo? non prosso proprio farlo io se mi procuro le guarnizioni e la pasta?
alle punteri ci dovrei arrivare facila ma la coppa non ho idea.
-
AeroGT
- Moderatore
Accidenti fai lavori di precisione????che dici per la portiera? vado di trapano e poi stucco il buco ?
Hai provato con un candellotto di dinamite?
-
gripen
- Addetto Stampa
Ciao! La 9-5 la porti da Grun o vai da un generico? Mai sentito di un B2x5 che consuma olio, a meno di fasce o guide valvole usurate... non è che hai scoperto l'antidoto definitivo all'oil sludge? Andare a miscela! 
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
Grappa
- Utente
dal garage che dici te ci sono stato una volta e non credo ci tornero' piu'. troppo ateliere e poco garage ;) io pago senza problemi ma pretendo di sapere il lavoro che viene fatto e se chiedo di parlare col meccanico che ha fatto il lavoro la mia richiesta dovrebbe essere considerata. ci sono clienti che considerano la meccanica un mistero e gli dai da bere quel che vuoi, io senza false modestie mi ritengo piu' curioso.gripen ha scritto:Ciao! La 9-5 la porti da Grun o vai da un generico? Mai sentito di un B2x5 che consuma olio, a meno di fasce o guide valvole usurate... non è che hai scoperto l'antidoto definitivo all'oil sludge? Andare a miscela!
quindi mi dici che il mio modello di motore non dovrebbe consumare olio? una mia collega ha una 93 sempre con 2.3t e si lamenta della stessa cosa. io lo avevo dato per congenito. non credo riguardi fascie o guide ma perdite vere e proprie e ripeto che lo ha fatto sin dal'inizio ma io non ho mai avuto tempo di lasciare l'auto in officina e alla fine sono finito fuori garanzia e ho tirato a campare cosi', gocciando olio in giro per le strade. posso dirti che lavando l'auto noto che la fiancata destra e' spruzzata di olio. non ho mai incolpato l'auto piu' di tanto perche' ammetto che per l'uso e la guida che ne ho fatto un suv sarebbe stato piu' consono visto che faccio dello sterrato per arrivare a casa e ad ogni taglindo dei centomila mi hanno dovuto cambiare i supporti del motore perche' spiattelati.
apro sta coppa o no? idea del tipo di lavoro e dei costi?
- cerry83
- Utente
infatti non consuma olio...lo perde! Potrebbe essere la guarnzione del comperchio valvole! Da dove vedi uscire l'olio?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- cerry83
- Utente
per aprire e pulire la coppa (con conseguente cambio olio) penso si paghi intorno ai 300 euro...dubito di più! (se l'officina è onesta).
Per quanto riguarda la portiera direi che si è inchiodato l'attuatore della chiusura centralizzata. Non bucare niente! O smonti il pannello porta interno oppure fai fare all'officina!
Per quanto riguarda la portiera direi che si è inchiodato l'attuatore della chiusura centralizzata. Non bucare niente! O smonti il pannello porta interno oppure fai fare all'officina!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
Grappa
- Utente
il punto e' che vivo in un mondo che non mi appartiene dove le cose non si riparano ma si cambiano e dove invece di fare il falegname come mi piacerebbe faccio altro per campa'.cerry83 ha scritto:per aprire e pulire la coppa (con conseguente cambio olio) penso si paghi intorno ai 300 euro...dubito di più! (se l'officina è onesta).
se hai volgia di legere ti posto un link al forum volvo http://www.volvoclub.it/index.php?topic ... #msg140679
il meccanismo di apertura del gps di mia moglie era rotto, 500euro a listino e 330 con lo sconto, piu' il montaggio. ne ho spesi 0.80 per un ingranaggio, mi sono divertito, ho appagato un po' la mia manualita' e poi l'ho riparato in amicizia ad altri due e ci siamo fatti fuori del buon sassicaia per ricompensarci.
per me questo e' lo spirito dei forum e poi se la meta' degli utenti sono gente del settore che tira un po' d'acqua al proprio mulino ben venga. basta avere la possibilita' di scegliere ed e' giusto che ognuno faccia il proprio mestiere ma gli sprechi non mi vanno giu'.
essendo la 95 alla sua seconda e forse terza vita non la faro' piu' entrare in un'officina se non per rianimarla quindi vorrei fare da solo.
mi sarebbe d'aiuto se qualcuno avesse dei link per i manuali d'officina della 95. tutto qui'.
- STILEITALIA
- Utente
- Contatta:
Grappa ha scritto:il punto e' che vivo in un mondo che non mi appartiene dove le cose non si riparano ma si cambiano e dove invece di fare il falegname come mi piacerebbe faccio altro per campa'.cerry83 ha scritto:per aprire e pulire la coppa (con conseguente cambio olio) penso si paghi intorno ai 300 euro...dubito di più! (se l'officina è onesta).
se hai volgia di legere ti posto un link al forum volvo http://www.volvoclub.it/index.php?topic ... #msg140679
il meccanismo di apertura del gps di mia moglie era rotto, 500euro a listino e 330 con lo sconto, piu' il montaggio. ne ho spesi 0.80 per un ingranaggio, mi sono divertito, ho appagato un po' la mia manualita' e poi l'ho riparato in amicizia ad altri due e ci siamo fatti fuori del buon sassicaia per ricompensarci.
per me questo e' lo spirito dei forum e poi se la meta' degli utenti sono gente del settore che tira un po' d'acqua al proprio mulino ben venga. basta avere la possibilita' di scegliere ed e' giusto che ognuno faccia il proprio mestiere ma gli sprechi non mi vanno giu'.
essendo la 95 alla sua seconda e forse terza vita non la faro' piu' entrare in un'officina se non per rianimarla quindi vorrei fare da solo.
mi sarebbe d'aiuto se qualcuno avesse dei link per i manuali d'officina della 95. tutto qui'.
beh quando lasci le pozze di olio, vuol dire che lo perdi, non certo che lo bruci...
e qui non ti possiamo aiutare, nel senso che dovresti vedere da sotto l'auto, da dove parte sta perdita di olio...
per la serratura della porta posteriore, basta che smonti il pannello e vedi se il braccetto e' spezzato o se e' semplicemente scollegato...al che' lo ricolleghi e fine della storia...10 minuti ci perdi.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
-
gripen
- Addetto Stampa
Verissimo! E nemmeno tanto competenti da Grun: la mia 9000 ha girato senza tappo dell'olio per un po' grazie a loro!Grappa ha scritto:dal garage che dici te ci sono stato una volta e non credo ci tornero' piu'. troppo ateliere e poco garage ;) io pago senza problemi ma pretendo di sapere il lavoro che viene fatto e se chiedo di parlare col meccanico che ha fatto il lavoro la mia richiesta dovrebbe essere considerata. ci sono clienti che considerano la meccanica un mistero e gli dai da bere quel che vuoi, io senza false modestie mi ritengo piu' curioso.gripen ha scritto:Ciao! La 9-5 la porti da Grun o vai da un generico? Mai sentito di un B2x5 che consuma olio, a meno di fasce o guide valvole usurate... non è che hai scoperto l'antidoto definitivo all'oil sludge? Andare a miscela!
quindi mi dici che il mio modello di motore non dovrebbe consumare olio? una mia collega ha una 93 sempre con 2.3t e si lamenta della stessa cosa. io lo avevo dato per congenito. non credo riguardi fascie o guide ma perdite vere e proprie e ripeto che lo ha fatto sin dal'inizio ma io non ho mai avuto tempo di lasciare l'auto in officina e alla fine sono finito fuori garanzia e ho tirato a campare cosi', gocciando olio in giro per le strade. posso dirti che lavando l'auto noto che la fiancata destra e' spruzzata di olio. non ho mai incolpato l'auto piu' di tanto perche' ammetto che per l'uso e la guida che ne ho fatto un suv sarebbe stato piu' consono visto che faccio dello sterrato per arrivare a casa e ad ogni taglindo dei centomila mi hanno dovuto cambiare i supporti del motore perche' spiattelati.
apro sta coppa o no? idea del tipo di lavoro e dei costi?
In effetti, specie se non fumi azzurrino dallo scarico, la tua sembra una perdita da una guarnizione o da un piano di chiusura del basamento: butta un occhio da sotto.
I motori Saab non consumano e non sporcano l'olio, in genere. A parte la morchia >:]
Infatti, battute a parte, togliere coppa e coperchio punterie lo farei comunque. Bella pulita della succhieruola e della coppa stessa, degli alberi e dei loro cuscinetti, 2 cambi d'olio ravvicinati (che non si sa mai che si smuova qualcosa...) e via.
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
Grappa
- Utente
scusa se insisto, visto che in fin dei conti per fugare ogni dubbio mi basterebbe smontare prima quello funzionante per fare un po' di pratica e poi approcciare quello rotto. pigrizia.STILEITALIA ha scritto: beh quando lasci le pozze di olio, vuol dire che lo perdi, non certo che lo bruci...
e qui non ti possiamo aiutare, nel senso che dovresti vedere da sotto l'auto, da dove parte sta perdita di olio...
per la serratura della porta posteriore, basta che smonti il pannello e vedi se il braccetto e' spezzato o se e' semplicemente scollegato...al che' lo ricolleghi e fine della storia...10 minuti ci perdi.
ma secondo te riesco a smontarlo anche da "chiuso" ?
ok. per ora congelo il topic. prima di postare faccio un po' di pratica ;)
- cerry83
- Utente
Dunque...i manuali di officina si trovano in rete..con programmi tipo il mulo.
Per smontare la coppa dell'olio bisogna mettere l'auto sul ponte, se hai un ponte puoi farlo! Bisogna prima smontare un bel po' di roba...non saprei dirti cosa.
Per il pannello porta penso che tu possa smontarlo anche a portiera chiusa, prova a darci un'occhiata (magari togliendo anche il divano posteriore..)
Per smontare la coppa dell'olio bisogna mettere l'auto sul ponte, se hai un ponte puoi farlo! Bisogna prima smontare un bel po' di roba...non saprei dirti cosa.
Per il pannello porta penso che tu possa smontarlo anche a portiera chiusa, prova a darci un'occhiata (magari togliendo anche il divano posteriore..)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- STILEITALIA
- Utente
- Contatta:
Grappa ha scritto:scusa se insisto, visto che in fin dei conti per fugare ogni dubbio mi basterebbe smontare prima quello funzionante per fare un po' di pratica e poi approcciare quello rotto. pigrizia.STILEITALIA ha scritto: beh quando lasci le pozze di olio, vuol dire che lo perdi, non certo che lo bruci...
ma secondo te riesco a smontarlo anche da "chiuso" ?
ok. per ora congelo il topic. prima di postare faccio un po' di pratica ;)
beh ho paura che farai fatica a rimuovere le viti inferiori...pero' dovresti farcela anche a porta chiusa.
E cmq non hai alternative, DEVI aprire la porta anche se proprio tu volessi sostituirla...quindi...
In ogni caso che pratica devi fare? devi solo iniziare a cercare le viti nascoste (di solito sotto dei coperchietti rotondi sulla maniglia) e mollarle, poi il pannello sara' incastrato con qualche clip (basta che tiri, e' ad incastro). Una volta smontato il pannello, dovrai solamente riagganciare alla serratura il braccetto che collega la maniglia alla serratura, appunto, oppure l'altro braccetto, che collega il perno superiore (per bloccare la serr. manualmente) sempre alla serratura.
Non puo' essere altro che quello, se la maniglia gira a vuoto e la porta non si apre.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
-
AeroGT
- Moderatore
Se non ci sono errori di sigla/cilindrata....la tua collega ha una VIGGEN!!!!! Fammi/facci sapere di più!..... Coupè? Cabrio? 3porte? 5porte? Colore? Anno?.....La vende???una mia collega ha una 93 sempre con 2.3t e si lamenta della stessa cosa