IL MISTERIOSO TOC..TOC...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#21 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Luk ma al motore non hanno toccato nulla dopo l'incidente!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#22 Messaggio da leggere da mattomatte »

Capisco cosa stai passando....5 anni fa sulla Ep mi si era autosvitato il dado che tiene l'alternatore...l'auto andava bene come sempre ma in accelerazione si sentiva qualcosa che picchiava dentro il vano motore :O :O :O ....c'ho messo 1 settimana per capire cosa fosse, e alla fine ho scoperto che il dado lungo circa 10 cm di cui buona parte fuori dalla sua sede andava a sbattere contro il telaio :§ :§ :§
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

forletto ha scritto:
Lucantropo ha scritto:secondo me ci hanno rimontato male i cambi sti imbecilli... dev'esser pieno di gente che non è' capace di fare il proprio mestiere, dovrebbero fare un esame anche per meccanici e carrozieri per permettergli di esercitare porco giuda, ne va anche della sicurezza delle persone.. qui sembra che chiunque possa mettersi a tirar martellate alle automobili e per questo sentirsi legittimo a chiedere migliaia di euro per riempirsi le tasche! :-
:O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O
Dai, non aver paura, sono sicuro che tu passeresti a pieni voti e guadagneresti anche la qualifica di istruttore.. :wink: :wink: :homie:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SAABTURBO ha scritto:Luk ma al motore non hanno toccato nulla dopo l'incidente!
Eh, boh, a me mi s adi si, con la sberla che aveva preso, forse per dimarla(per come è stata dimata poi, vabbè...) qualcosa di meccanica magari hanno levato.. ho visto altre auto che avevano li da dimare e alcune tipo erano senza motore o cose così...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#25 Messaggio da leggere da forletto »

Lucantropo ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Luk ma al motore non hanno toccato nulla dopo l'incidente!
Eh, boh, a me mi s adi si, con la sberla che aveva preso, forse per dimarla(per come è stata dimata poi, vabbè...) qualcosa di meccanica magari hanno levato.. ho visto altre auto che avevano li da dimare e alcune tipo erano senza motore o cose così...
Generlamente si smonta il motore per riallineare la parte anteriore del monoscocca nel caso in cui i longheroni siano danneggiati al punto tale che il motore ostacola la riparazione. Nel caso della tua, Luk, il danno grosso era al posteriore e sicuramente è stato smontato l'assale dietro (che poi è stato cambiato) per riallineare la coda che aveva traslato nell'urto contro il muro. Davanti ti hanno cambiato una sospensione, se non ricordo male la destra,ed il gruppo motore/cambio teoricamente non dovrebbe essere stato smontato. Può darsi che nella carambola dell'incidente qualche componente meccanico si sia danneggiato e che i competentissimi (!!!!!!) carrozziere e meccanico che hanno "pastrocchiato" accanto alla tua macchina non se ne siano accorti!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

però il palo l'avevo preso col parafango anteriore destro, possibile che non ci sia stato bisogni di dimare qualcosa anche li magari?

Beh, in ogni caso, prima non lo faceva, adesso si..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#27 Messaggio da leggere da forletto »

Lucantropo ha scritto:però il palo l'avevo preso col parafango anteriore destro, possibile che non ci sia stato bisogni di dimare qualcosa anche li magari?

Beh, in ogni caso, prima non lo faceva, adesso si..
Davanti non aveva un danno tale da piegare la scocca! Cmq rimane il fatto che ora lo fa e bisogna risolvere..
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

però mi si era rotto un braccetto della sospensione, magari è comedici tu, e ha preso una botta da qualche parte...
uff... che via crucis...ieri sera tanto per cambiare, un altro bigolo vuole aprirsi il finestrino senza guardare i pulsanti(indovinate un po' cos'è successo)...finchè non l'avran fatto tutti non saranno contenti. :smart:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#29 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:però mi si era rotto un braccetto della sospensione, magari è comedici tu, e ha preso una botta da qualche parte...
uff... che via crucis...ieri sera tanto per cambiare, un altro bigolo vuole aprirsi il finestrino senza guardare i pulsanti(indovinate un po' cos'è successo)...finchè non l'avran fatto tutti non saranno contenti. :smart:

ma scusa ,,, non fai prima a staccare direttamente il connettore che porta la corrente ai motorini delal capotta? :-
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

e secondo te non ci ho pensato? il pulsante è saldato su una piastra e c'è un fascio di cavi che esce da questa piastra, ma nessuno di questi risponde per un unico pulsante(da quanto dice il WIS). c***o non è possibile che ci sia una centralina anche per i pulsanti, cristo santo!!! sto cominciando ad odiarla sta macchina!!! :[ :[ :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

JamesDean

#31 Messaggio da leggere da JamesDean »

Io Luk, avendo la capote come la tua :° , rotta, non permetto a nessuno neanche di guardarli quei pulsanti, ogni azione sui fiinestrini, è fatta esclusivamente da me.... Mi sa che è l'unica....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti è quello che solitamente faccio però c***o non ho fatto in tempo ad afferrargli il braccio sta volta visto che stavo guardando a sinistra se arrivava qualcuno dal momento che stavo sopragiungendo a un incrocio!!! :- :-

ma poi mi domando.. o cavolo di solita maledetta e marcia elettronica Saab!!! Ma perchè quando vai a più di 5km\h tutto l'azionamento si blocca in qualsiasi posizione sia. e invece adesso posso anche andare a 70 all'ora(non è che andassi a 70 all'ora,ma sicuramente a non meno di 30/40) che invece si aziona?!?!?!?!? :- :- :- se il blocco della velocità fosse funzionato quel maledetto lunotto non si sarebbe aperto!!! :[ :[ :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#33 Messaggio da leggere da Stefano »

Luca, credo che Alex suggerisse di staccare il connettore del motore, non quello dell'interruttore... poi non ho idea di quanto di quanto sia fattibile.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

se anche riuscissi a raggiungere il motore sotto al carter(saprei come fare volendo, escludendo il comando elettrico e facendolo manualmente, potrei staccare iul connettore del motorino, però poi come la richiudo? :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#35 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:se anche riuscissi a raggiungere il motore sotto al carter(saprei come fare volendo, escludendo il comando elettrico e facendolo manualmente, potrei staccare iul connettore del motorino, però poi come la richiudo? :=
...bella li :D
io intendevo staccare il connettore sul motorino capote QUANDO E' CHIUSA :-
:)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah ecco.. :) beh, non credo sia possibile purtroppo... o meglio.. non ho idea se il cavo del motorino del carter passi in qualche zona accessibile per tagliuzzarlo!! :- :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#37 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:ah ecco.. :) beh, non credo sia possibile purtroppo... o meglio.. non ho idea se il cavo del motorino del carter passi in qualche zona accessibile per tagliuzzarlo!! :- :-
ma non devi taglizzare un cavolo! Basta staccare il connettore, è ad incastro cosi se qualcosa non va lo rimetti com'era >:]
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

il punto è che il copnnettore a capote chiusa non si può raggiungere sicuramente perchè dev'essere posto sotto al carter e li, vi si può accedere soltanto se è sollevato. L'altra soluzione sarebbe tracciare il cavo del connettore e vedere se arriva in una zona accessibili per "intervenire"... tagliarlo alla fine non sarebbe un problema, il giorno che poi si sistema la capote che ci vuole e ripristinare il contatto.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#39 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:il punto è che il copnnettore a capote chiusa non si può raggiungere sicuramente perchè dev'essere posto sotto al carter e li, vi si può accedere soltanto se è sollevato. L'altra soluzione sarebbe tracciare il cavo del connettore e vedere se arriva in una zona accessibili per "intervenire"... tagliarlo alla fine non sarebbe un problema, il giorno che poi si sistema la capote che ci vuole e ripristinare il contatto.. :)

ma credo che sia accessibile a capote chiusa sai, non mi ricordo dove ma avevo visto un intervento del genere, credo si arrivi abbassando i sedili posteriori? boh
Immagine
JamesDean

#40 Messaggio da leggere da JamesDean »

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:il punto è che il copnnettore a capote chiusa non si può raggiungere sicuramente perchè dev'essere posto sotto al carter e li, vi si può accedere soltanto se è sollevato. L'altra soluzione sarebbe tracciare il cavo del connettore e vedere se arriva in una zona accessibili per "intervenire"... tagliarlo alla fine non sarebbe un problema, il giorno che poi si sistema la capote che ci vuole e ripristinare il contatto.. :)

ma credo che sia accessibile a capote chiusa sai, non mi ricordo dove ma avevo visto un intervento del genere, credo si arrivi abbassando i sedili posteriori? boh
Si, lo trovi sul manuale d'istruzioni, alla voce: "apertura capote - procedura manuale" o qualcosa del genere... mi sembra si tratti di escludere con una leva dietro il divano posteriore i motorini della capote, dopodichè mi pare si possa aprire il carter manualmente, ma si deve staccare il lunotto dal cartr, per cui dopo per riattaccarlo c'è il solito step alla Saab....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite