Tipologia Diesel

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
bargno
Utente

Tipologia Diesel

#1 Messaggio da leggere da bargno »

Salve a tutti.
Visto che la prossima settimana ritirerò la mia nuova Svedesina 1.9 Tid e non ho mai possieduto un'auto diesel, quale tipologia di carburante mi consigliate (tradizionale, blu-diesel, wpower, additivi, ecc...)?
Sono completamente ignorante in materia... :))
AEROFAB
Utente

Re: Tipologia Diesel

#2 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Sinceramente io non mi sento di consigliarti posso solo dirti che io sono alla mia seconda SAAB disel e ho sempre messo quello tradizionale che poi è quello che mi hanno detto in officina quando le ho ritirate tra l'altro col pieno :) speriamo anche a te te la diano col pieno...
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
ecodrive
Utente

#3 Messaggio da leggere da ecodrive »

Guarda, ci sono diversi post su questo argomento, con diverse teorie.
Io uso sempre bludiesel perchè mi auguro che gli additivi servano veramente a tenere puliti gli iniettori e ad intasare di meno il DPF. Qualcuno dice che i gasoli speciali rompono gli iniettori, ma con la Sportsedan ho fatto 125.000 km quasi totalmente con bludiesel e non ho avuto nessun problema.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
yello
Utente

#4 Messaggio da leggere da yello »

Nel momento di consegna di mia ex nuova Fiesta 1.4 Duratorch, mi hanno consigliato di NON rifornire carburanti tipo blu-diesel, perche intasino completamente sistema di scarico.Il venditore lo aveva dimostrato sullo scarico di una Focus, con 80 mila km, che fin dal inizio andava solo su blu diesel, e la marmitta si era praticamente tappata. La macchina non voleva assolutamente partire, e solo dopo aver cambiato mezzo motore, hanno provato di staccare lo scarico...et voilà...motore andava come orologio.Dopo smontaggio hanno tagliato la marmitta, che sembrava piena di cemento.
Io non ti consiglio niente, ma dopo questo, e dopo aver letto di vari test di carburanti di vari laboratori del mondo, ho capito che tutti i carburanti diesel tipo blu, eco, e l'altri, sono solo una mossa di marketing, per prosciugare meglio le nostre tasche. :)
Nonostante fatto, che ecodrive ha le esperienze positive. :))
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Gianluca
Utente

#5 Messaggio da leggere da Gianluca »

Per lavoro uso l'auto a gasolio tutti i giorni, dalla vecchia Tipo 1.9 TD (1994) alla GPunto 1.3 TD (oggi), passando dai vari motori Renault o del gruppo Audi/VW, ho sempre usato gasolio normale senza additivi e mi sono sempre trovato molto bene
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-
SDEP
Utente

#6 Messaggio da leggere da SDEP »

Da quando ho iniziato ad usare il bludiesel ho smesso di avere problemi con l'EGR
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
9.3fast
Utente

#7 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Io dalla mia piccola esperienza con alfa m-jet 150cv con dpf posso dire che ho cominciato a non avere più problemi co dpf quando ho smesso di usare il bludiesel... poi di più non so... 8)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
mick77
Utente

#8 Messaggio da leggere da mick77 »

incredibile..... chi usa il gasolio "speciale" ha risolto i problemi... chi ha smesso di usarlo ha risolto i problemi, chi non lo usa ha problemi, chi lo ha usato ha avuto problemi.... io dico a sto punto che è una questione di c**o!

io cmq uso quello normale e: 2 volte il DPF intasato e una valvola EGR da cambiare.... 25.000km!!!!!!
di piu' non sò
Immagine
ma com'è bella!!!!
bargno
Utente

#9 Messaggio da leggere da bargno »

Ieri ho ritirato la Svedesina ed ho parlato col responsabile dell'officina Saab.
Mi ha consigliato di utilizzare diesel normale e di non usare i famosi additivi poichè, in fase di tagliando annuale, l'officina provvederà ad inserire gli additivi orginali Saab.
Ciao a tutti
Linoclem
Utente

#10 Messaggio da leggere da Linoclem »

bargno ha scritto:Ieri ho ritirato la Svedesina ed ho parlato col responsabile dell'officina Saab.
Mi ha consigliato di utilizzare diesel normale e di non usare i famosi additivi poichè, in fase di tagliando annuale, l'officina provvederà ad inserire gli additivi orginali Saab.
Ciao a tutti

Ciao,

da chi hai preso l' auto?
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
bargno
Utente

#11 Messaggio da leggere da bargno »

L'ho acquistata presso il concessionario Saab di Rimini, la Marcar. E tu?
Linoclem
Utente

#12 Messaggio da leggere da Linoclem »

bargno ha scritto:L'ho acquistata presso il concessionario Saab di Rimini, la Marcar. E tu?

arauto a pesaro
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Lucio
Utente

#13 Messaggio da leggere da Lucio »

Io ormai uso solo Blue diesel, solo per una questione di EGR. Mi trovo bene e devo dire che dopo molto tempo ho ripulito la valvola. Prima di usare il Blue diesel era più frequente la pulizia. :)
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Rispondi