Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#81 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

SDEP ha scritto:e dove sta scritto che si cambiano i cuscinetti delle pulegge?
Da nessuna parte sono eterni..
A 100k o poco piu' si cambia anche la pompa acqua, non c'e' scritto da nessuna parte. In ogni caso quando si fa la cinghia a 100'000 si cambiano i cuscinetti, i 100k a livello di tagliando sono un traguardo importante
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Re:

#82 Messaggio da leggere da Lucantropo »

DoctorViggen ha scritto:
leo79 ha scritto:AUTO PRESA A NOVEMBRE 2008 CON 113000 KM, DOPO UNA SETTIMANA SPIE ABS FUORI USO, SOSTITUITE IN GARANZIA, LA SETTIMANA SUCCESSIVA SPIA MOTORE, PULITA SPIA E TUTTO OK, TOPO QUALCHE MESE STERZO CHE I MUOVE, PIANTONE STERZO ROTTO, SOSTITZIONE MA NO IN GARANZIA CI SIAMO DIVISI LA SPESA CON IL CONCESSIONARIO E MI HA DATO PURE LA NUOVA SSAB 93 CABRIO.
NB: HO LA MACCHINA IN OFFICINA DA 1 MESE PER IL PIANTONE CHE NON SI TROVAVA NEANCHE IN SVEZIA, LA MACCHINA E' UNA SAAB 93 SS DEL 2003, ANCORA STO ASPETTANTO CHE ME LA DANNO PORTATA IN OFFICINA IL 23 FEBBRAIO
c***o com'prate le macchine schilometrate per pagarle niente e se vi esce la rogna vi lamentate... le portate a casa e pensate di non dover spendere 1 euro extra... bha.. :D
Ma perchè non conti fino a 10 prima di scrivere...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#83 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

perche' arrivato a 9 avevo gia' postato :))
di norma se si compra un'auto con strada si devono preventivare varie spese extra (frizione, turbina, pulegge, cuscinetti vari ecc ecc..
Se la giocano tutta i KM e l'Eta'. Se un'auto ha 10 anni preferisco prenderla con varie manutenzioni eseguite per guasti che una che non si e' mai rotta.
Se non si e' mai rotta e' assolutamente da aspettarsi il guasto prima o poi, anche se un'auto ha fatto 20'000km in 10 anni (la macchina di mio nonno ora passata a mia sorella, una Punto 1,2 16v 80cv).
a quella abbiamo dovuto rifare il cambio, frizione/spingidisco, lo scarico si era bucato e varie innumerevoli altre rognette.
Io ho preso una VIggen, l'ho comprata bene ma se fosse stato il massimo per le mie possibilita' e non avessi fatto conto dei possibili guasti futuri rischierei di stare a piedi senza poterla aggiustare.
Infatto ho cambiato tutto, anche se non avesso voluto strafare molti pezzi li avrei cambiati comunque
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#84 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SI, ma questo lo sappiamo tutti non c'è bisogno che lo dici te o che dai del barbone a qualcuno insinuando che abbia preso un'auto con km inverosimili (20.000 all'anno inverosimili?) schilometrata solo perchè a prezzo di saldo o che l'abbia presa solo perchè non ha mai avuto guasti.

Leo79 non ha scritto assolutamente niente di tutto ciò e nel parlare dei suoi guasti non si è nemmeno lamentato; sei andato parecchio di fantasia..... :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#85 Messaggio da leggere da SDEP »

DoctorViggen ha scritto:
SDEP ha scritto:e dove sta scritto che si cambiano i cuscinetti delle pulegge?
Da nessuna parte sono eterni..
A 100k o poco piu' si cambia anche la pompa acqua, non c'e' scritto da nessuna parte. In ogni caso quando si fa la cinghia a 100'000 si cambiano i cuscinetti, i 100k a livello di tagliando sono un traguardo importante
Beh insomma, in tutte le Saab che ho avuto finora non ho mai cambiato la pompa dell'acqua. Addirittura l'Y10 su cui ho imparato a guidare l'abbiamo demolita a 220mila km (20 anni di vita). Sono componenti che possono pur rompersi è vero, ma se passa questa linea allora sarebbero da cambiare il 90% dei componenti di una macchina, fasce raschiaolio comprese. Mi sembra un po' esagerato.

E' un concetto di manutenzione che si applica agli aerei (giustamente direi), dove molti componenti vengono sostituiti anche se integri, solo per aver raggiunto un determinato numero di ore. Nelle auto non trova larga applicazione... a meno che uno non spenda un capitale, e a quel punto quasi quasi conviene la macchina nuova.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Concordo con SDEP.. anche perchè pulegge e cinghia spesso e volentieri prima di cedere avvertono con rumori vari.. molto difficile che cedano di schianto da un secondo all'altro.. e questo vale un po' per tutti i componenti dell'auto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re:

#87 Messaggio da leggere da ZioTom »

ZioTom ha scritto:Saab 9.3 cabrio 2.0 TS SE 200cv anno 1999

acquistata usata il 26/11/2008 con 55800km

km attuali 57050

tutto occhei, si spera ancora a lungo :)
aggiorno... km attuali 65550

problemi riscontrati in 10mila km:
- malfunzionamento abbagliante sx
- rumorini all'avantreno ogni tanto su sconnessioni forti (strade del c***o che ci sono in giro).. basta andar piano
- rottura boccola frangi (ma il lavoro l'ho fatto io, si vede che non era su bene.. cmq sistemata)
- ogni tanto quando fa caldissimo e tengo acceso il cd 1 o 2 ore, lo tiro fuori che è bollente e se ne metto dentro un altro magari non lo legge.. se aspetto che si raffreddi un po' il tutto, poi va normalmente..

difetti trascurabili, a mio parere... non sono questi i problemi gravi, considerando che l'auto ha 10 anni
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Rockets
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 22 agosto 2009, 0:38

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#88 Messaggio da leggere da Rockets »

SAAB 95 2.3t My99

L'auto in 100.000 km percorsi fin'ora ha mostrato i seguenti malfunzionamenti:
Spegnimento di alcuni pixel dal display del SID
Perdita di gas aria condizionata dal compressore dell'A/C
Spia avaria Airbag accesa


SAAB 95 2.2 TiD My02

L'auto in 180.000 km percorsi fin'ora ha mostrato i seguenti malfunzionamenti:
Spegnimento di alcuni pixel dal display del SID
Malfunzionamento della valvola EGR
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#89 Messaggio da leggere da 9993t »

infatti (imho) sono i motori piu affidabili (benz e diesel) che la 9.5 abbia mai montato.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Cash1972
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 18:33
Località: Trento

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#90 Messaggio da leggere da Cash1972 »

:)) Io tutto sommato sono soddisfatto della mia "signorina di latta". Trattasi di 9-3 sedan 2.2 Tid del 2004. In marcia è sempre affidabilissima, non mi ha mai piantato in 140.000 km. A parte il materiale di consumo ho cambiato recentemente ( ma questo 2009 è proprio un' anno del c***o, nel senzo che mi si sta rompendo di tutto, c******i inclusi ) il manicotto dell' itercooler. Sottolineo che comunque marciava, ai 60 all' ora, ma mi ha riportato a casa senza grosse fumate.
La vernice è l' unico problema costante, c***o pare che basti guardarla perchè si rovini. :unpleased: :unpleased:
Per il resto nelle giornate più fredde capita che all' avviamento e non al check-up e nemmeno in marcia il sid mostri per una frazione di secondo l' abs guasto.
Nelle giornate più calde invece si resetta il navigatore, ma almeno non appare la schermata blu di Windows. Voglio ben vedervi a premere Ctrl-Alt-Canc in autostrada o peggio "uscire e rientrare". :D :D
Avatar utente
lesto1968
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:45
Località: alghero

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#91 Messaggio da leggere da lesto1968 »

9.3 ss linear de 2002 nera cerchi da 15 in lega:
:sad:
Interventi in garanzia

sostituito amplificatore

sostituito 2 volte sedile lato guida per sfondamento della seduta :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:,peso 85 kili per un metro e 85

interventi vari sul tappo del rabboco dell'olio e alla fine dopo vari tentatavi inutili :furios: :furios: :furios:
genialata!!!!! :D :D :D tolta la boccola in plastica e avvitato direttamente sul coperchio :- funziona :- :- non perde più una goccia di olio :dealer: :bigsmile:

varie sostituzione del sensore di pressione che si trova dentro la scoatola del filtro dell'aria :stupid: :stupid: :stupid: (motore limitato a 120 km orari e 2000 giri) teribile :[ :[ :[

2 manicotti del turbo

motorino tergicristalli

colletori di scarico( rumore di ferraglia)

vari loghi sia anteriore che posteriori

Ad oner del vero tutto eseguito con la massima disponibilità e cordialità da parte dell'officina... :) :) :) :)

INTERVENTI FUORI GARANZIA

Bronzine :( :( :( :( :( :( :( :( :( visto che il motore era aperto :x :x :x rifatto tutto il monoblocco combio escluso :o( :o(

Turbo ed intercooler :pissedoff:

braccetti :-

assetto completo ai 220.000 km :) :) :)

noie con le varie centraline non risolto :)) :)) oggi funzionano :? domani no :? :? poi rifunzionano :eyeroll: :eyeroll:

:l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l

In verità come ho scritto sul topic di presentazione mi ha dato anche tante gioe :( :( :( ..... :o( :o( :o( :o(
9.3 aero TTid grigio carbon
Avatar utente
Cash1972
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 18:33
Località: Trento

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#92 Messaggio da leggere da Cash1972 »

:l :) Donne e motori son gioie e dolori ! :D
Avatar utente
EROS
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 18:45
Località: parma

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#93 Messaggio da leggere da EROS »

SAAB 95 SE lpt immatricolata a novembre 1998, 140.000 chilometri percorsi senza alcun problema di rilievo, a parte sostituzione periodica filtri e liquidi e lampadine varie bruciate.
Unica pecca, i pixel del SID, che però ho lasciato così.
SAAB 9.3 SS TTid Vector settembre 09 - Meglio un giorno da grifoni . . .
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#94 Messaggio da leggere da SuperVector »

Come mai leggo che alcuni di voi hanno fatto dei richiami dalla casa, tipo la chiave di accensione, e nel sito ufficiale del ministero dei trasporto questo probleema non è stato citato dalla casa automobilistica???
Come faccio a sapere quali richiami dovrebbe fare la mia auto??
Thanks..
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
camitaly
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 19:36
Località: Foggia-Italia

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#95 Messaggio da leggere da camitaly »

SAAB 900i 1984-1988 60.000km
Nulla oltre la normale manutenzione
Sostituito blocchetto accensione per difetto contatto retromarcia
Danneggiati elementi sistema di alimentazione per rifornimento di benzina contenente acqua

SAAB 9000i 1988-1993 70.000km
Nulla oltre la normale manutenzione

SAAB 9000CS 2,0lpt 1993-1999 60.000km
Nulla oltre la normale manutenzione
Catalizzatore sostituito a 55.000km

SAAB 9,5 2,3t SE Wagon 1999-2008 80.500km
Nulla oltre la normale manutenzione
Blocco totale della centralina generale a 10.000km. Fermo 1 mese. Sostituzione in garanzia con centralina (pare!) 185CV (non erano più disponibili le centraline originali. 170CV)Catalizzatore sostituito a 65.000km
Perdita olio freni pinza anteriore

SAAB 9,3 cabrio 1,8t Vector Sentronic 2007 20.000Km
Nulla oltre la normale manutenzione
Sostituita una tromba a 12.000 in garanzia
Sostituita batteria a 15.000 in garanzia (scaricata probabilmente per il poco uso).
Eseguito a 15.000km (dopo due anni) 1 tagliando per SOLI 160euro...

Ma sarò stato un fortunato? Certo che tutte queste macchine insieme non mi sono costate quanto la manutenzione della Classe A di mia moglie e della Smart...
Con SAAB dal 1984
Immagine
SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#96 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Saab 9000 i del 1987, acquistata usata nel 1994 con 87000km, da li' fino al 2006 con 230000 km, sostituzione frizione, normalissimi tagliandi olio filtri candele, sostituzione di una leva delle frecce + sistemazione blocchetto accensione quadro (d'estate con abitacolo caldissimo non si riusciva a far raggiungere la posizione di avviamento). Rottamata a 230000 km piu' per nostra comodita' che per effettivi problemi (il motore andava ancora ma c'era da sostituire la pompa dell'acqua), inoltre mio padre non e' mai stato molto attento alla manutenzione, ci stavo piu' attento io...
Parcheggiata a vita al sole all'aperto, sono ceduti gli interni (tutti i pannelli porta e il cielo si sono letteralmente scollati, fatti rifare in tappezzeria).


Saab c900 turbo cabrio del 1990 acquistata nel 2004 con 110000km, sostituzione frizione ai 125000 km, poi in inghilterra (colpa del maledettissimo umido) ho avuto problemi elettrici di corto circuito (che tagliavano pure corrente alle candele). Sostituito pipette, calotta spinterogeno e un altro pezzo che non mi ricordo, tutto a posto.
Sostituzione del famoso raccordo di plastica tra il bocchettone del serbatoio e il serbatoio stesso. risultato: niente piu' puzza di benzina in abitacolo.
rivenduta con 150000 km nel 2006.


Saab 9.3 SE 16V del 2000, acquistata nel 2006 con 110000 km, finita sotto acqua fino all'altezza dei sedili (causa alluvione nel 2007), sostituzione centralina elettronica (800 euro), pulizia interni, sostituzione linea di scarico dal flessibile compreso in poi con componenti Ragazzon in acciaio inox (sempre causa alluvione), tutto a posto (altri hanno dovuto buttar via tutta la macchina).
Tagliandi normali, sostituzione compressore A/C, montaggio assetto ribassato completo molle-ammortizzatori. Riparazione display SID.
Ad oggi 155000 km e' tutto (tocchiamo ferro).
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
pippo2013
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:51
Località: Roma

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#97 Messaggio da leggere da pippo2013 »

Saab 93 SE LPT 150cv automatica del '99 (nuova)
  • rottura semiasse dx (100.000 km)
    rottura compressore a/c
    sostituzione motore in seguito alla rottura di una biella che ha bucato il basamento (160.000km)
    sostituzione SID
    sostituzione cassetta di accensione trionic (204.000 km)
Attualmente l'auto ha 214.000 km e manifesta una rumorosità del sensore temperatura abitacolo.
Saab 9.3 SE 5p 2.0 turbo LPT 154cv automatica (1999)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#98 Messaggio da leggere da cerry83 »

pippo2013 ha scritto:manifesta una rumorosità del sensore temperatura abitacolo.
Ciao e benvenuto! E' un problema da poco questo del rumore della ventolina del sensore...compra dello svitol (o simili), smonta la griglietta del sensore (basta farci leva con un cacciavite piccolo) e spruzzalo per bene (magari togliendo eventuale polvere). Se continua a far rumore blocca la ventola...non è vitale che funzioni!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#99 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

pippo2013 ha scritto:Saab 93 SE LPT 150cv automatica del '99 (nuova)
  • rottura semiasse dx (100.000 km)
    rottura compressore a/c
    sostituzione motore in seguito alla rottura di una biella che ha bucato il basamento (160.000km)
    sostituzione SID
    sostituzione cassetta di accensione trionic (204.000 km)
Attualmente l'auto ha 214.000 km e manifesta una rumorosità del sensore temperatura abitacolo.
Ciao e benvenuto !!! :)

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" viewforum.php?f=18 e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)
SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#100 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

cerry83 ha scritto:
pippo2013 ha scritto:manifesta una rumorosità del sensore temperatura abitacolo.
Ciao e benvenuto! E' un problema da poco questo del rumore della ventolina del sensore...compra dello svitol (o simili), smonta la griglietta del sensore (basta farci leva con un cacciavite piccolo) e spruzzalo per bene (magari togliendo eventuale polvere). Se continua a far rumore blocca la ventola...non è vitale che funzioni!

:) :) buona sera a tutti
:O :O come nn e vitale che funzioni????? :eyeroll: :eyeroll:
quel ventolino ha la funzione di aspirare l'aria e dirigerla verso il sensore a filo caldo..segnalando la temperatura interna alla centralina........se la blocchi l'aria come ce la mandi dentro?? a mano??
io consiglierei la eventuale sostituzione dato l'irrisorio costo....
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite