Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ieri notte quando sono rientrato dopo la cena con autoeconomo a Treviglio, ho attraversato i fitti banchi di nebbia della bassa bergamasca e quando ho fatto per chiudere il garage ho notato questo...
Si vede distintamente la zona centrale dello spoiler posteriore dove la condensa è stata soffiata via dall'aria che evidentemente ha premuto durante la marcia.. (negli ultimi kilometri dove ormai la nebbia era sparita ho potuto riprendere a camminare un po'... velocità non folli eh... diciamo 100-120km\h...)... non saprei dire se e quanto incida questo sicuramente lieve carico aerodinamica sul grip delle ruote posteriori alle alte velocità.. probabilmente su auto come le nostre poco o nulla... però ho trovato il fenomeno molto interessante e così l'ho immortalato per voi
delle piccole strisce si notano anche sulle estremità laterali dello spoiler..
Allegati
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
sarebbe interessante fare un confronto con una 9.3 senza spoiler, per vedere se anche là ci sono "scie" (sul bagagliaio però!) visibili e come sono disposte sulla superficie!
Già ! Io comunque ho guardato sotto alo spoiler (sai che c'è il passaggio... essendo a ponte) e non ho notato lo stesso fenomeno... non so se perchè il bagagliaio si trova troppo in basso per essere investito dall'aria o se lo spoiler sovrastante impedisce all'aria di colpirne l'estremità..
Francamente credo che l'altezza sia importante per far si che l'aria investa qualcosa.. forse il bagagliaio in se è troppo in basso per ottenere lo stesso efetto.. infatti le parti più laterali non sono state toccate (sono più basse... il centro dello spoiler è più alto come si vede nella mia firma) solo le estremità lo sono state, ma ci sono solo delle striscie sottili.. suppongo che siano state create dall'aria che scorre a fianco dell'abitacolo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
non ne sono convinto (ho editato il mio precedente post, rileggilo..)
Comunque la certezza l'avremmo solo facendo una prova senza spoiler... per chi legge questo topic e non ha lo spoiler... provi a farci caso quando rientra la sera con la nebbia
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Certo, indubbiamente la sua inclinazione, oltre che posizione rialzata, contribuisce anch'essa a raccogliere più aria..
Potremmo chiedere ala Dallara se ci presta la galleria del vento per divertirci un giorno a soffiare il fumo sulle nostre belle e verificare tutte le differenze...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
La mia che ha lo spoiler originale, quello totalmente attaccato(non "a ponte" come quello di Lucantropo), penso che abbia la sua funzione, non è lì messo a caso.
Premetto che non ho fatto caso proprio al suo comportamento quando c'è condensa, ma mi ricordo che una sera particolarmente umida, lo spoiler aveva la condenza solo nella parte centrale e bassa (cioè più verso il lunotto), era completamente pulito, senza condenza, sia alle estremità laterali che a tutto il bordo più alto!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
probabilmente perché l'aria era già tutta condensata toccando appena lo spoiler (quindi nella parte in cui l'aria arriva prima sullo spoiler stesso) e quindi dopo non ha più lasciato tracce di condensa..
Si crdo che la prova migliore sia quando la condensa si crea ad auto ferma.. in modo che si posi un maniera uniforme... poi si vde dove l'aria va a rimuoverla per via della pressione che esercita.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Più che in tenuta può aiutare magari nei consumi, la maggiorparte degli spoiler di questo tipo sono poco inclinati e probabilmente danno giusto qualche chilo di carico a velocità elevatissime, però magari migliorano di qualcosa il CX.
Per provare visivamente l'effetto dello spoiler, basta andare ad un autolavaggio self-service. Prendere la lancia dell'acqua e spararla dal tetto in direzione posteriore. Beh si può fare su ogni zona dell'auto, comunque simula molto bene l'andamento dell'aria alle alte velocità ed è divertente
Sulla c900 si vede bene come l'aria venga sparata lungo il lunotto per poi "scontrarsi" con lo spoiler, amplificandone in un certo qual modo l'effetto. Un'altra cosa interessante è il vetro anteriore che fa scivolare l'aria non solo sopra ma anche ai lati dell'auto, grazie alla sua forma, convogliando anche l'aria che arriva dal confano.
Il convogliamento di aria laterale l'ho notato anche sulla mia proprio per via di quelle strisce presenti sulle estremità laterali.. nel mio caso sicuramente complice la terminazione posteriore dell'abitacolo molto tondeggiante che fa in modo di risucchiarla verso l'interno...
Comunque non credo che tale effetto incida minimamente sul carico aerodinamico come ho scritto all'inizio, ho postato il tutto solo perchè l'ho trovata una simpatica e curiosa dimostrazione dello studio aerodinamico... indipendentemente poi dalle suoi reali o meno benefici..
Ma il CX non rispecchia solo il coefficente di penetrazione della parte frontale dell'auto..?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Beh.. non è una cosiderazione che può dirsi assoluta cerry.. tutto dipende da come lo spoiler o alettone o profilo è studiato laddove il flusso d'aria è tale da poter essere reso "amico" della vettura... non tutti i flussi d'aria e le turbolenze libere di fluire come vogliono fanno del bene eh...
Se fosse come dici tu, sulle auto di formula 1 non ci sarebbero appendici di alcun tipo e tutte le auto sportive sarebbero come le Formula Ford..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
perchè, esistono solo i rettilinei.? tu hai detto che peggiora l'aerodinamica... "aerodinamica" non è solo far scivolare l'aria indisturbata.... ma farla scivolare sull'auto in modo da sfruttarne il potenziale.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h