Pastiglie posteriori da cambiare ogni 30.000 km...soluzione?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Pastiglie posteriori da cambiare ogni 30.000 km...soluzione?

#1 Messaggio da leggere da " " »

Come da titolo, sulla 9.3 SS 1.9 TiD (questo no perché non ci stava) si é fatto conto che ogni 30.000 km circa si devono cambiare le pastiglie post. perché se le mangia come caramelle... ora, so che l'auto é risaputa consumarle di più dietro che davanti, ma qui é praticamente il doppio (ant. a 60.000); mi chiedo, esistono tentativi per ridurre il problema? pastiglie più dure? la metà della durata delle anté effettivamente un po' troppo?
Non essendo sicuri di poter andare dai fratelli Torrisi, e rimanendo in zona Monza, avevo sentito in post precedenti di un'officina fiat che costava non molto e in parte si occupava anche di Saab, ma non so se solo per la parte motoristica o anche altre componenti... per le pastigie dei freni, volendo si può evitare di andare in Saab?
Grazie a tutti
STILEITALIA
Utente
Contatta:

Re: Pastiglie posteriori da cambiare ogni 30.000 km...soluzione?

#2 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

[quote="" ""]Come da titolo, sulla 9.3 SS 1.9 TiD (questo no perché non ci stava) si é fatto conto che ogni 30.000 km circa si devono cambiare le pastiglie post. perché se le mangia come caramelle... ora, so che l'auto é risaputa consumarle di più dietro che davanti, ma qui é praticamente il doppio (ant. a 60.000); mi chiedo, esistono tentativi per ridurre il problema? pastiglie più dure? la metà della durata delle anté effettivamente un po' troppo?
Non essendo sicuri di poter andare dai fratelli Torrisi, e rimanendo in zona Monza, avevo sentito in post precedenti di un'officina fiat che costava non molto e in parte si occupava anche di Saab, ma non so se solo per la parte motoristica o anche altre componenti... per le pastigie dei freni, volendo si può evitare di andare in Saab?
Grazie a tutti[/quote]

ma e' incredibile...normalmente consumi di piu' le anteriori delle posteriori...e cambi due volte piu' spesso le anteriori rispetto alle posteriori. :O :O :O

Per ovviare a questo inconveniente, sicuramente pastiglie piu' dure da montare al posteriore...esistono esistono! Guardavo proprio qualche gg fa per la mia, le pastiglie della EBC Brakes...ci sono apposta di tre varianti.

Pero' potresti anche andare da un meccanico e chiedergli (ma che conosca le Saab) se si puo' regolare il ripartitore di frenata (dovrebbe averlo) spostandolo piu' verso l'anteriore (io l'ho fatto fare sulla mia ex Opel Corsa B perche' mi si bloccavano le ganasce dei tamburi posteriori da quanto frenava dietro...).
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
" "
Utente

#3 Messaggio da leggere da " " »

ringrazio per la risposta, cmq l'acquisto online purtroppo lo escluderei, perché la cosa riguarda mio padre (e per ste cose preferisce fatto 'dal meccanico') e anche perché trovando pure i pezzi, escluderei invece di trovare il meccanico tanto gentile da montarmeli senza che si comprino i suoi...
buono a sapersi delle pastiglie più dure, cmq non so se lo sai (magari da nuovo iscritto no - non che io sia un veterano, eh!) ma sembra sia proprio la norma della 9.3 SS - e forse di un po' tutte le saab - avere una frenata concentrata + al posteriore, anche per un particolare funzionamento che mira alla stabilità e un determinato comportamento della vettura... aggiungiamoci che spesso si va in extraurbano, si può in parte comprendere, ma il doppio é davvero tanto... o meglio, mi verrebbe da credere così...
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

[quote="" ""]ringrazio per la risposta, cmq l'acquisto online purtroppo lo escluderei, perché la cosa riguarda mio padre (e per ste cose preferisce fatto 'dal meccanico') e anche perché trovando pure i pezzi, escluderei invece di trovare il meccanico tanto gentile da montarmeli senza che si comprino i suoi...
buono a sapersi delle pastiglie più dure, cmq non so se lo sai (magari da nuovo iscritto no - non che io sia un veterano, eh!) ma sembra sia proprio la norma della 9.3 SS - e forse di un po' tutte le saab - avere una frenata concentrata + al posteriore, anche per un particolare funzionamento che mira alla stabilità e un determinato comportamento della vettura... aggiungiamoci che spesso si va in extraurbano, si può in parte comprendere, ma il doppio é davvero tanto... o meglio, mi verrebbe da credere così...[/quote]

Si io sono un nuovo, probabilmente e' cosi' come dici te per le 9.3 SS, ma la mia 9.3 OG ha ancora le pastiglie originali dietro e invece davanti le ho cambiate gia' una volta...ora sono al punto di doverle cambiare tutte. Quindi mi si consumano di piu' davanti, del doppio.

Inoltre, scusa se mi permetto, ma io sapevo che per una maggiore stabilita' in frenata (soprattutto per non "scodare" al posteriore, il maggiore carico va dato ai freni anteriori, esattamente dove va a caricarsi tutto il peso dell'auto, sempre in frenata.

Se davvero frenasse maggiormente al posteriore che all'anteriore, ad ogni frenata brusca causeresti il bloccaggio delle ruote posteriori (senza ABS) con conseguente accenno di testacoda o cmq se non c'e' testacoda, tiri due belle righe nere sull'asfalto e spiattelli le gomme posteriori...sai che bello...

Quello che penso io e' che al posteriore evidentemente ci sono pastiglie troppo morbide e/o dischi troppo piccoli.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
" "
Utente

#5 Messaggio da leggere da " " »

STILEITALIA ha scritto:...
Inoltre, scusa se mi permetto, ...
guarda, ci mancherebbe! son ben contento di sentire le opinioni altrui!
buono anche a sapersi che la tua Saab si comporta più da 'normale'. Sarei cmq d'accordo con te circa la stabilità in frenata, però credo sia tenere in considerazione anche il sistema reaxs (o quel che é) e la ridotta capacità di sterzata passiva che hanno le ruote posteriori, ma non sono certissimo... invece sono sicuro da quel che s'imparò in Gran Turismo: che va sempre considerata la trazione anteriore, che porta naturalmente più a sottosterzare che sovrasterzare... credo sia differente pensare alla stessa situazione vissuta su una viper (ma anche con molti meno cavalli, solo per dire una traz.post.) rispetto a una 9.3 (anche se superpompata, pur sempre traz. ant.)
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

[quote="" ""]
STILEITALIA ha scritto:...
Inoltre, scusa se mi permetto, ...
guarda, ci mancherebbe! son ben contento di sentire le opinioni altrui!
buono anche a sapersi che la tua Saab si comporta più da 'normale'. Sarei cmq d'accordo con te circa la stabilità in frenata, però credo sia tenere in considerazione anche il sistema reaxs (o quel che é) e la ridotta capacità di sterzata passiva che hanno le ruote posteriori, ma non sono certissimo... invece sono sicuro da quel che s'imparò in Gran Turismo: che va sempre considerata la trazione anteriore, che porta naturalmente più a sottosterzare che sovrasterzare... credo sia differente pensare alla stessa situazione vissuta su una viper (ma anche con molti meno cavalli, solo per dire una traz.post.) rispetto a una 9.3 (anche se superpompata, pur sempre traz. ant.)[/quote]

credi a me, le ruote posteriori in frenata hanno poche chance di frenare di piu' di quelle anteriori, perche' e' chiaro che quando freni si carica l'anteriore e si scarica il posteriore, e dove c'e' piu' peso c'e' piu' grip ===> puoi frenare di piu' senza bloccare le ruote.
Infatti i dischi anteriori e le pastiglie sono SEMPRE piu' grandi all'anteriore...

Riguardo al comportamento diverso in frenata tra traz.anteriore e traz.posteriore...beh con l'ABS, almeno sul dritto, le differenze si appianano praticamente...
Una volta, senza ABS, le trazioni posteriori avevano l'effetto del freno motore che aiutava a non bloccare le ruote (ma anche a frenarle e quindi c'era la possibilita' che pattinassero), ora non piu'.
Certo e' che questa e' tutta teoria...in pratica, anche sulle trazioni anteriori, su tutte le trazioni, soprattutto per chi ha impianti frenanti misti (non e' il nostro caso per fortuna) anteriori con dischi e posteriori con tamburi...col tempo e l'usura i tamburi tendono al bloccaggio anche con poca pressione sulle ganasce...e se ti si blocca una sola ganascia su due (perche' e' solo un po' piu' arrugginita dell'altra), ecco che vedi che in frenata rischi il testacoda anche sul dritto, anche se sei su una trazione anteriore.
Questo pero' e' un caso limite. :)

Tu vai tranquillo come ti dicevo con pastiglie al post. piu' dure e magari chiedi al meccanico per il ripartitore di frenata (se c'e') di regolartelo in modo che freni piu' all'anteriore.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusate... ma è una questione culturale di impossibilità di adattarsi al cambiamento ed alla novità o questa inversione di tendenza vi causa veramente dei problemi così insormontabili?

Essendo questo atteggiamento NORMALISSIMO io eviterei di fare di tutto per invertirlo.... è VOLUTO... le SS frenano principalmente con i freni posteriori e passano a quelli anteriori fondamentalmente quando necessario... qualcuno all'interno delle officine Saab sostenne anche che l'ESP freni leggermente ed in maniera indipendente le rispettive ruote posteriori per migliorare gli inserimenti nelle curve.

Evitiamo di stravolgere gli equilibri tecnici delle auto per come sono stati progettati e adeguiamoci invece.

Fra l'altro le pastiglie posteriori costano pure meno di quelle anteriori pertanto non capisco proprio che cosa ci sia di cui lamentarsi... :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

sondrio1957
Utente

#8 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

[quote="" ""]e rimanendo in zona Monza, avevo sentito in post precedenti di un'officina fiat che costava non molto e in parte si occupava anche di Saab,
[/quote]

L'avevo citata io, si chiama F.lli Labò in via Donizzetti, ma:
1. non é molto buon mercato perché é brava ed attrezzata e ci capisce. Fa anche restauri di auto d'epoca, per datri un'idea
2. Già che vieni a Monza, l'officina di Targa Monza é certamente molto molto valida e quanto a costi non é poi fuori dal mondo, almeno rispetto ai F.lli Labò
Saluti Monzesi

ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:Scusate... ma è una questione culturale di impossibilità di adattarsi al cambiamento ed alla novità o questa inversione di tendenza vi causa veramente dei problemi così insormontabili?

Essendo questo atteggiamento NORMALISSIMO io eviterei di fare di tutto per invertirlo.... è VOLUTO... le SS frenano principalmente con i freni posteriori e passano a quelli anteriori fondamentalmente quando necessario... qualcuno all'interno delle officine Saab sostenne anche che l'ESP freni leggermente ed in maniera indipendente le rispettive ruote posteriori per migliorare gli inserimenti nelle curve.

Evitiamo di stravolgere gli equilibri tecnici delle auto per come sono stati progettati e adeguiamoci invece.

Fra l'altro le pastiglie posteriori costano pure meno di quelle anteriori pertanto non capisco proprio che cosa ci sia di cui lamentarsi... :eyeroll:

Nessuno vuole stravolgere alcun equilibrio tecnico, e' evidente che io mi riferisco a conoscenze tecniche basate sui modelli precedenti, e se quest'ultimo frena maggiormente con le ruote posteriori (quando possibile) perche' e' fatto cosi', amen. E' normale. che rimanga. L'importante e' che non sia un difetto.

Precisiamo pero' che se frenano "principalmente" con il posteriore, capirai anche te da solo che non possono andare contro la fisica e, a parte le frenatine da guida della domenica o i minimi rallentamenti (dove non serve una grande forza frenante), chiaramente e logicamente saranno le pinze anteriori a dare il maggiore contributo alla frenata di un'auto, soprattutto una con motore anteriore e una bella massa.
Tradotto in parole povere, puo' anche essere che nelle frenatine leggere (fin dove le gomme dietro tengono e possono frenare senza bloccare) l'abs e l'esp giochino frenando le ruote posteriori senza usare le anteriori ma, in caso di frenate serie o decelerazioni sostenute (o peggio ancora, in discesa), gli stessi accorgimenti elettronici non potranno far altro che azionare le pinze anteriori (che avranno possibilita' di essere piu' stressate delle posteriori dato che le ruote anteriori avranno piu' grip, grazie al peso spostato in avanti in frenata).
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma ovviamente, come ho detto, quando serve le pinze anteriori lavorano a tutta birra, che scoperta, altrimenti si andrebbe sempre lisci... il fatto è che su sistemi frenanti con ripartizione tradizionale, su abusa della frenata anteriore, anche nelle decelerazioni lievi in autostrada, superstrada o a bassa velocità... e si finisce con pastiglie posteriori che durano 150,000km.. mentre quelle anteriori si cambiano ogni 20,000...

Con questa nuova ripartizione delle forze l'usura sui due assi è molto più omogenea e le pastiglie difficilmente arrivano al punto di invecchiare... l'efficacia della pastiglia è inficiata anche dalla sua età...

Il mio intervento è stato fatto dando per scontato che si sappia che questo è un atteggiamento assolutamente normale e calcolato dell'automobile, visto che mr.virgolette l'aveva messo come premessa fin da subito mostrando come dunque ne fosse al corrente.

Ribadisco che non sia il caso di andare contro alla tendenza naturale dell'auto, se l'impianto frenante è tarato in questo modo, invertendo le mescole delle pastiglie si potrebbe anche incappare in un problema di poca efficacia frenante poichè nelle situazioni in cui l'auto frena solo con le pinze posteriori, se queste hanno pastiglie durissime, ovviamente non potranno garantire una decelerazione efficace quanto prima.... se si vogliono invertire le mescole bisognerebbe anche invertire la ripartizione della forza frenante, assurdo...

Il sistema frenante della 9.3SS era, quando uscì nel 2002, fra i più evoluti dal punto di vista del controllo attivo... oltre al classico ABS ed al classico EBD (che adatta la ripartizione della forza in base al peso gravante sui singoli assi) godeva già di dispositivi come l'MBA (assistenza meccanica alla frenata di emergenza) ovvero un'incremento della pressione idraulica oltre il normale rapporto quando il pedale viene premuto repentinamente e l'aumento improvviso della convergenza delle ruote posteriori (grazie al sistema ReAxs) o del CBC (cornering brake control) che permette appunto di frenare ogni singola ruota per lato per migliorare la ripartizione della frenata anche lateralmente nelle curve... e questo prima ancora che l'auto venisse dotata di ESP....

Quindi lasciamo che il sistema frenante sia libero di lavorare così come è stato progettato perchè cambiandone gli equilibri non possiamo fare altro che peggiorarlo o mettergli i bastoni fra le ruote durante il suo funzionamento.... la macchina sa esattamente qual'è la forza frenante giusta per ogni singola ruota in ogni singolo momento della guida, indipendentemente dalla tradizione di usura delle pastiglie. :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

STILEITALIA
Utente
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Benissimo, a questo punto allora concordo con Luca.

Solo una cosa, secondo me se metti pastiglie di mescola piu' dura dietro, semplicemente otterrai di dover premere il pedale un pelo di piu' per frenare come prima, non e' che l'ESP e l'ABS facciano frenare meno le ruote posteriori...loro danno sempre la massima frenata possibile finche' non perdono grip, non fino ad una certa pressione del pedale.
Semplicemente ottieni il pedale un pelo piu' duro e, probabilmente, le pastiglie posteriori ti dureranno un pelo di piu'.
Proprio come mi dicevi tu per le pastiglie anteriori per la mia. :)
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

STILEITALIA ha scritto:
Solo una cosa, secondo me se metti pastiglie di mescola piu' dura dietro, semplicemente otterrai di dover premere il pedale un pelo di piu' per frenare come prima,
Esattamente, la stessa cosa che ho detto io quando ho detto che mettendo pastiglie più dure dietro si rischia di inficiare l'efficacia frenante... nel senso che se prima bastava premere poco il padale per avere una decelerazione sensibile, doverlo premere più di quanto sia naturale credere sufficiente può essere anche pericoloso in situazioni dove si agisce d'istinto.

Immagine
+ Lexus CT200h

" "
Utente

#13 Messaggio da leggere da " " »

viste certe frasi, mi pare doveroso precisare quanto già scritto:
"...risaputa consumarle di più dietro che davanti, ma qui é praticamente il doppio (ant. a 60.000); mi chiedo, esistono tentativi per ridurre il problema? pastiglie più dure? la metà della durata delle anté effettivamente un po' troppo?..."
(credo fosse già abbastanza chiaro, ma eventualmente ribadisco pure): l'intenzione era sapere se la cosa si può cmq considerare normale, entro i limiti o no e se in parte si può modificare...

circa il minor costo delle pastiglie posteriori, credo non ci piova, ma qui non mi sembrava necessario chiarire una questione forse (o forse no) sottointesa:
se si considera che é effettivamente un po' poco 30.000 per cambiarle, credo sia una magra consolazione considerare che sono posteriori e non anteriori, quando magari su altre auto simili hanno durate quasi doppie a fronte di un consumo invariato all'anteriore...

per fare un esempio, analogamente, pensando al sistema di alimentazione, credo ritengano tutti che tra serbatoio, pompa benzina e iniettori, il filtro benzina sia quello che rappresenta la spesa minore... ma non per questo mi pare il caso di non considerarlo un problema se ci si trova a doverlo cambiare ogni 4.000 km...

Grazie della precisazione sull'officina Labò.
A sto punto comunque vedrò di tediare Manuel o Roberto con questo nuovo argomento appena sarà possibile.Eventualmente vi terrò aggiornati...
manuel76
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.....
Le pastiglie posteriori, in media, si consumano ogni 40.000 km circa.....
Il prezzo ora non lo ho sott'occhio ma se non ricordo male si aggira alle 50.00 euro ivate + 30 di installazione.......( è alta la cifra???)
Generalmente, quando alcuni componenti sono molto costosi, Vi consigliamo di adottarne di concorrenza......( filtri polline 9-5 per esempio, anche se non sono uguali e con le stesse caratteristiche).
Buona domenica sera.
powerfrank
Utente

#15 Messaggio da leggere da powerfrank »

Mahh a me sembra strano che si cunsumano così velocemente io sulla mia ho cambiato sia le anteriori che le posteriori a 65000......
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
" "
Utente

#16 Messaggio da leggere da " " »

Grazie dell'informazione Manuel (sia durata che costo)!
Al momento non so bene, ma complice un altro problema, mi sa che alla fine dovremo fare un salto, quindi nel caso vedrai anche di persona...

Grazie del dato Powerfrank
SDEP
Utente

#17 Messaggio da leggere da SDEP »

Scusate..... premesso che io sono una tartaruga alla guida, e che freno molto spesso con il freno motore, vi dico che tutte e quattro le mie pastiglie sono in ottimo stato (controllate ad agosto), nonostante le posteriori abbiano 40mila km e le anteriori oltre 60mila. Infatti mi viene il dubbio che quando sarà ora di sostituirle, forse bisognerà mettere mani direttamente ai dischi....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

SDEP ha scritto:Scusate..... premesso che io sono una tartaruga alla guida, e che freno molto spesso con il freno motore, vi dico che tutte e quattro le mie pastiglie sono in ottimo stato (controllate ad agosto), nonostante le posteriori abbiano 40mila km e le anteriori oltre 60mila. Infatti mi viene il dubbio che quando sarà ora di sostituirle, forse bisognerà mettere mani direttamente ai dischi....

beh guarda, se guidi piano e' anche probabile che i dischi non li dovrai proprio toccare...
a meno che non li scaldi, non li pieghi. Oppure se li hai rigati puoi farli spianare (costa quasi niente)... se senti proprio tanto scalino passandoci il dito, allora saranno da cambiare.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
" "
Utente

#19 Messaggio da leggere da " " »

Aggiornamento!
salto da Manuel e soci, verdetto: pastiglie probabilmente a metà, quindi con ancora parecchia strada (meno male, diciamo)... tra l'altro da notare che usurate o nuove, le posteriori avrebbero sempre uno spessore inferiore alle pastiglie anteriori.
L'ipotesi mia personalissima é che magari fossero state cambiate con un po' di anticipo... o per il gusto di fare domande qualcuno mi sa dire se per caso dischi e pastiglie 'vergini' abbiano un minimo rodaggio in cui queste si consumano di più?
ultima ipotesi che non sentirei di scartare é il contributo di alieni che di notte han rosicchiato le pasticche, accelerando il consumo del primo paio... o altrettanto che ora le sostituiscano con altre meno usurate, ma su questo non voglio sbilanciarmi...
Rispondi