coppia/regime

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

coppia/regime

#1 Messaggio da leggere da 9993t »

sfogliando un 4ruote del 2000, (per intenderci era appena entrata in listino la Viggen 5p, le sport edition td e la mia amata 95 v6 sw griffin) e mi sono soffermato sulla colonna coppia/regime delle Saab vendute all'epoca e ho riscontrato alcuni dati acui sono rimasto un po sconcertato:


allora, a parità di motore:

la 9.3 lpt sviluppa 219nm a 3600giri con 113kw 1nm/16.4giri
la 9.5 lpt sviluppa 240nm a 1800giri con 110kw 1nm/7.5giri
la 9.3 T Aut. sviluppa 230nm a 2000giri con 136kw 1nm/8.6giri
la 9.3 Asp. sviluppa 177nm a 4300giri con 96kw 1nm/24.2giri
:?

poi

la 9.5 2.0T sviluppa 300nm a 3500giri con 141kw 1nm/11.6giri
la 9.3 2.0TS Aero sviluppa 280nm a 2200giri con 151kw 1nm/7.8giri
la 9.5 2.3lpt sviluppa 280nm a 1800giri con 125kw 1nm/6.4giri (!)

e ovviamente

la viggen e la 9.5 aero hanno entrambi 350nm a 2500giri con 169kw entrambi 1nm/7.1giri


secondo voi a parità di motore, come mai tutte queste differenze?

la 9.3 sembra abbia proprio un'altro motore, e talvolta perde in nm anche avendo piu kw!

stando coi, il motore perfeto sarebbe il 2.3lpt
e il piu "sportivo" il b204e della 9.3 (profondamente diverso da quello della 9.5!)

paradossalmente la 9.3 2.2tid da 85kw ha 260nm a 1900giri cioè 1nm/7.3giri
collocandosi solo al terzo posto!

spero sia interessante tutto ciò...voi che dite?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: coppia/regime

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda ora non ho sotto mano dati affidabili da confrontare, ma mi pare che alcuni dati di coppia (in particolare alcuni regimi di coppia massima) siano sbagliati...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: coppia/regime

#3 Messaggio da leggere da " " »

Io mi ritrovo con alcuni dati... e concordo che sono particolari... ma come un fattore positivo a favore di saab, che può ancora campare un poco sul sapiente uso dei suoi turbo... ma non per molto ancora, che se ricordo bene i benzina audi e bmw da qualche anno han tirato fuori anche loro coppie notevoli a regimi interessanti (addirittura 1500-1600, ma non so se usino anche 2 turbine o una sola).
Sapevo cmq che il B235R aveva una coppia proprio da diesel se non meglio di altri diesel veri e propri... di più e prima - io ricordavo 350 nm a 1800 o cmq certo sotto i 2000, non 2500 giri - e rimane pur sempre 2 litri circa di motore, non un 3500 o 4000...
dico, un po' più grande, ma in termini assoluti paragonabilissimo al 1.9 multijet/jtd/tid, uno dei motori diesel di riferimento... come nm per litro dovrebbe averne di più, ma saab riesce cmq ad averne prima, che il diesel se non sbaglio ha il valore massimo a 2000...
Ero cmq sorpreso della velocità della 9-3 SS che come scatto 0-100 ha in pratica gli stessi dati dell'Aero 9-5 (di cui alla fine ha anche un peso simile a volte), pur avendo una coppia quasi da 'auto normale' con turbo - ben sopra i 2000 - e con anche meno cavalli... sarebbe interessante sapere che ruolo giocano i rapporti del cambio in tutto ciò...
alla stessa maniera devo dire che diversamente mi ha sorpreso pure il 'ridotto' guadagno in accelerazione nello 0-100 che le saab hanno quando i loro motori vengono spremuti... per fare un esempio sempre il B235R aggiornato da hirsch a ben 300 cv fa 'solo' 6,5 sec nello scatto rispetto ai 6,9 iniziali, mentre bmw o audi le vedevo più facilmente sui 5 sec da dichiarazioni della casa dei modelli a listino (oddio, qualcuno mi sa dire se sparano balle cosmiche magari?), anche se non escludo fossero cilindrate ben superiori al 2.3, ma sarebbbe pur vero che lo stesso 2.3 avrebbe sempre numeri per pareggiare cubature superiori... senonché ancora (ultimo cambio di direzione, promesso) sarebbe da ricordare in ogni caso la filosofia di casa saab, che non vorrebbe auto esclusivamente per pistaioli che sgasano al semaforo, ma più che altro vetture che si distinguono nettamente in ripresa, da sempre con l'intento di curare di più fasi delicate come quelle del sorpasso, arrivando così ad avere una spiegazione più in linea con il comportamento prestazionale dei propulsori...
In ogni caso, per fare un semplice confronto di muscoli con gli avversari sui puri dati tecnici, sarebbe sempre (secondo me) interessante capire il ruolo del cambio, a parità di rapporti, per sapere esattamente di cosa é capace e fino dove si può spingere il motore saab.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: coppia/regime

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In realtà i dati sono molto più uniformi sui diversi modelli.. ma bisogna considerare che non sono sempre gli stessi motori...
Allora ecco ciò che mi risulta, preso da documentazione ufficiale Saab dell'epoca e riscontrato per mia esperienza personale nella realtà:

Solo 9.3:


B204i 2.0 aspirato 131cv@6100rpm e 177Nm@4300rpm

B204E 2.0 LPT 154cv@5500rpm e 219Nm@3600rpm

B204L 2.0 turbo; se Automatica a 5750rpm e 230Nm@200rpm, se Manuale (solo su 900NG) 185cv@5500rpm e 263Nm@2100rpm.

B204R 2.0 turbo 200cv@5500rpm e 283Nm@2300rpm


Sia 9.3 che 9.5:


B205E 2.0 LPT 150cv@5500rpm e 240Nm@1800rpm


Solo 9.3:


B205L 2.0 turbo 185cv@5500rpm e 263Nm@2100rpm (Se Aut. 250Nm@1900rpm)

B205R 2.0 turbo 205cv@5500rpm (se Aut. a 5750) e 280Nm@2200rpm (Se Aut. 250@1900rpm).


Solo 9.5:


B235E 2.3LPT 185cv@5500rpm e 280Nm@1800rpm
B235R 2.3 turbo 250cv@5500rpm e 350Nm@1900rpm

Come si può vedere i valori di coppia e potenza seguono rapporti piuttosto costanti, se abbinati tutti al cambio manuale.. l'automatico invece necessita di coppie massime limitate... alcune differenze leggere di potenze, coppie e regimi fra 9.3 e
9.5 sono dovuti a motori di diversa generazione (B204 e B205) e non a mappature differenti per stessi motori.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: coppia/regime

#5 Messaggio da leggere da 9993t »

bah, io i dati l'ho presi da4ruote...non so.

cmq, che differenza abbissale tra gli lpt 204 e205!!!!


ma scusa, il b204e, che motore è?

e il b205l?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: coppia/regime

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cosa intendi dire? Non l'ho scritto che motori sono...? :=

Comunque si fra B204E e B205E c'è molta differenza certo, ma è giustificata... il B204E altro non è che una versione depotenziata del B204L... un concetto di LPT diverso...

il B204E voleva essere meglio di un aspirato, con più coppia massima e raggiunta prima (mi pare che ci siamo visto che ha 219nm@3600rpm anzichè 177Nm@4100rpm..), ma mantenere la stessa dolcezza eliminando il calcio nella schiena.. ecco perchè la coppia massima viene raggiunta più tardi e quindi più dolcemente..

il B205E ha voluto migliorarsi ulteriormente... è un motore con pistoni ad attrito inferiore rispetto al B204 e grazie anche ad una turbina più piccola (il B204E ha la stessa dei due full turbo L ed R) con minore inerzia raggiunge la coppia massima molto prima (1800rpm anzichè 3600 e resta costante fino a 4000..).. a discapito di una potenza massima leggermente meno elevata (4cv..)... migliorando molto dunque la propria sfruttabilità nella guida quotidiana..

Comunque le differenze fra stessi motori montati su modelli di Saab diversi (B205E 2,0 LPT 150cv) non ci sono.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite