Vi ringrazio per aver letto le mie fisime e per le risposte che mi darete.
Cristiano
Moderatore: Consiglio Direttivo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
yello ha scritto:Ciao cristiano, e benvenuto nel forum.![]()
Cosa vuoi che ti dica, anch'io pensavo che il mondo fosse onesto e probabilmente ce ne sono molti, però conoscendo quancuno che ha concessionari e qualche meccanico, ho scoperto che esistono degli "apparecchietti" che fanno sparire una buona parte dei km. Poi quando la comperi e qualcuno ci mette le mani per riparare qualcosa, te ne accorgi. Ripeto, non accuso tutti i venditori di auto, ci mancherebbe, però a me è già capitato. Quando trovo quelli onesti sono contento. Un esempio? Quella che ho preso io a 73000 sembra proprio che siano suoi...il chè mi fa riconciliare con il mondo, ma quando sento persone che hanno preso una fregatura mi re-inca...o di nuovo.
p.s. Non stò parlando solo di Saab ma di tutte le auto.
Prima di tutto ti consiglio di presentarsi nella sezione Ladies & gentleman, dedicata ai nuovi membri.Presenta te, di dove sei, (mettilo nel tuo profilo) età, e se ti va, anche di cosa ti occupi.Presenti la tua bimba, anche se l'hai gia fato qua.
Per la tua domanda. Il motorino di avvimento ne trovi con 4 soldi a qualsiasi demolitore.La marmitta non costat cosi tanto, e se pensi di tenerla nel futuro, ti consiglio di prendere una originale SAAB. Io, con la mia prima cabrio come la tua, ho preso una della IMASAF.Buona qualita, buon prezzo. La sorpresa e arrivata una settimana dopo, quando ho scoperto, che originale costa soli 12 € in più !
E un materiale di consumo, non vedo motivo di considerarlo come un "problema"
Visto i km, (pocchi) che ha la macchina, ti consiglio di fare impianto gpl.Se fai almeno 12-15 mila km al anno, ti conviene.
Tra l'altro, di disinvoglierà di venderla...![]()
Non capisco questa tua frase: ...Ho visto auto di 200000 in vendita, il che vuol dire che minimo ne hanno 300 mila...
Secondo te tutte, che hanno 200.000 sul conta km, hanno in realtà 300.000... ?
Io aggiungerei ancora pulizia coppa d'olio. Sempre se non e stata gia fata...Lucantropo ha scritto:Concordo con autoeconomo, questo modello, se non trascurato specialmente nelle sciocchezze che altrimenti col tempo si sommano, difficilmente può dare grosse sorprese...
Manutenzione regolare e la non sottovalutazioni di eventuali anomalie aiuteranno a non rimanere mai a piedi.. se non per via della morte della DI... quella è l'unico difetto un po' cronico che spesso attorno ai 130-160.000km arriva.. ma si può cambiare con una usata presa a 100€ oppure nuova a 370... ma non parliamo di guasti che pareggiano il valore della macchina..
Il motore in se può arrivare tranquillamente a 300-350.000km senza bisogno di essere toccato... di meccanica a parte l'inevitabile manutenzione straordinaria di ammortizzatori (da fare preferibilmente assieme ai supporti che anch'essi oltre un certo kilometraggio iniziano a cedere, è la spesa più grande che mi viene in mente fra l'altro... ), dischi dei freni... potrebbe rendersi necessaria la sostituzione dei bracci delle sospensioni anteriori... e una volta cambiati durano altri 150-200.000km.... Questi sono fra l'altro tutti componenti che possono essere tranquillamente acquistati e sostituiti non in Saab poichè si trovano nuovi ad 1/3 del prezzo e la qualità è la stessa.
Diciamo che il tuo kilometraggio è un po' "critico" perchè è adesso che probabilmente dovrai effettuare qualche operazione straordinaria di quelle sopra elencate... ma restiamo comunque all'interno di spese umane... e guasti veri e propri da mutuo è difficile che ne arrivino.... quelle sopra elencate sono tutte cose che magari possono anche essere posticipate per 2-6 mesi se dovesse essere necessario rimandare la spesa..
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ovvero prendere una Saab nuova ;)9993t ha scritto:bah, secondo me, a men che tu non abbia bisogno di una macchina piu "piccola" cioe che ti costi di meno come assicurazione e bollo (tipo ua punto 1.3mjt o simili) dovresti tenerla.
Esatto. Quindi ti riporto la mia esperienza, quando presi la 900GM da mio padre che aveva fatto 75.000 km e ora ne ha 230.0009993t ha scritto: e' vero che al tuo chilometraggio ti trovi al classico "giro di boa", cioè il momento in cui c'è la manutenzione da fare e che ti permetterà di farti fare gli altri 100mila. e' un classico. e succede in tutte le auto.
questo il motivo percui spsso ci sonouto usate intorno i 100milakm.
Si narra che passati i 300.000~350.000km anche la catena, ovvero i vari tendicatana, abbiano bisogno di manutenzione ...ma per quel chilometraggio ti sei giá stufato di guidare la macchina ;)9993t ha scritto: noi siamo anche agevolati perchè non abbiamo la cinghia di distribuzione come nelle altre auto (risparmiati da 450 a 1200euro).
Cambiata a 115.000. Per fortuna l'auto non mi ha lasciato a piedi ma ha iniziato ad andare a tre cilindri9993t ha scritto: cmq, concordo con quanto detto. le difettosità sono quelle elencate.
cassetta DI rossa (che si può danneggiare senza motivo ,ma cmq dopo 100milakm o a causa (spesso) di utilizzo di candele appropriate. il problema della DI è che c'è il "terrore", perchè va in avaria sempre mentre sei fuori casa e l'auto non si accende piu...panico da DI! ce ne vuole sempre una nel bagagliaio! (manuale del buon saabbista)
Cambiato due volte il padellone finale e anche il centrale. Peró io faccio un sacco di strada in montagna e il sale se lo mangia (come i dischi dei freni!)9993t ha scritto: scarico (in tutte le saab anche le vecchie è un punto debole
Cambiata due volte: la prima volta a 75.000 km perché smontato il cambio per sostituire un paraolio e quindi data che c'éra mi ha cambiato pure la frizione.9993t ha scritto: frizione (per questioni di cavo o spingidisco, perche altrimenti dura anche 180milakm (sulle aspirate anche di piu)
Allora il mio ha iniziato a grattare la terza (soprattutto a freddo) ma poi a 190.000 km ho fatto un megatagliando (si son pazzo) e con il cambio dell'olio é tornato perfetto. Tuttavia il meccanico mi ha avvisato che ha i cuscinetti che fanno rumore e non dureranno ancora in eterno. Mi ha consigliato di evitare le cambiate a 6.000 giri9993t ha scritto: cambio (uso intenso e spinto puo fare grattate sulla 5a e la 3a o la 1a ma cmq dopo i 150milakm)
sospensioni risentono molto del tipo di percorso fatto nella vita dell'auto. cmq non durano piu di 130-150milakm
Io ho ancora gli originali ....e secondo me avrebbero bisogno di un intervento, non tranto per problemi critici ma per migliorare la guidabilitá, la precisione di guida (vero tallone d'achille della 900GM)9993t ha scritto: cosi anche braccetti anterori, testine sterzo e tamponi anteriori ammortizzatori (da fare tuto contestualmente)
Cosí dicono .... chissa se un giorno ci faccio pure sto lavoro9993t ha scritto: tra l'altro l'auto cambia drasticamente.
Ma anche no!9993t ha scritto: pasticch posteriori tendono a durare poco
Per quello c'é un trucchetto: almeno una volta ogni 15gg date una bella tirata al freno a mano mentre siete in corsa (non a 200! Basta essere a 10~15km). Il freno a mano si autoregola.9993t ha scritto: freno a mano da registrare spesso
Ecco questo ancora mi manca ;)9993t ha scritto: qualche noia possono dare i sensori abs
Cambiate un paio di lampadine a passa la paura. A me si é bruciato anche il regolatore della luci del cruscotto ...ma si trova nei recuperi9993t ha scritto: qualche luce si puo spegnere (plancia)
La mia ha iniziato a trasudare un po' di olio, ma proprio poco poco ... per ora resta cosí.9993t ha scritto: scatola sterzo puo dare problemi di trasudo d'olio (o rumorosita)
Per ora tutto ok9993t ha scritto: cosi come puo dare problemi la staffa a "U" della scatola sterzo
Mi manca9993t ha scritto: motorino di avviamento puo dare problemi
Idem: ha 150.000 km ha iniziato a fare rumore e non teneva piú il circuito in pressione. Ci ho fatto altri 50.000km e poi ho deciso di cambiarla visto che mi é capitata un'occasione: una pompa usata con 80.000km9993t ha scritto: pompa della benzina e galleggiante danno problemi secondo me entro i 150milakm
Ma anche no! C'é da dire che la mia é stata sempre tenuta in garage, ma dopo 14 anni non fa nessun fruscio!9993t ha scritto: guarnizioni giro porta sono insufficenti e durano poco e creano fruscii
Incrocio le dita!9993t ha scritto: ci sono stati casi di rottura della turbina ma cmq direi nella media o anche meglio
Rumorini interni molto meno di blasonate auto nuove!9993t ha scritto:poi ci sono cose meno importanti come i rumorini interni, la reattività dello sterzo, il pedale freno un po duro, il cbio un po impreciso, luci poco illuminanti,infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio e nelle luci posteriori, sid e clima che iniziano a non leggersi piu, registrazione altezza sedile imprecisa,
Da vedere cosa prendi come riferimento: sono gomme costose perché é una misura poco usata ma non credere che una buona gomma da 17 p 18 con spalla ribassata costi tanto meno ...anzi!9993t ha scritto: costo delle gomme 205 50 16,
Ma anche no: i miei vanno ancora precisi!9993t ha scritto: tefari imprecisi e
Ecchevuoi un motore turno é!9993t ha scritto: vuole un ottimo olio motore ogni 15-18milakm.

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Scolleghi il connettore che arriva alla DI, sviti le 4 viti...e la rimuovi sollevandola. Fai l'inverso per rimontarla.cristiano ha scritto:A proposito, una DI si può anche tenere nel bagagliaio, ma poi come si monta/smonta? Insomma: come si fà?

+ Lexus CT200h
Vuol dire tirar giù il cambio far controllare visivamente la frizione...non so con quale convenienza dato che si fa la stessa cosa per sostituirla e la manodopera per farlo è il costo maggiore...se è un buon meccanico, ed onesto, lo sente se è ancora buona.cristiano ha scritto:...Comunque mi faccio dare un'occhiata a frizione e altro...tanto per non restare a piedi di sorpresa.
Pezzo originale su PFScristiano ha scritto:Siete sicuri sui prezzi dei vari pezzi di ricambio? Voglio dire: intendete gli originali? E si trovano di concorrenza?
Sì, giusto per non sclerare con il cacciavite in dotazione se son un po' durette da svitare si procura con pochi euro un set di brugole torx e via che può quasi smontare tutta la macchina senza difficoltàLucantropo ha scritto:Esatto, assieme alla DI basta tenersi in macchina un cacciavite Torx T25 e sei a cavallo

+ Lexus CT200h
Vuol dire che appena la metto in moto gratta quando rilascio la chiare. Fa quel classico "grrrr...". Finchè parte non fa niente, è quando mollo la chiave...Il mio meccanico dice che forse potrebbe essere soltanto da ingrassare. Magari...Lucantropo ha scritto:Vero, le saab stanno insieme con le torx !![]()
Comunque il motorino che gratta cosa vuol dire..? Descrivi con precisione cosa senti quando e come, anche a me aveva dato un problema di rumore e alla fine il mio meccanico mi ha cambiato uno spessorino di ottone sul pignone.. costo 5€...
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti